FIESTA 1.4Tdci spia arancion punto interrogativo dentro"ingranaggio"lampeggiante

Aperto da Pietro 2008, 20 Aprile 2020, 15:20:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pietro 2008

Buonasera,stamattina accendendo la mia Fiesta 1.4 Tdci del 2008 dopo un paio di minuti mi si è accesa la spia arancione punto interrogativo dentro "ingranaggio" lampeggiante (scusate se ho scritto così ma non sapevo come indicarla!!)con la scritta avaria sistema motore leggere libretto istruzioni(ma io il libretto non ce l'ho...macchina comprata usata nel 2010)...volevo inoltre aggiungere che ho fermato la macchina un paio di giorni perchè dalla marmitta mi uscivano goccioline di "acqua" nera che una volta asciugate su un giornale sembravano fuliggini..sentito il meccanico telefonicamente vista la situazione coronavirus mi aveva detto che era normale condensa(in una macchina diesel...)voi cosa mi consigliate???grazie

Riccardo1.6SW


Pietro 2008

Ciao Riccardo 1.6SW grazie per il consiglio...ma nel libretto l'indicazione è generica..dice di portarla a controllo...io vorrei sapere se qualcuno ha mai avuto un problema simile e come lo ha risolto grazie di tutto

Riccardo1.6SW

Ciao,
ovviamente è "generica" perchè probabilmente serve solo ad indicare che qualcosa non va...
almeno adesso hai anche il manuale  :icon_cheesygrin:

Ci vorrebbe uno di quegli "aggeggi" per collegarti alla centralina, per capire quale errore può essere
oppure appunto sperare che qualcuno che ha avuto lo stesso problema o simile intervenga,
cosa che io non posso fare...

Possiamo però fare delle ipotesi;
scusa l'ignoranza, la tua penso, in quanto diesel, abbia un FAP o simile?

Pietro 2008

Ciao Riccardo,
si ha il FAP...
cmq un'altra cosa che volevo anche sapere è perchè mi  usciva goccioline di acqua"nera" dalla marmitta....più davo gas e più "schizzava"...una volta asciugata l'acqua sul giornale restava tipo nero come fuliggine...può essere legato alla spia?e poi le macchine diesel fanno condensa nella marmitta?
grazie

Luke98

Ciao Pietro, di solito è una spia che indica un problema al cambio ma purtroppo può comparire anche in altri casi perciò non è detto che sia dovuto ad esso visto che essendo un manuale presumo non ha sensori dedicati che io sappia, potresti però fare una cosa, provo a spiegarti la procedura per entrare nel menù diagnostico:

1_ Chiave in posizione 0, o 1 è indifferente
2_ Premere e tenere premuto il tasto di reset dei chilometri parziali
3_ Girare la chiave in posizione 2 ossia accensione quadro e continuare a tenere premuto il pulsante di reset fino a quando non compare la scritta test nello schermetto/computer di bordo.
Fatto sei dentro il menù diagnosi se così si può chiamare
Una volta qui dentro per muoverti da un dato all'altro basta che premi sempre lo stesso tasto (tasto reset chilometri parziali), ad ogni pressione cambia il dato sullo schermo.
Vai avanti fino a quando non leggi DTC sullo schermo.
Quì dovrebbe portarti il codice o i codici degli errori, ogni volta che premi il pulsante (sempre lo stesso) ti cambia il codice sullo schermo (nel caso dovessi averne più di 1, altrimenti ti passa direttamente al valore successivo come per esempio temperatura acqua).
Se posso vorrei provare a mettere un video in questo topic ma non so se si possa fare.

Fammi sapere se è abbastanza chiara e se ci riesci, così almeno dovessi riuscirci con il codice dell'errore sarà più facile cercare in modo più dettagliato il problema ;)

Pietro 2008

Ciao Luke
intanto grazie per la tua disponibilità....se riesci a caricare il video magari mi faresti una GRANDE cortesia...adesso appena posso provo a fare il procedimento che mi hai detto...e poi ti faccio sapere ok?
Ma secondo te è normale che mi uscivano goccioline di acqua dalla marmitta??
Le macchine diesel mi pare di aver sentito che non fanno condensa...boh...
Grazie comunque...

Riccardo1.6SW

Cerca meglio in internet perché anche le diesel lo possono fare  :icon_wink:

Luke98

Citazione di: Pietro 2008 il 22 Aprile 2020, 08:27:15
Ciao Luke
intanto grazie per la tua disponibilità....se riesci a caricare il video magari mi faresti una GRANDE cortesia...adesso appena posso provo a fare il procedimento che mi hai detto...e poi ti faccio sapere ok?
Ma secondo te è normale che mi uscivano goccioline di acqua dalla marmitta??
Le macchine diesel mi pare di aver sentito che non fanno condensa...boh...
Grazie comunque...

Ma di nulla, figurati se posso dare una mano lo faccio volentieri  :icon_cheesygrin:
Ho fatto un paio di tentativi per il video ma non ha funzionato, ora come riesco voglio tentare in un altro modo e speriamo funzioni haha.
Per le goccioline dalla marmitta non mi mare sia consueto per un Diesel ma vapore acqueo a freddo ed in condizioni di temperature un po' più basse si quello è normale, magari nel tuo caso semplicemente escono anche le goccioline ed il fatto che siano nere è quasi sicuramente dovuto dal fap, passando li in mezzo prendono una parte del particolato e diventano nere, non ti posso dare la certezza assoluta ma questo è come penso sia, soprattutto se la macchina cammina bene allora a maggior ragione ;)



Questo è il video, lui usa il tasto set/reset nel devio frecce, ma non cambia nulla, dipende la tua come è equipaggiata, quindi se hai questo tasto usalo, se non ce l'hai fai la stessa procedura ma con il tasto reset dei parziali.
Al minuto 0:50 del video passa da DTC quindi dovrebbe darti un idea di come arrivarci, non è difficile alla fine, fa strano giusto le prime volte ma probabilmente dovessi rifarlo ti verrà molto più semplice



Nel caso dovessi avere il computer di bordo un po' più nuovo, cosa probabile visto l'anno della tua ti mando anche questo, visto che graficamente cambia leggermente, almeno vedi bene come funziona.

Fammi sapere se funziona tutto ;)

Pietro 2008

Ciao Luke, oggi se riesco provo a fare il test e poi ti faccio sapere...speriamo bene...

Pietro 2008

Ciao Luke...Test fatto....apparentemente sembra tutto ok...nel senso che non da nessun codice di errore...però la spia lampeggia e rimane la scritta sul cruscotto ...cos apotrebbe essere allora???

Luke98

A cavolo, strano molto strano che non ti porta dei codici in DTC, guarda provo a fare una ricerca perchè se non sbaglio mi era capitato di leggere qualcosa riguardo questa spia, proverò a farti sapere il prima possibile ;)


AGGIORNAMENTO: purtroppo queste 2 spie insieme sono riconducibili a tanti problemi diversi quindi viene difficile capire di cosa si tratti, nella peggiore delle ipotesi potrebbe essere colpa di un iniettore ma ovviamente se la macchina va bene dubito sia quello.
L'unica è riuscire a trovare il codice di errore in quel menù diagnostico, però mi dicevi che non hai trovato nulla.
Vorrei proporti un altra cosa però, se per te va bene, prova a rifare la stessa procedura, come arrivi alla scritta DTC fai una foto, poi premi di nuovo il pulsante per andare avanti e fanne un altra, infine allega tutto e invia qui sul forum, basta che quando sei nella sezione di risposta clicchi su "allegati ed altre opzioni" poi su "scegli file", ti si aprirà un altra schermata dove ti farà scegliere sul pc le foto che vuoi caricare, seleziona le foto e clicca su apri ed ecco fatto, una volta che invierai la risposta ti caricherà anche le foto.
Ti ho scritto questa guida nel caso non sapessi come si caricano, in tal caso spero sia comprensibile.
Ti propongo le foto non perchè non mi fidi ma semplicemente perchè vorrei capire come mai non ti porti nulla, cosa molto strana.
Come riesci fammi sapere come va, tanto pomeriggio mi trovi abbastanza libero quindi dovrei riuscire ad entrare spesso sul Forum ;)

Pietro 2008

ok...oggi appena posso ti mando le foto...

ti mando le foto in allegato....una  del test dtc...una una foto avanti ...e una con la spia accesa e la dicitura sul cruscotto....aiutatemi....

Luke98

Grazie mille per le foto e soprattutto per la pazienza, allora mi viene da pensare che il codice in DTC non te lo porta perchè è un guasto che si presenta a motore acceso quindi forse è per quello che non ti porta errori solo con il quadro acceso, poi ho notato che hai il minimo un po' alto, vorrei farti una domanda, ma per caso nell'ultimo periodo hai notato "scarse prestazioni a giri bassi o comunque motore un po' meno reattivo sempre a giri bassi o comunque qualcosa del genere?
Quando è al minimo tende a fare puzza?
Te lo chiedo perchè non hai la spia accesa del motore ma solo quella strana e ti indica sistema motore quindi potrebbe essere per esempio la valvola egr o magari il fap che si sta intasando.
Scusa le tante domande, spero di riuscire ad aiutarti

Pietro 2008

guarda intanto è da un paio di giorni che non la uso...non vorrei fare qualche danno...cmq l'unica cosa che ho notato in partenza è un forte odore di gasolio bruciato che prima non mi pare facesse..e poi l'acqua nella marmitta...sperando che sia acqua..infatti se metto un fazzoletto appena dentro la marmitta e lo giro nei bordi interni esce tutto bagnato di acqua nera(spero sia solo acqua)però nella vaschetta dell'acqua non mi sembra manchi...boh...

Luke98

A ok, allora il forte odore potrebbe essere un sintomo che hai il fap non dico intasato ma comunque abbastanza pieno e probabilmente anche l'aspirazione quindi valvola egr, le goccioline d'acqua nere molto probabilmente è condensa con dentro "fumo" per intenderci, se hai modo di usarla uno di questi giorni prova innanzitutto a sentire se va bene, se sembra tutto ok tenta di dargli qualche tiratella, niente di troppo esagerato, se il problema è dovuto proprio all'intasamento facendo così potrebbe spegnersi la spia e se dovesse essere così almeno hai la conferma che è dovuto a questo.
Danni secondo me non ne dovresti fare, tu al massimo se ne hai la possibilità prova a farti un giretto anche nei dintorni, per esempio quando vai a fare la spesa se è vicino il supermercato, oppure anche vicino casa tua proprio, quanto per sentire se gira bene, ma già se si accende bene e gira bene dubito sia qualcosa di grave.

PS: L'ultima cosa che potresti fare per vedere se si rimedia il codice da DTC è fare la stessa procedura solamente che una volta che entri nel menù metti in moto e poi una volta acceso vai su DTC, e probabilmente dovrebbe dartelo a quel punto, se così non fosse (ma mi risulterebbe veramente strano), a parte una diagnosi vera e propria da officina, non saprei come cercare di discriminare da cosa dipende, a quel punto se te la senti ti rimarrebbe il giro di "prova" per capire almeno se ci puoi camminare quindi non è nulla di grave o se mostra segni di cedimento quindi più grave.

Pietro 2008

Buongiorno...dopo un paio di giorni che avevo lasciato la macchina ferma mi sono deciso di riaccenderla...la prima cosa che ho notato è che non è partita subitissimo come le altre volte e appena partita ha come borbottato un pò per poi riprendere il regime "normale"....mi sono spaventato e l'ho subito spenta...mi sa che se non la porto dal meccanico non risolvo....avete qualche consiglio???grazie

Luke98

Buongiorno Pietro, guarda volevo proprio scriverti per sapere se avevi qualche novità, da come dici onestamente mi sto convincendo sempre di più che il problema è proprio il fap e/o l'egr, a maggior ragione del fatto che la stai solo avviando ogni tanto senza farla camminare quindi tende a tapparsi il tutto più facilmente, io purtroppo più di questo non saprei dirti, le uniche che puoi fare secondo me sono quelle che ti ho descritto nel precedente messaggio :(

Betto76

Ciao
Penso che l'idea del meccanico sia quella da seguire.
Esempio del mio caso di pochi giorni fa:
Io possiedo un transit custom 2.2 tdci, considerando i tempi l'auto si usa poco ma avevo notato qualche difficoltà a prendere giri al motore, soprattutto in terza dove la turbina entrava in ritardo, ed avevo optato di dare la colpa al gasolio, sporco o diventato vecchio.
Poi mi si è accesa la spia di avaria motore.
Diagnosi, valvola egr intasata, mi è stata smontata e pulita.
Ora tutto bene, anzi meglio di quando acquistata (presa usata).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pietro 2008


Citazione di: Luke98 il 29 Aprile 2020, 12:25:13
Buongiorno Pietro, guarda volevo proprio scriverti per sapere se avevi qualche novità, da come dici onestamente mi sto convincendo sempre di più che il problema è proprio il fap e/o l'egr, a maggior ragione del fatto che la stai solo avviando ogni tanto senza farla camminare quindi tende a tapparsi il tutto più facilmente, io purtroppo più di questo non saprei dirti, le uniche che puoi fare secondo me sono quelle che ti ho descritto nel precedente messaggio :(

Ciao Luke....il problema è che ho paura a continuare ad usarla..non vorrei creare qualche danno...


Citazione di: Betto76 il 29 Aprile 2020, 12:47:07
Ciao
Penso che l'idea del meccanico sia quella da seguire.
Esempio del mio caso di pochi giorni fa:
Io possiedo un transit custom 2.2 tdci, considerando i tempi l'auto si usa poco ma avevo notato qualche difficoltà a prendere giri al motore, soprattutto in terza dove la turbina entrava in ritardo, ed avevo optato di dare la colpa al gasolio, sporco o diventato vecchio.
Poi mi si è accesa la spia di avaria motore.
Diagnosi, valvola egr intasata, mi è stata smontata e pulita.
Ora tutto bene, anzi meglio di quando acquistata (presa usata).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ciao ..intanto volevo chiederti la spia era quella a forma di motore o quella a forma di ingranaggio con punto esclamativo dentro....inoltre ti faceva goccioline di acqua nera dalla marmitta come la mia?chiedo perchè per il momento il mio meccanico non c'è e non mi fido ad andare da altre persone...


Betto76

Ciao [emoji1309]
La spia era quella con disegno del motore, nel transit la spia che hai tu non dovrebbe esserci, almeno io non l'ho mai vista (intendo all'accensione).
Per l'acqua nera, non era il mio caso.
Le goccioline che escono dallo scarico altro non sono che la condensa che si accumula durante la notte, il colore nero è ovviamente la fuliggine che anche tu hai visto quando l'acqua è evaporata.
Per un diesel rispetto ad un benzina è normale avere fuliggine allo scarico, o meglio era normale, da quando ci sono i filtri anti particolato questo non succede .
Proprio perché questi filtri bloccano a monte, quindi mi viene da pensare che sia questo filtro che si sia intasato.
Poi bisogna capire perché, magari con il tuo stile di guida aggiungendo questo periodo, dove gli spostamenti sono troppo brevi, si è intasato.
Oppure c'è qualcosa che gira male e porta in accumulo il filtro che non riesce a smaltire.
A mio avviso hai bisogno di una diagnosi  tramite obd e vedere cosa esce.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Luke98

Citazione di: Pietro 2008 il 29 Aprile 2020, 21:11:02
Ciao Luke....il problema è che ho paura a continuare ad usarla..non vorrei creare qualche danno...


Buongiorno a tutti, ti capisco, probabilmente al posto tuo ne avrei un po' anche io, penso però a questo punto che l'unica soluzione che ti resta è fare una bella diagnosi da un meccanico e vedere cosa indica la spia per poi risolvere il problema come diceva Betto76.
Per caso poi sei riuscito a tentare di usare il menù diagnostico a motore acceso?

Pietro 2008

finalmente oggi abbiamo fatto la diagnosi al pc....problemi sistema candelette...il meccanico pensa ci sia lameno una candeletta bruciata....lui dice niente di preoccupante...prossima settimana se tutto va bene smonta il tuuto e verifica se si tratta di una o più candelette...ah yn'altra cosa...ho notato che la macchina si ferma a 3000 giri e non va oltr...è andata in protezione la centralina?ma se il problema è una candeletta che solitamnete serve solo all'accdensione...perchè è andata inprotezione??voi che ne pensate??'

Luke98

Be dai se si tratta solo delle candelette buono direi, per il discorso protezione mi è capitato di provare una fiesta usata con questo problema, non saprei dirti perchè ma a questo punto anche se solo per una candeletta può essere che il sistema vada in protezione anche se non ne vedo il motivo, ma come si sa l'elettronica è un po' particolare, facci sapere come va ;)

Riccardo1.6SW


Pietro 2008

ragazzi finalmente ho risolto .....si trattava di candelette...non era ne una ne due..ma tutte e 4 le candelette bruciate...ecco perchè la macchina era andata in protezione...infatti adesso va che è una bellezza..e non da nessun segnale...
a proposito qualcuno ha mai cambiato le candelette??e quanto vi è costato??
grazie

Luke98

Menomale dai alla fine non era niente di grave, per quanto riguarda le candelette, ho un amico che ha una fiesta del 2004 con tipo più di 300.000 km ma non mi ha mai parlato di candelette quindi non so se le abbia mai cambiate ma penso che almeno una volta si, purtroppo la durata di esse dipende da tantissime cose, non hanno una vita diciamo precisa che io sappia. comunque è incredibile come per 4 candelette vada in protezione la centralina, non me lo sarei mai aspettato ;)

🡱 🡳