Rumore + problema alternatore KUGA 1

Aperto da quattrovalvole, 30 Gennaio 2015, 12:04:43

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quattrovalvole

Buongiorno a tutti, anche se non sono molto attivo sul sito seguo i vari argomenti.
Sono possessore di una Kuga 1 ormai con 1050000  km fatti senza problemi, questa settimana ho iniziato a sentire un sibilo nel vano motore anomalo ( nessuna spia ), e quindi ho iniziato le mie indagini e ricerche anche su questo sito, dove ho scoperto che è un difetto "normale " sulle ford il problema dell'alternatore! I sintomi riscontrati sono gli stessi degli altri utenti, ma ho delle domande da porvi:
Dopo le varie indagini ho capito che il problema era l'alternatore che scalda troppo e oltre al sibilo emette anche una leggera puzza di bruciato, tutti hanno cambiato l'alternatore ma:

Se fosse l'alternatore non si dovrebbe accendere la spia di anomalia?
Siccome ho riscontrato che il fenomeno è più evidente quando "tiro" e rilascio l'auto che non quando vado a velocità costante elevata, se fosse l'alternatore il fenomeno dovrebbe essere lo stesso.
Queste domande mi lasciano pensare che il problema possa essere  la puleggia /frizione.
La puleggia è vendibile singolarmante? Si può sostituire senza smontare l'alternatore?
E' possibile togliere l'alternatore sganciando solo il cavo che va direttamente al motorino e alla batteria, lasciando l'altro cavo ad alimentare il resto della linea in modo da non dover fare il reset dello sgancio batteria( al morsetto della batteria vi è una biforcazione con i 2 cavi uno del motorino alternatore, l'altro per la linea normale )?
Grazie per il supporto
Quattrovalvole

Fofo74

se è un problema di puleggia si puo cambiare solo quella ora quando si smonta purtroppo devi sempre staccare la batteria  xke potresti mandare in corto (quei cavi ci sono sempre i 12v)

ora prima di far qualcosa prova a vere con un test del quadro strumenti o fare una diagnosi (cmq se fosse quello si accenderebbe la spia della batteria che non carica)

p.s complimenti per i km 1.050.000  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: forse ti è scappato uno "0" in piu  ;) scherzo ovviamente

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ernesto

secondo il mio parere, è uno dei 2 cuscinetti o entrambi dell'alternatore, anche se l'odore di bruciato da te descritto, mi fa pensare che più che i cuscinetti, riguarda la parte elettrica, ti consiglierei di iniziare a guardarti intorno per un eventuale acquisto, inizia sulla baya
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

drspoch

#3
ti consiglio di evitare "speculazioni" e di investire su un alternatore nuovo (o usato) completo, prima di rimanere a piedi col vecchio... altri possessori di kuga hanno dovuto cambiarlo già attorno agli 80000 km. un pò poco, ma purtroppo è così.

se la spia non si accende vuol dire che per fortuna carica ancora, ma il giorno che non carica più...auguri (considerando che anche il servosterzo è elettroidraulico...)
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


quattrovalvole

#4
Grazie per le varie risposte, innanzitutto chiedo scusa nell'abbondanza degli zeri, si avete ragione, sono solo 105000 per il momento come augurio non c'è male, comunque:
Non ha ancora risposto nessuno riguardo il cambio della sola puleggia, io purtroppo ho la testa dura e fino a quanto non trovo una spiegazione a questo tipo di usura dell'alternatore proverò a non cambiarlo ( ho avuto una fiat bravo td100 con cui ho percorso 350000km senza alcun problema, alla fine testata rotta, ma ci sta ) un alternatore non può morire così presto, è solo passivo, ed a parte spazzole indotto e cuscinetti ( che in genere durano molto di più ) l'unico punto debole deve essere proprio la puleggia.
E' chiaro che se per cambiare la puleggia, bisogna tirar giù tutto l'alternatore, allora a quel punto si può considerare anche di cambiare il tutto. Solo un dubbio, ma dopo la sostituzione dell'alternatore si percorrono ancora altri 60/80-000km e poi di nuovo la stessa storia? a questo punto non è un problema, diventa a far parte di una manutenzione programmata!!!
Domani proverò a capire se si può sostituire puleggia, in modo facile e verificare parte dei miei dubbi.

Non potendo inserire la doppia risposta, modifico questa esistente.
Volevo solo raccontare la conclusione della storia: Ho smontato l'alternatore, come accennavo ho distaccato il cavo che dalla batteria va verso motorino di avviamento e alternatore, rimosso il filtro nafta e tirata via cinghia e alternatore da 150A Denso.
La puleggia sembra integra come anche l'alternatore, comunque per non perdere altro tempo anche perchè un alternatorista mi ha detto che ormai i nuovi alternatori tra 60000 e 100000km si devono rompere riesco a trovare un alternatore nuovo per 170€ puleggia compresa, rimonto il tutto e sia il sibilo che la puzza di bruciato spariscono. Siccome non ho restituito il vecchio alternatore lo apro e noto che la piastra diodi presenta alcuni di questi( ne ha 12 ) fritti. La piastra si trova il problema sono le saldature tra statore e piastra che non sono fatte a stagno ma a rame tipo tig, forse per le alte temperature.
In conclusione la brutta notizia è che bisognerebbe inserire nella tabella della manutenzione, anche il cambio dell'alternatore!! tanto è sicuro che si rompe

Fofo74

ma speriamo di no ma è uguale a quello che era montato o piu grosso?
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quattrovalvole

E' uguale a quello originale 150A, anche perché penso che al momento i 150A sono i più potenti!

Fofo74

ok cmq esistono anche quelli da 160a da 180a ecc
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Dadoo

#8
parliamo di alternatori che si rompono relativamente alla kuga oppure in generale ford ?
anche sul cmax c'è questa problema/detto/tendenza

nel mio caso, cmax 1 2005 come da profilo, a 130000km mi si accende la spia batteria mentre torno a casa di sera. pochi km parcheggio e spengo.
il giorno dopo sparisce la spia...non faccio nulla niente interventi. nienti sibilli e odori strani.
Arrivo a 150000km , per altre problematiche faccio diagnosi errori e trovo in lista: P1632 - Circuito di uscita alternatore intelligente

non ho fatto interventi ulteriori....ora sono a 164000km  .... ed ho ancora su alternatore originale Denso da 120mha.
guardandolo sembra bello "ossidato" , insomma ha quasi 10 anni ...però ancora va.

questo anche per chiedere, in ottica acquisto kuga 1 usata, devo considerare anche questa cosa dell'alternatore sulle kuga 1 che hanno di serie il Denso da 150mha giusto ?

drspoch

cerca una kuga con max 80000 km, è meglio.
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Dadoo

Citazione di: drspoch il 12 Febbraio 2015, 10:54:18
cerca una kuga con max 80000 km, è meglio.
su quello senza dubbi.... anzi vorrei una con meno ancora km , del 2011/2012 qualcosa si trova.... magari da rivenditori becco quella che ha la estensione garanzia a 5 anni

ernesto

@quattrovalvole quando nel tuo post N°4 dici:"Siccome non ho restituito il vecchio alternatore lo apro e noto che la piastra diodi presenta alcuni di questi( ne ha 12 ) fritti. La piastra si trova il problema sono le saldature tra statore e piastra che non sono fatte a stagno ma a rame tipo tig, forse per le alte temperature." mi aspettavo che allegassi delle foto della piastra diodi nel modo in cui è saldata, e le foto dei diodi "fritti" giusto per una cultura, ma anche per capire se in base alla mia cultura era possibile un intervento per ripristinarlo
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quattrovalvole

#12
Provo ad allegare le foto richieste ( dovrebbero essere 3 spero che siano significative ), in una si vede tutta la piastra, nella seconda, un diodo fritto e nella terza le saldature color rame dei fili dello statore con i connettori della piastra.
Se qualcuno esperto di saldature sa dirmi con che tecnologia ( Tig, Mig non penso con fiamma ) sono state fatte potrei provare a rigenerare l'alternatore per la prossima volta, speriamo di no ma ..............
P.S.Parlando con un amico che ha una volvo che monta il motore simile ha già cambiato 2 alternatori uno a 40000 e l'altro a 140000Km

Scusate ho notato che ha caricato solo l'ultima foto si vedono comunque le saldature e il diodo di sx fritto, devo capire come allegare + foto

Grazie alle info di Ernesto riesco ora ad allegare le altre 2 foto. Comunque come accennavo in precedenza in una foto l'ultima c'è la foto della piastra completa dell'alternatore nella seconda c'è il diodo fritto in primo piano che alla base presenza una colorazione biancastra, è l'isolamento cotto, invece nella prima foto quella postata ieri si vedono quei 2 pilastrini al centro con la testa color rame, quelle sono le saldature dei terminali dello statore con i contatti sempre in rame della piastra porta diodi e a dx e a sx si notano 2 diodi quello a sx è quello fritto. Spero che la spiegazione sia sufficiente, altrimenti chiedetemi pure altre foto o info

ernesto

#13
appena sotto scegli file per il primo, c'è (altri allegati) cliccaci ed allega, usa lo stesso post della prima foto usando il tasto modifica, lo trovi nel post stesso in alto a destra
nella foto postata, non capisco qual'è la saldatura, che puoi metterci una freccetta con paint?
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Fofo74

sembra a sx si vede che è rovinata se è quella
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ernesto

il problema si evidenzia in quello segnato con la freccia rossa o con quella arancio?  se è quella rossa non so darti consigli, è come se fosse saltato un fusibile, a parte avere il ricambio, bisognerebbe capire bene come levare il vecchio e mettere il nuovo, dalla foto non riesco a ben capire, quello dalla freccia arancio, basta limare la testa per estrarre, per bloccarlo dopo, non è necessario saldarlo, basta anche ripiegarlo o forarlo e mettere un perno  passante anche un filo di rame spesso che passi il foro da parte a parte e che poi venga "attorcinato" a   se stesso
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quattrovalvole

Grazie alle tue frecce forse riesco a spiegare meglio il problema.
Quello che indichi con la freccia rossa, è uno dei  diodi fritti, che in teoria si trovano ma per sostituirli non è semplice e poi non conviene considerato che sono 12 li dovresti cambiare tutti altrimenti poi saltano quelli che non cambi, e poi la piastra nuova completa costa sui 30 o 40 euro. Il problema sta in quello che hai evidenziato con freccia arancio, in cui puoi notare un angolare che fa parte della piastra diodi e nell'angolo un grosso filo di rame che fa parte dello statore ed in punta c'è la saldatura di rame. Non penso che come dici di fare possa assicurare un buon contatto, si devono saldare ( penso ci sia una ragione se in questo tipo di alternatori le saldature non sono state fatte a stagno!) nuovamente ma ancora non ho capito come sono fatte, continuerò la mia indagine e condividerò con voi la soluzione. Grazie comunque per i consigli.

Fofo74

guarda le saldature in rame non sono un problema si possono fare tranquillamente (chi fa impianti di riscaldamento o clima le fanno)

alla fine non so se conviene farlo o mettere uno nuovo direttamente 
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ernesto

come dice fofo74 le saldature in rame le fanno quelli che fanno impianti di riscaldamento, ma loro le fanno con il cannello del gas da campeggio, e a pensarci bene, tra i due raccordi di rame c'è lo stagno o il bronzo che sciolgono prima del rame, ma fanno divenire il rame incandescende al punto da  legare con essi. Io sono convinto che sia elettrica, esistono saldatori a filo continuo alla quale si applicano fili di acciaio, rame e alluminio in uso dai carrozzierioppure, si vendono anche le bacchette con l'anima di rame per saldare, dette bacchette, in ferramente si possono acquistare anche sfuse; sconsiglio la saldatura a fiamma, in quanto protrebbe andare a rovinare la piastra diodi, se ti va di che tipo di piastra diodi hai trovato a 40€ metti il codice
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patman

ahimè devo cambiare anch'io l'alternatore! Come descritto nel topic iniziale ho sentito anch'io dapprima un rumore (come un fischio) proveniente dal cofano motore. Possiedo anch'io una Kuga del 2010, titanium 4x4 136cv, ma io non c'ho percorso nemmeno 60.000 km, ieri mattina sul quadro si sono accese dapprima tutte le spie, poi sono rimaste accese solo quella dell'abs e della batteria (che in realtà non è quella che segnala proprio la fine della batteria ma la mancanza di carica), di colpo poi tutto è tornato alla normalità, ho affrontato anche un viaggetto di 200 km tra andata e ritorno e non ho avvertito più alcun problema. Stamattina vado per andare al lavoro, metto in moto e niente  :icon_cry: da subito ho pensato (e sperato) fosse la batteria, così chiamo l'elettrauto che purtroppo mi da la brutta notizia. Aprendo il cofano motore si avverte puzza di bruciato, lui dice che ci sia la piccola speranza che possa essere la puleggia, ma leggendo ora questo post mi prende lo sconforto  :(. Ma possibile che non avendo nemmeno percorso 60000 km debba sostituire l'alternatore? mi consigliate di mettere sempre l'originale? e se si quando costerebbe all'incirca?

Alessandro

...RECORD, 218860 Km con alternatore originale! Morto questa sera alle ore 18.15 con accensione della spia sul cruscotto. Erano oramai 10 giorni che puzzava di strino, sibilo al minimo e cosa che non ha rilevato ancora nessuno, consumo al minimo dall'indicatore del consumo istantaneo, intorno a 1 - 1,2 l/h..
Qualcuno ha il codice OE per cercare il ricambio? Kuga 1° serie 2.0 TDCI 136cv 4x4.

WillyWonka

il codice originale ford è 1708322 è un 150 Ampere

🡱 🡳