macchia su luce di posizione all interno faro anteriore dx

Aperto da nicola16, 20 Ottobre 2010, 17:52:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

focus_love

Citazione di: CorradoPC il 16 Settembre 2011, 11:03:14
Io ho preso quelli a 5 led e li ho appena montati. L'effetto non è male e sicuramente sono molto più visibili lateralmente rispetto a quelli monoled (per quanto possa interessare...). Se guardati da vicino si vedono i punti luce separati, ma già a 2/3 metri di distanza vengono percepiti come una luce unica.

Grazie ...
Visto il prezzo relativamente basso, potrei prendere anche quelli a 5 led ...
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

focus_love

Alla fine, breve riassunto:
- i led che avevo preso, singola lente concava, sono belli e fanno una bella luce, ma hanno un riflesso blu che mi lasciava un po' perplesso ... li ho tolti perche' non vorrei correre rischi se incontro il funzionario solerte di turno ...  ::)
- i led a 5 led (ne ho trovato un tipo colore bianco caldo) ... sono riuscito a bruciare entrambi i fusibili nel montarli (ovviamente a quadro spento ...) ... entrano a filo nella feritoia delle lampadine e probabilmente nell'infilarli sono andati in corto (inizialmente funzionavano) ... comunque assemblaggio scadente con circuiti a vista etc. ... voto pessimo ... li ho buttati  :(
- alla fine ho preso su ebay delle lampadine ad incandescenza tradizionali ma da 3W (W3W) ... tra l'altro mi sono poi accorto che li vendevano anche al supermercato sotto casa ... comunque in ogni caso 2 EU la coppia. Spero (e credo) che non daranno problemi di surriscaldamento avendo una potenza di 3W anziche' 5W ... comunque vedremo  ::)
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

kmkval

Citazione di: focus_love il 19 Ottobre 2011, 09:38:48
Alla fine, breve riassunto:
- i led che avevo preso, singola lente concava, sono belli e fanno una bella luce, ma hanno un riflesso blu che mi lasciava un po' perplesso ... li ho tolti perche' non vorrei correre rischi se incontro il funzionario solerte di turno ...  ::)
- i led a 5 led (ne ho trovato un tipo colore bianco caldo) ... sono riuscito a bruciare entrambi i fusibili nel montarli (ovviamente a quadro spento ...) ... entrano a filo nella feritoia delle lampadine e probabilmente nell'infilarli sono andati in corto (inizialmente funzionavano) ... comunque assemblaggio scadente con circuiti a vista etc. ... voto pessimo ... li ho buttati  :(
- alla fine ho preso su ebay delle lampadine ad incandescenza tradizionali ma da 3W (W3W) ... tra l'altro mi sono poi accorto che li vendevano anche al supermercato sotto casa ... comunque in ogni caso 2 EU la coppia. Spero (e credo) che non daranno problemi di surriscaldamento avendo una potenza di 3W anziche' 5W ... comunque vedremo  ::)

Ma..guarda, quelli che ho montato io, sono quelli che puoi vedere in qualche post precedente, montati già da qualche anno, nessun riflesso strano,  a mio avviso vanno benissimo.

focus_love

Citazione di: kmkval il 19 Ottobre 2011, 16:52:54
Ma..guarda, quelli che ho montato io, sono quelli che puoi vedere in qualche post precedente, montati già da qualche anno, nessun riflesso strano,  a mio avviso vanno benissimo.

Quelli a 5 led che ho preso (e buttato) sono identici, solo nella versione bianco caldo anziche' bianco ghiaccio (stesso produttore) ... e hanno avuto il problema di cui ho parlato, funzionavano ma ho avuto difficolta' ad inserirli in sede e sono riuscito a bruciare entrambi i fusibili. L'assemblaggio mi sembra approssimativo, sinceramente preferisco evitarli. Forse il problema e' che nella Focus restylling 2009 la feritoia perinserire  le luci di posizione e' piu
piccola ...

Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

kmkval

Citazione di: focus_love il 19 Ottobre 2011, 18:45:24
Quelli a 5 led che ho preso (e buttato) sono identici, solo nella versione bianco caldo anziche' bianco ghiaccio (stesso produttore) ... e hanno avuto il problema di cui ho parlato, funzionavano ma ho avuto difficolta' ad inserirli in sede e sono riuscito a bruciare entrambi i fusibili. L'assemblaggio mi sembra approssimativo, sinceramente preferisco evitarli. Forse il problema e' che nella Focus restylling 2009 la feritoia perinserire  le luci di posizione e' piu
piccola ...


Può essere come dici, nella c-max le ho anche estratte un paio di volte (per sostituzione fari anteriori, opacizzati) e reinserite  senza mai bruciare alcun fusibile.

focus_love

Ennesimo capitolo della "saga". Ho bisogno di un parere ...

Alla fine ho deciso di prendere questi:


Un po' cari (27 EU su ebay)  ::) pero' nulla da eccepire: qualita' costruttiva ed assemblaggio perfetti (a differenza di quelli cinesi che avevo provato prima - questi sono made in Taiwan ...) senza led a vista. Un solo led, ma emette un fascio di luce notevolissimo (dicono 4x quelli di una normale lampadina, non ho difficolta' a crederlo), anche qui confronto con quelli che avevo provato prima vinto a mani basse. Bianco 4000K ... che e' quello che volevo (bianco, ma non blu ...). Inoltre non c'e' il problema di sbagliare polarita' perche' si possono inserire indifferentemente in entrambi i sensi.
:D :D :D :D :D

Pero' ... c'e' un pero' ... Dopo averli montati ho notato che la luce del quadro (e il display dell'autoradio) sfarfallano con le luci accese  >:( >:( >:( La cosa e' piu' evidente con le sole luci di posizione accese, e meno evidente se si accendono anche i fari. Ho "risolto" aumentando al massimo il contrasto del display con l'apposito regolatore (praticamente, lo stesso livello di contrasto che c'e' a luci spente). In questo modo non sfarfalla ...  ::) ::) ::) Domanda: da cosa dipende?? Ma quanto assorbono questi led  :o :o (non ci sono le specifiche sulla scatola ...) ??

Qualcuno ha avuto esperienze simili? Corro qualche rischio?  ::) ::) ::)
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Able007


focus_love

Citazione di: Able007 il 05 Marzo 2012, 17:56:28
voglio vederli accesi!

Provero' a fare una foto ... non so quanto rende ma ci provo :)

Ma per il problema dello sfarfallio ... hai qualche idea?? Forse hanno un assorbimento anomalo/piu' elevato rispetto alle normali lampadine? (Spero che non scaldino, perche' le ho prese proprio per non scaldare le plastiche dei fari ...). Come detto, ho risolto aumentando il contrasto del quadro/display - pero' un pochino mi scoccia.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

focus_love

Comunque questo e' l'effetto:



non so quanto renda la foto, comunque sono molto luminosi ...  :D
e fanno luce in ogni direzione. Non male per un solo (minuscolo) led ...
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Able007

Citazione di: focus_love il 05 Marzo 2012, 18:39:37
Provero' a fare una foto ... non so quanto rende ma ci provo :)

Ma per il problema dello sfarfallio ... hai qualche idea?? Forse hanno un assorbimento anomalo/piu' elevato rispetto alle normali lampadine? (Spero che non scaldino, perche' le ho prese proprio per non scaldare le plastiche dei fari ...). Come detto, ho risolto aumentando il contrasto del quadro/display - pero' un pochino mi scoccia.

i led non scaldano e non dovrebbero sfarfallare poi a quel costo!!!!

focus_love

Citazione di: Able007 il 06 Marzo 2012, 19:05:23
i led non scaldano e non dovrebbero sfarfallare poi a quel costo!!!!

Ma non sono i led che sfarfallano :) la luce dei led e' stabile, e' il quadro comandi e display autoradio che "ballano" se il contrasto e' troppo basso ... Forse i led assorbono di piu' delle normali lampadine ... !?
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Able007


luckya

Citazione di: focus_love il 05 Marzo 2012, 18:39:37
Provero' a fare una foto ... non so quanto rende ma ci provo :)

Ma per il problema dello sfarfallio ... hai qualche idea?? Forse hanno un assorbimento anomalo/piu' elevato rispetto alle normali lampadine? (Spero che non scaldino, perche' le ho prese proprio per non scaldare le plastiche dei fari ...). Come detto, ho risolto aumentando il contrasto del quadro/display - pero' un pochino mi scoccia.

Se sono ad alta luminosità probabilmente hanno un micro circuitino interno che eleva la tensione di alimentazione.
Potrebbe interferire con la strumentazione di bordo visto che, probabilmente, è un elevatore di tensione di tipo switching (vabbé ... parole, niente di più)

Magari invertendo la lampadina a led scompare lo sfarfallio.
Prova a montare una sola lampadina per volta e cerca di capire se invertendo la polarità scompare lo sfarfallio.

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

focus_love

Citazione di: luckya il 09 Marzo 2012, 20:46:01
Se sono ad alta luminosità probabilmente hanno un micro circuitino interno che eleva la tensione di alimentazione.
Potrebbe interferire con la strumentazione di bordo visto che, probabilmente, è un elevatore di tensione di tipo switching (vabbé ... parole, niente di più)

Magari invertendo la lampadina a led scompare lo sfarfallio.
Prova a montare una sola lampadina per volta e cerca di capire se invertendo la polarità scompare lo sfarfallio.



OK, provero', grazie.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

melyeclau

facci sapere che sono interessato anche io all'acquisto!

luckya

Citazione di: focus_love il 09 Marzo 2012, 22:46:28
OK, provero', grazie.


Per completare quello che ho scritto (sai il senno del poi ...), visto che le smonterai, prima prova a vedere se hai ancora sfarfallio senza lampadine o rimontando le lampadine originali.
Se hai ancora lo sfarfallio allora o c'è qualche problema nell'impianto elettrico (tipicamente una massa con i contatti ossidati ;) ) oppure non ci avevi mai fatto caso prima di fare la modifica.

Esistono anche delle lampadine LED che hanno una resistenza elettrica che le fa dissipare comunque 3w.
Servono per ingannare le auto che hanno la diagnostica per le lampadine fulminate.

Chissà se con quelle risolvi.

(io farei prima i tentativi che ti ho detto)

Fammi sapere.

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

focus_love

Ho fatto le verifiche del caso, dunque:
- lo sfarfallio e' colpa dei led (con le vecchie lampadine non lo fa)
- ho provato con tutte le possibili combinazioni di polarita', e lo fa comunque
- montando un solo led alla volta (uno qualunque dei due) *non* sfarfalla
- montando entrambi i led sfarfalla

Situazione attuale:
- con il contrasto del display al minimo sfarfalla vistosamente quando accendo le luci (posizione con o senza anabbaglianti)
- ho aumentato al max il contrasto del display. In questo modo, se accendo solo le luci di posizione sfarfalla un pochino (poco) a freddo (a macchina appena accesa) e dopo pochissimi minuti non lo fa piu'
- accendendo contemporanemente luci di posizione e anabbaglianti, *non* sfarfalla mai

Domanda: se me le tengo cosi'? Corro qualche rischio secondo voi?

Mi sto veramente rompendo le palline  >:(, ci ho gia' speso tanto di quel tempo (e soldi) per due stupide lampadine (e grazie al problema dei fari della Ford)  >:(

Alternative che vedo:
- rimettere le lampadine ad incandescenza da 3W (non sono sicuro che anche loro non scaldino troppo - dovrei aspettare l'estate per verificare)
- tentare la sorte con altri led cinesi ... ne ho visti altri che potrebbero fare al caso mio ... ma da capire se sono veramente bianchi come dicono e senza riflessi blu (il che non mi va) ... e sperando di non bruciare nuovamente qualche fusibili nel montarli  >:(

Non credo comunque che il problema sia legato alla dissipazione troppo bassa, perche' la Focus non ha il check lampadine. I led con resistenza incorporata che dici tu potrebbero risolvere il problema quanto tutti gli altri led ... vai a capire perche' i Philips danno questo problema. Probabilmente, sara' vera la tua ipotesi del circuito di elevazione del voltaggio.

Mi sa che almeno per un po' mi terro questi led, evitando magari di accendere le luci di posizione da sole ...
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

luckya

Citazione di: focus_love il 13 Marzo 2012, 20:51:13
Ho fatto le verifiche del caso, dunque:
- lo sfarfallio e' colpa dei led (con le vecchie lampadine non lo fa)
- ho provato con tutte le possibili combinazioni di polarita', e lo fa comunque
- montando un solo led alla volta (uno qualunque dei due) *non* sfarfalla
- montando entrambi i led sfarfalla

che palle!!!!!
Al posto tuo sarei incavolato nero.


Citazione
Domanda: se me le tengo cosi'? Corro qualche rischio secondo voi?
booooooooo

Citazione
Non credo comunque che il problema sia legato alla dissipazione troppo bassa, perche' la Focus non ha il check lampadine. I led con resistenza incorporata che dici tu potrebbero risolvere il problema quanto tutti gli altri led ... vai a capire perche' i Philips danno questo problema. Probabilmente, sara' vera la tua ipotesi del circuito di elevazione del voltaggio.

Mi sa che almeno per un po' mi terro questi led, evitando magari di accendere le luci di posizione da sole ...



Appunto perché sono solo ipotesi, potresti trovarti nella condizione di spendere soldi e non risolvere.
Ero tentato anche io di comprare i led al posto delle 3w, ma quello che hai scritto mi scoraggia.

Purtroppo ogni costruttore fa storia a se. Inoltre i grandi marchi si rivolgono a costruttori che non vendono direttamente, per cui quella serie di led può anche avere qualche problema e magari sono stati poi sostituiti da lampadine di un altro produttore che non danno side effect su altre parti del circuito dell'auto.

Prova a scrivere alla Philips, magari non all'assistenza italiana (in Italia ... vabbé lo sai da te), spiegando il problema e spiegando anche le prove che hai fatto.
Magari ti va bene e girano la tua segnalazione ad un tecnico che sa darti ragione e risolvere il problema.

Fossi al tuo posto farei altri esperimenti con delle resistenze e dei condensatori ma, comunque, si tratta di esperimenti che potrebbero portare dei danni a carico dei connettori o dei fusibili.

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

focus_love

#53
Citazione di: luckya il 13 Marzo 2012, 22:55:57
Appunto perché sono solo ipotesi, potresti trovarti nella condizione di spendere soldi e non risolvere.
Ero tentato anche io di comprare i led al posto delle 3w, ma quello che hai scritto mi scoraggia.

Sono abbastanza sicuro che succeda solo con queste ... probabilmente non e' casuale il fatto che sono ad alta luminosita' (l'effetto e' veramente notevole per un solo piccolo led). Puoi provare con altri led "cinesi" che altri qui del forum hanno montato senza problemi .... pero' anche li' le mie esperienze non sono positive, sconsiglio quelli con led laterali sulla Focus II perche' sono troppo larghi e basta girarli un pochino nel montarli per mandarli in corto (e bruciare anche fusibili come capitato a me). Ne avevo comprati alcuni ad un solo led non male, ma avevano dei riflessi evidenti blu (6000K) e davano troppo nell'occhio. E' per questo che mi ero orientato su questi Philips (4000K) ... ma non immaginavo il problema dello sfarfallio.

Citazione di: luckya il 13 Marzo 2012, 22:55:57
Prova a scrivere alla Philips, magari non all'assistenza italiana (in Italia ... vabbé lo sai da te), spiegando il problema e spiegando anche le prove che hai fatto.
Magari ti va bene e girano la tua segnalazione ad un tecnico che sa darti ragione e risolvere il problema.

Posso provare ...

Citazione di: luckya il 13 Marzo 2012, 22:55:57
Fossi al tuo posto farei altri esperimenti con delle resistenze e dei condensatori ma, comunque, si tratta di esperimenti che potrebbero portare dei danni a carico dei connettori o dei fusibili.

Uhm ... onestamente non sono cosi' "smanettone".
Comunque adesso e' passato un po' di tempo da quando li ho montati, e per ora nessun problema (con contrasto display al massimo, che comunque e' lo stesso contrasto diurno), spero che non ci siano problemi ... Un fusibile bruciato non mi spaventa ... l'importante e' che non ci possano essere problemi piu' seri (problemi a circuiti "vitali" dell'auto ...), spero proprio di no.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

kmkval

Certo che spendere 27 euro per 2 led, e avere questi problemi c'è da inc...... alla grande  >:( .
Visto la tua esperienza sono sempre più contento dei miei "cinesini", ultimamente diversi colleghi d'ufficio vedendo i miei accessi, hanno fatto lo stesso acquisto (anche su focus ultimo modello) restando pienamente soddisfatti. Li ho installati io sulle loro auto, non è saltato mai un fusibile (forse perchè nell'installarli ho staccato per qualche secondo la batteria).

focus_love

Citazione di: kmkval il 18 Marzo 2012, 10:29:14
Certo che spendere 27 euro per 2 led, e avere questi problemi c'è da inc...... alla grande  >:( .

Gia' ... Comunque li tengo ... sono molto performanti, e aumentando il contrasto del display cruscotto, sembra non diano alcun problema (almeno lo spero).

Citazione di: kmkval il 18 Marzo 2012, 10:29:14
Visto la tua esperienza sono sempre più contento dei miei "cinesini", ultimamente diversi colleghi d'ufficio vedendo i miei accessi, hanno fatto lo stesso acquisto (anche su focus ultimo modello) restando pienamente soddisfatti. Li ho installati io sulle loro auto, non è saltato mai un fusibile (forse perchè nell'installarli ho staccato per qualche secondo la batteria).

Non so ... io avevo preso lo stesso modello nella versione bianco caldo, anziche' 6000K. Magari sono io che ho fatto poca attenzione. Il problema e' che (non ti consiglio di farlo pero'!) se ruoti la base di questi led anche solo un poco (e a me probabilmente e' capitato nell'inserirli) vanno in corto ... ed quel punto batteria o non batteria non cambia nulla, appena li accendi ti fanno saltare il fusibile.


Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Tanus

#56
io monto dei led molto simili acquistati su ledmania.it e pagati 15 euro l'uno, un po cari , ma quella scritta "garanzia 3 anni", dopo decine di lampadine cinesi durate 10 giorni, vale molto!!!

non trovo la foto del led bianco, nella foto la versione del led giallo (li fanno anche rossi e blu), sono identici, cambia solo il colore della basetta di plasica (trasparente nella versione bianca)


luce 5k (son disponibili 5k o 6k)
li monto ormai da quasi 8 mesi e non ho mai avuto nessun problema a luci/display
quindi saranno anche cari , ma di cinesi in 8 mesi ne avrei cambiate 30, quindi...  alla fine sono economiche :P
io ne sono molto contento, la luce è forte e non creano alcun problema alle parabole.... i 5 e 9 led vi opacizzano la parabola nella parte superiore perchè sono aperti, è la naturale conseguenza dei "fumi" delle resistenze, molti infatti consigliano di farli funzionare per qualche ora prima di metterli nel fanale, ma si opacizzeranno leggermente comunque, cosa che non avviene con un led completamente sigillato :)
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

focus_love

Citazione di: Tanus il 07 Maggio 2012, 11:58:34
io monto dei led molto simili acquistati su ledmania.it e pagati 15 euro l'uno, un po cari , ma quella scritta "garanzia 3 anni", dopo decine di lampadine cinesi durate 10 giorni, vale molto!!!

non trovo la foto del led bianco, nella foto la versione del led giallo (li fanno anche rossi e blu), sono identici, cambia solo il colore della basetta di plasica (trasparente nella versione bianca)


luce 5k (son disponibili 5k o 6k)
li monto ormai da quasi 8 mesi e non ho mai avuto nessun problema a luci/display
quindi saranno anche cari , ma di cinesi in 8 mesi ne avrei cambiate 30, quindi...  alla fine sono economiche :P
io ne sono molto contento, la luce è forte e non creano alcun problema alle parabole.... i 5 e 9 led vi opacizzano la parabola nella parte superiore perchè sono aperti, è la naturale conseguenza dei "fumi" delle resistenze, molti infatti consigliano di farli funzionare per qualche ora prima di metterli nel fanale, ma si opacizzeranno leggermente comunque, cosa che non avviene con un led completamente sigillato :)

Li terro' presenti se e quando i Philips dovessero bruciarsi (per ora nessun problema).
Spero i 5000K non abbiamo riflessi blu!
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

alepav

Citazione di: Tanus il 07 Maggio 2012, 11:58:34
...i 5 e 9 led vi opacizzano la parabola nella parte superiore perchè sono aperti, è la naturale conseguenza dei "fumi" delle resistenze, molti infatti consigliano di farli funzionare per qualche ora prima di metterli nel fanale, ma si opacizzeranno leggermente comunque, cosa che non avviene con un led completamente sigillato :)
davvero?
io ho tolto le posizione a incandescenza e messo le 9led...proprio perchè pensavo che fossero meglio per il vetro... :(
ora mi tocca quindi trovare quelle come le tue...sigillate!


Andreabix79

quote author=Tanus link=topic=12328.msg341717#msg341717 date=1336384714]
...i 5 e 9 led vi opacizzano la parabola nella parte superiore perchè sono aperti, è la naturale conseguenza dei "fumi" delle resistenze, molti infatti consigliano di farli funzionare per qualche ora prima di metterli nel fanale, ma si opacizzeranno leggermente comunque, cosa che non avviene con un led completamente sigillato :)
[/quote]

In che film? :)
Se i led fumano allora stanno lavorando fuori specifica, quindi si spengneranno in corto.
Il led per definizione e funzionamento ha la giunzione SIGILLATA altrimenti subirebbe come per la lampadina l'ossidazione a contatto con l'ossigeno.
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

alepav

ragazzi, scusate se riesumo il post, ma oggi ho verificato una cosa, che mi ha lasciato perplesso.
rissumo la mia situazione.

auto nuova nel 2012, dopo meno di un anno, mi faccio cambiare dal conce entrambi i fanali, per il problema dei "baffi" bianchi.
mi hanno detto che hanno messo le lampadine a wattaggio minore (non ricordo se 2 o 3 w), che scaldano meno.
sono passati 5 anni ed in effetti i fanali sono perfetti e le lampadine non si sono mai bruciate, fino a 2 mesi fa, quando mi si brucia una delle 2.
al tagliando me la faccio sostituire, chiedendo esplicitamente che vengano messe quelle a w minore.

dal tagliando ad oggi, passano 2 mesi e ieri mi accorgo che il fanale in corrispondenza della lampadina cambiata al tagliando sta diventando nuovamente bianco.
corro dal mecca e gli faccio smontare la lampada... e troviamo una da 5 W. bene, gli dico, ecco il problema, dovevate mettere quella da 2 (o 3, non ricordo).
allora dice che non esistono... e smontiamo l'altro fanale, quello perfetto, che ha ancora la lampadina messa dal conce 5 anni fa.
risultato... le lampadine sono identiche!



quindi ora non capisco da cosa dipende lo sbiancamento... stessa lampadina... il mecca sostiene che non essendo mai tutte uguali, capita quella che scalda di più, questione di fortuna.
l'unica soluzione, a qs punto, è mettere 2 lampade a led omologate, prima di friggere completamente il fanale... :(


focus_love

Quelle da 3W esistono, si trovano in commercio, anche se non sono sicuro si possano montare (non sono previste).
Le avevo provate anch'io, poi ho montato lampadine a led. In questo secondo caso , attenzione alla gradazione di colore, io ho preferito quelle a luce gialla (simili a quelle ad incandescenza), quelle a luce bianca danno un po' troppo nell'occhio (da evitare, in particolare se le lampadine non sono omologate per uso su strada).
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

alepav

Citazione di: focus_love il 11 Ottobre 2018, 10:46:11
Quelle da 3W esistono, si trovano in commercio, anche se non sono sicuro si possano montare (non sono previste)...
grazie!
però ricordo che qualcuno aveva postato un bollettino o cosa simile, in cui ford diceva che devono essere messe quella a minor W, ma non lo trovo più...
un altro problema con le lampadine a led, oltre al colore, è che solitamente sono più grosse e non entrano nel buco previsto, che già è stretto e scomodo di suo con quelle di serie.
hai un link per quelle che hai preso, con il colore più "normale"?
grazie!

focus_love

#63
Citazione di: alepav il 11 Ottobre 2018, 11:04:19
grazie!
però ricordo che qualcuno aveva postato un bollettino o cosa simile, in cui ford diceva che devono essere messe quella a minor W, ma non lo trovo più...
un altro problema con le lampadine a led, oltre al colore, è che solitamente sono più grosse e non entrano nel buco previsto, che già è stretto e scomodo di suo con quelle di serie.
hai un link per quelle che hai preso, con il colore più "normale"?
grazie!

il link e' qui sotto nella discussione: http://www.idaf.it/index.php?topic=12328.msg324715#msg324715
Le ho prese 6 anni fa, e non so se esistono ancora. Sono abbastanza care, la maggior parte degli utenti del forum ha optato per lampadine made in china, che sono molto piu' economiche
Comunque le ho da 6 anni e sono molto soddisfatto (come resa, durata, etc.). Unico problema, ho aumentato la uminosita' del cruscotto al max, perche' altrimenti sfarfalla quando accendo le posizioni (ma non mi hanno dato ulteriori problemi).

EDIT:
https://www.amazon.it/gp/offer-listing/B0749LWPCB/ref=dp_olp_new?ie=UTF8&condition=new
Dice "luci per abitacolo" perche' non sarebbero omologate per uso come lampadine di posizione, ma l'attacco e' quello.
4000K = luce bianca calda (quelle che ho io)
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

alepav

grazie!
diciamo 10-11 euri l'una... caretta, ma se sono valide, si può fare!
leggo nelle recensioni che mettendo una resistenza si risolve lo sfarfallamento... prima di prenderle volevo capire dove devo metterla e come fare!
immagino in serie... ma significa che devo tagliare il filo del portalampada?
grazie!

focus_love

Citazione di: alepav il 11 Ottobre 2018, 14:46:02
grazie!
diciamo 10-11 euri l'una... caretta, ma se sono valide, si può fare!
leggo nelle recensioni che mettendo una resistenza si risolve lo sfarfallamento... prima di prenderle volevo capire dove devo metterla e come fare!
immagino in serie... ma significa che devo tagliare il filo del portalampada?
grazie!

Otttimo - non avevo letto le recensioni, evidentemente qualcuno ha lo stesso problema e lo ha risolto  ;)
Comunque sulla soluzione non ti posso aiutare. Io ho occultato il problema, elevando la luminosita' del cruscotto al max  :icon_lol:
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

alepav

Io non credo di poter modificare la luminosità... Ovvero non so come si fa!

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk


focus_love

Citazione di: alepav il 11 Ottobre 2018, 17:36:54
Io non credo di poter modificare la luminosità... Ovvero non so come si fa!

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk



Probablmente hai un cruscotto diverso, quello della Focus 2009 e' quello vecchio stile di colore arancione, il tuo probabilmente e' piu' recente.
Non e' neppure detto che avresti il problema dello sfarfallio, a priori non si puo' dire.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

alepav

oggi l'ennesima inc@##@tura... togliere e rimettere la luce di posizione è un lavoro assurdo.
ricordo che appena presa la fofo, ho rotto entrambe le alette di plastica, che servono per tenere ed estrarre la lampadina. poi per fortuna mi sono fatto cambiare i fari completi e via. per paura di romperle, non ho più messo i led!
per 5 anni tutto ok, fino ad oggi, quando riprovo a togliere la lampadina... crac... rotta un'aletta.
bestemmie a non finire e rimesso tutto dentro alla meno peggio.
ora non so nemmeno se ho fissato bene la lampada, ma spero che col tappo di gomma resti cmq in sede.
io vorrei... gradirei... auspicherei.. che qualcuno mi spiegasse bene come fare.
ieri il meccanico mi ha detto un quarto di giro, per bloccare... ma secondo me non si riesce a fare tanta rotazione. anche lui armeggiava parecchio, per rimetterla. non lo vedevo convinto, credo abbia girato un po' da una parte e un po' dall'altra, finchè si è incastrata.
io ho dato meno di 45° di rotazione, mi sembra saldo, ma se lo muovo un po' si stacca. ripeto, spero che col tappo in gomma resti in sede.
cmq assurdo... scoraggiante in piena il cambio delle lampadine...

c.alessandro75

Più passa il tempo e più la plastica si indurisce, specialmente con il calore del motore e sotto il sole estivo.
Anche io ogni volta che devo mettere mano alle plastiche nel cofano ho paura di fare danni.
Su alcuni "tutorial" fanno vedere che per cambiare le lampadine smontano tutto il faro... chissà, forse si perde più tempo ma si risparmiano le incaxxature...
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

🡱 🡳