Eliminare graffio vetro

Aperto da macteo, 29 Maggio 2012, 23:15:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

macteo

Ho un graffio di 10 cm sul parabrezza fatto con un oggetto metallico.


Scusate la qualità della foto.

In carrozzeria e nei centri specializzati non mi hanno dato alternative alla sostituzione del vetro.
Online ho letto che ci sono dei modi per sistemarlo o almeno attenuarlo, lucidando con l'ossido di cerio (lo stesso del FAP/DPF). Qualcuno ci ha mai provato? E dove si compra il cerio?


[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


legis

Mac, ma è scavato o superficiale?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

macteo

[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Fofo74

esiste un sistema sarebbe una specie di pasta abrasiva per vetro (non ricordo ma ci stava un post dove avevo scritto come si chiamava) devi chiedere nelle vetrerie
feci questa prova su un vetro di una 147 trono quasi perfetto
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

legis

Prova con il Sinpol se è superficiale. Io ne ho tolti parecchi così ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

itat

#5
Ho avuto lo stesso problema sulla prima c-max, dei graffi all'altezza del viso, simili al tuo, provocati raschiando il ghiaccio dal parabrezza, oltre a quelli appena visibili ma molto fastidiosi controluce, causati dai tergicristalli.
L'ossido di cerio ( in polvere ) l'ho reperito presso una vetreria, me ne hanno dato un sacchettino senza neanche farmelo pagare, ne avevano un bidone da 20l, il carrozziere ha fatto il resto, l'ha mescolato con acqua fino a farne un composto tipo yogurt, dopo una mezz'oretta di tamponi normalmente usati per la lucidatura i graffi causati dai tergi sono praticamente scomparsi, gli altri anche se meno visibili purtroppo sono rimasti.
p.s Grazie legis
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

Fofo74

"L'ossido di cerio ( in polvere )" ecco come si chiamava  :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ICEMAN

azz.
volevo aprire un topic proprio con questa domanda...anche io ho il vetro rigato dalla spazzola del vecchio proprietario...
ottimo rimedio...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Claudio M

Guardate che il parabrezza si puo' trattare esattamente come la carrozzeria, vale a dire flex e pasta abrasiva. A me lo fecero ed e' un vero spettacolo. Ovviamente se il graffio e' profondo .. e' un'altra storia.

Fordista dal 1985.

ICEMAN

pasta abrasiva???

ci provo subito...di riflesso ho i segni della vecchia spazzola tergi che proprio mi danno fastidio...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Fofo74

prova ma non lòeva molto xke il vetro è una superficie particolare x questo si usa "ossido di cerio" xke leviga e lucida il vetro
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Riccardo1.6SW

pensate che un buon risultato lo si raggiunga anche solo... a mano e olio di gomito?   ::)

Tanus

io per rimuovere i graffi dai vetri (auto, orologi, telefoni o altro) ho sempre usato il Tremillimetri (lo ricordate? tubetto blu con scritta gialla)... ora non è più in commercio, ma alla fine non era altro che una buona pasta abbrasiva ;)
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

Claudio M

Citazione di: Riccardo1.6SW il 09 Giugno 2012, 13:45:48
pensate che un buon risultato lo si raggiunga anche solo... a mano e olio di gomito?   ::)

Col flex credo.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: Fofo74 il 09 Giugno 2012, 12:34:26
prova ma non lòeva molto xke il vetro è una superficie particolare x questo si usa "ossido di cerio" xke leviga e lucida il vetro


Ma puo' essere che esista una pasta contenente questi composti?

Fordista dal 1985.

Tanus

Citazione di: Riccardo1.6SW il 09 Giugno 2012, 13:45:48
pensate che un buon risultato lo si raggiunga anche solo... a mano e olio di gomito?   ::)

io penso proprio di si... anche se ci vuole tempo e pazienza (meglio il flex come dice giustamente Aliseo).

io con la pasta abbrasiva (tremillimetri) ho tolto a mano i graffi dal vetro-zaffiro del mio orologio... non credo proprio che un vetro temprato sia più duro o resistente all'abbrasione di un vetro-zaffiro... :P

però c'è il problema del rivestimento/trattamento antiriflesso/anti UV che lo ricopre... con la pasta abbrasiva lo rovineresti e non so se potrebbe creare problemi... io ho da poco comprato un paio di occhiali con lenti polarizzate e i vetri li vedo molto molto diversi rispetto a prima... soprattutto parabrezza e fanali anteriori.
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

Able007

Citazione di: itat il 01 Giugno 2012, 18:53:40
Ho avuto lo stesso problema sulla prima c-max, dei graffi all'altezza del viso, simili al tuo, provocati raschiando il ghiaccio dal parabrezza, oltre a quelli appena visibili ma molto fastidiosi controluce, causati dai tergicristalli.
L'ossido di cerio ( in polvere ) l'ho reperito presso una vetreria, me ne hanno dato un sacchettino senza neanche farmelo pagare, ne avevano un bidone da 20l, il carrozziere ha fatto il resto, l'ha mescolato con acqua fino a farne un composto tipo yogurt, dopo una mezz'oretta di tamponi normalmente usati per la lucidatura i graffi causati dai tergi sono praticamente scomparsi, gli altri anche se meno visibili purtroppo sono rimasti.
p.s Grazie legis

quoto il mio montatore di mobili ha la moglie che ha una vetreria ed un paio di volte x dei graffi su delle ante in vetro abbiamo risolto con quella polvere

macteo

il graffio è ancora lì.. devo cercare questo ossido di cerio
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Tittino67


macteo

Citazione di: Tittino67 il 01 Novembre 2017, 12:28:51
Hai poi risolto?


si, ho risolto... l'ho venduta nel 2014  :icon_lol:
comunque quando l'ho venduta il graffio era già sparito da solo!
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


🡱 🡳