La prossima Ford Explorer, SUV americano in procinto di debuttare sul mercato USA, porterà in dote un nuovo dispositivo di sicurezza attiva, offerto di serie e chiamato Curve Control.
Il sistema è stato sviluppato in seguito a un sondaggio condotto da Ford stessa, i cui sorprendenti risultati hanno rivelato che oltre 50.000 incidenti avvenuti nel 2009 negli Stati Uniti, hanno avuto luogo perché chi era al volante non ha rallentato a sufficienza prima di una curva.
Il Curve Control interverrà proprio in questo senso, aiutando l'automobilista a percorrere le curve grazie alla sua azione sui quattro freni (anche contemporanea) e al taglio della potenza erogata dal motore, e riuscendo in tal modo a ridurre anche di 16 km/h in un secondo la velocità del veicolo. Come funziona? Basta vedere il comportamento del muletto nel video...
FONTE: http://www.autoblog.it/post/27909/ford-presentato-il-sistema-curve-control-sulla-nuova-explorer
non capisco che differenza ci sia rispetto all'ESP...
booooooooooo sarà più efficace non ne ho idea!
Mah. se non ho capito male oltre a tentare di mantenere il veicolo in traiettoria tende a rallentarlo parecchio tagliando la potenza al motore ed applicando una forza frenante maggiore di quella applicata dall'esp.
Hai capito bene, dice che l'abs e l esp , non frenano la macchina ma, tendono a tenerla in carreggiata agendo sui freni, invece questo sistema riconosce il valore di velocità eccessivo ed oltre ad aiutarti, taglia potenza ed agisce sui freni per farti perdere velocità.