Quando le metti nuove, sono uno spasso, il gommista ti mette a punto convergenza ed equilibratura, poi ti da un piccolo bigliettino dove ti scrive tra quanti chilometri andare a fare l'inversione, generalmente dopo 10.000, tu che fai, prendi il bigliettino e puntualmente lo metti insieme ai documenti della macchina, magari incastrato tra la carta di circolazione ed il contratto assicurativo.
.... intanto il tempo passa......
Sembra ieri che hai effettuato il cambio gomme, poi ti capita tra le mani quel famoso bigliettino, e ti accorgi che hai percorso già 20.000 di chilometri.... corri dal gommista.... chiedi l'inversione..... e lui ti ricorda che è troppo tardi.
Per questo non RiFarlo, tieni quel famigerato bigliettino bene in vista.
Secondo me non è tardi... Certo sarebbe stato meglio a 10.000 ma se non le inverti ora tra non molto dovrai cambiare le anteriori.
Io di solito consumo piu dietro MALEDETTO A ME!
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infatti di solito io inverto a 15.000 km e qualcuno dice pure 20.000 ma io vado a 15.000 e secondo me non e' tardi si puo' invertire tranquillamente senza aver troppo usurato
anmche a me hanno sempre detto 15.000
Io lo ho sempre fatto anche prima dei 10.000, e cosi facendo ho sempre cambiato le gomme usurate allo stesso modo.
Io le cambio a 15.000 .
Anche se sei a 20.000 fallo comunque
Mai invertite, io le gomme le sostituisco a circa 40.000 anche perché per esperienza lavorativa le gomme lavorano per trazione e direzione, invertendole si cambia il modo di lavoro e la vettura tira da una parte o diventano rumorose.
Dato che ho due set di gomme (e cerchi) estive ed invernali, il problema del chilometraggio per me non si pone: faccio l'inversione una volta l'anno per entrambi i set (saranno circa 7000 Km. o giu' di li' ...)
Io sono un po particolare: le cambio 2 alla volta e metto le nuove dietro.
Comunque l'intervallo per girare le ruote non è così fiscale, anche a 15000 o al limite 20000 si può fare. E' meglio però tenere sott'occhio il consumo, per evitare che una convergenza errata rovini la gomma senza che nessuno se ne accorga.
Indipendentemente dai km io le ho sempre invertite ogni 6 mesi, poi da quando monto le termiche ogni volta che cambio le ruote inverto anteriore con posteriore
La consuetudine è che ogni 10000 km vanno invertire le gomme così da arrivare a un totale di circa 50000 km con un consumo lineare dei quattro pneumatici per la sostituzione del treno di gomme.
Io sono abbastanza fissato con le gomme, ma nonostante ciò, mi è capitato diverse volte di sforare i 10000 km anche di 5000, ma il mio gommista di fiducia non ha mai fatto drammi.
Vanno invertire regolarmente perchè altrimenti causa il peso motore e il servosterzo le spalle dei pneumatici anteriori si consumano più velocemente, perevitare si esegue l'inversione.
Ho visto molti che non fanno questa operazione (costo 25/30 euro) e hanno le gomme nuove nel posteriore e l'anteriore quasi liscio, questo causa una tenuta di granlunga inferiore della strada soprattutto nel periodo invernale.
premesso che gli esperti dicono di tenere le gomme più consumate all'anteriore per evitare sbandate in curva sul bagnato come evidenziato da un video della michelin che però non ho ritrovato,
e premesso che io invece in tanti anni ho fatto esattamente il contrario cioè gomme più buone all'anteriore per diminuire l'acquaplaning,
da un pò ho cambiato opinione perchè mi è capitato di spaccare diverse gomme buone sull'anteriore a causa delle buche,quindi ho deciso di tenere le anteriori fino a che non si consumano per bene poi ci passo quelle che stavano dietro,così fanculo alle buche e al gommista ;)
p.s. 25-30 euro per inversione gomme mi pare un ladrocinio,per quel prezzo ti ci compri la pistola elettrica svita-avvita!
25/30 euro inversione equilibratura e convergenza......
Prendo atto della tua esperienza, ma ti assicuro che una gomma nuova, quindi più morbida, ha una tenuta di strada superiore ad una vecchia...... poi ognuno può fare quello che ritiene più giusto.
ah ok allora così è onestissimo :)
comunque infatti non ho mica parlato di gomme vecchie?
ovviamente le gomme da nuove sono migliori,ma sia che stanno davanti sia che stanno dietro,che le inverti o meno l'età è sempre quella..
ho trovato solo questo articolo:
http://www.gommeblog.it/tecnica/5012/gomme-usate-al-posteriore/
Ho visto il link e ho anche letto i commernti degli utenti non ce nè uno uguale..... :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:
e non esageriamo. inversione a 10.000/15.000 non è che caschi il mondo! io purtroppo invece faccio l'inverso di titanium...faccio la prima inversione intorno ai 15.000km...ma poi mi scordo di rifarla...e me le porto a morire!!!!
prima succedeva anche a me di dimenticarlo, ora da un po' di anni ho preso l'abitudine di farlo una volta l'anno, solo che ho notato che con la fofo che ho da un anno le gomme anteriori le ho consumate un po'... forse perche quando posso mi diverto su strada.....????
Anche secondo me la durata delle gomme è sempre quella, intorno ai 50.000 km io con la mia prima macchina ho incominciato a invertirle a 10.000 poi ho allungato a 15.000 e a 50.000 l'ho cambiate, con la mia c-max l'ho invertite sempre sui 20.000 e le gomme cambiate a 50.000. Poi c'è da dire che ogni gommista dice la sua, alcuni dicono che è meglio avere le gomme più consumate avanti, altri l'opposto. Io penso che prima di tutto viene la PRUDENZA!
Mai invertito, usando sempre michelin le cambio più o meno attorno ai 50.000 e non ho mai avuto problemi ne di tenuta ne altro.... certo non prendete esempio da me, io vi sto solo raccontando come si comporta questo ragazzaccio :icon_cheesygrin:
Io le mie le ho girate a 15000. Ma la cosa strana e stata k equilibratura: solo avanti.
Ho chiesto lumi. Mi hanno detto che è meglio così...
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certo è meglio così per loro risparmino tempo e prendono gli stessi soldi eheheheheh
comunque in teoria non ci sarebbe neanche bisogno di rifarla se le ruote non ti vibravano..
personalmente non riequilibravo le ruote perchè l'inversione avanti dietro e il cambio estive invernali lo facevo da solo..
Citazione di: gianlucam75 il 23 Settembre 2013, 18:36:18
Io le mie le ho girate a 15000. Ma la cosa strana e stata k equilibratura: solo avanti.
Ho chiesto lumi. Mi hanno detto che è meglio così...
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questa e' una novita',,, e per me quel gommista e' una balla
Ma a francavilla dove abita e molto frequentato e conosciuto. Mi sembra serio
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probabilmente la fa solo sulle anteriori perché sono quelle che stavano dietro e vuole essere sicuro che non vibrino sul volante
mentre quelle dietro prima erano all'anteriore e lascia la vecchia equilibratura perché probabilmente va ancora bene altrimenti avresti sentito vibrare il volante tu stesso durante la guida ;)
Diciamo che è una sua piccola astuzia :)
No. Auto nuova. L usura e regolare. Quando gli ho chiesto il perché mi ha detto che è meglio così.
Boh, lo sterzo non vibra, l auto va bene. I prezzi sono buoni (4 termiche 215/50/17 Bridgestone a 140 l una)
Ps: che misura balorda...
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no aspetta allora forse non ho capito bene io,
lui ti equilibra solo l'anteriore quando fai l'inversione avanti-dietro o quando metti pneumatici nuovi?? (ad esempio le invernali che menzioni sopra)
io continuo a non capire perche' fa' il lavoro a meta'... e spero che ti fa pagare a meta'.... a me percaso due volte diverse sulla stessa macchina fatta equilibratra avanti e dietro ho perso i piombini e la macchina a 100 km/h vibrava di brutto... ed ho pensato di cambiare gommista ed infatti poi mi sono trovato bene
Le posteriori ke mette a avanti e fa equilibratura.
Mette le anteriori dietro senza equilibratura.
Io pago 10 euro.
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ah ok il prezzo ci può stare tranquillamente :)
però la cosa che sia addirittura megliore mi sembra sempre strano eheheh
Citazione di: gianlucam75 il 24 Settembre 2013, 13:32:47
Le posteriori ke mette a avanti e fa equilibratura.
Mette le anteriori dietro senza equilibratura.
Io pago 10 euro.
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non mi piace, con me non andrebbe d'accordo da subito, e dal lavoro che faccio io in meccanica di precisiareone a centesimi sono piu' che pignolo, noooo noooo non puo' andare per me, ma se tu ti trovi bene??? allora va bene
non mi piace,,,, con me non andrebbe d'accordo da subito
Salve a tutti.
Da quando uso Ford (circa 25 anni) ho sempre fatto l'inversione insieme ai tagliandi, quindi circa ogni 20.000 km.
Con questo sistema il consumo degli pneumatici è sempre stato uniforme, al momento hanno 60.000 km e potrei farci tranquillamente ancora parecchia strada.
Visto, però, che a giorni monterò le invernali (un po' in anticipo, ma devo viaggiare nel nord Italia :icon_wink: ), mi sa che in primavera farò il cambio.
beh dipende pure un pò da quanto sono vecchie perchè dopo alcuni anni si induriscono e non si consumeranno più(specie con guida tranquilla) quindi se hanno ancora battistrada ma hai superato i 4-5anni un pensierino di metterle comunque nuove lo farei :)
lo consiglio anche io di girarle a 10000 km durano molto di piu. ;)
Il mio gommista dice 18mila gli SW e 15Mila berline......LO DICE LUI.....io lo faccio e sinceramente non ho problemi di strani consumi delle gomme.
Citazione di: roper il 06 Dicembre 2013, 19:40:55
Il mio gommista dice 18mila gli SW e 15Mila berline......LO DICE LUI.....io lo faccio e sinceramente non ho problemi di strani consumi delle gomme.
E perché solo 3000 km di differenza glielo puoi chiedere come mai? Grazie
Scusa è il contrario, credo che glielo chiesi e mi disse che era per via degli assetti differenti :icon_surprised:
Ok grazie
Proprio ieri ho controllato il consumo delle mie. Ho percorso 51.000km. Primo, ed unica inversione, fatta dopo circa 15.000km...e poi mai più! Allora tutte consumate regolarmente...certo le anteriori hanno il bordo esterno leggermente "mangiato" ed il battistrada è a 5mm. Mentre le posteriori tutto consumo omogeneo hanno un battistrada da 6mm.
Ora le inverto e ci vado ancora un po' avanti....!
Citazione di: pupi73 il 09 Dicembre 2013, 09:23:23
Allora tutte consumate regolarmente...certo le anteriori hanno il bordo esterno leggermente "mangiato" ed il battistrada è a 5mm. Mentre le posteriori tutto consumo omogeneo hanno un battistrada da 6mm.
Ti è successo quello che dicevo io, cioè il consumo maggiore della spalla delle gomme anteriori, ecco perchè io procedo all'inversione ogni 10000 km
Citazione di: bravo80 il 09 Dicembre 2013, 11:24:04
Ti è successo quello che dicevo io, cioè il consumo maggiore della spalla delle gomme anteriori, ecco perchè io procedo all'inversione ogni 10000 km
Si si è naturale che le anteriori si consumino un pochino sulla spalla esterna causa curve...ovvio se il consumo è molto accentuato vuol dire che c'è da intervenire. Infatti è corretto fare la conversione ogni 10.000km
Però posso dire che, nonostante siano 35.000km senza inversione, ho un consumo molto regolare tra le 4 gomme. Non me l'aspettavo. Credo che con l'ultima inversione riesca a farci almeno altri 10.000km. Non male arriverei a 60.000km totali.
pupi73 quando ero più "pischelletto" (ragazzo) mi mangiavo le gomme anteriori e posteriori perchè avevo, come dire, una guida molto sportiva :weight_lift:..... non riuscivo a fare neanche 35000 km, con il passare del tempo famiglia e figli, con inversione regolare delle gomme ogni 10000 km posso affermare che con un treno faccio tranquillamente tra i 50000/60000 km. ;)
è meglio che non penso a quello che ho fatto da pischello perché quando mio figlio avrà l'età ed uscirà di casa so che ne farà anche lui di ca***te! è nella natura delle cose e della vita di un ragazzo. però come genitore mi preoccuperò.
fatto sta che si anche io con altri treni ne ho fatti 50.000/60.000km! in altri post leggi di "colleghi" fordisti che non arrivano a 40.000km. cmq con una guida normale e gomme buone ben tenute (invertite e con pressione a posto) ci si arriva in tutta sicurezza. ripeto ho ancora 5/6mm di battistrada. Massimo prossimo autunno le cambierò...anche se sarebbero altri 15.000km almeno! Vedremo.
le gomme non si mangiano sul dritto le gomme si usurano sul misto , se fai tanta città si usurano molto prima anche se tieni una guida soft, io sono in semiperiferia, e max chilometraggio registrato con un treno 45000 km.
la città te le mangia le ruote, senza contare i freni che stai sempre a partire e fermarti.
Dritto o misto la differenza conta poco, il mio parere è, che se un pneumatico rende parecchio in Km non rende in grip.
in linea di massima è corretto, ovviamente una mescola più morbida da più grip ma meno km totali e viceversa...ma c'è sempre la famosa via di mezzo. ovvero un pneumatico che con un grip adeguato all'uso di tutti i giorni ed un chilometraggio adeguato.
Io le cambio due alla volta ogni 20 25 mila km .
D'avanti metto le nuove, quelle che tolgo le passo dietro e contestualmente le inverto.
Con la macchina a trazione anteriore, preferisco avere sempre gomme nuove avanti, dove c'è bisogno del massimo grip e direzionalità, mentre dietro che sono meno sollecitate, le gomme gia con 20 25 mila km vanno benissimo bene.
Montare le nuove sull' anteriore è un concetto sbagliato, nel senso che a detta degli esperti conviene sempre metterle sull' asse posteriore. I motivi sono:
1 - un eventuale sottosterzo è più gestibile di un sovrasterzo,
2 - in frenata avere un peso maggiore davanti, aiuta il treno più usurato, il posteriore in frenata si alleggerisce ed è meglio avere un battistrada migliore per aiutare la fermata del veicolo.
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Montare gomme nuove al posteriore rispetto che all'anteriore non garantisce sicurezza anzi il sovrasterzo, sopratutto oggi grazie ai sistemi di sicurezza si gestisce meglio del sottosterzo.
Se l'auto perde aderenza al posteriore grazie all'intervento dei sistemi di sicurezza (ESP) non succede nulla e l'auto mantiene bene la traiettoria. Se l'auto perde aderenza sull'assale anteriore non c'è alcun modo per riprendere l'auto, perchè si perde direzionalbilità e sopratutto motricità..... insomma un macello.
La regola è quella di cambiare periodicamente e sempre tutti e 4 gli pneumatici e di invertirli periodicamente. Sappiate inoltre che dopo due anni le gomme perdono le loro caratteristiche perchè la gomma si indurisce tanto che in determinati casi non si consuma nemmeno più diventando molto pericolosa perchè: non consumo = aderenza zero.
Percui tenete sempre sotto controllo l'usura delle gomme e ricordate che avere gomme usurate danneggia voi ma anche terze persone ;)
Giusta affermazione, rimane però sempre il fatto che non tutti hanno la possibilità di comprare auto con dispositivi di sicurezza avanzati, per cui bisogna pensare che, vanno in giro auto con molti anni alle spalle e pochi sistemi di sicurezza come abs, esp, ecc. :icon_wink:
ciao anche io sapevo che le gomme con battistrada più usurato andavano all'anteriore per evitare il sovrasterzo,
c'era proprio un video delle prove fatte dalla Michelin in cui una macchina con questa configurazione con strada bagnata faceva una curva perfetta mentre con le gomme buone davanti nella stessa curva partiva di cu..ehm retrotreno...
Citazione di: legis il 20 Gennaio 2014, 13:57:54
La regola è quella di cambiare periodicamente e sempre tutti e 4 gli pneumatici e di invertirli periodicamente. Sappiate inoltre che dopo due anni le gomme perdono le loro caratteristiche perchè la gomma si indurisce tanto che in determinati casi non si consuma nemmeno più diventando molto pericolosa perchè: non consumo = aderenza zero.
Quotissimo ;)
Cosi' facendo gli pneumatici si usurano regolarmente, e non c'e' il dilemma se mettere quelli buoni all'anteriore o al posteriore.
Comunque esperienza personale, una volta con gomme indurite ho perso il posteriore su strada bagnata, svoltando in rotonda, la strada che si immetteva nella rotonda era in discesa e dovevo prendere la prima uscita ... non credo proprio che l'ESP mi avrebbe salvato. L'ESP puo' correggere la rotazione di una ruota rispetto all'altra per mantenere la traiettoria, pero' se le ruote non hanno aderenza sull'asfalto non puo' fare proprio nulla!
Citazione di: focus_love il 20 Gennaio 2014, 15:34:57
L'ESP puo' correggere la rotazione di una ruota rispetto all'altra per mantenere la traiettoria, pero' se le ruote non hanno aderenza sull'asfalto non puo' fare proprio nulla!
Guarda questi video per farti un idea di quello che può fare l'ESP.
Poi è ovvio che se vai a velocità impossibili allora ti devi affidare al signore :D
http://www.youtube.com/watch?v=YjvNxzT31Wc
http://www.youtube.com/watch?v=TTjGDQEuVf4
http://www.youtube.com/watch?v=RKoHscL7BFU
;)
Citazione di: legis il 20 Gennaio 2014, 15:58:42
Guarda questi video per farti un idea di quello che può fare l'ESP.
Poi è ovvio che se vai a velocità impossibili allora ti devi affidare al signore :D
;)
Ne sono convinto ... :)
Prima riferivo di mia esperienza con una Ka 2001 (ma il problema erano le gomme, non l'auto). Ora ho una Focus 2009 con ESP ;)
Comunque nel caso che riferivo, le gomme proprio non avevano grip a causa dello strato d'acqua. La velocita' era molto bassa. E' anche colpa della mia inesperienza perche', nonostante in discesa prima di arrivare alla rotonda avessi sentito un 'grrr ...' dal posteriore, non ho capito cosa stava succedendo, ed ho comunque tentato di fare la curva.
In ogni caso, e' chiaro che l"ESP puo' fare cose straordinarie, pero' deve esserci un minimo di grip sull'asfalto ...
Cosa hanno messo nei due filmati in basso per causare la perdita di aderenza, oltre all'acqua intendo ... sembra che ci sia una specie di banda all'inizio del tracciato :)
Si ma nel primo video a parte che a parlare è Eddie Murphy (il nome del Chair Man Ford Ireland) la prova andrebbe fatta con la stessa tipologia di auto, non due auto completamente differenti. Come del resto fatto nei due video successivi
E sicuramente un test fatto da un'associazione indipendente da' piu' garanzie di uno fatto da Casa Ford :P
Comunque, non e' in discussione l'utilita dell'ESP ...
faccio presente che la prima auto quella bordò che sbanda da tutte le parti è una focus1 come la mia :(
p.s. direi pure che bisognerebbe usare anche gli stessi pneumatici..
Se fate delle ricerche su internet, noterete che gomme nuove dietro e gomme nuove avanti si è detto di tutto e di più senza arrivare ad una conclusione.
Tipo qui http://forum.quattroruote.it/posts/list/72848.page
Per me perdere l'avantreno significa perdere il controllo della macchina, mentre perdere il controllo del posteriore è più facile da recuperare con una macchina a trazione anteriore.
Per la frenata ti viene in aiuto l'abs se il retrotreno ha poco grip.
Ma se perdi la direzionalità che si tratti di sotto o sovrasterzo allora sono cavoli amari.
Io comunque mi sono sempre trovato bene come ho detto precedentemente, poi è logico che sono meglio 4 gomme nuove di due.