Pressione pneumatici Focus II SW

Aperto da Focus74, 20 Ottobre 2011, 14:52:52

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Focus74

Salve a tutti, vorrei porvi una domanda riguardo la pressione ottimale da mantenere sulla mia Focus II sw. Il libretto d'istruzione un pò mi confonde le idee, dice che con i pneumatici 205/55R16 ed una velocità non superiore ai 160 Km/h con carico normale devono atare a 2.3 Ant./Post., ma il mio gommista dice che è meglio tenerle a 2.4 Ant./Post., ma oggi parlando con un mio amico e vicino di casa, che possiede una focus II berlina, (premetto che la sua velocità di crociera è di 60 KM/h fuori città e 120 Km/h in autostrada) mi dice che il suo gommista gli ha gonfiato le gomme a 2.5 Ant./Post. perchè così si consumano pare. Mi sembra un pò esagerata come pressione, anche perchè ho provato anche io, e non avendo le sue velocità di crociera, ma una guida abbastanza sportiva, mi sembrava di guidare sul burro appena spalmato, quindi ho portato la pressione a 2.3 come dice la casa, ma mi sembravano rumorose sullo sconnesso, e in ultimo ho portato la pressione a 2.4 come da consiglio del mio gommista, e debbo dire che è un'ottima scelta. La domanda è questa, voi che ne sapete sicuramente più di me cosa mi consigliate? Il manuale d'uso, il mio gommista oppure il gommista del mio amico che le consuma pare? Ciao e grazie in anticipo a chi verrà in mio aiuto.

ICEMAN

segui il tuo gommista...anche il mio ( che è un fenomeno ) me le ha messe a 2.4  e mi ha risolto parecchi problemi anche con lo scooter che il libretto dice di mettere a 1.7 ant e 2.0 post  invece lui me le ha messe a 2.1 tutte e due e và "decisamente" meglio...certo le buche le senti dippiù ma la stabilità è ottima...:)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

vincmass

#2
all'ultimo tagliando la conce ford, mi ha messo la pressione di tutte e 4 le ruote a 2.5.
devo dire la verità, mi trovo meglio anche in curva, e non sento piùi rumori come prima.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

itat

#3
Controllo la pressione una volta al mese circa, se non va bene la porto a 2,5 bar, sia per preservare i cerchi da 18", sia perchè con la poca aria che c'è nel pneumatico con questi cerchi è più facile trovare  la pressione fuori posto.
Comunque con 1 o 2 decimi di differenza non noto apprezzabili variazioni di comportamento.
Le continental andavano abbastanza bene anche gonfiate a 2,0 bar mentre con le efficientgrip che monto ora, tra 2,0 e 2,5  pressione la differenza si sente parecchio.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

Pasquale S

io  pure  sempre  a 2.5 li tengo.
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

oᄊム尺

@ iceman
Il tuo gommista cosa ne pensa dell'azoto?
Io ne ero un convinto utilizzatore finchè leggendo un qualche post mi è stata smontata questa convinzione.
Googolando in rete però si trova solo un'articolo che scredita l'azoto per l'uso quotidiano o altri articoli che fanno però riferimento al primo.
Mi piacerebbe sentire il parere onesto di un gommista, visto che però non ho amici gommisti se lo vado a chiedere mi diranno tutti che è utilissimo (alle loro tasche)! :)

Able007


MacFreak

A me,il mio gommista di fiducia,mi aveva detto di lasciare perdere l'azoto!  però sinceramente non ricordo affatto il motivo...  dovesse capitarmi di passare da lui richiedo il motivo ;)

Ciao :)

ICEMAN

@ taom
quando glielo ho chiesto...si è messo a ridere...
personalmente credevo fosse più efficente rispetto all'aria comune,pensavo che mantenesse meglio la pressione sia a caldo che a freddo...ma secondo la legge di gay lussac: in condizioni di volume costante la pressione di un gas aumenta linearmente con la temperatura.
di conseguenza mi sembra inutile spenderci soldi...
certo qualcuno affermerà che l'azoto mantiene più efficenti le gomme,altri che non crea condensa all'interno di un pneumatico...tutte balle create solo pre vendere...

io con l'azoto ci lavoro spesso ( pure oggi )lo uso per mettere sotto pressione le tubazioni di rame e volendo neanche lo pago...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

CorradoPC

L'azoto lasciamolo alle F1, sulla focus la volgarissima aria basta e avanza!  ;D

Pasquale S

il bello e che se parli con gli amici "esperti" di auto
tutti a parlar bene dell azoto.
invece senti senti serve a ben poco
allora ho fatto bene a usare sempre aria.
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Focus74

Ragazzi vi ringrazio tutti, come sempre preferisco le vostre opinioni in quanto le avete sperimentate di persona e sono sicuramente migliori di quelle date da chi pensa di saperne sempre una in più, ma quando gli chiedi di aiutarti a cambiare una gomma bucata o cambiare una lampadina di stop, vanno letteralmente in tilt.
Poi volevo rispondere a ITAT, in effetti hai ragione, con 1 o 2 decimi di pressione, non si avverte neanche la differenza, ma quando vado in fissa ogni piccolezza mi sembra un'esagerazione.
Ciao e grazie a tutti.

MacFreak

Citazione di: Focus74 il 22 Ottobre 2011, 19:22:17
Ragazzi vi ringrazio tutti, come sempre preferisco le vostre opinioni in quanto le avete sperimentate di persona e sono sicuramente migliori di quelle date da chi pensa di saperne sempre una in più, ma quando gli chiedi di aiutarti a cambiare una gomma bucata o cambiare una lampadina di stop, vanno letteralmente in tilt.

Concordo e faccio un quotone a queste parole!  Complimenti ragazzi anche da parte mia ;)

Ciao :)

piobull

#13
Sara' che tra la Moratti, con i suoi decreti legge minacciosi mai attuati di divieto di transito in tangenziale se sprovvisti di gomme invernali e la crisi, io sono rimasto senza debiti ma con: davanti due belle Khumo normali
e dietro due fantastiche Rockstone invernali, sempre li dallo scorso inverno appunto  ::)
A 2.4 f/r ho il meglio della tenuta
Tenuta comunque insicura, con alleggerimenti e galleggiamenti alla 2/3 anteriore della vettura con riprese di grip scomposte anche a bassissime velocta' ed anche in salita.
La macchina non si "appoggia" sul fianco esterno curva e l'abs la lascia spingersi fuori di avantreno di troppo, inibendo la scodata fino alla fine..a mio parere peggio che se non intervenisse.
PS la mia e' una 2000gpl sw
....dammi una vecchia Escort e sono felice!!!

🡱 🡳