Mancata inversione pneumatici dopo 10.000 km

Aperto da Titanium, 14 Settembre 2013, 14:55:24

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Titanium

Quando le metti nuove, sono uno spasso, il gommista ti mette a punto convergenza ed equilibratura, poi ti da un piccolo bigliettino dove ti scrive tra quanti chilometri andare a fare l'inversione, generalmente dopo 10.000, tu che fai, prendi il bigliettino e puntualmente lo metti insieme ai documenti della macchina, magari incastrato tra la carta di circolazione ed il contratto assicurativo.

.... intanto il tempo passa......

Sembra ieri che hai effettuato il cambio gomme, poi ti capita tra le mani quel famoso bigliettino, e ti accorgi che hai percorso già 20.000 di chilometri.... corri dal gommista.... chiedi l'inversione..... e lui ti ricorda che è troppo tardi.

Per questo non RiFarlo, tieni quel famigerato bigliettino bene in vista. 
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

macteo

Secondo me non è tardi... Certo sarebbe stato meglio a 10.000 ma se non le inverti ora tra non molto dovrai cambiare le anteriori.
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shiningdemix

Io di solito consumo piu dietro MALEDETTO A ME!

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POWEEEEERRRRR!!!!

E' un gran casino sono un gran casino sono radioattivo sono un danno man!

La mia sw sarà differente!

sirio7710

infatti di solito io inverto a 15.000 km e qualcuno dice pure 20.000 ma io vado a 15.000 e secondo me non e' tardi si puo' invertire tranquillamente senza aver troppo usurato

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

27 Rosso

Io lo ho sempre fatto anche prima dei 10.000, e cosi facendo ho sempre cambiato le gomme  usurate allo stesso modo.

tapaz911

Io le cambio a 15.000 .
Anche se sei a 20.000 fallo comunque
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Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile.

Anditizi

Mai invertite, io le gomme le sostituisco a circa 40.000 anche perché per esperienza lavorativa le gomme lavorano per trazione e direzione, invertendole si cambia il modo di lavoro e la vettura tira da una parte o diventano rumorose.
Focus77

focus_love

Dato che ho due set di gomme (e cerchi) estive ed invernali, il problema del chilometraggio per me non si pone: faccio l'inversione una volta l'anno per entrambi i set (saranno circa 7000 Km. o giu' di li' ...)
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Smartyarn

Io sono un po particolare: le cambio 2 alla volta e metto le nuove dietro.

Comunque l'intervallo per girare le ruote non è così fiscale, anche a 15000 o al limite 20000 si può fare. E' meglio però tenere sott'occhio il consumo, per evitare che una convergenza errata rovini la gomma senza che nessuno se ne accorga.

Naomo

Indipendentemente dai km io le ho sempre invertite ogni 6 mesi, poi da quando monto le termiche ogni volta che cambio le ruote inverto anteriore con posteriore
suca

Bravo80

La consuetudine è che ogni 10000 km vanno invertire le gomme così da arrivare a un totale di circa 50000 km con un consumo lineare dei quattro pneumatici per la sostituzione del treno di gomme.
Io sono abbastanza fissato con le gomme, ma nonostante ciò, mi è capitato diverse volte di sforare i 10000 km anche di 5000, ma il mio gommista di fiducia non ha mai fatto drammi.
Vanno invertire regolarmente perchè altrimenti causa il peso motore e il servosterzo le spalle dei pneumatici anteriori si consumano più velocemente, perevitare si esegue l'inversione.
Ho visto molti che non fanno questa operazione (costo 25/30 euro) e hanno le gomme nuove nel posteriore e l'anteriore quasi liscio, questo causa una tenuta di granlunga inferiore della strada soprattutto nel periodo invernale.

Ronny

premesso che gli esperti dicono di tenere le gomme più consumate all'anteriore per evitare sbandate in curva sul bagnato come evidenziato da un video della michelin che però non ho ritrovato,
e premesso che io invece in tanti anni ho fatto esattamente il contrario cioè gomme più buone all'anteriore per diminuire l'acquaplaning,

da un pò ho cambiato opinione perchè mi è capitato di spaccare diverse gomme buone sull'anteriore a causa delle buche,quindi ho deciso di tenere le anteriori fino a che non si consumano per bene poi ci passo quelle che stavano dietro,così fanculo alle buche e al gommista ;)

p.s. 25-30 euro per inversione gomme mi pare un ladrocinio,per quel prezzo ti ci compri la pistola elettrica svita-avvita!



Bravo80

25/30 euro inversione equilibratura e convergenza......
Prendo atto della tua esperienza, ma ti assicuro che una gomma nuova, quindi più morbida, ha una tenuta di strada superiore ad una vecchia...... poi ognuno può fare quello che ritiene più giusto.

Ronny

#14
ah ok allora così è onestissimo :)
comunque infatti non ho mica parlato di gomme vecchie?
ovviamente le gomme da nuove sono migliori,ma sia che stanno davanti sia che stanno dietro,che le inverti o meno l'età è sempre quella..

ho trovato solo questo articolo:
http://www.gommeblog.it/tecnica/5012/gomme-usate-al-posteriore/



Bravo80

#15
Ho visto il link e ho anche letto i commernti degli utenti non ce nè uno uguale..... :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:

pupi73

e non esageriamo. inversione a 10.000/15.000 non è che caschi il mondo! io purtroppo invece faccio l'inverso di titanium...faccio la prima inversione intorno ai 15.000km...ma poi mi scordo di rifarla...e me le porto a morire!!!!

sirio7710

prima succedeva anche a me di dimenticarlo, ora da un po' di anni ho preso l'abitudine di farlo una volta l'anno, solo che ho notato che con la fofo che ho da un anno le gomme anteriori le ho consumate un po'... forse perche quando posso mi diverto su strada.....????

Felice82

Anche secondo me la durata delle gomme è sempre quella, intorno ai 50.000 km io con la mia prima macchina ho incominciato a invertirle a 10.000 poi ho allungato a 15.000 e a 50.000 l'ho cambiate, con la mia c-max l'ho invertite sempre sui 20.000 e le gomme cambiate a 50.000. Poi c'è da dire che ogni gommista dice la sua, alcuni dicono che è meglio avere le gomme più consumate avanti, altri l'opposto. Io penso che prima di tutto viene la PRUDENZA!

marcovola

Mai invertito, usando sempre michelin le cambio più o meno attorno ai 50.000 e non ho mai avuto problemi ne di tenuta ne altro.... certo non prendete esempio da me, io vi sto solo raccontando come si comporta questo ragazzaccio  :icon_cheesygrin:
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

gianlucam75

Io le mie le ho girate a 15000. Ma la cosa strana e stata k equilibratura: solo avanti.
Ho chiesto lumi. Mi hanno detto che è meglio così...

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Ronny

certo è meglio così per loro risparmino tempo e prendono gli stessi soldi eheheheheh

comunque in teoria non ci sarebbe neanche bisogno di rifarla se le ruote non ti vibravano..
personalmente non riequilibravo le ruote perchè l'inversione avanti dietro e il cambio estive invernali lo facevo da solo..



sirio7710

Citazione di: gianlucam75 il 23 Settembre 2013, 18:36:18
Io le mie le ho girate a 15000. Ma la cosa strana e stata k equilibratura: solo avanti.
Ho chiesto lumi. Mi hanno detto che è meglio così...

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questa e' una novita',,, e per me quel gommista e' una balla

gianlucam75

Ma a francavilla dove abita e molto frequentato e conosciuto. Mi sembra serio

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Ronny

probabilmente la fa solo sulle anteriori perché sono quelle che stavano dietro e vuole essere sicuro che non vibrino sul volante

mentre quelle dietro prima erano all'anteriore e lascia la vecchia equilibratura perché probabilmente va ancora bene altrimenti avresti sentito vibrare il volante tu stesso durante la guida ;)

Diciamo che è una sua piccola astuzia :)



gianlucam75

No. Auto nuova. L usura e regolare. Quando gli ho chiesto il perché mi ha detto che è meglio così.
Boh, lo sterzo non vibra, l auto va bene. I prezzi sono buoni (4 termiche 215/50/17 Bridgestone a 140 l una)
Ps: che misura balorda...
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Ronny

no aspetta allora forse non ho capito bene io,
lui ti equilibra solo l'anteriore quando fai l'inversione avanti-dietro o quando metti pneumatici nuovi?? (ad esempio le invernali che menzioni sopra)



sirio7710

io continuo a non capire perche' fa' il lavoro a meta'... e spero che ti fa pagare a meta'.... a me percaso due volte diverse sulla stessa macchina fatta equilibratra avanti e dietro ho perso i piombini e la macchina a 100 km/h vibrava di brutto... ed ho pensato di cambiare gommista ed infatti poi mi sono trovato bene

gianlucam75

Le posteriori ke mette a avanti e fa equilibratura.
Mette le anteriori dietro senza equilibratura.
Io pago 10 euro.

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Ronny

ah ok il prezzo ci può stare tranquillamente :)
però la cosa che sia addirittura megliore mi sembra sempre strano eheheh



sirio7710

Citazione di: gianlucam75 il 24 Settembre 2013, 13:32:47
Le posteriori ke mette a avanti e fa equilibratura.
Mette le anteriori dietro senza equilibratura.
Io pago 10 euro.

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non mi piace, con me non andrebbe d'accordo da subito, e dal lavoro che faccio io in meccanica di precisiareone a centesimi sono piu' che pignolo, noooo noooo non puo' andare per me, ma se tu ti trovi bene??? allora   va bene
non mi piace,,,, con me non andrebbe d'accordo da subito

nixo

Salve a tutti.
Da quando uso Ford (circa 25 anni) ho sempre fatto l'inversione insieme ai tagliandi, quindi circa ogni 20.000 km.
Con questo sistema il consumo degli pneumatici è sempre stato uniforme, al momento hanno 60.000 km e potrei farci tranquillamente ancora parecchia strada.
Visto, però, che a giorni monterò le invernali (un po' in anticipo, ma devo viaggiare nel nord Italia  :icon_wink: ), mi sa che in primavera farò il cambio.
Con Ford dal 1988.

Ronny

beh dipende pure un pò da quanto sono vecchie perchè dopo alcuni anni si induriscono e non si consumeranno più(specie con guida tranquilla) quindi se hanno ancora battistrada ma hai superato i 4-5anni un pensierino di metterle comunque nuove lo farei :)



IRON72

lo consiglio anche io  di girarle a 10000 km durano molto di piu.  ;)

ROPER

Il mio gommista dice 18mila gli SW e 15Mila berline......LO DICE LUI.....io lo faccio e sinceramente non ho problemi di strani consumi delle gomme.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

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