info cda

Aperto da trudyno82, 01 Ottobre 2011, 00:47:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

trudyno82

Domanda nessuno di voi ha montato il cda? Se si come vi trovate? Claudio
Focus 1.6 tdci del 5/2008 5 porte titanium avalon cerchi da 17 e rimappa a 120 cv filtro sprintfilter
Egr flangiata ed esclusa tramite mappa

Able007

cosa intendi x cda???

melyeclau

Able credo voglia dire il kit di aspirazione diretta dinamica della Bmc(quello cilindrico tipo carbonio per capirsi)

trudyno82

esatto lui... claudio
Focus 1.6 tdci del 5/2008 5 porte titanium avalon cerchi da 17 e rimappa a 120 cv filtro sprintfilter
Egr flangiata ed esclusa tramite mappa

Fofo74

#4
va meglio ma devi posizionare bene l'entrata del filtro in pratica la parte d'aspirazione deve essere posizionata in maniera tale d'avere un'apertura diretta con l'aria esterna quindi non puoi utilizzare il convogliatore originale dell'aria sarebbe come "strozzare" il condotto dell'aria

la foto presa dal garage di "Inseminio" è una ST ma vedi come è montato


Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

trudyno82

Il mio motore è completamente diverso ma che guadagni si ha al posto del filtro sportivo? Claudio
Focus 1.6 tdci del 5/2008 5 porte titanium avalon cerchi da 17 e rimappa a 120 cv filtro sprintfilter
Egr flangiata ed esclusa tramite mappa

melyeclau

Se è ben montato come ti diceva Fofo rende... chiaramente dovresti rimappare la centralina per sfruttarlo.... ragazzi la centralina va sempre fatta da ultimo.. sennò si spende due volte!!
Comunque te hai già un filtro sportivo.. io lascerei il tutto così com'è e con quello che risparmi ci fai qualcos'altro!!

Fofo74

@trudyno82 se noti ti ho scritto :è una ST cioè un 2.5 benz se monti gia un filtro sportivo non serve montate questo (se vuoi puoi farlo tranquillamente ) ti consiglio di aumentare la portata del flusso aria

p.s. che tipo di filtro monti ? (panello o cilindrico quello originale)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

trudyno82

Cilindrico della bmc volevo provarla senza aspirazione cioè togliendo il tubo che attraversa il cofano x fargli arrivare aria direttamente da davanti che dovrebbe esser piu fresca invece che passar sopra al radiatore come in origine.. Che ne pensi?
Focus 1.6 tdci del 5/2008 5 porte titanium avalon cerchi da 17 e rimappa a 120 cv filtro sprintfilter
Egr flangiata ed esclusa tramite mappa

Fofo74

che devi fare cosi se fosse strozzato il condotto dell'aria
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

trudyno82

Quindi lo posso escludere senza problemi? Cioè posso lasciar l'airbox senza raccordo e fargli pescar aria cosi? Dici migliora qualcosa ulteriormente? Claudio
Focus 1.6 tdci del 5/2008 5 porte titanium avalon cerchi da 17 e rimappa a 120 cv filtro sprintfilter
Egr flangiata ed esclusa tramite mappa

Fofo74

si migliora molto considera che la presa d'aria di un benzina è molto piu diretto cmq si hanno dei giovamenti anche senza montare il cda in questa maniera (è una prova molto semplice:
1) si smonta tutta l'entrata della scatola filtro aria (la parte sula griglia x capirci)
2) si monta un pezzo di tubo (si deve sagomare un po )
3) nastri tutto e vedi come va

pro e contro
pro :maggiore portata dari piccoli miglioramenti nei consumi (gia con il filtro sportivo si avvertono)
contro : si sporca prima il filtro si deve fare attenzione in caso di forti piogge (potrebbe bagnare il filtro o peggio) ma è un caso estremo
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

trudyno82

Quindi posso lasciarlo anche senza tubo x provarla un po e poi semmai sagomarci un tubo artigianale? Intendo solo airbox e filtro... Claudio
Focus 1.6 tdci del 5/2008 5 porte titanium avalon cerchi da 17 e rimappa a 120 cv filtro sprintfilter
Egr flangiata ed esclusa tramite mappa

Fofo74

si se vuoi fare una piccola modifica senza stravolgere nnt smonta il tubo d'aria sotto la copertura anteriore leva il flauto d'aspirazione e vedi cambia qualcosa? devi fare un poco di chilometri ma vedrai che si hanno dei piccoli cambiamenti
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

trudyno82

Ok faccio sta prova se va bene o no... Senti anche se vado ot ma x eliminare il recupero vapori olio sai nulla? C'è un mio topic aperto
Focus 1.6 tdci del 5/2008 5 porte titanium avalon cerchi da 17 e rimappa a 120 cv filtro sprintfilter
Egr flangiata ed esclusa tramite mappa

michi70

occhio che con un filtro troppo aperto, rischi di non far arrivare abbastanza aria, perdendo ai bassi poichè la scatola filtro col convogliatore fa in modo che si "riempia" il filtro prima, con guadagno di coppia.
Di contro col filtro a tromboncino od addirittura senza per avere l'aria necessaria a far andare il motore dovresti sempre tenerla su di giri, con perdita di coppia poichè l'aria ha bisogno di più tempo per arrivare alla giusta pressione, ne avresti un guadagno agli alti ma, tutto a discapito dei bassi.

Ti parlo per esperienza personale, anche se fatta su un benzina.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

trudyno82

Fatta la prova stasera... Ai bassi va piu forte in autostrada però impiega leggermente di piu ad arrivare a velocità max anche se cmq arriva oltre 190 di tachimetro... Lo so non si deve correre ma quando tiro lo faccio sempre in sicurezza =3 corsie e poche macchine e sempre in rettilinei. Provo a tenerlo cosi ancora qualche giorno a tornare indietro ci metto poco.. Ps sound non poco più cupo. Claudio
Focus 1.6 tdci del 5/2008 5 porte titanium avalon cerchi da 17 e rimappa a 120 cv filtro sprintfilter
Egr flangiata ed esclusa tramite mappa

Fofo74

ovvio eliminando in maniera drastica la scatola del filtro si perde la pressione aria , ma se metti un cda dedicato non si perde nnt

non serve correre basta che fai delle prove sempre sugli stessi tragitti x verificare le varie differenze
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Fofo74

#18

questo è il motore della St si vede la presa d'aria piu grossa lato sx



questo è il deflettore che si puo montare anche sulle nostre costa una decina di euro
si vede anche il flauto d'aspirazione (quello con i buchi per capirsi) levano quello e aggiungendo il deflettore si aumenta notevolmente la portata d'aria questo si trova tutto sotto la copertura sopra la griglia anteriore
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

DREAM FOCUS RS

Fammi vedere se ho capito, si stacca il flauto e si mette quella specie di imbuto corto (nella foto lato sx del motore della St).....??????Ma si agganciano, sono compatibili???
Ford Focus 1.6 Ti-VCT 115cv Gpl

Fofo74

quel deflettore è per tutte le focus non è una esclusiva della ST costa 9,87 euro si monta tranquillamente
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

trudyno82

Sai darmi il cod per prenderlo in ford? Che migliorie hai riscontrato? Claudio
Focus 1.6 tdci del 5/2008 5 porte titanium avalon cerchi da 17 e rimappa a 120 cv filtro sprintfilter
Egr flangiata ed esclusa tramite mappa

Fofo74

deflettore costa
7M51 9F721-BA  9,93 fino al 2007
8M51 9F721-AA  9,10 dal 2007
8M51 9F721-BA  17,12  2007 versione ST
9M5Y 9F721-AA  ------    2009 versione RS

per esperienza sulla focus I si hanno dei piccoli vantaggi ma sono minimi
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

trudyno82

Minimi nel senso???
Focus 1.6 tdci del 5/2008 5 porte titanium avalon cerchi da 17 e rimappa a 120 cv filtro sprintfilter
Egr flangiata ed esclusa tramite mappa

michi70

Scusa la domanda ma, il deflettore è tutto il "triangolo" di plastica col flauto?
Se si, allora la mia lo porta già.
Altra domanda cosa intendi per eliminare il flauto?
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Fofo74

@trudyno82
per minimi si intende un poco piu pronta e si abbassano i consumi , insieme al filtro sportivo diciamo che su un pieno si notano dei km in piu
per il costo che è minimo fai la prova e vedi se trovi miglioramenti , ovviamente se fai solo tragitti cittadini non si avverte praticamente nnt

@michi70
il flauto è il tubo con i fori sopra coperto dalla copertura che sta sulla griglia su alcune è montato il deflettore è quel pezzo piccolo sulla sx
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

michi70

@ fofo, vediamo se ho capito, il deflettore sarebbe quel pezzo di plastica sotto il flauto, per intenderci l'unico che nella foto è pulito?

Ma per l'eliminazione del flauto cosa si intende? Fresare completamente il buco cosi da avere un unico buco oppure eliminare fisicamente tutto il condott fino alla scatola del filtro?
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Fofo74

#27
per eliminare il flauto non serve il deflettore , ma si mette un deflettore piu grande (è grande come la copertura superiore)

l'entrata dell'aria ne esistono di 3 versioni
normale (sulle nostre qualsia cilindrata)
st
rs

per aumentare la portata d'aria secondo me basta gia quella della st


Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

trudyno82

Non lo posso fare le viti che sostengono la mascherina per accedere al raccordo sotto girano a vuoto e non vengono via neanche a piangere mi tocca lasciar cosi o agire sull'airbox ma non ho la piu pallida idea di come farlo... Claudio
Focus 1.6 tdci del 5/2008 5 porte titanium avalon cerchi da 17 e rimappa a 120 cv filtro sprintfilter
Egr flangiata ed esclusa tramite mappa

Fofo74

x svitare quelle viti ti devi aiutare con un cacciavite piatto
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

trudyno82

Niente da fare ci rinuncio non vengono via in nessun modo... Claudio
Focus 1.6 tdci del 5/2008 5 porte titanium avalon cerchi da 17 e rimappa a 120 cv filtro sprintfilter
Egr flangiata ed esclusa tramite mappa

27 Rosso

Citazione di: trudyno82 il 08 Ottobre 2011, 11:44:15
Niente da fare ci rinuncio non vengono via in nessun modo... Claudio

Per svitare quelle viti che sono in plastica, devi mettere la lama di un cacciavite piatto ,sotto la rondella,che poi non è una rondella, ma è tipo un fisher (di quelli che si mettono per fissare gli oggetti al muro) e fare un pochino leva, e nel frattempo sviti la vite.Se questo non è possibile, con la lama del cacciavite,tira direttamente la vite,magari aiutandoti con una pinza.

michi70

Luca,
solo per curiosità, anche la tua ha un'altra entrata bucherellata all'altezza del raccordo?
per intenderci li dove nell'ultima foto hai appoggiato il deflettore?
Ammettiamo di sganciare il flauto prorio sul raccordo, pensi che si ricavino benefici oppure il contrario?
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Fofo74

allora vedi qui questo è il vano motore di "27 Rosso"


qui si vede bene il flauto e il deflettore



levando il flauto aumenta la portata d'aria esiste anche un deflettore piu lungo che copre tutta la parte sottostante
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

michi70

ok,
allora è pari identico al mio, il deflettore già c'è.
la mia domanda cmq è, se eliminiamo fisicamente il flauto, se ne traggono benefici oppure no?
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

🡱 🡳