Info su dpf/fap

Aperto da AngeloB, 27 Luglio 2012, 00:17:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.


el peck

#351
..la cerina va' ricaricata ogni 60000km..la ford inoltre prescrive di sostituire il fap ogni 120000km....io sono a 140000 e non l'ho ancora cambiato..quindi ovviamente dipende dal funzionamento del motore..ma soprattutto da che percorsi fai normalmente...comunque visti i km fatti e visto che non ti sei mai nemmeno preoccupato di leggerti il libretto d'uso e manutenzione della tua auto...(VERGOGNA!!!..scherzo!!!)..credo si tratti solo di riempiere il serbatoio della cerina...ovviamente pero' se continui a circolare..senza cerina non avvengono le rigenerazioni e di conseguenza t'intasi di brutto il fap..col rischio di doverlo sostituire...

Strap

pes, aggiorna i dati sul tuo profilo inserendo motorizzazione e auto ;)

ernesto

#353
fili hai colpito, aggiungo solo di acquistarlo in peugeot, il kit costa meno della metà che in ford (se vuoi farti il lavoro da solo)

in oltre ti invito a riempire tutti i dati nel tuo profilo, in modo che le risposte che ti vengono date sono in base ai dati da te inserite

sposto questo tuo topic in coda a info su dpf/fap ed assumerà questo titolo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

rrn62

Ho una ford CMAX 2010  - 115 cv da un po di tempo sto notando che quando raggiungo la temperatura la ventola si accende e fin qui' tutto ok il problema è che non si spegne , anche dopo aver percorso 40 km su strada il problema si ripresenta quando arrivo  sul percorso urbano , potrebbe essere il filtro antiparticolato? preciso che durante il funzionamento spesso spengo il motore

Able007

spegni il motore mentre si sta autorigenerando????

MickyZeroInCondotta

ciao ragazzi, volevo sapere se qualcuno di voi a fatto questa procedura,

la mia fofo è una 1.6 110cv del 2008..

Essendo ex proprietario di una fofo1.6 90 senza FAP, posso dirvi che preferivo la vecchio riguardo a prestazioni..

C'è una guida dettagliata? :icon_confused:

Vadocomeundiavolo

Attenzione che da gennaio in sede di revisione, controllano la presenza dei filtro anti particolato nei diesel. 
Arteon Shooting Brake R



ICEMAN

Citazione di: MickyZeroInCondotta il 17 Marzo 2014, 14:40:40
ciao ragazzi, volevo sapere se qualcuno di voi a fatto questa procedura,

la mia fofo è una 1.6 110cv del 2008..

Essendo ex proprietario di una fofo1.6 90 senza FAP, posso dirvi che preferivo la vecchio riguardo a prestazioni..

C'è una guida dettagliata? :icon_confused:

continuiamo quì...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

vincmass

ragazzi l'anno fatto già con la mia ad ottobre scorso. si sono collegati con la centrale a roma per i valori e poi hanno verificato se era presente il catalizzatore e fap con altri test accelerando e guardando valori oltre che visivamente.  io ero li ed ho chiesto.

Inviato dal mio GT-I8260

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

southernman

Io ho rabboccato la cerina a 144000 km (TDCI 109 CV) ormai il messaggio "Avaria sistema motore" era sempre acceso. Il motore comunque non è mai andato in protezione

ICEMAN

Citazione di: southernman il 18 Marzo 2014, 22:02:22
Io ho rabboccato la cerina a 144000 km (TDCI 109 CV) ormai il messaggio "Avaria sistema motore" era sempre acceso. Il motore comunque non è mai andato in protezione

e prima non avevi mai rabboccato ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

pes78

Cari amici,
Sono andato un po' in lá nella diagnostica del problema della mia auto.
Alcuni giorni fa, ho ricaricato il serbatoio della cerina come da guida e ho effettuato anche la procedura di azzeramento del livello... Ma nulla era cambiato...

Disperato, ho anche effettuato quel test diagnostico che verifica il funzionamento delle chiusure, luci etc etc con un BEEP (accensione dell'auto con l'interruttore del lunotto termico premuto).
Effettivamente ogni cosa che fai, l'auto beeppa ma, attenzione, non ha beeppato quando aprivo il bocchettone della nafta...
Lì per lì non ci ho fatto caso...

Ieri però mi é arrivata l'interfaccia elm327, stanotte l'ho modificata, e oggi il FORScan cosa mi dice?
Che il sensore dell'apertura del bocchettone della nafta non va!!!

Quindi hai voglia a fare tutta la procedura di reset... :-(

Ora vi chiedo: esiste una procedura alternativa per dire all'auto "la cerina ora c'é, USALA"?
Magari da FORScan stesso o da ELMConfig?

Attendo lumi...

Grazie a tutti!!!!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ICEMAN

forscan non credo...elmconfig è stato sviluppato più che altro come software gestione  e  modifica parametri...
oltretutto dai nostri amici russi che non hanno problemi con fap/dpf...
a mia memoria con questi due programmi no...

non sarebbe più semplice cambiare il sensore sportellino carburante ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

pes78

In effetti non posso che darti ragione...
Cercavo, magari, il modo di imbrogliare la centralina in qualche modo per evitare di far passare altro tempo senza la rigenerazione del fap... Idee?
Se ho capito bene, per accedere all'elettronica dello sportellino, occorre smontare il carter della ruota posteriore destra e passare da sotto, giusto?

Altra cosa: se lancio una rigenerazione manuale da forscan anche se non ho resettato il livello della cerina, non é cosi "furbo" da farla lo stesso, vero?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ICEMAN

ti dico la verità...non ci ho mai provato a fare la rigenerazione forzata...se lo fai e ti consiglio di provare cerca di darci più info possibili che siamo in tanti con questa spada di damocle in testa...

in ogni caso dovresti avere qualche codice specifico sulla rigenerazione non andata a buon fine...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

vincmass

#366
una domanda poi. come hai fatto a verificare con forscan che il sensore dello sportellino carburante è fuori uso?

io proverei a cambiare il sensore dello sportellino e rifare la procedura di azzeramento.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ernesto

attenzione che il sensore, non è quello che si vede nella foto, quella è la calamita, il sensore non  è altro che un'iterruttore reed, che combacia con quello che sta nel  cardine dello sportellino, o si è rotto, o sono interrotti i fili
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

el peck

#368
..inoltre non risolveresti niente anche se ci fosse il modo di far capire alla centralina che hai riempito il serbatoio della cerina..se non funziona il sensore easy fuel..al rifornimento non viene iniettata la cerina nel carburante..con relative mancate rigenerazioni..spia avaria accesa..e tutto il resto....non ti resta altro che sostituire il sensore...

pes78

Ho smontato la ruota e il carter li sotto e sono arrivato dietro al bocchettone della nafta.
Scollegando il sensore di chiusura (anche quello della chiusura centralizzata ma solo per comodità) e rifacendo la diagnostica, forscan non mi ha più rilavato il problema.
Immagino, quindi, che per l'auto, lo sportellino risulti sempre aperto.
Perciò ho provato a "fregare" la centralina nell'operazione di ripristino del riempimento del serbatoio della cerina, banalmente con due fili:
contatto aperto = sportellino chiuso
corto = sportellino aperto
Risultato: niente... non sono riuscito. :censored:
Ho seguito passo passo il procedimento ma non c'è stato verso.  :censored:

Proseguendo, come dicevo con ICEMAN, ho tentato la rigenerazione forzata del FAP framite forscan.
Riassumo brevemente:
- occorre avere il motore caldo
- durata: circa 600sec
- si accende luci, riscaldamento, sbrinatore, clima... tutto quello che assorbe corrente (oh, così dice il forscan...)
- inizia il procedimento e, nel giro di alcuni minuti, l'auto sale progressivamente di giri fino a sfiorare i 4000rpm (un pochino tremavo)
- rimane lì per un bel 75% del tempo dell'operazione
- ho visto un gran fumone bianco uscire dallo scarico e la temperatura dell'aria sotto alla scocca era aumentata di un bel po'
- verso i 3/4, decelera piano piano fino a tornare al minimo

Ipotizzo, ora, che almeno al FAP una pulita sia riuscito a darla. (ipotizzo male? speriamo di no...)

Ora, nel DTC, ho questi messaggi:
- PCM P2585-61
Richiesta spia module di comando additivo carburante. Sintomo di guasto aggiuntivo: segnale oltre la soglia massima (di cosa?!?!)
- FACM P1932-60
Livello basso additivo carburante (non è vero, è pieno ma la centralina non se n'è accorta... un galleggiante era troppo complicato eh?)

Considerazioni? Idee?

X el peck
il sensore "easy fuel" quale sarebbe? Quello dello sportellino (comandato dal magnete) del carburante?

el peck

..quello di cui ti diceva Ernesto precedentemente e che ad ogni apertura dello sportello carburante fa' iniettare la cerina nel serbatoio....

pes78

nel frattempo ho letto un po'...
l'easy fuel sarebbe quel "coso" che chiude il bocchettone del carburante senza il tappo...

allora, io il tappo a vite ce l'ho, c'è una lamella di acciaio che "chiude" il tubo e lo sportellino, quando chiudo la centralizzata, rimane chiuso.

L'unica roba "elettonica" vicino all'ingresso della nafta è :
- l'attuatore della centralizzata
- il sensore che con la calamita dello sportellino, sente se è aperto o chiuso

...o non ho visto qualcos'altro?

vincmass

Citazione di: pes78 il 20 Marzo 2014, 21:59:27
nel frattempo ho letto un po'...
l'easy fuel sarebbe quel "coso" che chiude il bocchettone del carburante senza il tappo...

allora, io il tappo a vite ce l'ho, c'è una lamella di acciaio che "chiude" il tubo e lo sportellino, quando chiudo la centralizzata, rimane chiuso.

L'unica roba "elettonica" vicino all'ingresso della nafta è :
- l'attuatore della centralizzata
- il sensore che con la calamita dello sportellino, sente se è aperto o chiuso

...o non ho visto qualcos'altro?
hai visto tutto. l'easy è quella lamella che unita al diametro del tubo di rifornimento ti fa entrare solo la pistola del diesel;
il sensore è sulla carrozzeria e la calamita sullo sportellino.
ma una domanda: l'errore PCM P2585-61
Richiesta spia module di comando additivo carburante. Sintomo di guasto aggiuntivo: segnale oltre la soglia massima,
non riguarda proprio il modulo dell'additivo che sta sotto il sediolino posteriore  a dx? io intendo quello e non il sensore che sta allo sportellino.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

pes78

ah caro vincimas... io proprio non lo so!!

in pratica, sotto al sedile post. destro, cosa ci dovrei trovare?
C'è un accesso al serbatoio della cerina?

Quindi, tornando a quello che diceva Iceman, sostituire il blocco dello sportello del carburante, sembrerebbe l'unica via... (visto che il sensore è "annegato" nella struttura dello sportello...)

vincmass

Citazione di: pes78 il 20 Marzo 2014, 22:08:57
ah caro vincimas... io proprio non lo so!!

in pratica, sotto al sedile post. destro, cosa ci dovrei trovare?
C'è un accesso al serbatoio della cerina?

Quindi, tornando a quello che diceva Iceman, sostituire il blocco dello sportello del carburante, sembrerebbe l'unica via... (visto che il sensore è "annegato" nella struttura dello sportello...)
sotto al sedolino posteriore c'è il modulo dell'additivo che comanda l'iniezione di cerina. io intendo che il guasto è riferito a questo modulo.

Ho trovato questo su internet:
Symptoms:
OBDII error code P2585
Lamp On, Possible Limp Home Mode
Causes:
No fuel additive in fuel additive tank  - see ** tip below
Fuel additive system malfunction
Fuel additive level sensor malfunction
Fuel additive control module malfunction (questo è ciò che sospetto io)
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

pes78

mmm, interessante...
quindi potrebbe essere "fumato" un'altro pezzetto di elettronica... fantastico...  :icon_cry:

tapaz911

#376
La mia Focus a 105 mila chilometri e non credo di aver mai fatto il rabbocco per l antiparticolato. Di tanto credo che mi faccio la rigenerazione in quanto  la ventola parte o a motore freddo o quando sono a bassi regimi . Come faccio a capire o a sapere che devo fare il rabbocco.

Che poi non capisco sul libretto c'e' scritto antiparticolato  ma non DPF/ FAP.. è sottinteso che sia Fap o Dpf?
Focus Titanium 5p 1.6 TDCI 110CV dpf - Titanium Pack - Anno 02/2007-



Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile.

spotolo

Ragazzi intervengo in questa discussione perché da pochissimi giorni ho cambiato macchina.
Prima avevo una Focus II Sw del 2005, motore 1.6 tdci 109 cv. Indovinate un pò che macchina ho ripreso?
Ma naturalmente una Focus Sw con lo stesso motore ma più "fresca" (del 2009)! Sono stato così soddisfatto dalla mia vecchia fofo (avevo 255.000 km e il motore andava ancora da dio..) che non ci ho pensato un attimo nello scegliere la nuova.
Così, tramite un amico concessionario, ho ripreso una Focus titanium super accessoriata del 2/2009 (cerchi in lega da 17, navigatore travelpilot ecc) con 90.000 km precedentemente appartenuta ad una società di leasing (tutti i tagliandi certificati e carrozzeria come nuova, in più mi sono fatto fare anche la distribuzione completa).
Vengo alla domanda: fortunatamente con la vecchia Fofo me l'ero scampata, ma adesso è venuto anche il mio turno di "scontrarmi" col fap..
Dunque, nel libretto è scritto euro 4 quindi dovrebbe essere il dispositivo con la cerina. Ma allora perché sul libretto di uso e circolazione originale NON c'è traccia della necessità di sostituire quest'ultima? Il motore va bene senza problemi, non si accende nessuna spia che indichi la necessità di fare un rabbocco..eppure stando al chilometraggio dovrei esserci no?..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

vincmass

ciao spotolo. la concessionaria dove hai preso la macchina non ha mai fatto rabbocco della cerina?
il suo consumo dipende da diversi fattori. anche io sono a 92000km ed ancora nessuna spia. la macchina tira come una belva e faccio sempre pieno.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

focus_love

#379
Citazione di: spotolo il 26 Aprile 2014, 21:46:07
Ragazzi intervengo in questa discussione perché da pochissimi giorni ho cambiato macchina.


Non e' detto che Euro 4 implichi FAP con la cerina.
Se sul manuale parla di (c)DPF (senza manutenzione), allora si tratta del nuovo DPF (senza cerina), che quindi non ha bisogno di rabbocco.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

spotolo

Citazione di: vincmass il 26 Aprile 2014, 23:10:53
ciao spotolo. la concessionaria dove hai preso la macchina non ha mai fatto rabbocco della cerina?
il suo consumo dipende da diversi fattori. anche io sono a 92000km ed ancora nessuna spia. la macchina tira come una belva e faccio sempre pieno.
Ciao vincmass, a te nel libretto si parla di cerina e della necessità di una sua periodica sostituzione?..
@Focus_love: controllerò in giornata, ma a quel che ricordo nel mio manuale si parla semplicemente di "dispositivo antiparticolato" spiegando che in caso di utilizzo prevalentemente cittadino è possibile che eccezionalmente si debba guidare la macchina in autostrada per far completare il ciclo di rigenerazione del dispositivo stesso..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

ernesto

intanto controlla se sotto l'asse posteriore a destra hai  il serbatoio agiuntivo, a quel punto devi mettere la cerina quando finisce
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

vincmass

ciao spotolo.  no sul libretto non c'è scritto niente.  comunque quando devi rabboccare la cerina escono errori precisi in diagnosi.
a me sul libretto porta poi filtro dpf,  ma guardando sotto l'assale posteriore ho il serbatoio della cerina quindi ho il fap.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

el peck

Citazione di: focus_love il 27 Aprile 2014, 08:19:31
Non e' detto che Euro 4 implichi FAP con la cerina.
Se sul manuale parla di (c)DPF (senza manutenzione), allora si tratta del nuovo DPF (senza cerina), che quindi non ha bisogno di rabbocco.


...non sono d'accordo...anche la mia sulla carta di circolazione scrive dpf..ma ti assicuro che ho il fap...ford fino alle vetture prodotte a settembre 2009 montava il fap ed erano euro 4..dopo quella data ha iniziato a montare il dpf ed erano euro 5..ripeto..prodotte..non vendute...infine come abbiamo detto infinite volte..la ford prevede il rabbocco cerina ogni 60000km e la sostituzione del fap ogni 120000km..questo è quanto prevede ford..poi ovviamente il tutto dipende da molti fattori...ad esempio quante volte viene aperto lo sportello carburante..in quanto ad ogni sua apertura corrisponde un'iniezione di cerina nel serbatoio..molti di noi hanno l'abitudine di fare rabbocchi di pochi lt alla volta..oppure di circolare prevalentemente in citta'..obbligando l'auto a fare continue rigenerazioni per cercare di tenere pulito il fap..consumando molta cerina....infine come + volte consigliato..aspettiamo che si accenda la spia rossa di avaria per fare il rabbocco...si possono fare tranquillamente qualche centinaio di km prima che la cerina sia effettivamente esaurita..

ICEMAN

come è successo a me...spia rossa e avaria motore...ma tramite interfaccia elm ho capito che era la cerina in esaurimento...

l'auto tuttavia seguita comunque ad andare bene...certo dopo un pò che si cammina con cerina in esaurimento credo vada in recovery...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳