Problema Valvola EGR?

Aperto da luigiggino, 20 Ottobre 2013, 13:23:32

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luigiggino

Ciao a tutti ragazzi.....voglio chiedervi un consiglio perchè non mi piace essere preso in giro..... Praticamente negli ultimi 2 anni la macchina dai 1100-1600 giri fa fatica a prendere velocità....dopo i 1600 però sale tranquillamente di velocità (arrivo con difficoltà però arriva sui 170)...... Ultimamente sentivo un casino infernale della macchina (sembrava di guidare un 3 ruote)....e in effetti ha trovato il meccanico l'ammortizzatore anteriore destro (lato passeggero) rotto + Supporto motore rotto (sempre lato passeggero).... Ho cambiato i 2 ammortizzatori + supporto (con uno aftermarket).... già che mi trovavo ho fatto fare tagliando completo compreso pulizia valvola egr (aveva difficoltà ad aprirsi e chiudersi e a volte rimaneva bloccata) e contatti debimetro (la macchina ha 130.000km e non sono mai stati fatti!)..

Appena uscito il problema dei giri sopra elencato non si è più ripresentato, l'auto sembrava a benzina per la sua silenziosità..... Ora,dopo circa 2 settimane, inizia a fare di nuovo un rumore infernale e si è ripresentato il problema dei 1100-1600 giri.....

Sono tornato e mi dice che sicuramente è la valvola egr, perchè il metallo si è deteriorato e quindi rimane chiusa...... All'inizio non lo faceva perchè con lo spray scivolava, però finito l'effetto rimane chiusa....

Vi chiedo un vostro parere perchè sinceramente non mi va di farmi spillare altri soldi..... Vi è mai successo? E' normale che il CDB non segnala nulla?

Grazie in anticipo per le risposte!

sirio7710

no mai successo, neanche quando avevo la egr rovinata, forse la mia non era ancora arrivata alle tue condizioni, :icon_question:

micky83

Citazione di: luigiggino il 20 Ottobre 2013, 13:23:32
Ciao a tutti ragazzi.....voglio chiedervi un consiglio perchè non mi piace essere preso in giro..... Praticamente negli ultimi 2 anni la macchina dai 1100-1600 giri fa fatica a prendere velocità....dopo i 1600 però sale tranquillamente di velocità (arrivo con difficoltà però arriva sui 170)...... Ultimamente sentivo un casino infernale della macchina (sembrava di guidare un 3 ruote)....e in effetti ha trovato il meccanico l'ammortizzatore anteriore destro (lato passeggero) rotto + Supporto motore rotto (sempre lato passeggero).... Ho cambiato i 2 ammortizzatori + supporto (con uno aftermarket).... già che mi trovavo ho fatto fare tagliando completo compreso pulizia valvola egr (aveva difficoltà ad aprirsi e chiudersi e a volte rimaneva bloccata) e contatti debimetro (la macchina ha 130.000km e non sono mai stati fatti!)..

Appena uscito il problema dei giri sopra elencato non si è più ripresentato, l'auto sembrava a benzina per la sua silenziosità..... Ora,dopo circa 2 settimane, inizia a fare di nuovo un rumore infernale e si è ripresentato il problema dei 1100-1600 giri.....

Sono tornato e mi dice che sicuramente è la valvola egr, perchè il metallo si è deteriorato e quindi rimane chiusa...... All'inizio non lo faceva perchè con lo spray scivolava, però finito l'effetto rimane chiusa....

Vi chiedo un vostro parere perchè sinceramente non mi va di farmi spillare altri soldi..... Vi è mai successo? E' normale che il CDB non segnala nulla?

Grazie in anticipo per le risposte!

Se la tua auto è una FocusII 1.6 TDCi non dovresti avere problemi nel tappare l'EGR.
Io c'è l'ho tappata fisicamente (non elettronicamente), mediante l'utilizzo di un lamierino.
Ti fornisco il link dove puoi trovare-acquistare il lamierino già pronto:

http://www.ebay.it/itm/Piastra-Chiusura-Valvola-EGR-Ford-Fiesta-Fusion-Focus-Focus-c-max-TDCI-dpf-/130893704645?pt=Ricambi_automobili&hash=item1e79df6dc5

Ne avrai solo dei benefici a livello di prestazioni, l'auto ai bassi regimi si riprende prima (sin dai 1000giri), inoltre senti morire meno l'auto quando tieni accesa l'AC in ogni situazione.
L'unico contro è l'inquinamento, poichè chiudendo in maniera fissa l'EGR la quantità di NOx sarà sicuramente superiore (per via della migliore e totale combustione nella camera).
Inoltre, chiudendo l'egr, nel tuo caso, potresti risolvere eventuali anomalie dovute al suo malfunzionamento...e ti assicuro che anche escludendola solo fisicamente non ci sono errori/anomalie visualizzate nel cdb ed in diagnosi.

luigiggino

Citazione di: micky83 il 20 Ottobre 2013, 14:29:58
Se la tua auto è una FocusII 1.6 TDCi non dovresti avere problemi nel tappare l'EGR.
Io c'è l'ho tappata fisicamente (non elettronicamente), mediante l'utilizzo di un lamierino.
Ti fornisco il link dove puoi trovare-acquistare il lamierino già pronto:

http://www.ebay.it/itm/Piastra-Chiusura-Valvola-EGR-Ford-Fiesta-Fusion-Focus-Focus-c-max-TDCI-dpf-/130893704645?pt=Ricambi_automobili&hash=item1e79df6dc5

Ne avrai solo dei benefici a livello di prestazioni, l'auto ai bassi regimi si riprende prima (sin dai 1000giri), inoltre senti morire meno l'auto quando tieni accesa l'AC in ogni situazione.
L'unico contro è l'inquinamento, poichè chiudendo in maniera fissa l'EGR la quantità di NOx sarà sicuramente superiore (per via della migliore e totale combustione nella camera).
Inoltre, chiudendo l'egr, nel tuo caso, potresti risolvere eventuali anomalie dovute al suo malfunzionamento...e ti assicuro che anche escludendola solo fisicamente non ci sono errori/anomalie visualizzate nel cdb ed in diagnosi.

Ottimo!!!! Si la mia è la 1.6tdci.... Cosi facendo posso evitare quindi la sostituzione e risparmiare molti soldi? Inoltre cosa molto importante che mi era sfuggito.... Appena pulita la valvola consumavo 4.2l/100km.... ora 5.4l/100km...

ernesto

Citazione di: luigiggino il 20 Ottobre 2013, 15:04:54
Ottimo!!!! Si la mia è la 1.6tdci.... Cosi facendo posso evitare quindi la sostituzione e risparmiare molti soldi? Inoltre cosa molto importante che mi era sfuggito.... Appena pulita la valvola consumavo 4.2l/100km.... ora 5.4l/100km...
ora ti do la notizia: anche se tappata, la valvola fa su e giu lo stesso, e la centralina crede che sta lavorando, pertanto anche se la tappi e lei non fa su e giu, ti va in recovery inizia a girare sulla baya inglese e tedesca per trovare una a prezzo decente. è il consiglio che mi sento di darti
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

luigiggino

Citazione di: ernesto il 20 Ottobre 2013, 15:55:08

ora ti do la notizia: anche se tappata, la valvola fa su e giu lo stesso, e la centralina crede che sta lavorando, pertanto anche se la tappi e lei non fa su e giu, ti va in recovery inizia a girare sulla baya inglese e tedesca per trovare una a prezzo decente. è il consiglio che mi sento di darti

Quindi per te il problema che mi ha riscontrato il meccanico è reale? più o meno a quanto la riesco a trovare nuova?

ernesto

gira su ebay inglese e datti una regolata, in italia, nuova montata mio fratello 350€ vedi sulla baya
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

micky83

#7
Citazione di: ernesto il 20 Ottobre 2013, 15:55:08

ora ti do la notizia: anche se tappata, la valvola fa su e giu lo stesso, e la centralina crede che sta lavorando, pertanto anche se la tappi e lei non fa su e giu, ti va in recovery inizia a girare sulla baya inglese e tedesca per trovare una a prezzo decente. è il consiglio che mi sento di darti

Se la si blocca anche elettronicamente si elimina anche questo problema, in quanto la si lascia fissa in una posizione e vengono esclusi e rimssi eventuali segnali di anomalie sul CDB e errori DTC in diagnosi.
Il lamierino, a mio parere, va montato lo stesso assieme all'esclusione elettronica: con sola l'esclusione elettronica in diagnosi la valvola risulta lavorare fissa a19-20% (testato sulla mia auto), mentre con entrambe le cose si escluderebbe ogni qualsiasi caso.
Sulla mia auto, con egr perfettamente funzionante, ho preferito lasciare solo il lamierino; non problemi di anomalie ed ho preferito la sola esclusione meccanica.

el peck

..sulla pre-restyling dovrebbe essere sufficente il lamierino..sulla restyling invece bisogna inoltre escluderla da centralina..altrimenti  recovery assicurata.....

ICEMAN

quindi tu hai una focus 1.6 tdci 110 cv mk2.5 del 2009 e hai tappato l'egr solo con il lamierino e non ti dà anomalia motore ???

confermi ?

e il lamierino ha il foro oppure no ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

micky83

#10
Citazione di: el peck il 20 Ottobre 2013, 19:02:16
..sulla pre-restyling dovrebbe essere sufficente il lamierino..sulla restyling invece bisogna inoltre escluderla da centralina..altrimenti  recovery assicurata.....
Citazione di: iceman il 20 Ottobre 2013, 19:02:56
quindi tu hai una focus 1.6 tdci 110 cv mk2.5 del 2009 e hai tappato l'egr solo con il lamierino e non ti dà anomalia motore ???

confermi ?

e il lamierino ha il foro oppure no ???

Ripeto, io ho una focus 1.6 tdci 110 cv mk2.5 del 06/2009 (fabbricazione 02/2009), Euro4, e ho tappato l'egr SOLO con il lamierino e NON mi dà anomalia motore!  :icon_wink:

Il lamierino non ha nessun foro e l'ho acquistato esattamente su ebay presso UK, vedeTe il link che ho postato prima (http://www.ebay.it/itm/Piastra-Chiusura-Valvola-EGR-Ford-Fiesta-Fusion-Focus-Focus-c-max-TDCI-dpf-/130893704645?pt=Ricambi_automobili&hash=item1e79df6dc5)

Anche io non credevo, in effetti mio fratello mi aveva avvisato che c'era il rischio della spia (lui rimappa le centraline!), ma evidentemente il controllo sull'EGR, sulla FOCUS viene fatto solo ed esclusivamente sulla funzionalità e non sul passaggio fumi. Non trovo altre spiegazioni, anchè perchè ormai è da maggio chè c'è l'ho tappata e non ho avuto nessuna spia/errore.
Ho preferito non escluderla elettronicamente (assieme al fap, per ora!) poichè sono ancora in garanzia... ;)

Della scelta ''sicura'', ho avuto anche conferma dall'utente Andreabix79, che anche Lui ha tappato l'EGR (addirittura la sua è euro5) da oltre un anno!

A tl proposito, Vi consiglio di dare uno sguardo a questa discussione, a partire proprio da una citazione dell'utente Andreabix79:

http://www.idaf.it/index.php?topic=8254.msg410008#msg410008


sirio7710

Citazione di: el peck il 20 Ottobre 2013, 19:02:16
..sulla pre-restyling dovrebbe essere sufficente il lamierino..sulla restyling invece bisogna inoltre escluderla da centralina..altrimenti  recovery assicurata.....
esatto  e' cosi per come mi ha spiegato un ragazzo che conosco che lavora in ford

micky83

Citazione di: sirio7710 il 20 Ottobre 2013, 20:55:10
esatto  e' cosi per come mi ha spiegato un ragazzo che conosco che lavora in ford

La mia va benissimo solo con lamierino...altro che recovery!!

andgek

confermo sulla mia 1.6 tdci euro5 del 2010 è stato sufficiente tapparla senza nessun foro, nessuna riprogrammazione e non esce nessuna spia avaria motore

per il discorso che si inquina di più bisogna vedere se è peggio avere più particolato lasciandola aperta o più nox chiudendola.

Tornando alla domanda di luigiggino: se il meccanico ti ha detto che il forte rumore che senti è causato dalla valvola egr guasta ti ha detto una grossa castroneria, se non funziona provoca solo problemi di erogazione del motore.   

 

sirio7710

Citazione di: micky83 il 20 Ottobre 2013, 21:06:43
La mia va benissimo solo con lamierino...altro che recovery!!
bene meglio per te, sinceramente ti ho riferito quello detto da chi lavora in ford

el peck

..sono contento x voi..ma sul forum ci sono molti post di utenti con le  restyling che finchè non hanno rimappato anche la centralina avevano problemi continui...e recovery...

Scitech

ragazzi io ho una 1.6 tdci 109 cv del 2006 che dite ordino il lamierino?

ernesto

ok allora ora dico la mia, la valvola egr, non serve solo per rigenerare i gas di scarico, viene utilizzata dalla centralina anche per raffreddare i cilindri nella fase di surriscaldamento, di fatto è stato posto vicino ad essa, uno scambiatore di calore, al duplice scopo di raffreddamento camere di scoppio e per appunto far entrare i gas di scarico ad una temperatura più bassa che diversamente vanificherebbe in parte il lavoro dell'intercooler, certo, non arreca danno, ma è stata concepita e progettata con questo scopo, e non come quelle pneumatiche della prima generazione che generalmente venivano tappate dalla fabrica ancora prima di uscire
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

micky83

#18
Citazione di: ernesto il 20 Ottobre 2013, 22:11:04
ok allora ora dico la mia, la valvola egr, non serve solo per rigenerare i gas di scarico, viene utilizzata dalla centralina anche per raffreddare i cilindri nella fase di surriscaldamento, di fatto è stato posto vicino ad essa, uno scambiatore di calore, al duplice scopo di raffreddamento camere di scoppio e per appunto far entrare i gas di scarico ad una temperatura più bassa che diversamente vanificherebbe in parte il lavoro dell'intercooler, certo, non arreca danno, ma è stata concepita e progettata con questo scopo, e non come quelle pneumatiche della prima generazione che generalmente venivano tappate dalla fabrica ancora prima di uscire

La valvola EGR è nata per esigenze antinquinamento, e ''serve ad abbassare le temperature massime del ciclo, riducendo, in tal modo, le emissioni di ossidi di azoto (NOx)''.
Di conseguenza, chiudendola si potrebbero aumentare le emissioni di NOx; ma la combustione e di gran lunga migliore con egr chiusa (nel ciclo lavora solo ossigeno non gas già combusti!) e lo si nota proprio nel range di giri dove essa è più presente (ai bassi giri), ossia migliora sensibilmente l'erogazione e la fluidità di marcia.
Ovvio che ci sono auto che ''tollerano'' meno la chiusura di tale dispositivo, infatti non vale la regola ''chiuderla a priori'' e la scelta va valutata caso per caso.
In altri casi si preferisce ''parzializzarla'' ossia farla lavorare in una percentuale più bassa rispetto al default.
Affermo con una certa sicurezza, però, che nella mia auto i benefici si sono avvertiti, oltre al ''ringraziamento'' da parte dei collettori di aspirazione!

mauro.1972

Ciao ragazzi e' un po' di tempo che anche io ho problemi con la valvola egr, praticamente avverto dei vuoti a 130 140km/h, inizialmente pensavo che fosse il filtro gasolio, fatto cambiare e la macchina andava meglio pensavo di aver risolto, invece qualche giorno fa il problema si e' ripresentato, sono andato dal meccanico e facendo la diagnosi e' uscito errore valvola egr, il meccanico allora mi ha consigliato di pulirla ed eventualmente di chiuderla, a questo punto volevo chiedere visto che non ho capito bene, se mettendo il lamierino, devo farlo o no il foro, io ho una focus 1600 90cv, del 2007, e se bisogna staccare anche la parte elettrica, sulla valvola per non dare l'  errore di avaria motore. Faccio queste domande perche' vorrei evitare di andare dal meccanico e farlo io il lavoro. Grazie

Scitech

Citazione di: micky83 il 20 Ottobre 2013, 22:38:18
La valvola EGR è nata per esigenze antinquinamento, e ''serve ad abbassare le temperature massime del ciclo, riducendo, in tal modo, le emissioni di ossidi di azoto (NOx)''.
Di conseguenza, chiudendola si potrebbero aumentare le emissioni di NOx; ma la combustione e di gran lunga migliore con egr chiusa (nel ciclo lavora solo ossigeno non gas già combusti!) e lo si nota proprio nel range di giri dove essa è più presente (ai bassi giri), ossia migliora sensibilmente l'erogazione e la fluidità di marcia.
Ovvio che ci sono auto che ''tollerano'' meno la chiusura di tale dispositivo, infatti non vale la regola ''chiuderla a priori'' e la scelta va valutata caso per caso.
In altri casi si preferisce ''parzializzarla'' ossia farla lavorare in una percentuale più bassa rispetto al default.
Affermo con una certa sicurezza, però, che nella mia auto i benefici si sono avvertiti, oltre al ''ringraziamento'' da parte dei collettori di aspirazione!
ciao micky la mia è un 1.6 taci 109 cv del 2006 pensi che sia meglio tapparla del tutto o fare quel piccolo foro?
Ho pulito i collettori 2000 km fà e mi dispiacerebbe ripetere il lavoro.

micky83

Citazione di: Scitech il 20 Ottobre 2013, 22:47:19
ciao micky la mia è un 1.6 taci 109 cv del 2006 pensi che sia meglio tapparla del tutto o fare quel piccolo foro?
Ho pulito i collettori 2000 km fà e mi dispiacerebbe ripetere il lavoro.

Dovrebbe essere una euro4 come la mia, quindi ok per tapparla del tutto.
Unica questione la gestione dell'egr da parte della centralina, ma penso che non dovrebbe aver problemi visto che la mia essendo più recente doveva creare più rogne! Invece tutto ok!

mauro.1972

Benissimo allora il foro non lo faccio, invece scusami ma non ho capito cosa mi consigli per la parte elettrica, c'e' uno spinottino che arriva alla valvola, una volta fatto il lavoro lo ricollego, o lo lascio staccato, scusami per il disturbo ma vorrei aver ben chiaro il dafarsi, grazie

Scitech

penso che meccanicamente non dia fastidio perché tutto avviene all'interno di essa.
Inoltre la lettura della pressione assoluta non si trova nel collettore di aspirazione quindi penso che la centralina non possa accorgersene.
Penso che sia così.....

Scitech

Citazione di: mauro.1972 il 20 Ottobre 2013, 23:01:45
Benissimo allora il foro non lo faccio, invece scusami ma non ho capito cosa mi consigli per la parte elettrica, c'e' uno spinottino che arriva alla valvola, una volta fatto il lavoro lo ricollego, o lo lascio staccato, scusami per il disturbo ma vorrei aver ben chiaro il dafarsi, grazie
se lo stacchi l'errore è assicurato.

micky83

#25
Citazione di: mauro.1972 il 20 Ottobre 2013, 23:01:45
Benissimo allora il foro non lo faccio, invece scusami ma non ho capito cosa mi consigli per la parte elettrica, c'e' uno spinottino che arriva alla valvola, una volta fatto il lavoro lo ricollego, o lo lascio staccato, scusami per il disturbo ma vorrei aver ben chiaro il dafarsi, grazie
Citazione di: Scitech il 20 Ottobre 2013, 23:06:07
se lo stacchi l'errore è assicurato.

Giusto Scitech, lo spinotto deve essere sempre collegato!
Altrimenti la centralina si accorge del malfunzionamento è da l'avaria!

Scitech

volevo però fare una domanda,forse non tutti ci pensano.
Se io tappo l'egr visto che le particelle di scarico gas sono più corpose poiché la combustione è solo ossigenata pura,il fatidico FAP si ottura più spesso o facilmente?

mauro.1972

Grazie mille, ho appena acquistato il lamierino su ebay, appena arriva faro' questo lavoro. Grazie per i consigli

micky83

#28
Citazione di: Scitech il 20 Ottobre 2013, 23:14:07
volevo però fare una domanda,forse non tutti ci pensano.
Se io tappo l'egr visto che le particelle di scarico gas sono più corpose poiché la combustione è solo ossigenata pura,il fatidico FAP si ottura più spesso o facilmente?

Ottima domanda! Me l'aspettavo prima o poi!
In effetti la rigenerazione parte con qualche km in anticipo, poichè proprio come da Te descritto, la combustione tende ad essere leggermente ''più grassa''.
Inoltre aggiungo che, con l'umidità di questi giorni, ho notato intensificarsi l'odore dello scarico, complice sempre il maggior rilascio di gas di scarico...nulla di grave però, nessuna scia o nube tossica alle spalle! Solo una puzza allo scarico un pò più intensa, e che si accentua ancor di più in fase di rigenerazione.

Scitech

allora mi sà che lascio perdere tutto,non voglio che si intensifichino le rigenerazioni che già adesso mi danno un bel......come si dice a Palermo "chiffari"

Scitech

Appena tolgo il FAP allora faccio tutte e due le cose.
Anche perché ho pulito i collettori di aspirazione da poco.
Sicuramente dovrò ripulirli.
Sono pazzo vero?

MIchi75

Vi porto anche la mia esperienza con una focus 1.6tdci 90 cv senza FAP del 2008. Ho flangiato l'egr con lamiera senza foro e l'auto non restituisce nessun errore. Tutto ok.

micky83

Citazione di: Scitech il 20 Ottobre 2013, 23:37:38
Appena tolgo il FAP allora faccio tutte e due le cose.
Anche perché ho pulito i collettori di aspirazione da poco.
Sicuramente dovrò ripulirli.
Sono pazzo vero?

Non sei pazzo!
Sarebbe utile una bella guida di pulizia dei collettori,
visto che io ho smontato ''solo'' EGR, scambiatore/radiatore e tubo!
Pulire i collettori...è per l'auto un toccasana!

andgek

Citazione di: Scitech il 20 Ottobre 2013, 23:35:27
allora mi sà che lascio perdere tutto,non voglio che si intensifichino le rigenerazioni che già adesso mi danno un bel......come si dice a Palermo "chiffari"

a me le rigenerazioni invece sono parecchio calate rispetto a prima, avendo più ossigeno il gasolio brucia meglio e il particolato (inquinante) si riduce di molto e anche il relativo filtro si intasa molto meno oltre a tutto il resto.

Scitech

Ma siamo sicuri di questo???????

🡱 🡳