Sospensioni da sostituire? Come esserne sicuri?

Aperto da Lyonhard, 19 Dicembre 2015, 16:39:42

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Lyonhard

Dopo un mese di riposo per la mia fiestina, ieri ho avuto la possibilità di guidarla un paio di ore da solo in tutta tranquillità alternando percorsi urbani ed extraurbani.
Non ci avevo mai dato tanto peso ma....po@@a paletta ogni minima buca si fa sentire parecchio! Saranno le sospensioni ormai giunte alla frutta dopo 145000km? Come posso capirlo? La mia paura è che se vado dal meccanico me le sostituisce senza pensarci troppo, giustamente ci guadagna, è il suo lavoro
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antys86

È sempre stata dura da quando l'ho comprata, poi con i cerchi da 16 ancora peggio.

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valy71

guarda se ce la pressione giusta ai pneumatici e poi può essere che le gomme si sonno ovalizzate per gli ammortizzatori prova a spingere  sul cofano verso in basso se viene su subito sonno andati   

Lyonhard

Citazione di: valy71 il 19 Dicembre 2015, 17:29:39
guarda se ce la pressione giusta ai pneumatici e poi può essere che le gomme si sonno ovalizzate per gli ammortizzatori prova a spingere  sul cofano verso in basso se viene su subito sonno andati   

Per le gomme ovalizzate lo escludo visto che hanno appena un anno e 10000km e sono state controllate dal gommista pochi mesi fa ;) Stasera o al limite domattina provo a spingere sul cofano e vediamo un po ;)

Citazione di: antys86 il 19 Dicembre 2015, 16:58:37
È sempre stata dura da quando l'ho comprata, poi con i cerchi da 16 ancora peggio.

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Ho anche io i cerchi da 16 :( Dici che quindi con ammortizzatori+molle nuovi la musica non cambia?

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antys86

#4
Bhe se ne prendi di migliori la musica cambia
In realtà anche i sedili sono duri infatti volevo cambiarli con quelli della nuova fiesta ma è difficile trovarli usati e comunque la spesa non vale l'impresa.

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27 Rosso

145.000 km e ancora hai dubbi sugli ammo?  :icon_cry: cambiali subito magari con dei bilstein b4 che sono come gli originali , ma di qualità migliore e lascia stare le molle  originali.

Lyonhard

#6
Citazione di: 27 Rosso il 19 Dicembre 2015, 20:07:41
145.000 km e ancora hai dubbi sugli ammo?  :icon_cry: cambiali subito magari con dei bilstein b4 che sono come gli originali , ma di qualità migliore e lascia stare le molle  originali.

Quindi consigli il solo cambio degli ammortizzatori? Come mai le molle no?

http://www.ebay.it/itm/4-AMMORTIZZATORI-BILSTEIN-B4-GAS-FORD-FIESTA-5-V-1-4-TDCI-dal-2001-/161537120117?hash=item259c5cd775:m:mo4paO0DFseHkj8e-ORbVGg eccoli i b4 di cui parli per la mia fiesta. Che ne dici?
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27 Rosso

Perchè le molle  a meno che non siano spezzate ( cosa difficile) non si cambiano . Certo non saranno al 100% come da nuove  ma per dare un valore in percentuale non credo che siano sotto l' 80 %.

Lyonhard

Citazione di: 27 Rosso il 19 Dicembre 2015, 20:16:59
Perchè le molle  a meno che non siano spezzate ( cosa difficile) non si cambiano . Certo non saranno al 100% come da nuove  ma per dare un valore in percentuale non credo che siano sotto l' 80 %.

Ah non lo sapevo, anzi da ignorante pensavo che si usurassero al pari degli ammortizzatori! Hai visto quei bilstein b4 che ho messo nel link al post precedente? Vanno bene come prezzo?
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el peck

non per ripetere quanto ti ha gia' detto 27 Rosso, ma a 145000 km avresti gia' dovuti cambiarli almeno per la seconda volta..fallo appena possibile!

Lyonhard

#10
Citazione di: el peck il 20 Dicembre 2015, 18:22:01
non per ripetere quanto ti ha gia' detto 27 Rosso, ma a 145000 km avresti gia' dovuti cambiarli almeno per la seconda volta..fallo appena possibile!
Si si tempo massimo un mese e porto la macchina del meccanico per fare il tagliando + ammortizzatori nuovi e probabilmente anche frizione
Ora datemi qualche consiglio su prezzi e marche di ammortizzatori da prendere :)
Vanno bene i blistein b4 a 180€?
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27 Rosso


Lyonhard

Bilstein B4 acquistati e macchina portata stamane dal meccanico per montaggio (unito al tagliando). Vi aggiorno domani ;)
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antys86

Ok.. Solo avanti o tutti e 4?

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Lyonhard

Tutti e 4. Per il montaggio si è preso 200€ (compreso il cambio olio filtro aria/gasolio e pulizia egr)
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elviorFORD

Dalle mie parti 200 euro per fare queste cose è letteralmente un furto

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...dall'interno della mia C MAX

dvd85

Compresi olio e filtri?
Dimmi dove che la prossima volta vengo li ;)

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elviorFORD

Ragazzi, da me la manodopera per olio e filtri max 20 euro
Un'altra cinquantina per gli ammortizzatori
Facciamo 100 va!! Ma 200 sinceramente è troppo.
E per cambiare la guarnizione della testa da voi bisogna vendersi l'auto?!!

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Ronny

@elviorFORD Si ma l'olio e filtri te li mette gratis??
da me avrebbe speso qualcosa di più direi un 150 per il tagliando (olio+filtri senza pulizia egr) + almeno 50euro per gli ammortizzatori + pulizia egr boh..



elviorFORD

Infatti io parlavo di sola manodopera per i filtri.
Comunque pezzi compresi mi sembra troppo. Proprio andando basso almeno il 20% in meno dal mio meccanico.
Poi se lo aiuto qualcosa ancora in meno perché si riduce il tempo


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antys86

Vabbé alla fine ste sospensioni come sono?

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Lyonhard

Direi buone, ovviamente il fatto di avere cerchi da 16 con una spalla molto bassa (45) non aiuta il confort, ma una buona differenza rispetto a prima la noto ;)
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Lyonhard

...riprendo il topic a distanza di due mesi perché, aihmè, mi devo in parte ricredere :( Un discreto miglioramento l'ho percepito ma ad ogni fosso (dal più leggero al più marcato) sento quasi rumore di ferraglia (se l'udito non mi tradisce direi proveniente dalla parte posteriore della macchina). Chissà se devo cambiare qualcos'altro :( boh magari braccetti?
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alessiofiesta2007

ciao....braccetti sul posteriore non credo proprio!!!!!!!!!!!!!!poi dice rumore di ferraglia, ma hai visto se per caso il crick e la ruota di scorta sono ok?potrebbero essere anche loro........che magari non sono stretti bene...o caso piu' disperato il ponte posteriore...mettila sopra un ponte e vedi se ci sono crepe sul ponte.
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

Lyonhard

Citazione di: alessiofiesta2007 il 21 Marzo 2016, 08:12:37
ciao....braccetti sul posteriore non credo proprio!!!!!!!!!!!!!!poi dice rumore di ferraglia, ma hai visto se per caso il crick e la ruota di scorta sono ok?potrebbero essere anche loro........che magari non sono stretti bene...o caso piu' disperato il ponte posteriore...mettila sopra un ponte e vedi se ci sono crepe sul ponte.
Mmmm effettivamente devo provare a girare per un pochino senza il crick e la ruota di scorta...sperando siano loro il problema :)
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mauro16v

Il miglior modo per provare gli ammortizzatori è da fermi: prova a premere con decisione verso il basso la macchina in corrispondenza di ogni ammortizzatore. Se spingendo e rilasciando ritorna su subito come se rimbalzasse allora sono da cambiare. Invece se la parte premuta risale lentamente gli ammortizzatori sono ok. Le molle spezzate sono visibilissime !:P

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non mollo e quantomeno non barcollo....;)

alessiofiesta2007

le molle della fiesta posteriori sono mooolto morbide.....anche se nuove.
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

sirio7710

Citazione di: mauro16v il 21 Marzo 2016, 21:06:26
Il miglior modo per provare gli ammortizzatori è da fermi: prova a premere con decisione verso il basso la macchina in corrispondenza di ogni ammortizzatore. Se spingendo e rilasciando ritorna su subito come se rimbalzasse allora sono da cambiare. Invece se la parte premuta risale lentamente gli ammortizzatori sono ok. Le molle spezzate sono visibilissime !:P

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Bravissimo piu chiaro di così non si può, ti sei spiegato perfettamente ed è un aiuto per tutti

mauro16v

Grazie Sirio;D;D;D ! @alessiofiesta le molle morbide ci stanno pure ma l'ammortizzatore deve "trattenere" la mobilità della molla altrimenti la tua macchina sarebbe un budino gelatinoso che rimbalza su strada

Inviato dal mio GT-I8150

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

elviorFORD

L'importante è capire la funzione degli ammortizzatori
Una volta capita viene facile saperli controllare da fermo ma anche in movimento.
Infatti il termine ammortizzatore è improprio a mio avviso. In inglese infatti li chiamano shock absorber, cioè assorbitori di shock, asperità.
Invece a noi da l'idea del comfort. La realtà invece è che il comfort è inversamente proporzionale alla integrità dell'ammortizzatore.
Se uno vuole un auto tipo letto ad acqua basta che cammina senza ammortizzatori. Che ci vuole!! ;-)

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alessiofiesta2007

mi riferivo al fatto che sono morbidi dietro...molto morbidi. sia molle che ammortizzatori.
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

Lyonhard

Riprendo il topic a distanza di 40000km e due anni e mezzo....sento rumori molto preoccupanti quando sterzo e a volte dei rumori forti se prendo delle buche...possibile che devo già cambiare di nuovo gli ammortizzatori? Ah e sono passato a gomme e cerchi da 15, risultato identico ai 16....
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entony14

Citazione di: Lyonhard il 02 Giugno 2018, 12:37:33
Riprendo il topic a distanza di 40000km e due anni e mezzo....sento rumori molto preoccupanti quando sterzo e a volte dei rumori forti se prendo delle buche...possibile che devo già cambiare di nuovo gli ammortizzatori? Ah e sono passato a gomme e cerchi da 15, risultato identico ai 16....
Ciao
Se spingi sul parafango l auto si abbassa molto?
Molleggia ?


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Lyonhard

Poco, poi non mi convince nemmeno l altezza....davanti è troppo alta rispetto al posteriore...
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bartolimoses

#34
In realtà anche le molle hanno un usura, ma si tende a non sostituirle per motivi di costo e perché con gli ammortizzatori nuovi già si sente molta differenza.

L usura Delle molle tende ad essere maggiore quando si viaggia molto con ammortizzatori sfatti

🡱 🡳