Dopo strano rumore il motore non parte più

Aperto da edo_elle, 09 Marzo 2016, 09:03:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

edo_elle

Salve a tutti, ieri notte tornando a casa (con una fiesta 1.4 tdci del 2007 con 260.000km, sempre controllata periodicamente, revisionata,tagliandata ecc) percorro i primi 10km circa in città, arrivato all'ultimo semaforo prima della statale riparto e dopo due minuti inizio a sentire un rumore di "sbattimento", accosto subito e il motore si spegne da solo, provo a riaccendere ma non sento alcun rumore, come se il motorino di avviamento non funzionasse, noto solo un abbassamento di tensione quando giro la chiave (la luce dell'abitacolo diminuisce di intensità). Cosa può essere? Ho fatto portare la macchina col carroattrezzi dal mio meccanico (che però sarà assente fino a venerdì), ho cercato un po in rete ed ho trovato come possibile causa la rottura della cinghia di distribuzione, la cosa mi sembra strana dal momento che l'ho sostituita ai 200.000km. Se fosse la cinghia dovrei buttare la macchina?

antys86

#1
Se fosse la cinghia avresti sentito un forte rumore dovuto al contatto dei pistoni con le valvole. Se fosse questo il problema ovviamente è risolvibile ma a caro prezzo. Io propendo più per l'alternatore visto che la cinghia è nuova.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

edo_elle

Rompendosi l'alternatore non si sarebbe dovuta accendere la spia della batteria?

alessiofiesta2007

certo che si doveva accendere la spia della batteria. se puoi fai un controllo con obd e vedi l'errore. dopo il rumore qualche spia l'hai vista? non credo la cinghia alternatore, anche perchè il motorino avviamento dovrebbe girare anche se "affogato"o a meno che sia completamente scarica la batteria.
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

focus_love

Ma,se fosse l'alternatore, non credo che la macchina si spegnerebbe istantaneamente - si accenderebbe la spia e la macchina continuerebbe ad andare fino alla scarica completa della batteria.
Se fosse la batteria che e' morta all'improvviso (puo' anche succedere, se va in corto ...)?

Suggerirei test cruscotto: http://www.idaf.it/index.php?topic=813.msg4208#msg4208 per verificare presenza di errori da CDB e la tensione della batteria (quest'ultima misurabile anche con un tester).

Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

ernesto

se il tutto non gira e si abbassa la luce allora penso che il problema è grave
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

Detta così sembrerebbe un grippaggio... Cioe il battito dovuto alle bronzine con conseguente fusione delle stesse e si spiegherebbe anche il successivo problema in accensione... Ma spero proprio di sbagliare...

" iceman "

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

edo_elle

Responso dopo l'apertura del motore: Biella rotta, motore da buttare... Quanto costerebbe uno nuovo/rigenerato? Quanti km ancora riuscirebbe a fare col motore nuovo?

sirio7710

Citazione di: edo_elle il 09 Marzo 2016, 10:48:43
Rompendosi l'alternatore non si sarebbe dovuta accendere la spia della batteria?
si

ICEMAN

Purtroppo non mi ero sbagliato...
Ma si è rotta la biella oppure le bronzine di biella???

" iceman "

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

edo_elle

Quando ci siamo sentiti per telefono mi ha parlato di Biella,ma ci passerò stasera per sentire bene

sirio7710

Citazione di: edo_elle il 11 Marzo 2016, 14:19:23
Quando ci siamo sentiti per telefono mi ha parlato di Biella,ma ci passerò stasera per sentire bene
io al tuo posto acquisterei un auto usato garntito,  non farei fare tutti i lavori perche' minimo ti partono tremila euro se trovi un motore usato e buono piu' il lavoro e le cose che ci stanno dietro

cla76

Forse anche io opterei per un buon usato! ;)
   la mia gasatina..

alessiofiesta2007

metti un motore usato e subito via la fiesta....
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

edo_elle

Citazione di: alessiofiesta2007 il 12 Marzo 2016, 06:49:56
metti un motore usato e subito via la fiesta....

Concordo...il mio meccanico ha trovato un motore con 70mila km da un rivenditore Ford di Genova che lo garantisce per due anni a 700€, mi ha detto però che deve rifare distribuzione, cambio olio ecc per un totale di 1600.. Sto parlando con alcune concessionarie per venderla.
Come sostituta stavo pensando alla nuova focus, domani vado un po in giro per avere dei preventivi

ernesto

Be oddio, 900€ tra mano d'opera  di montaggio smontaggio motore e distribuzione sono un pochino tanto di materiali di distribuzione non si superano i 200€ questo meccanico si prende per levare/mettere motore  e montare le cinghie, perchè nei 200 € c'è compresa anche quella servizi. la bellezza di 700€. calcolando anche a 50€/h  ha preventivato 14 h di lavoro quando con la metà del tempo ci sta dentro benissimo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

edo_elle

Lo so è sempre stato uno dei più cari della zona...ma è l'unico che mi viene sempre in aiuto per tutto

valy71

perché non cerchi te un motore usato io per la puma di mia moglie ho trovato che ho pagato 400 alla Nuova Demolizione di Torino no so dove abiti te ma fanno pure sconti perché puoi trattare  non fidarti sempre di cosa dice meccanico   

sirio7710

Citazione di: valy71 il 13 Marzo 2016, 09:24:10
perché non cerchi te un motore usato io per la puma di mia moglie ho trovato che ho pagato 400 alla Nuova Demolizione di Torino no so dove abiti te ma fanno pure sconti perché puoi trattare  non fidarti sempre di cosa dice meccanico   
d'accordo con tutto quello che dici, anche perche' io ci sono passato gia' con alfa romeo, acquistato motore a 300 euro garantito 1 anno con scontrino fiscale da autodemolitore senza cambio chiaramente

edo_elle

Io abito in Sardegna...ma non saprei sinceramente dove cercare

valy71

vai su google e digita autodemolizioni sardegna escono fuori un sacco di risultati con indirizzo ,nr.di telefono etc.   

Pasquale S

in effetti è caro quanto ti ha chiesto
considera che quello è un motore molto robusto,quindi poco richiesto, e se ne trovano tanti usati
con 6-700 euro lo prendi.
kit distribuzione costa 40 €
da valutare kit frizione costa 150 €
quindi di materiali sei  8-900 € circa
di lavoro metti 500 €
1300-1400 €
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vincmass

Ma come mai è successo tutto questo?

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

alessiofiesta2007

o per cambio d'olio troppo sporadico, o perchè si è otturato qualche condotto di olio. (sempre causato da incrostazioni) o per rottura della cinghia distribuzione(anche se credo si pieghino le valvole a parte il resto)
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

edo_elle

Neanche il meccanico si è potuto spiegare come sia successo, ho ritirato oggi la macchina e va molto meglio di prima, niente scatti e molto più fluida! Ho solo notato che dopo il cambio della frizione questa stacca più in alto rispetto a prima

alessiofiesta2007

scusa, un meccanico deve darti una spiegazione.....non si vede qualcos'altro danneggiato?
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

edo_elle

Mi ha solo detto che nel corpo del motore mancava una vite, ma siccome sono ignorante in quanto a meccanica non sono stato a chiedere più di tanto...

alessiofiesta2007

casomai mancava un perno.....vabbo' comunque, a questo punto potrebbe essere stato anche qualche altra cosa....
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

🡱 🡳