Cambio olio.

Aperto da mysterious, 19 Aprile 2019, 22:15:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mysterious

Salve. Dovrei fare il cambio olio e filtro. Qualcuno sa dirmi se è necessario smontare il carterino sotto per accedere al filtro olio o di può smontate da sopra? E anche se si vende una pompa per estrarre l'olio dall'astina.

vincmass

Il filtro lo smonti da sopra, ma ma ti cade l'olio dal filtro e sporchi il carterino. La pompa te la sconsiglio, perché non pesca tutto l'olio, meglio togliere il tappo e lasciare scorrere. Poi fai tu.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

massi64

Buon pomeriggio, per poter smontare agevolmente la calotta del filtro olio, ho smontato il flessibile aspirazione aria del turbo, e la staffa che regge il tubo intercooler il quale si trova anch' esso in direzione del filtro. Per evitare di sporcare il vano motore una volta estratto il filtro, l'ho messo nel fondo di una bottiglia di plastica. Per quanto riguarda lo scarico dell' olio ho lasciato scolare per mezz' ora poi ho rimesso il tappo. Un consiglio che posso dare, è quello di sostituire la guarnizione in rame del tappo.

Saluti

Buona Pasqua

mysterious

Buona Pasqua a tutti innanzitutto. Quindi mi sembra di capire che sia d'obbligo smontare il carterino per cambiare olio e filtro giusto? Posso avere informazioni su quante viti porta il carterino e che misura ci vuole per il tappo scarico olio.


mhc5560

io una sola volta l'ho fatto con la pompa ed è andato tutto liscio..certo tutto tutto l'olio non penso di averlo aspirato ma ne ho fatti di km ed è tutto ok!!di sicuro tempo ne ho risparmiato e fatica pure..la pompa l'ho pagata circa 20 euro..

mysterious

#6
Ho appena tolto la vite da 13 per scaricare l'olio solo che non ho la guarnizione di ricambio ed utilizzerò quella che già c'è secondo voi avrò problemi? Purtroppo questo lavoro potevo farlo solo oggi e giustamente i negozi sono chiusi. Tra poco tolgo anche il filtro dell'olio. PS la guarnizione del bullone non è in rame ma in gomma. Per caso si può adattare una qualsiasi guarnizione?

captcha

Si, e' molto probabile che tu abbia problemi di perdita, quelle guarnizioni sono usa e getta in quanto si schiacciano, ed una volta schiacciate non vanno riusate

entony14

Citazione di: mysterious il 22 Aprile 2019, 15:05:28
Ho appena tolto la vite da 13 per scaricare l'olio solo che non ho la guarnizione di ricambio ed utilizzerò quella che già c'è secondo voi avrò problemi? Purtroppo questo lavoro potevo farlo solo oggi e giustamente i negozi sono chiusi. Tra poco tolgo anche il filtro dell'olio. PS la guarnizione del bullone non è in rame ma in gomma. Per caso si può adattare una qualsiasi guarnizione?
Lascia quella vecchia..
Al prossimo tagliando cambiala...

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk


pupi73

In genere la cambio...ma un anno mi sono dimenticato di prenderla ed ho rimesso la stessa. Non mi ha dato problemi...ha resistito fino all'anno successivo.

vincmass

Io ho sempre la stessa di rame da 10 anni. Nessuna perdita. Non  vi fate pippe mentali.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

captcha

Beh, buono a sapersi che posso essere riusate, il meccanico mi ha sempre detto di prenderla nuova

pupi73

La mia è in gomma...la pago 0,80 centesimi. Per evitare eventuali perdite la cambio. Poi ripeto l'anno che non l'ho cambiata non è successo niente. Quindi concordo che non sia necesessario farsene una malattia, ma se si riesce almeno ogni tot cambiarla non gli fa male. Soprattutto per la spesa veramente irrisoria.

topkey85

Citazione di: vincmass il 23 Aprile 2019, 10:39:32
Io ho sempre la stessa di rame da 10 anni. Nessuna perdita. Non  vi fate pippe mentali.

P8 lite-2017
quoto, anche io da 9 anni la stessa in rame e mai nessun problema

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk


mysterious

Ringrazio tutti per le risposte. Cmq ho usato la stessa e nessuna perdita, non era in rame però ma in gomma giusto per chiarire. Certo non è una questione economica conviene sempre cambiarla, solo che ho iniziato a lavorarci in un giorno festivo. Buona giornata a tutti.

🡱 🡳