Auto che tira a destra

Aperto da sergioxp, 07 Ottobre 2014, 22:05:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ernesto

non devi fare altro che andare dal gommista con 10/15€ te le riequilibria tutte e 4, occorrono la equilibriatrice  ed i pesi, la macchina dice all'operatore dove e quanti grammi di piombo vanno messi  per equilibrare la ruota, altrimenti avresti fastidiose vibrazioni sul volante o sul pianale al variare delle velocità di rotazione
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Andrea 69

Buon giorno a tutti...iero, per puro caso, ho conosciuto un capo officina della Renault, ex capo officina della Ford. Ho fatto una chiaccherata molto veloce e gli ho posto il Vs problema.
Per prima cosa ha esluso che il sensore di sterzata possa influire con il fatto che l'auto tiri da un lato piuttosto che dall'altro. Il sensore in oggetto, a suo dire, serve solamente e leggere quanto sono "sterzate" le ruote e decide se far intervenire l'ESP o meno.
Inizialmente mi ha detto che bisogna fare la convergenza; poi gli ho detto che chi ha questo problema l'ha già fatta parecchie volte con più gommisti; mi ha anche chiesto da quale gommista si siano rivolti queste persone (visto che sappiamo tutti che i gommisti non lavorano tutti allo stesso modo o sono competenti). Quando li ho detto il nome del gommista (il più competente in zona anche a suo modo di veder le cose) mi ha detto che il problema potrebbe esser nell'angolo di incidenza..
http://www.gommeblog.it/tecnica/972/incidenza-caster-cosa-e-come-e-quando-regolarla/
Secondo lui, l'auto tira da un lato perchè l'angolo di incidenza non è uguale tra ruota sx e quella dx; per cui ad es. se la ruota dx è più avanti della sx (da quello che ho capito basta pochissimo), la vettura tirerà a dx e contrario.
Mi ha anche detto che la maggior parte delle volte questo problema dell'angolo d'incidenza è molto amplificato sulle strade che non sono mai dritte (a livello di pendenza)...
Sarebbe bello che nel Forum ci sia un gommista che intervenga per delucidazioni......
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

ernesto

 @andrea69  quindi è come penso io, l'angolo penso che sia dato dal tampone, ma a questo punto quello che mi chiedo è la cosa seguente, ma quando fanno la convergenza con quello strumento che utilizza il laser per localizzare la posizione della gomma l'inclinazione ecc, non legge l'angolo di incidenza?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

sioux50

L'aggeggio che viene appeso ai cerchi per misurare la convergenza con i sistemi ottici è libero di ruotare rispetto al centro ruota, quindi può misurare gli angoli solo in due dimensioni, quella verticale che definisce l'angolo di camber e quella sul piano orizzontale che definisce la convergenza.
Non so se vi siano sistemi più evoluti in grado di valutare anche l'angolo di incidenza, che a mio parere può essere valutato solo agendo sullo sterzo e non in condizioni statiche come gli altri due.

el peck

ok, ma ripeto ho fatto 3 convergenze spiegando chiaramente qual'era il problema..le ultime due le ho fatte fare specificamente per risolvere questo problema da uno,  secondo me, tra i migliori gommisti di Trieste, credete che se avesse avuto il dubbio che si trattasse dell'incidenza non l'avrebbe controllata?...sinceramente non so + cosa pensare...

sergioxp

sono sempre io, tempo fa aprii questo post e non mi aspettavo che tanti avessero questo problema. Non sono un gommista ma una cosa sicuramente l'ho notata sula mia focus, se le ruote anteriori sono leggermente sgonfie 1.9, ad esempio, l'auto tira maggiormente. se sono a 2.2 più che tirare posso dire che derivi a destra. Camminando a centro strada la macchina va dritta. Comunque appena passo dal mio gommista gli chiedo cosa ne pensa dell'incidenza di cui parlavate sopra ma son sicuro che si farà una risata dicendomi che è normale che l'auto derivi a destra se la pendenza della strada è a destra. Vagli a far capire che con una mia sgangherata fiesta del 97 sulla stessa strada l'auto va sempre perfettamente dritta. Ormai mi rassegno. Ciao.

Andrea 69

Citazione di: ernesto il 25 Gennaio 2015, 20:40:50
@andrea69  quindi è come penso io, l'angolo penso che sia dato dal tampone, ma a questo punto quello che mi chiedo è la cosa seguente, ma quando fanno la convergenza con quello strumento che utilizza il laser per localizzare la posizione della gomma l'inclinazione ecc, non legge l'angolo di incidenza?

Ripeto, la mia era solo un'ipotesi, che alla fine,sembra, si è dimostrata sbagliata. Io non ho mai fatto nè visto fare una convergenza, per cui non so cosa esattamente si va a controllare,

Citazione di: sergioxp il 26 Gennaio 2015, 10:13:03
Comunque appena passo dal mio gommista gli chiedo cosa ne pensa dell'incidenza di cui parlavate sopra ma son sicuro che si farà una risata dicendomi che è normale che l'auto derivi a destra se la pendenza della strada è a destra.

è quello che poi mi ha detto questo meccanico, che torno a dire, l'ho conosciuto a casa sua attraverso un mio lavoretto. Però a primo impatto mi è sembrato una persona che sa quel che dice
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

ernesto

 @Andrea 69  non è che puoi ricontattarlo per chiedergli come controllare  e come ripristinare questo benedetto angolo d'incidenza?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Andrea 69

Non è così semplice come può sembrare...tra l'altro lui non è un gommista...ma forse, a questo punto, il problema è più da meccanico che da gommista.
Datemi tempo. Andrò a fargli una visitina in officina
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

luckya

si ma l'angolo di incidenza ha conseguenze sul comportamento dell'auto in curva ... come detto le cose non sono così semplici

http://www.gommeblog.it/tecnica/972/incidenza-caster-cosa-e-come-e-quando-regolarla/
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Andrea 69

Ok. Da quello che ho capito dalla spiegazione del meccanico, prendi nella fig 1 del link il punto contrassegnato come "d"; se il punto è uguale sulle ambedue ruote la vettura andrà dritta. Se per ipotesi il punto "d" è diverso (ad esempio sulla ruota dx è più avanzato della ruota sx) la vettura tirerà a dx.
Secondo quello che ho capito io, l'auto tira dallo stesso lato della ruota che è più avanti rispetto l'altra
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

ernesto

mmmmm......capito, allora si deve chiedere al gommista di controllare le distanze interasse se sono identiche
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

slemash

non credo che sia alla portata di tutti questa misurazione, giusto? Qui si parla anche di variazioni di pochi millimetri che un semplice metro non riesce a misurare con certezza.
Mi viene il dubbio che molti gommisti non sappiano neanche nulla di tutto ciò.
Una volta sul forum c'era U201 (o qualcosa di simile) che mi è sempre sembrato uno esperto in fatto di assetti. Ho sempre avuto l'impressione si trattasse di un gommista....frequenta ancora il forum?
Si potrebbe tentare di chiedere a lui un parere in merito.

Andrea 69

Citazione di: slemash il 29 Gennaio 2015, 15:54:18
non credo che sia alla portata di tutti questa misurazione, giusto? Qui si parla anche di variazioni di pochi millimetri che un semplice metro non riesce a misurare con certezza.
Mi viene il dubbio che molti gommisti non sappiano neanche nulla di tutto ciò.

Credo che tu abbia ragione in merito !!!
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

ernesto

@slemash U212A fai una ricerca con utenti/cerca utente sulla toll bar del forum, ti esce solo lui, ex capo officina citroen, dato che ora è marinaio sui sommergibili, (se googli il suo nick e vai ad immagini vedi che tipo si sommergibili sono), gli mandi un pm, non appena rientra in base e si collega ti risponderà è un tuo corregionale, ma vive un pò più verso l'africa  :) :) :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_lol: :icon_lol:
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

slemash

#85
grazie ernesto... pronto come sempre! ;)

EDIT:
Ieri mi chiama il gommista e mi fa: "gli ispettori bridgestone non si sono ancora fatti sentire per esaminare il tuo caso; se vieni entro un'ora ti monto sotto un treno nuovo di continental contact premium 5"
voi che avreste fatto al posto mio? Se non fosse per quel problema di deriva, la bridgestone mi piaceva molto come aderenza, ma sono corso a cambiarle e metterci le continental.
Purtroppo causa vento non ho ancora provato su rettilineo la macchina quindi non so se il problema resta o no.Vi terrò aggiornati!

Andrea 69

Citazione di: slemash il 04 Febbraio 2015, 18:13:54
....non fosse per quel problema di deriva, la bridgestone mi piaceva molto come aderenza, ma sono corso a cambiarle e metterci le continental.
Purtroppo causa vento non ho ancora provato su rettilineo la macchina quindi non so se il problema resta o no.Vi terrò aggiornati!

Tienici aggioranti. Ovvio. Anche se non credo che il problema sparisca. Bene che vada lo riduce....Io prima avevo le originali (Michelin credo), ora monto Yokohama estive C DRIVE2 ed invernali V DRIVE....va sempre dritta con 3 pneumatici diversi...
Hai poi contattato U212A per sapere una sua opinione ????
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

Steba18

Io prima di incolpare lo sterzo cambierei (da solo) qualche pezzo.... Tipo biellette o qualche silentblock....
Oppure controllare i freni... Ma prima di arrivare allo sterzo controllerei tutto il reparto ruota sospensioni biellette braccetti testine....
Magari mi sbaglio ma io farei cosi...
Steba18

slemash

sinceramente anche io ho il netto sospetto che non risolverò il problema!  :mad:

el peck

aggiornamento..ho voluto provare anche sta' storia dell'incidenza..riportata oggi dal gommista..ricontrollato tutto l'assetto compresa l'incidenza..era tutto perfettamente a posto..lei continua imperterrita a tirare a dx...io con qualche decina di euro in meno in tasca...a sto punto mi sto' convincendo sempre di + che il problema sia il servosterzo..anche se non ho idea come...è che cambiarlo senza la certezza che il problema sia quello...mi secca alquanto... boh, vedremo...

slemash

che pneumatici monti sotto?

focus_love

Citazione di: slemash il 11 Febbraio 2015, 09:20:58
sinceramente anche io ho il netto sospetto che non risolverò il problema!  :mad:

La mia personale esperienza e' che con il treno di gomme invernali, anche facendo la rotazione avanti-dietro, ma mia Focus tira leggermente a destra (in rettilineo - sto parlando di una cosa comunque lieve). Avevo fatto controllare la convergenza, ed era a posto. Con il treno estivo, la macchina va perfettamente diritta. Entrambi i treni di gomme sono Continental e quasi nuovi. Ergo ... la mia conclusione e' che le gomme possono influire. Quindi non e' detto che tu non possa risolvere il problema.

Comunque le Continental sono ottime, in particolare per la tenuta; sono quasi sempre al primo posto nel test del TCS svizzero.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

slemash

infatti dai primi test che ho fatto sullo stesso tratto di strada, la macchina si comporta in maniera diversa con le continental rispetto alle bridgestone. La deriva c'è anche con le continental, ma è quasi impercettibile.
Questa cosa però che devo essere sempre vincolato al marchio continental per avere una macchina che va dritta, non mi piace!!!!
Credo che ci sarà un difetto di fabbricazione di fondo nelle focus

focus_love

Citazione di: slemash il 25 Febbraio 2015, 11:46:26
infatti dai primi test che ho fatto sullo stesso tratto di strada, la macchina si comporta in maniera diversa con le continental rispetto alle bridgestone. La deriva c'è anche con le continental, ma è quasi impercettibile.
Questa cosa però che devo essere sempre vincolato al marchio continental per avere una macchina che va dritta, non mi piace!!!!
Credo che ci sarà un difetto di fabbricazione di fondo nelle focus

Ma, secondo me puo' succedere con qualunque gomma, come dicevo sotto, entrambi i miei treni sono Continental, ed ho il problema solo con uno.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

ernesto

a me invece è successo con lo stesso treno, andava bene, e sottolineo bene, cambiati gli ammortizzatori,(solo anteriori), mo non tira, mo tira da un lato, mo dall'altro, mo lievemente, mo tira da bestia, il volante ruota di 5 minuti verso un lato o verso l'altro
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

slemash

Citazione di: focus_love il 25 Febbraio 2015, 12:02:16
Ma, secondo me puo' succedere con qualunque gomma, come dicevo sotto, entrambi i miei treni sono Continental, ed ho il problema solo con uno.

si ma magari può influire anche il disegno del battistrada. Infatti il disegno delle contact2 è rimasto identico anche sul contact5 tranne qualche lieve variazione ed infatti appena montato di nuovo continental, la macchina ha ripreso ad andare come prima di montare bridgestone

focus_love

Citazione di: slemash il 25 Febbraio 2015, 12:35:25
si ma magari può influire anche il disegno del battistrada. Infatti il disegno delle contact2 è rimasto identico anche sul contact5 tranne qualche lieve variazione ed infatti appena montato di nuovo continental, la macchina ha ripreso ad andare come prima di montare bridgestone

puo' essere, oppure potrebbe anche essere dovuto ad una lieve differenza nello specifico pneumatico  ?? ... per quanto perfetto, anche da nuovo uno pneumatico puo' essere lievemente eccentrico o avere dimensioni lievemente diverse ... per lo stesso motivo, con l'uso, uno pneumatico puo' consumarsi piu' di un altro ... probabilmente anche una lievissima differenza in termini di circonferenza puo' fare la differenza alle alte velocita'.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Andrea 69

Citazione di: ernesto il 25 Febbraio 2015, 12:04:51
a me invece è successo con lo stesso treno, andava bene, e sottolineo bene, cambiati gli ammortizzatori,(solo anteriori), mo non tira, mo tira da un lato, mo dall'altro, mo lievemente, mo tira da bestia, il volante ruota di 5 minuti verso un lato o verso l'altro

Ma secondo me un viaggietto a Lourdes...noo ???
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

lucamk6

Ok, mi sono sparato tutto il topic di un fiato.
Anche io sono nelle vostre stesse condizioni, dopo un cambio gomme.... la macchina tira a DX, cambiate gomme e cerchi nel tempo e il problema non è stato mai risolto.
I gommisti a cui mi sono rivolte non ne sono mai venuti a capo, bilanciatura/convergenza/incidenza OK, interasse ruote da destra a sinistra diverso di 5mm (non dovrebbe influire).

In ford mi hanno detto che magari c'è la staffa da regolare probabilemente, hanno una dima che consiste in 4 "attrezzi" da mettere in posizione, se entrano vuol dire che la staffa è ok, altrimenti è da regolare, al prossimo tagliando faro fare la prova.
Per quanto riguarda la storia del sensore, effettivamente c'è un sensore ma non ha la funzione che ha su altre auto (es. sulla giulietta si può resettare). L'unico "reset" che può essere fatto e quello che del sensore della scatola guida ma che si fa SOLO nel caso di sostituzione della scatola guida (tutto ciò detto dal capo officina ford).

blucab.77

Se una auto tira di lato e la geometria delle sospensioni é a posto, può anche darsi che sia un problema di cuscinetti o di incompleto rientro di una pinza freno.
Mondeo IIIA SW - Titanium S - Duratorq 2.2 TDCI 175 DPF - Nero Phanter - Settembre 2008

Transit Connect Mk1 1.8 TDCi 90CV - 2004

el peck

@lucamk6..non serve nemmeno la dima..è un controllo che ho gia' fatto ed era tutto in ordine..il problema è nel servosterzo...

CRIS71PA

Ragazzi buonasera ,
leggendo i vostri topic che mi incuriosivano molto , avendo la mia Focus da ben 14 anni , intanto mi rincuoro perche almeno vedo che non ero pazzo  :icon_cheesygrin: , visto che questo problema della tendenza a dx ci contrasto da parecchi anni , pensavo dopo le migliaglia di tentativi , di avere qualche difetto allo sterzo o non so cosa , anche se dico che a me il problema inizio a farlo dopo il cambio del primo treno di gomme , questo problema si e' attenuato o accentuato a seconda delle strade percorse ma c'e' sempre stato , quindi anche se serve poco ormai mi metto nel gruppo dei tendenti a dx  :icon_lol:. Scherzi a parte .....posso dire una cosa pero' ultimamente mi e' capitato di invertire le gomme dopo un certo numero di chilometri , e incredibilmente ora tende a sx , anche se devo altresi' dire che a secondo di come e' la strada e su che punto ti trovi tende a sx o sx . Io parto dal presupposto che la Focus sopratutto la mk1 ha lo sterzo troppo sensibile e copia troppo le differenze dell'asfalto anche millimetriche . 

sergioxp

Ciao ragazzi, disperato torno sul forum con la speranza di leggere una soluzione al tiramento a destra. Ma da quanto ho letto, sigh, siamo sempre allo stesso problema. Tirano sempre, ma almeno una che va dritta esiste? dimenticavo: questa mattina con l'auto abbastanza carica dietro, la tendenza a destra era peggiorata. Può essere un buon indizio? Ciao a tutti.

Ronny

magari avevi solo caricato più peso a destra..
comunque puoi provare a giocare con la pressione delle gomme,tipo hai presente quando hai una gomme sgonfia la macchina tira da quella parte?



🡱 🡳