Gomme Continental premium contact 5: che ne pensate?

Aperto da llanuraensis, 26 Novembre 2015, 16:33:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

llanuraensis

Sono sull'orlo degli 80k e dovrei cambiare le gomme. Al momento in primo impianto ci sono le Brigestone Turanza, buone in asciutto meno in bagnato specie con asfalto umido. Sarei intenzionato a montare delle Continental premium contact 5.

Qualcuno le ha provate sulla 115cv tdci?
se si come si comportano?
Altri pareri? :)

sirio7710

io quella marca non l'ho mai montata, ma per sentito dire costano un po' e sono buone, ma un po' dure e rumorose, io monto sempre goodyear anche da neve e mi trovo benissimo, le montavo anche sotto alfa romeo prima della ford

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

27 Rosso

io monto le Continental sportcontact 5 nella misura 205/50/17 e mi trovo benissimo veramente ,specie per il bordino "vero" che protegge il cerchio nei piccoli urti al marciapiede, unico neo,ma spero di sbagliarmi e che forse arriverò ai 30mkm , ma come dicevo spero di sbagliarmi anche se per queste prestazioni e misura è abbastanza normale un tale kmtraggio.

llanuraensis

La differenza tra queste continental e le bridgestone turanza e di circa 9/10€ a gomma. Riguardo la rumorosità il premiuncontact 5 215/55 R16 93H e l'equivalente Bridgestone turanza [/b] sono tutti e due da 71db. quest'ultimo classe  B sul bagnato.
Entrambi hanno una classe energetica  C

Riguardo alla rumorosità e durata: nella mia precedente focus tddi 1.8 90cv, non mi sembravano particolarmente rumorose e in quanto alla durata percorrevo in media i 70k e qualche volta anche oltre i 75k.
La mescola credo sia morbida ed è cmq un pneumatico estivo.
allora sia in primo impianto che after market avevano una ottima tenuta  su asciutto  e buona su bagnato.

Unico dubbio e che non so come lavoravano sulle 115cv poichè una volta montai delle yokohama su una Jetta 1.6 ed erano risultate rumorosissime mentre su una lancia dedra erano silenziose. Credo una questione di sospensioni e loro collocamento..

focus_love

Le continental sono sempre ai vertici - io molto solo continental, estive, invernali, e bici :)
Generalmente sono piu' morbide, quindi possono durare meno, ma ne guadagna la tenuta di strada.

Puoi guardare il test TCI svizzero, anche se in una misura diversa dalla tua:
https://www.tcs.ch/it/test-consigli/pneumatici/pneumatici-estivi.php

Sono sempre state al primo posto, quest'anno le piazzano la terzo posto, comunque, insomma, siamo li'.

Le Turanza le ho avute di primo equipaggiamento, non sono male, ma rispetto alle Continental sono un po' piu' dure e rumorose. Avendole avute entrambe, ti posso dire che le Conti sono preferibili.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

llanuraensis

#6
interessante quel link anche se sulle continental non qualche dubbio sul rumore nella mk3.Anch'io ne ho apprezzato le qualità nei mie 3 treni cambiati nei 313k percorsi.Una sola volta montai delle michelin e li tolsi dopo appena 20k.tenuta su asciutto e bagnato=0!

ah.. con le turanza,  il battistrada è ancora al 50/60%(a occhio) ma hanno 29 mesi sulle spalle e credo che la mescola si sia cristallizzata abbastanza anche se le prestazione sono accettabili per il ciclo di lavor che hanno fatto.

Prendero' certamente le continental e vi aggionero' sulle prestazione. Grazie ;)

serpeppo75

ciao a tutti
mi hanno proposto due modelli di continental: contsport2 e conpremium5. quest'ultima dicono che abbia una durata molto inferiore.
io cerco una gomma silenziosa (avevo le dunlop blueresponse e sono state ottime in tutto ma quanto a rumore un disastro), durevole (50.000km almeno) e confortevole (rinuncio a qualche punto in tenuta pur di sentire meno possibile le buche e i rattoppi che qui in umbria sono dappertutto!!).
mi hanno parlato anche delle michelin crossclimate. ma anche qui i pareri sono discordanti, alcuni dicono che sono le solite all season che si "arrangiano" a fare sia da estive che invernali, altri dicono invece che sono buone sia come estive che per basse temperature (non certo per neve).

grazie mille.

sirio7710

Ognuno è libero di acquistare come vuole, però io al tuo posto non spenderei dei soldi per quella gomma che tra altro già da subito hi detto che è rumorosa e si consuma prima, io andrei su goodyear,michelin energy ,yokoama ,hankook

serpeppo75

ciao raga,
in definitiva vorrei capire col vs aiuto le differenze tra le premium e le sport. soprattutto in termini di durata kilometrica. le altre caratteristiche saranno molto simili penso.
ma il numero che segue il nome del modello a cosa si riferisce? io pensavo che indicasse l'evoluzione del modello, quindi sport..3 è l'evoluzione del modello sport...2
funziona cosi oppure identifica una scala di performance? quindi il modello sport...2 ha prestazioni inferiori al sport...3?
grazie mille.  :book6: :book6:

itat

Citazione di: serpeppo75 il 03 Dicembre 2015, 11:50:38
ciao raga,
in definitiva vorrei capire col vs aiuto le differenze tra le premium e le sport. soprattutto in termini di durata kilometrica. le altre caratteristiche saranno molto simili penso.
ma il numero che segue il nome del modello a cosa si riferisce? io pensavo che indicasse l'evoluzione del modello, quindi sport..3 è l'evoluzione del modello sport...2
funziona cosi oppure identifica una scala di performance? quindi il modello sport...2 ha prestazioni inferiori al sport...3?
grazie mille.  :book6: :book6:
E' necessario inquadrare la gomma nella prorpia calsse di appartenenza, per quanto eiguarda le premium sono delle gomme gran turismo e  le loro naturali concorrenti sono le turanza le blue response, efficient grip, ecc. le sport sono delle UHP, e nella sua classe rientrano le potenza le pilot, sport maxx, ecc,  naturalmente le gomme apparteneti al secondo gruppo sono più performati, ma ha una durata inferiore, per quanrto riguarda il numero progressivo, attualmente in conti il numero più alto identifica il pneumatico di progettazione più recente.
Nel caso le premium 5 hanno delle caratteristiche di tenuta inferiori alle sport 3, ma anche alle sport 2.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

serpeppo75

ciao a tutti
allora alla fine ho preso queste conti premium 5.
vista esperienza passata ho scelto di cambiare per ora solo una coppia.
avro, per il breve tempo di una prova, una coppia piu consumata e una nuova.
a detta del gommista quella nuova sarebbe meglio metterla al posteriore perchè vanno scongiurate le perdite di aderenza del posteriore (testa coda) molto piu difficili da controllare rispetto a quelle dell anteriore. è chiaro anche che per l'efficienza della frenata avere delle gomme nuove all'anteriore è meglio.
voi che ne pensate?
è chiaro che se a livello di rumore le conti andassero bene provvederò a stretto giro a cambiare anche l'altra coppia.
grazie mille.

focus_love

Citazione di: serpeppo75 il 04 Dicembre 2015, 10:23:26
ciao a tutti
allora alla fine ho preso queste conti premium 5.
vista esperienza passata ho scelto di cambiare per ora solo una coppia.
avro, per il breve tempo di una prova, una coppia piu consumata e una nuova.
a detta del gommista quella nuova sarebbe meglio metterla al posteriore perchè vanno scongiurate le perdite di aderenza del posteriore (testa coda) molto piu difficili da controllare rispetto a quelle dell anteriore. è chiaro anche che per l'efficienza della frenata avere delle gomme nuove all'anteriore è meglio.
voi che ne pensate?
è chiaro che se a livello di rumore le conti andassero bene provvederò a stretto giro a cambiare anche l'altra coppia.
grazie mille.


Penso che il gommista abbia ragione - si dovrebbe fare cosi'.
L'unico svantaggio e' che, dato che sulle auto a trazione anteriore le gomme anteriori si consumano piu' in fretta, le gomme non si consumeranno in maniera omogenea. Di solito, volendo avere delle gomme anteriori e posteriori consumate in maniera omogenea, si fa l'inversione periodica, mettendo le piu consumate al posteriore (quindi il contrario di quanto suggerito dal gommista). e poi si cambiano tutte e quattro contemporaneamente quando sono troppo consumate o vecchie. L'altra filosofia e' quella di quella tenere sempre le piu' consumate all'anteriore, non fare l'inversione, e cambiarle a coppie.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Michel

Teoria corretta, ma con le nuove all'anteriore secondo me è meglio. Comunque un testacoda con l'Esp per me non si innesca.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

focus_love

Citazione di: Michel il 04 Dicembre 2015, 14:32:21
Comunque un testacoda con l'Esp per me non si innesca.

Anni fa, con la ka, per colpa di gomme Pirelli indurite, ho perso il posteriore sul bagnato, nel tentativo di prendere l'uscita ad una rotonda ho fatto appunto un testacoda ... non avevo l'esp, ma sono sicuro che anche se l'avessi avuto non avrebbe risolto nulla ...
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Michel

Citazione di: focus_love il 05 Dicembre 2015, 22:14:36
non avevo l'esp, ma sono sicuro che anche se l'avessi avuto non avrebbe risolto nulla ...
Come fai a dirlo? :-\
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

llanuraensis

spulciando un sito web, ho notato che le continental in oggetto con indice V costano meno di quelli H.

Considerato che le V sono indicate fino a 240km/h e le H fino a 210: non dovrebbero costare di più le V anziche le H?

Michel

La politica dei prezzi è difficile da comprendere, forse dipende anche dalla richiesta. Quelle con codice V sono migliori e nel mio caso anche le uniche previste a libretto.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

llanuraensis

la mia puo' montare anche con R17 e 18 le H.

Il gommista cmq ha preso in considerazione il preventivo delle V, forse perchè più richieste. Domani chiederò.

focus_love

Citazione di: Michel il 05 Dicembre 2015, 22:34:39
Come fai a dirlo? :-\

Beh, le ruote avevano zero (e dico zero ...) aderenza, dubito che l'elettronica avrebbe fatto la differenza in un caso del genere ...
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Michel

Aumentando la stabilità pure su fondi innevati, credo che anche in quell'occasione un esp ben tarato avrebbe potuto fare la differenza (sebbene quello della Focus non mi pare sia molto invasivo). Ad ogni modo non ne avremo mai il riscontro... :icon_lol:
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

focus_love

Citazione di: Michel il 07 Dicembre 2015, 17:19:38
Aumentando la stabilità pure su fondi innevati, credo che anche in quell'occasione un esp ben tarato avrebbe potuto fare la differenza (sebbene quello della Focus non mi pare sia molto invasivo). Ad ogni modo non ne avremo mai il riscontro... :icon_lol:

Lasciamo il beneficio del dubbio  :icon_lol:
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

serpeppo75

ciao
montate sula mia fofo'.
primissime impressioni: gomma silenziosa, nonostante sulla carta non abbia indici esemplari a riguardo.....segno ancora una volta che le schede europee con i bei colori e le belle lettere lasciano il tempo che trovano....
buona tenuta anche su asfalto reso viscido per nebbia.
buon assorbimento delle irregolarità del fondo stradale.
altre impressioni quando avro modo di provarle piu a lungo.
saluti.

pollinogi

Ciao, io le ho trovate sulla mia fofo usata montate mel 2013 e adesso quasi finite hanno percorso circa 30000 km, 205-55 r16, sinceramente sono rimasto meravigliato della poca durata e mi è venuto il dubbio che avessero scalato i km alla macchina, quindi ho fatto un po di controlli, e parlato con il mio gommista che mi ha confermato che non durano più di 40000 km, ovviamente dipende la piede... Michelin energy arrivano al doppio.... private per credere... e il costo è leggermente superiore.


Inviato dal mio Pipo S2 utilizzando Tapatalk


llanuraensis

#24
montate le continental(470€ 4 gomme)) in h  e ho percorso circa 700km.

Gomma molto silenziosa, assorbe bene le asperità del manto stradale e soprattutto tiene molto bene sia con molta pioggia che con strade umide.
Apparentemente sembra che con un pieno percorra più delle gomme precedenti.

Che dire, hanno confermato le mie aspettative. Sulla durata mi pronuncerò col tempo. Le mie precedenti bridgestone turanza sono arrivate con esattezza a 77.800km.

Andrea 69

Ordinate mercoledi pomeriggio 13/01 su "Euroimport" le continental PremiumContact 5 91V (205/55/16) con bordino estive, arrivate nella mattinata di lunedi 18, nonostante che ti dicono 3-5 giorni lavorativi. Prese queste viste le Vs opinioni.
Pneumatici "marchiati" 4015, 40esima settimana del 2015.
Pagati 272.84 sped. compresa.
Appena le monto e le provo (in aprile) vi darò mia esperienza.
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

🡱 🡳