è normale che in accellerazione l'auto ORA sia piu "sportiva"???

Aperto da orma71, 30 Agosto 2012, 22:10:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

orma71

ciao a tutti...
allora in seguito alla disavventura avuta in autostrada che mi ha visto costretto alla sostituzione del filtro gasolio (http://www.idaf.it/index.php?topic=25336.0), oggi, dopo aver acquistato olio ford 5w30, flitro olio e filtro aria,  ho fatto sostituire il tutto dal mio meccanico ed in mia presenza (km 42000).

RISULTATO TUTTO OK, anzi noto una maggior ripresa in accellerazione soprattutto con marce basse, piu SPRINT per intenderci....MA, quello ke ho subito notato e che non mi riesco a spiegare è che:

ORA, Accellerando da fermo o nelle piccole partenze e tiratelle prima-seconda, trovandomi in garage o in strade strette (vicoli) o ostacoli laterali (muretti),  SENTO IN ACCELLERAZIONE un "rumore"...ma non è il termine adatto...non so come spiegarlo... tipico delle AUTO SPORTIVE...per intenderci, un rumore piu cupo quando accellero...come un classico rumore di aspirazione....

RIPETO: non ho nessun problema anzi la macchina va molto meglio di prima...E' mai possibile che la sola sostituzione del filtro dell'aria a qst punto unico pezzo nuovo FACCIA QUEST'EFFETTO???
quindi devo pensare che quello ke avevo era talmente sporco ed intasato ke camminavo a qst punto "SOFT"...cioè quando accelleravo  non avevo la ripresa dovuta (che ho adesso) e che quindi il tutto mi comportava un consumo di gasolio piu del dovuto???

grazie delle risposte

lee-79

È normale , visto che un filtro nuovo significa maggior afflusso d'aria nella camera di combustione, quindi il gasolio brucia meglio per via di uno scoppio maggiore, ciò si traduce in una risposta molto più pronta del motore con consumi più bassi.
Ma il filtro ogni quanto lo cambi?


Inviato da IPhone 4 usando tapatalk

orma71

@ lee
mi era stato sostituito a 28000 km...ma non ricordo uno sprint come quello ke avverto in questi giorni...
NON SO A QST PUNTO SE DUBITARE DEL MIO EX MECCANICO...infatti lasciai la macchina per poi ritirarla a fine tagliando olio filtro aria e filtro olio...QUELLA VOLTA NN ACQUISTAI NULLA ma feci fare a lui...chissà se LUI, vedendo l'auto nuova e con pochi km, non lo sostituì e quindi...

oggi per curiosità ho aperto dv è presente il filtro
HO NOTATO CHE il filtro è BALLERINO nel senso che non è ben incastrato...basta poko per toglerlo...senza nessuna pressione e fatica...ho cercato di avvitare il tutto ma nulla...cioè non succede nulla se giro per avvitare...
MI COFERMATE CHE COSI DEVE ESSERE???? semplicemente messo nel suo alloggiamente e richiuso il coperchio !!!
il filtro che ho acquistato marca tecnair se nn sbaglio aveva lo stesso cod del precedente...

grazie


ernesto

devi sapere che con il tempo il pdf della tua macchina inquina l'olio con il gasolio, spece se fai molta città, questo avviene a causa del gasolio in eccesso spruzzato dagli ingnettori durante la fase di rigenerazione del filtro, una parte  di esso trafila nella coppa attraverso le fasce elastiche, quanto più l'olio si inquina di gasolio, più perde le sue propietà e meno rende il motore, è probabile che prima del primo tagliando, non avevi questa situazione ossia che fosse meno grave di quando sei arrivato al secondo talgiando, ovviamente l'olio nuovo unito a filtri nuovi è ovvio che noti la differenza, se propio vuoi essere puntiglioso, la macchina risponde meglio di prima mattina e la sera che durante il giorno, anche questo è ovvio, nonostante essa, provvista di centraline che regolano la carburazione per inquinare di meno, è la densità dell'aria a far rendere di più il motore, ossia al mattino ed alla sera l'aria è più densa che durante le ore scaldate dal sole, più densa significa che a parità di pressione turbina, quando il motore risponde meglio, per farti capire, anziche una parte di aria al secondo, ne entra una parte e mezza, perchè appunto quando è + densa,  se potessi chiuderla in un recipiente, ne metteresti di più di quanto lo è di meno. più aria + resa.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

orma71

@ ernfocus...
quindi mi confermi ke ora AVENDO TT NUOVO...ho qst effetto sprintosooooo???  ;)


...effettivamente faccio molta città ed ho notato, specie nell'ultimo periodo maggio, giugno e luglio che si AVVIAVA il processo di rigenerazione del filtro...

riki.one

ciao, effettivamente con il cambio dei filtri si ha un miglioramento delle prestazioni ma non una cosa cosi impressionante.... visto che i tagliandi li faccio da solo ho notato che il filtro dell'aria (se di quello rotondo) ha un incastro, potrebbe non essere montato correttamente e questo spiegherebbe il rumore di aspirazione che senti e l'incremento di prestazioni....(un po' come un filtro sportivo) (a dire il vero potrebbe essere un qualsiasi buco/manicotto da dove entra aria) di contro sarebbe pericoloso per il corretto funzionamento del motore.

orma71

Citazione di: riki.one il 01 Settembre 2012, 19:15:58
ciao, effettivamente con il cambio dei filtri si ha un miglioramento delle prestazioni ma non una cosa cosi impressionante.... visto che i tagliandi li faccio da solo ho notato che il filtro dell'aria (se di quello rotondo) ha un incastro, potrebbe non essere montato correttamente e questo spiegherebbe il rumore di aspirazione che senti e l'incremento di prestazioni....(un po' come un filtro sportivo) (a dire il vero potrebbe essere un qualsiasi buco/manicotto da dove entra aria) di contro sarebbe pericoloso per il corretto funzionamento del motore.

tnk.
Lunedi ricontrollo insieme al meccanico...

ernesto

Citazione di: riki.one il 01 Settembre 2012, 19:15:58
ciao, effettivamente con il cambio dei filtri si ha un miglioramento delle prestazioni ma non una cosa cosi impressionante.... visto che i tagliandi li faccio da solo ho notato che il filtro dell'aria (se di quello rotondo) ha un incastro, potrebbe non essere montato correttamente e questo spiegherebbe il rumore di aspirazione che senti e l'incremento di prestazioni....(un po' come un filtro sportivo) (a dire il vero potrebbe essere un qualsiasi buco/manicotto da dove entra aria) di contro sarebbe pericoloso per il corretto funzionamento del motore.

se non fosse ben posizionato, tutte le impurità andrebbero direttamente nel motore, come se non ci fosse il filtro
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

orma71

Citazione di: ern.focus il 01 Settembre 2012, 21:54:28
se non fosse ben posizionato, tutte le impurità andrebbero direttamente nel motore, come se non ci fosse il filtro


ALLORA...il filtro NON era stato ben montato...non era ben incastrato...ORA TT OK.


riki.one


splendida c-max

luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

🡱 🡳