Turbina da cambiare?

Aperto da Piero Passoni, 24 Luglio 2016, 19:08:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Piero Passoni

Ho una C-Max 1.6 TDI 90 Cv del 2007.
Da un eccessivo consumo dell'olio motore (Circa 1 Kg in 3.000 Km) é stato dedotto che il problema deriva dalla turbina e precisamente dall'alberino della turbina che andrebbe cambiato.
Dal video che allego mi potete confermare se l'alberino è da cambiare?
Inoltre, vorrei sapere se la turbina è o no a geometria variabile.
Se posso cambiare l'alberino da solo mi indicate un video o un post dove spiegano come fare?
Vi ringrazio per le risposte.

sirio7710

del gioco l'albero ce l'ha' si puo' rimediare ora cambiando il core assy completo, cuscinetti albero  , attenzione al dado, che se si svita rompi tutto, la tua se non erro dovrebbe non essere a geometria variabile, comunque lo capisci se c'e' di fianco alla chiocciola l'attuatore della geometria variabile, io al tuo posto farei revisionare subito tutto prima di spendere 1000 euro tra lavoro completo di tagliando, turbina rigenerata e manodopera

Michel

Il gioco c'è, ma non mi sembra così marcato. Certo che sarebbe da vedere dal vivo. Ma senti rumori strani e il motore non rende? Il corpo è segnato?
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

sirio7710

si non e' tanto il gioco, ma non e' bilanciata, calcola che lavora a giri molto veloci se non ricordo male tra 20.000 e 30.000  g/m lavorando cosi' sbilanciata poi arrivano i problemi, quella turbina ha problemi alle bronzine e l'albero gira male

Nuke

Se hai dedotto che i problemi sono derivanti dalla turbina, a questo punto fai come ti ha detto @sirio7710 : revisiona tutto. Te la dovresti cavare con meno della metà del prezzo della sostituzione di un pezzo rotto ed è come se lo avessi nuovo.
...get ripped or die tryin'...

Michel

Vedendo il video non mi sbilancerei. I giri sono molti di più, passa abbondantemente i 100.000, ma è il velo d'olio a fare da vero e proprio cuscinetto mantenendo in asse le due ventole. Il leggero gioco iniziale viene infatti recuperato quando il sistema è in funzione.
A distanza non ci può rendere conto perfettamente della situazione, certo se una diagnosi è già stata fatta molto probabilmente è da considerarsi corretta, se il meccanico è affidabile.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Bravo80

Piero il gioco c'è e si vede forse puoi cominciare a pensare per una revisione della turbina prima che ti abbandoni definitivamente, attenzione fatti rilasciere la prova cartacea del test su banco da chi eseguirà la revisione della turbina.

🡱 🡳