Consumi C-max

Aperto da Mauro, 20 Febbraio 2007, 09:07:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

baso70

no no, abito in città (piacenza..) non è certo una metropoli, poche fila, guida abbastanza lenta senza tirare le marce...senno addio ...come accelero la lancetta del gasolio si abbassa a vista d'occhio, guida molto dolce come dicevo prima da novantenne senza alcuna fretta, se poi accendo l'aria condizionata ......cmq ho sentito anche altre campane di altre marche, un amico con la passat station td nuova con cambio automatico 2.0 td 140 cv fa fatica a fare i 12 km/lt ma anche con fiat e citroen di pari cilindrata....forse non mi devo lamentare troppo...il problema è che faccio fatica a non tirare le marce !!

macteo

Io abito e lavoro a milano e ho notato che piede leggero o piede pesante il consumo resta comunque alto (8-9l x100km) e questo è dovuto soprattutto al tipo di guida che obbliga la città.
Fuori invece il consumo dipende tutto dal piede. Su statali senza traffico e piede leggero sono riuscito a fare anche 5.5lx100km con il 2.0 tdci 136cv e cambio automatico.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Bravo80

dopo aver pulito (con gli ultrasuoni) gli ignettori dal pompista, spesa 400 euro, ho fatto 280 km con 25 euro di gasalio.
25:1.55= 16,129 litri messi
280:16,129= 17,36 km con 1 litro
mentre il cdb da 5.4l/100 km.......
la percorrenza è stata per 50% in extraurbano 30% urgano e 20% autostrada
a parte i 400 euro alla ford per gli ignettori, la media non è male.

splendida c-max

ottimo consumo....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Bravo80

Direi proprio di si!!

riccardo225

anche io vado su 18 a l ela mia e 1.8 e di strada ne taglio a ciclo misto

Vik

Colgo l'occasione di questo 3d per condividere con voi quello che mi è successo l'estate scorsa.
Rientro da Tarquinia a Roma per la Via Cassia (raccordo SS1bis e poi SS2) fatti tutti con un filino di gas, solo senza bagagli (e vescica svuotata :-)), A/C spenta, stile di guida economy run (in folle ogni minima pendenza favorevole e mai un'accellerata fuori posto) risultato? 3,9 l/100 km da cdb. A momenti mi addormentavo mentre guidavo, ma incredibile risultato.

Quando guido normale, sono sui 5,5 l/100km.

baso70

niente male..io quella media non la faccio neanche a motore in folle e in discesa....adesso con il freddo non supero i 9/9.5 lt x 100 km in città....

macteo

Citazione di: baso70 il 24 Gennaio 2014, 15:23:54
niente male..io quella media non la faccio neanche a motore in folle e in discesa....adesso con il freddo non supero i 9/9.5 lt x 100 km in città....
idem... il 2.0 "succhia" specialmente quando è freddo come nei piccoli spostamenti cittadini
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Giansy77

Ciao a tutti vorrei condividere con voi la mia ancora piccolissima esperienza con la mia CMax 2.0 tdci 136 cv. Ce l'ho da poco più di una settimana. Abito in Sardegna ma l'ho presa in Umbria, e quando sono andato a ritirarla tra prendere confidenza con l'auto per me nuova, strade non conosciute, bei panorami ecc ecc, per lo più ho guidato molto tranquillo, cruise in autostrada non più di 120-130, ma concedendomi anche qualche momento di divertimento schiacchiando un pò il pedale; inoltre considerando qualche giretto a Roma, sono riuscito a farle fare sui 15.5 al litro, facendo il conto dell'oste (il cdb segnava sui 6.5 l/100 km).

Arrivato in Sardegna, sulle "mie" strade, e facendo per una settimana l'utilizzo normale (molti spostamenti in paese o cittadini e diversi tragitti extraurbani percorsi per lo più sui 120-130, ma anche momenti in cui ho premuto seriamente per testare le prestazioni dell'auto, sopratutto la ripresa) credo che mi farà sui 12-13... Diciamo che sto prendendo confidenza con l'auto e sto cercando di capire come devo comportarmi per ottimizzare un pò i consumi, ma ovviamente un modo c'è: rinunciare il più possibile alle prestazioni, e tenermele per quando mi serviranno... Sapevo a cosa andavo incontro, ma essendo abituato alla mia vecchia focus 1.6 a gpl, con la quale con 30 euro facevo 380-390 km (e non consumava poco faceva 10km/litro, ma la facevo andare seriamente), diciamo che la differenza è tantina. Però wow l'auto è una figata  :icon_cheesygrin:

baso70

..ho la tua stessa auto (presa nuova)da 10 anni ho percorso fino adesso 195.000 km...il consumo è abbastanza elevato se lo paragoni ad altri motori come il 1.6 tdci o il 1.8 tdci, in città di solito faccio 12/13 km/lt non riesco a fare di più, in autostrada a 130 km/h segna 16/18 km/lt in extraurbano quindi a velocità tra i 90 /110 km/h segna 20/25 km/lt a volte anche di più...non sono mai riuscito a fare di meglio soprattutto in città, c'è chi riesce con questa auto ma io non ci riesco...ti invoglia troppo ad andare...in città adesso mi son messo a guidare come un centenario, quindi non vado oltre i 50 km/h e non tiro le marce sennò devo girare con un autobotte attaccata..... che fatica però  :icon_redface:

Giansy77

Non siamo mai contenti :icon_lol:

Meno male che il gasolio costa poco  :mad: :censored: :censored:

ROPER

Citazione di: Giansy77 il 20 Marzo 2014, 11:47:20
Non siamo mai contenti :icon_lol:

Meno male che il gasolio costa poco  :mad: :censored: :censored:
mah....insomma, non è che si discosti molto da quello della benzina.

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Giansy77

Citazione di: ROPER il 20 Marzo 2014, 11:56:29
mah....insomma, non è che si discosti molto da quello della benzina.

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

Infatti ero ironico!! Costa un'esagerazione altrochè!!! Troppo anche per le auto che fanno 30 km/l!!!!!  :censored: :censored:

ICEMAN

roma-grosseto

grosseto-roma

395 km...velocità media da cdb 80km/h...consumo medio da cdb 25 km/l

non male...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

baso70

#120
edit

baso70

#121
edit

Nunzio88-

il mio cbd segna 7.3 x 100km uso urbano sentendo voi la mia consuma molto...
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

baso70

... 7,3 x 100 km significa fare circa 14/15 km/lt, se è solo città non è male..anzi...un mio amico con una Passat tdci 140 cv nuova (ha circa 2 anni...) cambio automatico e amenicoli vari fa fatica a fare 10 km/lt in città (motore common rail e non iniettore pompa...)

Bravo80

Il mio aggiornamento è il seguente 70 euro di gasolio circa 44 litri percorsi 680 km risultato 15,45 km/l mentre il cdb segna 6.2 litri per 100 km....
Io non mi lamento anche perche 500 km sono stati fatti tutti in città.

baso70

Citazione di: bravo80 il 20 Marzo 2014, 14:02:09
Il mio aggiornamento è il seguente 70 euro di gasolio circa 44 litri percorsi 680 km risultato 15,45 km/l mentre il cdb segna 6.2 litri per 100 km....
Io non mi lamento anche perche 500 km sono stati fatti tutti in città.
molto buono !! magari li facesse anche la mia...

Bravo80

#126
All'inizio appena presa i consumi erano più alti devo dire che negli ultimi due anni non mi posso proprio lamentare,  comunque consiglio sempre di fare una corretta manutenzione perché aiuta molto.  ;)

macteo

va beh non si può paragone i consumi del 1.6 con il 2.0
il 2.0 consuma tanto specialmente in città, io faccio tra i 10 e i 12 km/l
fuori riesco ad arrivare a 14/15 km/l
20km/l per me sono un'utopia... ci sono riuscito solo raramente in statale con il cruise a 90km/h
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Able007

se vai in discea a motore spento c'è la fai uhauahauhauha

abega

attenzione, ho iniziato ad alzare il pedale per ridurre i consumi e, unitamente ad una minor percorrenza extracittadina, il risultato è stato l'intasamento del fap.
90 euro solo per la diagnosi!
ogni tanto date una scrollata, mi raccomando!

macteo


Citazione di: abega il 21 Marzo 2014, 19:55:53
attenzione, ho iniziato ad alzare il pedale per ridurre i consumi e, unitamente ad una minor percorrenza extracittadina, il risultato è stato l'intasamento del fap.
90 euro solo per la diagnosi!
ogni tanto date una scrollata, mi raccomando!

Quoto! Io ho una palla da bowling al posto del piede destro e infatti non ho mai avuto problemi di quel tipo
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


ICEMAN

Citazione di: abega il 21 Marzo 2014, 19:55:53
attenzione, ho iniziato ad alzare il pedale per ridurre i consumi e, unitamente ad una minor percorrenza extracittadina, il risultato è stato l'intasamento del fap.
90 euro solo per la diagnosi!
ogni tanto date una scrollata, mi raccomando!

vero anche questo...dove é possibile una bella tirata...

inviato dal citofono...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

m_diablo81

io con un pieno di gasolio sono arrivato a 950 km facendo tutto extra urbano e qualche salita in collina. stile di guida da pensionato. comunque state molto attenti alla pressione delle gomme se sono sgonfie i consumi salgono e anche di brutto.
il cdb mi segna dai 4.2 ai 4.4 prima con le ruote sgonfie giravo sui 5.0 5.4.
Quello che non c'è non si rompe.

baso70

Citazione di: m_diablo81 il 21 Marzo 2014, 23:30:56
io con un pieno di gasolio sono arrivato a 950 km facendo tutto extra urbano e qualche salita in collina. stile di guida da pensionato. comunque state molto attenti alla pressione delle gomme se sono sgonfie i consumi salgono e anche di brutto.
il cdb mi segna dai 4.2 ai 4.4 prima con le ruote sgonfie giravo sui 5.0 5.4.

al posto del gasolio usi il gpl ???? che cilindrata è l tua ?

cla76

Penso che non sia riferito solo al versioni diesel,vero?Io con la mia a gpl in città faccio gli 8 km al litro,però tenendo conto che il gpl al momento qui costa 750 cent al litro ,alla fine è come se facessi 16/17 km con un litro di gasolio.pur aumentato il prezzo negli anni,rimane sempre circa la metà del costo del gasolio
   la mia gasatina..

m_diablo81

Citazione di: baso70 il 22 Marzo 2014, 08:13:11
al posto del gasolio usi il gpl ???? che cilindrata è l tua ?

1.6 TDci 110 cv almeno che il tachimetro parziale non dia i numeri ora sono arrivato a 900 km e il raggio di azione mi segna 70 km.
le gomme le ho gonfiate a 3/4 di pieno se le gonfiavo prima probabilmente qualche chilometro in piu lo facevo. ripeto se tutti i dati del cdb sono veritieri mi segna quello. stile di guida da pensionato, uso la macchina per andare al lavoro e faccio 30 km andata/ritorno senza semafori e traffico a circa 80 90 kmh e cambio le marce a 2100 rpm senza accelerate brusche.
Quello che non c'è non si rompe.

splendida c-max

io guido il 1.8 tdci e in paese (guida tranquilla) faccio circa il 14-15 km a litro....in autostrada sono arrivato al 16-17 km a litro...su per giu questo è il chilometraggio....mi è capitato di fare extraurbano a 80-90 km/h e in tal caso, non sono andato oltre il 19 km a litro... inoltre poi, se in paese spingo il piede i consumi aumentano una cifra..... però è anche vero che, come dicono gli altri, andare sempre piano determina un imbrattamento della macchina..... quindi una tirata ogni tanto, o meglio, molto spesso è meglio farla.....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

xxfabio

Allora ragazzi vi racconto la mia esperienza, sono di Bari ma lavoro a Roma, quindi spesso il venerdì rientro nella mia città per trascorrere il week end. Per ammortizzare le spese mi sono iscritto sul sito blablacar e nell ultimo viaggio ho caricato 4 persone nella mia cmx 1.6 tdci Titanium del 2008 con all attivo 96000 km circa. Sono alto circa 1.90 per 85 kg e 3 delle quattro persone che hanno viaggiato con me erano fisicamente molto simili alla mia statura, quindi non proprio proprio piccolini. Il bagagliaio era ovviamente stracolmo di borsoni (uno a testa) più 2 taniche di olio di oliva da 10 kg :-))) e una sacca piena di limoni biologici :-)))).
Abbiamo percorso in totale 450 km, nella maggior parte era autostrada e un piccolo tratto di circa 80 km di strada statale (ss telesina). In autostrada la velocità massima e' stata ovviamente di 130 km/h con qualche approccio ai 135-140. Sulla SS invece la velocità e' stata abbastanza variabile per via del traffico e vari restringimenti di corsia. Be arrivo alle conclusioni, al termine del viaggio la mia cmax segnava 5.2 l/100km!!!!!! Veramente non male direi!!!!

Giansy77

Io ieri sera col mio 2.0 ho fatto una piccola prova. Andato sulla Statale a 4 corsie, ho impostato il cruise a 120 km/h, ho azzerato il cdb e ho fatto circa 30 km. Considerando che la strada è prevalentemente pianeggiante, con qualche piccola salita e piccola discesa, il cdb mi segnalava 5,0 l x 100km, quindi 20 km/l... Ovviamente a/c spenta.

Direi che se è un dato affidabile va benissimo!!!

Per il resto con il mio stile di guida "normale", cioè prevalentemente extraurbano (diciamo un 70%), cambi di marcia intorno ai 2.500-3.000 giri, velocità in quattro corsie anche sui 140 km/h praticamente sempre col cruise, qualche sorpassino aggressivo e qualche tiratina di marcia per evitare il formarsi di ragnatele nel motore, riesco ad avere un consumo di circa 15 km/l, e sinceramente sono soddisfatto!!!

Giansy77

Citazione di: xxfabio il 06 Aprile 2014, 19:18:28
Allora ragazzi vi racconto la mia esperienza, sono di Bari ma lavoro a Roma, quindi spesso il venerdì rientro nella mia città per trascorrere il week end. Per ammortizzare le spese mi sono iscritto sul sito blablacar e nell ultimo viaggio ho caricato 4 persone nella mia cmx 1.6 tdci Titanium del 2008 con all attivo 96000 km circa. Sono alto circa 1.90 per 85 kg e 3 delle quattro persone che hanno viaggiato con me erano fisicamente molto simili alla mia statura, quindi non proprio proprio piccolini. Il bagagliaio era ovviamente stracolmo di borsoni (uno a testa) più 2 taniche di olio di oliva da 10 kg :-))) e una sacca piena di limoni biologici :-)))).
Abbiamo percorso in totale 450 km, nella maggior parte era autostrada e un piccolo tratto di circa 80 km di strada statale (ss telesina). In autostrada la velocità massima e' stata ovviamente di 130 km/h con qualche approccio ai 135-140. Sulla SS invece la velocità e' stata abbastanza variabile per via del traffico e vari restringimenti di corsia. Be arrivo alle conclusioni, al termine del viaggio la mia cmax segnava 5.2 l/100km!!!!!! Veramente non male direi!!!!

Decisamente ottimo!!!

🡱 🡳