Cambio Automatico/Sequenziale FoFo C-Max 1.6 Tdci

Aperto da Commarco, 12 Luglio 2007, 11:00:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Commarco

Ho comprato questa FoFo C-Max nel 2003 e non mi ha dato particolari problemi ( a aprte qualche spia che ogni tanto impazzisce e mi limita nei movimenti).
Però dalla settimana scorsa ho un problema alla trasmissione (che dovrebbe essere elettronica) e la mia macchina è dal meccanico.
Avete avuto problemi simili?
Sapete qualcosa su un presunto difetto di fabbricazione del suddetto cambio?
Cosa posso fare visto che sono già fuori dalla garanzia?

Grazie anticipatamente!
Marco

FabioKuga

Ciao,  che difetto ha il tuo cambio, potresti essere piu' preciso?
Grazie ;)
Ford Kuga St-line

legis

Ciao,
Purtroppo il cambio automatico della C-Max è difettoso..
Tempo fa in un post scrissi tutti i particolari in merito a questo fatto.
Credo però, dato che il post risaliva a più di un anno fa, ceh sia stato cancellato.
Cmq Fammi sapere cosa ti dice il meccanico.

ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Commarco

Ragazzi il meccanico ha chiesto aiuto alla Ford che gli ha dato appuntamento pre il 31 luglio :-(
Appena saprò qualcosa di più vi farò sapere.

grazieee

Commarco

Ciao ragazzi,
allora vi racconto gli ultimi sviluppi. Ho portato la macchina giorno 31 alla Ford Qui di Catania. Dopo una settimana me l'hanno consegnata oggi dicendomi che è bastata una semplice riprogrammazione della centralina. Costo €. 30,00

Per venire al dunque.....dopo circa 5 km il problema si è ripresentato. Ho chiamato protestando perchè secondo me non l'hanno nemmeno provata, ma loro hanno risposto l'opposto naturalmente.
Giovedì la Ford chiude per le ferie e se ne parla a settembre.....bella fregatura.

A questo punto ho due alternative:
1) Aspettare settembre per rimettere la mia macchina in mano di pseudo specialisti (incapaci a quanto pare).
2) Sperare che mi rubino la macchina, e con i soldi dell'assicurazione comprare una mercedes!

Davmax

Caro Commarco non ho parole.... solo parolacce !!!!....
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Silvershadow

Be, se ti consola io è da dicembre che faccio avanti ed indietro dalle officine ford di pavia, voghera e torino, con problemi seri al cambio marce ed alla partenza della mia FoFo C-max. Non sono ancora riusciti a risolverlo.
Il 27 Agosto devo portarla ancora in concessionaria che a quanto dicono i tecnici che hanno costruito il cambio automatico, basterebbe sostituire un sensore montato sul filtro aria.
Appena me la danno, provo, ma secondo me è un serio problema o di masse, o di cablaggi.

barbara

ho anche io lo stesso problema e malgrado numerosi interventi in garanzia al momento l'auto ha il cambio bloccato. il meccanico dice che il cambio è difettoso ma la ford si ostina a non riconoscerlo e non riesce a risolvere il problema.
vorrei notizie pi precise, se ne avete, sui presunti difetti di fabbricazione del cambio automatico di c- max
Citazione di: CommarcoHo comprato questa FoFo C-Max nel 2003 e non mi ha dato particolari problemi ( a aprte qualche spia che ogni tanto impazzisce e mi limita nei movimenti).
Però dalla settimana scorsa ho un problema alla trasmissione (che dovrebbe essere elettronica) e la mia macchina è dal meccanico.
Avete avuto problemi simili?
Sapete qualcosa su un presunto difetto di fabbricazione del suddetto cambio?
Cosa posso fare visto che sono già fuori dalla garanzia?

Grazie anticipatamente!
Marco

legis

Ciao ragazzi,

Vi posto l'articolo inerente i difetti del cambio della C-max Cvt.
La fonte è Quattroruote di Febbraio 2006 n°604

.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

barbara

ho ritirato l'auto ieri, a detta dell'officina ford perfettamente funzionante (pare fosse un filo che non faceva massa). peccato che stamattina abbia ripresentato lo stesso problema (segnala guasto alla trasmissione, EPB non funzionante, e la leva del cambio è durissima). considerato che l'auto ha sempre avuto problemi, mi chiedo se la Ford ci capisca qualcosa nelle aut che costruisce

Commarco

Ciao Barbara,
a quanto pare siamo messi male. La mia macchina è ancora in officina e come te so che la cosa non sarà facile da sbloccare.
Però l'aver ritirato il cambio dalla produzione perchè difettoso gioca a nostro favore. Intanto scriverò a Quattroruote che aiuta sempre in questi casi......
Fai la stessa cosa anche tu così la casistica aumenta.

In attesa di sviluppi ti saluto e
PORTA PAZIENZA.

Marco

barbara

ciao. io, "dopo lunga e penosa malattia", mi sono decisa a acquistare una c-max nuova. la ford - concessionario, il cui ispettore pare abbia riconosciuto il danno, mi ha valutato l'auto come se non avesse il problema e, considerando che ho fatto più di 110.000 km, ha proposto il ritiro del mio usato per più di 13.000,00 euro. aspetto l'auto a giorni (ovviamente me ne hanno procurata una in arrivo, e nel frattempo ho l'auto di cortesia). devo dire che, anche se pensavo di tenerla qualche altro mese, e mi dispiace non averla più con il cambio automatico, alla fine questa soluzione mette il punto ad una vicenda decisamente spiacevole, sia perchè la ford - casa madre - si è comportata decisamente male sia perchè non ne posso più di un'auto che entra e esce dall'officina.
per quanto riguarda quattroruote , aveva già scritto diverso tempo fa, e mi avevano risposto che erano a conoscenza del problema ma ford non aveva dato risposte in merito.  
per qualsiasi cosa non esitare a contattarmi. questa storia è scandalosa, e la ford meriterebbe davvero una bella causa per danni.
ciao
barbara

Commarco

Ciao a tutti,
vi racconto le ultime sul meraviglioso mondo della C-Max automatica :-D

Oggi mi ha chiamato l'officina dicendomi che il guasto dipende da un relè che si guastava a causa di un basso amperaggio da parte della batteria; quindi sono sceso a comprarne una (visto che la loro costava il doppio) e nel pomeriggio recupererò l'auto.

Credo che tutto ciò sia un pagliativo e che i miei problemi non siano finiti......io intanto segno!

Un grazie a Barbara per la disponobilità, ti farò sapere se avrò bisogno di aiuto.

buona giornata

barbara

caro marco, fammi sapere. sono proprio curiosa, dal momento che invece alla officina di pistoia hanno le mani nei capelli e non sanno assolutamente dove sia il problema, a parte sostenere che sia una questione elettronica (affermazione che di per sè lascia il tempo che trova).
ciao
barbara

Commarco

Ciao Barbara,
ieri finalmente ho preso la macchina e sono bastati pochi chilometri perchè il problema si ripresentasse uguale a prima.....

Tutta la notte ho tenuto a bada l'adrenalina (come faccio prima di una gara) causata dalla rabbia e dalla frustrazione :-D

Stamattina in officina, dopo un tentativo educato di esporre il problema ed una probabile soluzione, ho dovuto usare le maniere forti. A quel punto l'attenggiamento è cambiato ed alla parola "avvocato" il responsabile mi ha promesso un contatto con la Ford Italia per una soluzione.

Credo la via sia quella giusta e che anch'io seguirò la tua strada (nuovo acquisto...) anche se la voglia è veramente poca.

Dimenticavo! naturalmente non hanno proprio idea di cosa si tratti ed il capo officina mi ha chiesto di provare a trovare il difetto insieme.....forse dimenticando che il meccanino tra noi due fosse lui :-D

grazie sempre per la tua disponibilità, ti farò sapere gli sviluppi.
Ciao

legis

Ciao,
Immagino cosa vuol dire litigare in officina a me è capitato!
Xkè non fai leggere l'articolo ke ho postato al capo officina. sono citati i pezzi ke si rompono!!
Ciao facci sapere
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

barbara

io l'ho fatto leggere, l'articolo. la risposta è stata: "ecco perchè se ne vedono poche con il cambio automatico. hanno sospeso la produzione." la sostanza è che non sono in grado di capire che guasto sia, perchè, come mi hanno detto, di cambi automatici non se ne sa niente "mica siamo in america".
marco, dai retta a me, non c'è niente da fare. l'ispettore che ha visto la mia non ha risolto niente, e la parola "avvocato" , nonchè la stessa presenza (io sono avvocato) li ha solo convinti a farmi un'offerta più che vantaggiosa per l'acquisto del nuovo (che nel mio caso aveva un senso dal momento che comunque ad anno nuovo avrei sostituito l'auto).
l'unica fortuna della ford è che la c-max, purtroppo per me, è ancora l'auto che mi piace più delle altre.
aspetto gli sviluppi.
ciao
barbara

Commarco

Ciao Barbara,
il plico è arrivato e già ci siamo attivati.
Per ora non ho novità (tempi tecnici) ma parlando con il meccanico mi ha confessato che non esistono pezzi di ricambio ne la possibilità di sostituire l'intero cambio, quindi non resta altro che aspettare.

appena ho novità mi faccio sentire.

Grazie sempre!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Silvershadow

Ragazzi, forse ce la faccio.
Dopo 40 giorni di officina mi hanno ridato la macchina.
Gioia e tripudio.
Peccato che dopo 92,4 km ha avuto ancora gli strani saltellii del cambio e altre cose varie.
Mi hanno contattato dicendo che forse, e sottolineo forse, dalla germania mi dovrebbero autorizzare la sostituzione del cambio. Chissa'! Le vie del signore sono infinite.

Commarco

Ciao a tutti,
vi aggiorno sulla mia situazione.

Ho scritto con l'avvocato alla Ford Italia e all'officina di Catania p.c.; dopo 20 giorni circa nessuna risposta, nessun contatto.....non sanno che fare. Non mi hanno neanche fatto un preventivo per un eventuale cambio in sostituzione perchè pare che non esista in deposito.

Proprio a questo proposito il cambio a cui alludi (Silvershadow) lo produceva la ZF ma è stato ritirato nel 2004.....credo che sia impossibile recuperarlo. Anche se fosse ti monterebbero lo stesso cambio difettoso.....sarebbe un ripiego.

Comunque adesso abbiamo citato l'officina e la Ford Italia.....vedremo.

Marco

Silvershadow

E' dal 27 novembre che mi hanno sostituito il cambio (in garanzia in quanto mi scade a Luglio 2008).
Ho percorso quasi 3500 Km. a tutte le velocità. Non sembra per il momento riscontrare alcun problema.
A gennaio faccio il tagliando dei 60.000, poi vediamo. Vi terrò tutti ben informati

Flavio

laky74

un mio collega con cmax e cambio automatico gli e' stato sostituito in garanzia a 15000 km ,pero' anche il nuovo dopo altri 10000 km presenta problemi , l'unica mi sa' e' venderla visto che non c'e' speranza che trovino una soluzione considerato che il nuovo cambio 2008 sara' differente e sicuramente non lo monteranno su una vettura vecchia

Silvershadow

ebbene si!
Ho già percorso da dicembre ad oggi ben 25.000 km
Il cambio funziona perfettamente.
La macchina non ha più avuto problemi.
Fortuna o efficienza dell'officina ford?
Ciao a tutti

Luke III

Citazione di: Silvershadowebbene si!
Ho già percorso da dicembre ad oggi ben 25.000 km
Il cambio funziona perfettamente.
La macchina non ha più avuto problemi.
Fortuna o efficienza dell'officina ford?
Ciao a tutti
Spero per te la seconda ;)
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

Davmax

No la seconda è impossibile!!!

Direi piuttosto che il difetto non ce l'hanno il 100% delle auto e chiuso...
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

🡱 🡳