Fari AFLS Focus II che girano solo da un lato

Aperto da fabigno, 18 Giugno 2014, 14:57:56

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fabigno

Ciao a tutti amici qualcuno mi può dare qualche dritta in merito a questo mio problema?
In pratica ho i fari AFLS della mia Focus II i quali, ho notato, girano solo da un lato, per esattezza solo a destra, mentre quando giro il volante a sinistra rimangono fermi al centro.
Da cosa può dipendere?


itat

Se sei fermo o a bassissima  velocità è tutto regolare.
Pensa se ti trovassi ad impegnare un incrocio per svoltare a sx,  abbaglieresti chi viene in senso contrario.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

laserman

Citazione di: itat il 18 Giugno 2014, 18:52:23
Se sei fermo o a bassissima  velocità è tutto regolare.
Pensa se ti trovassi ad impegnare un incrocio per svoltare a sx,  abbaglieresti chi viene in senso contrario.

ma anche no.
i miei girano come punti la frizione e muovi le ruote.

fabigno

Citazione di: itat il 18 Giugno 2014, 18:52:23
Se sei fermo o a bassissima  velocità è tutto regolare.
Pensa se ti trovassi ad impegnare un incrocio per svoltare a sx,  abbaglieresti chi viene in senso contrario.

se è come dici tu dovrebbe farlo anche quando giro a destra

melyeclau

Citazione di: itat il 18 Giugno 2014, 18:52:23
Se sei fermo o a bassissima  velocità è tutto regolare.
Pensa se ti trovassi ad impegnare un incrocio per svoltare a sx,  abbaglieresti chi viene in senso contrario.
la mia fa come dice itat

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fabigno

quindi anche a te se stai fermo gira solo da un lato?

itat

Citazione di: laserman il 18 Giugno 2014, 19:49:02
ma anche no.
i miei girano come punti la frizione e muovi le ruote.
Sicuro che non si fermino al centro  :icon_question:
Da fermo, per girare girano anche i miei, ma solo da dx alla posizione  centrale, per avere la corsa completa anche verso  sx debbo essere in movimento.
C'era stata anche un altra discussione in proposito:   FARI ADATTIVI AFS FORD C-MAX E NUOVA FOCUS
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

laserman

Citazione di: itat il 19 Giugno 2014, 06:02:09
Sicuro che non si fermino al centro  :icon_question:
Da fermo, per girare girano anche i miei, ma solo da dx alla posizione  centrale, per avere la corsa completa anche verso  sx debbo essere in movimento.
C'era stata anche un altra discussione in proposito:   FARI ADATTIVI AFS FORD C-MAX E NUOVA FOCUS

sicuro sicuro.
per movimento basta che punti la frizione e muovi l'auto anche di 1/2km/h

Vadocomeundiavolo

Arteon Shooting Brake R



laserman

Citazione di: itat il 18 Giugno 2014, 18:52:23
Se sei fermo o a bassissima  velocità è tutto regolare.
Pensa se ti trovassi ad impegnare un incrocio per svoltare a sx,  abbaglieresti chi viene in senso contrario.

si non è che girano a 90° eh!
e poi anche se fosse, sono fari anabaglianti e non abbaglianti.

fabigno

allora ragazzi quando giro a destra il volante il movimento c'è si vede ed è anche abbastanza angolato, mentre a sinistra è proprio fermo

macteo

anche i miei, da fermo, ruotano solo verso DX
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


itat

Citazione di: laserman il 19 Giugno 2014, 08:29:53
si non è che girano a 90° eh!
e poi anche se fosse, sono fari anabaglianti e non abbaglianti.
Gli anabbaglianti hanno una parte del fascio luminoso asimmetrica, che nel caso portato ad esempio potrebbe abbagliare chi proviene in senso opposto.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

laserman


fabigno

allora se è come dite voi devo vedere meglio in movimento se girano anche a sinistra

MegaFord1993

Da fermo, non appena accendi i fari, si muovono spostandosi al centro (credo sia una procedura di verifica del corretto funzionamento dell' impianto). Anche i miei girano solo verso destra, mi pare. Controllerò meglio ma ne sono quasi sicuro.
Dario


itat

Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.


itat

Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

laserman

Quindi se quell'auto svoltasse a sx abbaglierebbe comunque chi ha difronte.

itat

Citazione di: laserman il 20 Giugno 2014, 15:00:01
Quindi se quell'auto svoltasse a sx abbaglierebbe comunque chi ha difronte.
Di solito se vuole effettuare una svolta a sx, con un auto proveniente in senso contrario, la si effettua per quando l'altra auto e fuori dalla portata degli anabbaglianti, altrimenti visto che sarebbe troppo vicina ci si ferma per darle la precedenza, almeno io mi comporto così, a quel punto se si hanno le ruote sterzate a sx gli afl si allineano al centro. .
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

laserman

Citazione di: itat il 21 Giugno 2014, 06:45:46
Di solito se vuole effettuare una svolta a sx, con un auto proveniente in senso contrario, la si effettua per quando l'altra auto e fuori dalla portata degli anabbaglianti, altrimenti visto che sarebbe troppo vicina ci si ferma per darle la precedenza, almeno io mi comporto così, a quel punto se si hanno le ruote sterzate a sx gli afl si allineano al centro. .

e quanto sarebbe questa portata ?

itat

Vedi laser anche se a proposito d questa discussione restiamo ognuno con le nostre convinzioni non credo che ciò influsca minimamente sullo svolgere della nostra vita, ergo, anche se sei di un opinione diversa, a me, ma spero anche per te sinceramente non me ne può fregare di meno.
Ma per curiosità, vorrei conoscere la tua opinione sul motivo che spinto la Ford ad adottare o sulle sue auto dotate di afl questa soluzione, oddio a quanto pare su tutte le sue auto meno che una.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

laserman

Ma che coda di paglia!
Ho fatto una semplice domanda!

Oibó!

itat

Citazione di: laserman il 21 Giugno 2014, 12:25:11
Ma che coda di paglia!
Ho fatto una semplice domanda!

Oibó!
Il fatto è che non mi è sembrata una domanda molto intelligente.
Prova ad immaginarti la situazione e la risposta sarebbe venuta da sola.
Ma ripeto la mia domanda fatta in precedenza, secondo te perchè la ford ha adottato questa soluzione sugli afl ?
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

laserman

chi vi dice che è corretto così e che non siano guasti i vostri e giusti i miei della mondeo che vanno sia a destra che sinistra ?

comunque quant'è sta distanza con cui lgi anabbaglianti, abbagliano ?

itat

#26
Perchè è scritto nel manuale uso e manutenzione hai controllato quello della mondeo?

The AFS adjusts the headlamp
dipped beam depending on vehicle
direction and speed. It improves
visibility when you are driving at night
and helps to reduce headlamp glare
for oncoming drivers.
The headlamps will also move when
the vehicle is stationary and the
steering wheel is turned. To prevent
headlamp glare for the oncoming
traffic, they will only move towards
the passenger side of the vehicle.
The system will not operate when
you have switched on the daytime
running lamps or when you have
selected reverse gear.
To activate the AFS when the
daytime running lamps are activated,
turn the lighting control to position C.
See Lighting control (page 64).

L'AFS regola il proiettore
anabbagliante seconda del veicolo
direzione e velocità. migliora la
visibilità quando si guida di notte
e aiuta a ridurre l'abbagliamento del proiettore
per i conducenti provenienti dalla direzione opposta.
I fari si sposteranno anche quando
il veicolo è fermo e
il volante è girato. per impedire al
proiettore l'abbagliamento traffico proveniente, si muoveranno solo verso
il lato passeggero del veicolo
.

Per il resto leggere le risposte 12 e 16.

Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

laserman

Allora saranno rotti i miei che girano anche a sinistra.

Quant'e sta distanza allora?
C'è scritto sul manuale?

🡱 🡳