Perdita gasolio serbatoio

Aperto da bax, 09 Agosto 2010, 09:26:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bax

Ciao ragazzi, ho notato una cosa strana sulla mia C-max. Ho fatto due volte il pieno di gasolio ed appena fatto ho notato che inizia a gocciolare gasolio da sotto la macchina, penso in corrispondenza del tubo che collega il serbatoio con il bocchettone di rimornimento.
La cosa permane fin che il serbatoio è pieno, poi man mano che si svuota andandoci in giro, diminuisce e poi smette.
Ma è normale?  Vi è mai capitato??

Tex

Se hai il "bellissimo" sistema Easy Fuel senza tappo è normale.

Quando fai il pieno devi stare attento al rumore emesso dal gasolio che entra nel serbatorio. quando senti che sta per riempirsi completamente cerca di far rallentare il flusso di carburante. inoltre al primo scatto della pistola non insistere nel rabboccare in quanto il gasolio in eccesso viene spurgato appunto da sotto.....
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

LELESPL

che strano.... a me non e' mai successo.......e la riempio fino all'orlo....
io la porterei in concessionaria....
il gasolio e la benzina ormai sono come l'oro..non dobbiamo perderne neanche una goccia... :( :( :(

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

Tex

Lele, ma tu hai L'easy Fyuel? Non hai il tappo normale?
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

bax

Citazione di: Tex il 09 Agosto 2010, 09:30:26
Se hai il "bellissimo" sistema Easy Fuel senza tappo è normale.

Quando fai il pieno devi stare attento al rumore emesso dal gasolio che entra nel serbatorio. quando senti che sta per riempirsi completamente cerca di far rallentare il flusso di carburante. inoltre al primo scatto della pistola non insistere nel rabboccare in quanto il gasolio in eccesso viene spurgato appunto da sotto.....

cosa sarebbe questo sistema?? nel bocchettone di rifornimento ho il tappo normalissimo.
Non ho forzato il riempimento, semplicemente ho fatto 50€ di gasolio ed ero quasi in riserva. In pratica ho fatto il pieno. Subito, senza muovermi ho visto che da sotto gocciolava un pò di gasolio... poi quando ho messo la macchina in box ho visto che continuava a gocciolare.. così è stato fin che nn ho consumato un pò di gasolio dal serbatoio.

legis

C'è una perdita. Falla vedere al più presto.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Tex

Quoto quanto detto da Legis. deve esserci una perdita... falla vedere e fino ad allora evita di riempire il serbatorio....
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Able007


bax

Citazione di: Able007 il 09 Agosto 2010, 14:26:47
quoto per la perdira!  :(

ok, infatti ho già chiamato il concessionario, ma ovviamente ora son chiusi per ferie. Se ne parlerà a fine agosto. Intanto toccherà lasciare il serbatoio sempre a metà per sicurezza..

Able007

infatti per il momento fai così!

bax

Citazione di: Able007 il 09 Agosto 2010, 14:35:17
infatti per il momento fai così!

grazie mille! Infatti mi sembrava strano che fosse una cosa "normale"....  speriamo nn sia nulla di che..

Andreabix79

Io ho avuto lo stesso problema sul 407 (capitava sulle auto VW che usavano il gasolio bluetech Ia versione dell'agip.... ) sul 407 si era bloccato il galleggiante che fa da sfiato e quindi quando si riempiva il serbatoio oltre un livello ( non serviva arrivare al tappo) da qui trafilava il gasolio, sulle VW letteralmente si scioglieva una ciambella di poliuretano o simile attorno al galleggiante e lo bloccava o tutto chiuso o tutto aperto....
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

hunte88

La c-max ha un sistems imile all'easy-fuel ma non è leasyfuel, ha un buco con lamella simile all'easyfuel solo che la lamella sarà spessa si e no 2 mm e si piega anche infilandoci qualsiasi cosa, cosa che mi pare non accade con l'easyfuel della fiesta e della focus, inoltre c'è comunque il tappo ruotabile come nei vecchi sistemi, ergo credo che la lamella sia stata messa solo per evitare che della sporcizia o acqua possano andare a finire dentro al serbatoio.

bax

Citazione di: hunte88 il 09 Agosto 2010, 15:14:16
La c-max ha un sistems imile all'easy-fuel ma non è leasyfuel, ha un buco con lamella simile all'easyfuel solo che la lamella sarà spessa si e no 2 mm e si piega anche infilandoci qualsiasi cosa, cosa che mi pare non accade con l'easyfuel della fiesta e della focus, inoltre c'è comunque il tappo ruotabile come nei vecchi sistemi, ergo credo che la lamella sia stata messa solo per evitare che della sporcizia o acqua possano andare a finire dentro al serbatoio.

la lamelal che si vede quando infili la pistola del gasolio in effetti nn tappa completamente, sotto è tagliata e lascia una fessura aperta.

Davide1

Con quello che costa il gasolio ti consiglio di viaggiare con mezzo pieno e al più presto in officina...
C MAX 1,6 90 cv 2008 
Fiesta 1.0 100 cv

LELESPL

Citazione di: Tex il 09 Agosto 2010, 12:53:30
Lele, ma tu hai L'easy Fyuel? Non hai il tappo normale?
credo di si'...
ho una lamella di ferro dentro al buco....
boh...

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

Tex

... boh... allora non ci capisco niente... mi sa che è come dice Hunte... la lamella serve per non far entrare sporcizia....

Potrebbe anche servire per "conformare" il bocchettone del rifornimento ed evitare di far inserire la pompa del carburante sbagliato......
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

🡱 🡳