diesel vs benzina

Aperto da paiste, 23 Maggio 2009, 19:43:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MECCTUNING

E importante chiederselo perchè il 2.0 duratech Ford fa 10 kilometri con un litro..   bravo.....vik poi che faremo cambio auto ogni 4,5 anni? scusatemi ma la macchina ha disel non la mollo piu'  :|

Tex

Purtroppo è una questione di esigenze. bisogna vedere se con l'aumento dei costi uno può permettersi o meno di mantenere un'auto con una certa alimentazione. certo che con le auto a gasolio si rischia di meno in quanto consumano meno.... mentre con quelle a gpl e con il 2000 duratech in particolare si lega il risparmio al costo del carburante e non certo ai consumi....
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

korteghen

Beh, che un motore 2.0 benzina/gpl faccia 10 Km/l (su un percorso urbano) mi sembra abbastanza normale, ma contando che il gas costa circa 57 cent. al litro...
Inoltre, l'alimentazione gpl è molto meno di nicchia di quanto sembri; moltissime auto la sfruttano già ora.
Quando, l'anno scorso, il diesel e la benzina viaggiavano, dalle mie parti, su 1,5/1,6 euro x litro, il gas rimase stabile sui 65/67 cent.
Il meccanismo di convenienza del gas, rispetto alla benzina e al diesel, non si basa sul minor consumo del carburante (come avviene per il diesel rispetto alla benzina), ma, a parità di consumo rispetto alla benzina, su un costo dimezzato del gpl.
Si capisce, dunque, che se dovesse aumentare il costo del gas, pareggiando quello della benzina (come è praticamente avvenuto per il gasolio), a parità di consumi x km nessuno avrebbe più interesse a montare gli impianti e questo credo che ai vertici lo sappiano bene...
Dovrebbero inventare impianti che, come il diesel, consumano meno litri per km per poter attuare una politica di rincaro sostanziale dei prezzi, altrimenti sarebbe la fine per questo tipo di alimentazione e per tutti i guadagni annessi di chi controlla questo mercato.

hunte88

Citazione di: VikMi limito ad una considerazione solo di tipo economico nel raffronto tra benzina (GPL) e diesel.

Se oggi si compera l'auto e si pensa di tenerla per un numero congruo di anni (diciamo 10?), nella valutazione comparativa dei costi non si può prescindere dal fare una previsione di quello che sarà l'andamento del costo del carburante durante gli anni.
Perchè altrimenti oggi c'è una determinata situazione, ma fra 5 o 8 anni? potremmo trovarci veramente spiazzati.

Non intendo ovviamente "gufare" chi ha il 2.0 benza/GPL, ma l'esperienza mi dice che la "mannaia" fiscale e gli interessi dei petrolieri si sono sempre rivolti sino ad oggi dove c'era nuova polpa da succhiare.

E' sotto gli occhi di tutti ciò che è successo al costo della nafta mano a mano che il motore diesel guadagnava quote di mercato.

Fino ad oggi il GPL è stato un "prodotto" di nicchia. Oggi c'è il boom delle vendite e quasi tutte le case promuovono auto a GPL.
Ci sarà un incremento dei consumi ed una necessità di ampliare la rete distributiva, oggi troppo ristretta.

Che ne sarà del prezzo al litro del GPL?

E importante chiederselo perchè il 2.0 duratech Ford fa 10 kilometri con un litro..
resta il fatto che se aumenta il GPL aumenta pure il disel e il benzina quindi il rapporto rimane invariato , sarebbe pateticofar costare la benzina come il gpl  e poi produrre auto che nessuno comprerebbe non ti pare ?

hunte88

Citazione di: CMAX 1.6 110cvE importante chiederselo perchè il 2.0 duratech Ford fa 10 kilometri con un litro..   bravo.....vik poi che faremo cambio auto ogni 4,5 anni? scusatemi ma la macchina ha disel non la mollo piu'  :|
bè tecnicamente se si fa riferimento alle norme antiinquinamento saranno proprio le disel a beneficiarne in negativo ergo saranno i possessori di disel che dovranno adattarsi XD....auto vecchie di 10 anni  e più con  impianti GPL o a metano ancora circolano senza problemi di limitazione....e credo sarà così anche per le attuali, ci sarebbe un crollo dell'economia drastico se le norme antiinquinamento limitassero anche il GPL o comunque se questo costasse ad un prezzo simile a quello del benzina o disel e visto che ancora ci si deve riprendere dalla attuale cresi penso che gli enti siano intelligenti da mantenere un certo limite su di essi.

Ad esempio io penso che tra una decina di anni quando potrebbe esserci il problema della scarsità del carburante quindi che piglia tutti i combustibili fossili quali gpl benzina e disel a quel punto ci saranno comunque delle alternative come energie pulite come le auto elettriche, in ogni caso secondo me non si verificherà più una cosa come successa in passato tra disel e benzina.

Vik

Citazione di: kortegenIl meccanismo di convenienza del gas, rispetto alla benzina e al diesel, non si basa sul minor consumo del carburante (come avviene per il diesel rispetto alla benzina), ma, a parità di consumo rispetto alla benzina, su un costo dimezzato del gpl.

Ed è proprio questa la ragione che mi ha spinto a prendere il 1.6 diesel anzichè il 2.0 benzina/GPL.
Il consumo basso del diesel è un dato strutturale dell'auto, non si può cambiare, mentre il costo del GPL è in mano alle lobby di chi porta il carburante al pompa. Le lobby rispondono solo ai loro interessi economici.
Non vorrei sembrare prevenuto rispetto al GPL perchè non lo sono. Vengo da una famiglia che si è sempre mossa a GPL, mio padre ha fatto quasi 500mila km a GPL (sostituendo una volta il motore) con il suo 125 special, quindi per me il bombolone nel bagagliaio è qualcosa di familiare, un caro ricordo di gioventù insomma.
Però, nello scegliere il tipo di alimentazione ho cercato di vedere le cose in maniera prospettica ed ho tratto le conclusioni che vi ho esposto su quale potrebbe essere secondo me la dinamica futura del prezzo.

Certo anche sulla nafta grava qualche incognita.
Posto che tutti i carburanti saranno esposti a forti aumenti del prezzo non appena questa crisi finirà ed il prezzo del petrolio tornerà vertiginosamente a salire (si salverà il metano?), sul diesel incombe inoltre il pericolo del carburante speciale.

Non mi stupierei se un bel giorno, con un tratto di penna, togliessero dalle pompe il diesel normale per lasciare spazio solo a quelli "puliti" che costano più della verde..

Insomma il modo di "fregare" l'automobilista lo si trova facilmente comunque e come vedete ho fatto una scelta ma non è detto che si rivelerà quella giusta..

Però sto un po' più tranquillo sapendo che, se voglio, posso fare più di 20 km con un litro e minimizzare gli eventuali danni.

hunte88

ma scusa vik è impossibile che il GPL aumenti senza che il benzina e il disel rimangano invariati ci sarebbe un crollo dell'economia dell'automobile più drastico di quello che c'è ora, che diciamo almeno ora è dovuto in parte proprio alla crisi generale, ipotizzando come dici te che il prezzo del GPL aumenti e quello di benzina e disel rimangano invariati porterebbe invetabilmente ad un crollo dell'economia che non credo nessuno potrebbe gestire con nessun tipo di politica anticrisi come si sta facendo ora....semplicemente la gente non compra più le auto a GPL e metano ma le fabbriche di impianti non vorranno buttare soldi di investimenti fatti in passato.

Vik

Citazione di: hunte88ma scusa vik è impossibile che il GPL aumenti senza che il benzina e il disel rimangano invariati

il meccanismo di aumento progressivo dei carburanti avviene sfruttando la rigidità al ribasso del prezzo rispetto alle fluttuazioni del costo del greggio.
Detto in parole più semplici: quando il petrolio sale subito il costo dei carburanti schizza in alto, poi quando il barile di greggio scende il costo al litro scende molto più lentamente, se scende. Credo tu ci abbia fatto caso.
Basterà sfruttare queste oscillazioni per adeguare un po' più in alto (non dico al costo del diesel) il costo del GPL. Ovviamente ciò con un periodo di riferimento di 3 o 5 anni, non dico domani mattina.

Effetti sulla vendita delle auto. Dipende.
Noi ci illudiamo di scegliere l'auto dal concessionario, ma in effetti quello che le case vendono lo scelgono loro e lo Stato applicando leggi, leggiuole ed incentivi. Se si svilupperà la tecnologia ibrida (o totalmente elettrica per l'urbano) a chi interesserà più di vendere auto benzina/GPL o diesel?
Si farà un bel decreto di incentivazione per il passaggio all'ibrido e via, tutti a rottamare auto di 5 o 6 anni ancora valide.

hunte88

Citazione di: Vik
Citazione di: hunte88ma scusa vik è impossibile che il GPL aumenti senza che il benzina e il disel rimangano invariati

il meccanismo di aumento progressivo dei carburanti avviene sfruttando la rigidità al ribasso del prezzo rispetto alle fluttuazioni del costo del greggio.
Detto in parole più semplici: quando il petrolio sale subito il costo dei carburanti schizza in alto, poi quando il barile di greggio scende il costo al litro scende molto più lentamente, se scende. Credo tu ci abbia fatto caso.
Basterà sfruttare queste oscillazioni per adeguare un po' più in alto (non dico al costo del diesel) il costo del GPL. Ovviamente ciò con un periodo di riferimento di 3 o 5 anni, non dico domani mattina.

Effetti sulla vendita delle auto. Dipende.
Noi ci illudiamo di scegliere l'auto dal concessionario, ma in effetti quello che le case vendono lo scelgono loro e lo Stato applicando leggi, leggiuole ed incentivi. Se si svilupperà la tecnologia ibrida (o totalmente elettrica per l'urbano) a chi interesserà più di vendere auto benzina/GPL?
Si farà un bel decreto di incentivazione per il passaggio all'ibrido e via, tutti a rottamare auto di 5 o 6 anni ancora valide.
secondo me invece le ibride sono pronte o meglio sarebbero pronte già da un pezzo sono proprio chi detiene le case petrolifere che mantiene i progetti irrealizzati ergo dopo da monopolista che è è ovvio che non può restare monopolista per tutta la vita leggi o non leggila gente compra auto che saranno apportabili ai loro portafogli e che saranno libere di girare. Poi diciamocelo il GPl non è gas molto sicuro tant'è che ci sono limiti di aprcheggio prima o poi credo che la produzione di modelli a GPl cesserà automaticamente proprio per ordine delle normative....

korteghen

Citazione di: Vik
Citazione di: kortegenIl meccanismo di convenienza del gas, rispetto alla benzina e al diesel, non si basa sul minor consumo del carburante (come avviene per il diesel rispetto alla benzina), ma, a parità di consumo rispetto alla benzina, su un costo dimezzato del gpl.

Ed è proprio questa la ragione che mi ha spinto a prendere il 1.6 diesel anzichè il 2.0 benzina/GPL.
Il consumo basso del diesel è un dato strutturale dell'auto, non si può cambiare, mentre il costo del GPL è in mano alle lobby di chi porta il carburante al pompa. Le lobby rispondono solo ai loro interessi economici.
Non vorrei sembrare prevenuto rispetto al GPL perchè non lo sono. Vengo da una famiglia che si è sempre mossa a GPL, mio padre ha fatto quasi 500mila km a GPL (sostituendo una volta il motore) con il suo 125 special, quindi per me il bombolone nel bagagliaio è qualcosa di familiare, un caro ricordo di gioventù insomma.
Però, nello scegliere il tipo di alimentazione ho cercato di vedere le cose in maniera prospettica ed ho tratto le conclusioni che vi ho esposto su quale potrebbe essere secondo me la dinamica futura del prezzo.

Certo anche sulla nafta grava qualche incognita.
Posto che tutti i carburanti saranno esposti a forti aumenti del prezzo non appena questa crisi finirà ed il prezzo del petrolio tornerà vertiginosamente a salire (si salverà il metano?), sul diesel incombe inoltre il pericolo del carburante speciale.

Non mi stupierei se un bel giorno, con un tratto di penna, togliessero dalle pompe il diesel normale per lasciare spazio solo a quelli "puliti" che costano più della verde..

Insomma il modo di "fregare" l'automobilista lo si trova facilmente comunque e come vedete ho fatto una scelta ma non è detto che si rivelerà quella giusta..

Però sto un po' più tranquillo sapendo che, se voglio, posso fare più di 20 km con un litro e minimizzare gli eventuali danni.

Beh, come ho già detto, quando l'anno scorso petrolio e gasolio erano su 1,5/1,6 euro, il gpl era stabile sui 0,65/0,67 euro...Se dovesse salire il prezzo del gas, in proporzione, salirebbe anche quello di benzina e diesel, ma sempre al doppio...

Inoltre, proprio in prospettiva di normative anti-inquinamento il gasolio ha il suo punto debole rispetto al gpl: mentre quest'ultimo non è sottoposto a restrizioni di circolazione, il diesel deve sottostare ai parametri euro 4, 5, ecc. Già ora ci sono problemi per chi ha, o meno, il fap...
Tra qualche anno le attuali euro 4 potrebbero incappare in norme più restrittive (già ci sono in giro le euro 5!).

Bah, chi vivrà, vedrà ;)

korteghen

Citazione di: hunte88
Citazione di: Vik
Citazione di: hunte88ma scusa vik è impossibile che il GPL aumenti senza che il benzina e il disel rimangano invariati

il meccanismo di aumento progressivo dei carburanti avviene sfruttando la rigidità al ribasso del prezzo rispetto alle fluttuazioni del costo del greggio.
Detto in parole più semplici: quando il petrolio sale subito il costo dei carburanti schizza in alto, poi quando il barile di greggio scende il costo al litro scende molto più lentamente, se scende. Credo tu ci abbia fatto caso.
Basterà sfruttare queste oscillazioni per adeguare un po' più in alto (non dico al costo del diesel) il costo del GPL. Ovviamente ciò con un periodo di riferimento di 3 o 5 anni, non dico domani mattina.

Effetti sulla vendita delle auto. Dipende.
Noi ci illudiamo di scegliere l'auto dal concessionario, ma in effetti quello che le case vendono lo scelgono loro e lo Stato applicando leggi, leggiuole ed incentivi. Se si svilupperà la tecnologia ibrida (o totalmente elettrica per l'urbano) a chi interesserà più di vendere auto benzina/GPL?
Si farà un bel decreto di incentivazione per il passaggio all'ibrido e via, tutti a rottamare auto di 5 o 6 anni ancora valide.
secondo me invece le ibride sono pronte o meglio sarebbero pronte già da un pezzo sono proprio chi detiene le case petrolifere che mantiene i progetti irrealizzati ergo dopo da monopolista che è è ovvio che non può restare monopolista per tutta la vita leggi o non leggila gente compra auto che saranno apportabili ai loro portafogli e che saranno libere di girare. Poi diciamocelo il GPl non è gas molto sicuro tant'è che ci sono limiti di aprcheggio prima o poi credo che la produzione di modelli a GPl cesserà automaticamente proprio per ordine delle normative....

E' vero, le ibride già ci sono e i prototipi funzionano anche bene!
Alcune case, inoltre, hanno già cominciato a commercializzarle...

Vik

Citazione di: kortegenE' vero, le ibride già ci sono e i prototipi funzionano anche bene!
Alcune case, inoltre, hanno già cominciato a commercializzarle...

Si certo, Toyota e Honda hanno fatto da apripista ed adesso stanno arrivando gli altri.

korteghen

Citazione di: Vik
Citazione di: kortegenE' vero, le ibride già ci sono e i prototipi funzionano anche bene!
Alcune case, inoltre, hanno già cominciato a commercializzarle...

Si certo, Toyota e Honda hanno fatto da apripista ed adesso stanno arrivando gli altri.

Ed era davvero ora!

I progetti e i prototipi erano pronti da anni...

berto's

Vi risolvo il problema della scelta diedel/gpl dando ragione sostanzialmente a tutti. Ognuno di noi valuta, poi sceglie in base a proprie convinzioni e preferenze ma, a meno che non sia uno dei lobbisti che condizionano i mercati a livello planetario, non sa se avrà fatto la scelta giusta. Lo verificherà fra qualche anno. Quindi prendete quello che vi piace. Intanto aspettiamo le ibride, ma troveranno anche con quelle il modo di succhiarci il sangue, giuro. Già vedo le sette sorelle che chiudono raffinerie e aprono fabbriche di batterie che, al momento della sostituzione, di qualsiasi marca siano, saranno carissime. Azzardo: costeranno più o meno quanto avrai risparmiato in carburante.

Tex

senza contare che per far andare avanti le ibride la benzina serve comunque... (anche se ne serve molto meno)...
E' un passo verso la soluzione. questo si...ma solo un passo...

La scorsa estate sono stato negli States. Vi garantisco che non ho mai visto così tante Toyota Prius ed Honda Civic Hybrid.. si stanno ridimensionando anche loro... (poi ai turisti noleggiano un Jeep Commander 4.2 a benzina....)... meno male che eravamo in 4 a dividere le spese..... però era troppo fico il ciccione made in USA..... (dopo il jeep ci hanno dato una GMC Acadia... ancora più grossa...!!!!)...
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

hunte88

swartzneger o come cavolo si chiama XD ha un hummer alimentato ad idrogeno.....
Le vie alternative anche senza benzina ci sono, solo che sono fortemente bloccate dai monopolisti del petrolio.

Tex

devo sono riuscire a monopolizzare la produzione e la distribuzione dell'idrogeno, poi potremo anche noi avere le macchine che non inquinano ma sempre spendendo un salasso per andare in giro in autonomia....
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

fedebi

Citazione di: texbastardsenza contare che per far andare avanti le ibride la benzina serve comunque... (anche se ne serve molto meno)...
E' un passo verso la soluzione. questo si...ma solo un passo...

La scorsa estate sono stato negli States. Vi garantisco che non ho mai visto così tante Toyota Prius ed Honda Civic Hybrid.. si stanno ridimensionando anche loro... (poi ai turisti noleggiano un Jeep Commander 4.2 a benzina....)... meno male che eravamo in 4 a dividere le spese..... però era troppo fico il ciccione made in USA..... (dopo il jeep ci hanno dato una GMC Acadia... ancora più grossa...!!!!)...

Non preoccuparti, se serve poca benzina, aumenterà magari la richiesta di energia elettrica per le batterie, aumenteranno quella o qualche cosa d'altro di cui non si può fare a  meno, tanto a pagare siamo sempre noi :mad: :mad:
C MAX PLUS 1.6 TDCI 110 CV Grigio Mare Met  Novembre '08

fedebi

Io penso che sostanzialmente non ci siano delle grandi differenze tra benz e diesel, sia come consumi che come affidabilità. Io come ho gia scritto in precedenza ho scelto il diesel per pura convenienza all'acquisto, e poi non ho mai avuto auto diesel in passato e quindi non mi è dispiaciuto fare anche questa esperienza (devo dire che al momento sono contento). :)

Per quanto concerne il futuro, secondo me è probabile che il prezzo del gasolio ritorni a salire in modo sprpositato, ma c'è anche da dire che su questo combustibile si basa un po' tutto il mondo del lavoro; dall'autotrasporto all'agricoltura alla pesca ecc... e questo a livello europeo e modiale, per cui è probabile che in qualche modo riescano a frenare un po' gli aumenti eccessivi.
Per il GPL è vero che finora non ha mai subito oscillazioni così esagerate di prezzo, però bisogna ammettere che la domanda è in aumento ma non ancora a livelli elevati,  che per incentivare la vendita di impianti a gas non possono sicuramente far salire di molto il prezzo del GPL.
Inoltre ciò che mi fa riflettere è che mi pare che tutto questo incentivare il GPL sia una politica quasi esclusivamente italiana, tant'è che FORD, PEUGEOT, WV, CHEVROLET ecc... costuriscono le auto a benzina e poi gli impianti li montano qui in Italia prima di consegnare le auto, e quindi non vorrei che non appena si sia raggiunto n°  ottimale di auto a GPL facciano salire il prezzo del gas come è successo in passato per il gasolio.
Oltre tutto attualmente il costo del GPL è più basso di altri paesi europei come ad es. la Francia quindi non hanno nemmeno lo spauracchio, come avviene per benzina e gasolio di essere i più cari.
Che dire... speriamo in bene per tutti :| :| :)
C MAX PLUS 1.6 TDCI 110 CV Grigio Mare Met  Novembre '08

Tex

Citazione di: fedebiIo penso che sostanzialmente non ci siano delle grandi differenze tra benz e diesel, sia come consumi che come affidabilità. Io come ho gia scritto in precedenza ho scelto il diesel per pura convenienza all'acquisto, e poi non ho mai avuto auto diesel in passato e quindi non mi è dispiaciuto fare anche questa esperienza (devo dire che al momento sono contento). :)

Per quanto concerne il futuro, secondo me è probabile che il prezzo del gasolio ritorni a salire in modo sprpositato, ma c'è anche da dire che su questo combustibile si basa un po' tutto il mondo del lavoro; dall'autotrasporto all'agricoltura alla pesca ecc... e questo a livello europeo e modiale, per cui è probabile che in qualche modo riescano a frenare un po' gli aumenti eccessivi.
Per il GPL è vero che finora non ha mai subito oscillazioni così esagerate di prezzo, però bisogna ammettere che la domanda è in aumento ma non ancora a livelli elevati,  che per incentivare la vendita di impianti a gas non possono sicuramente far salire di molto il prezzo del GPL.
Inoltre ciò che mi fa riflettere è che mi pare che tutto questo incentivare il GPL sia una politica quasi esclusivamente italiana, tant'è che FORD, PEUGEOT, WV, CHEVROLET ecc... costuriscono le auto a benzina e poi gli impianti li montano qui in Italia prima di consegnare le auto, e quindi non vorrei che non appena si sia raggiunto n°  ottimale di auto a GPL facciano salire il prezzo del gas come è successo in passato per il gasolio.
Oltre tutto attualmente il costo del GPL è più basso di altri paesi europei come ad es. la Francia quindi non hanno nemmeno lo spauracchio, come avviene per benzina e gasolio di essere i più cari.
Che dire... speriamo in bene per tutti :| :| :)

Beh, che il prezzo del gasolio sia legato all'autotrasporto ed all'economia non è fregato a nessuno la scorsa estate, tant'è che ha superato il prezzo della benzina se vi ricordate... questo è un dato di fatto...

Il gpl costa meno in quanto gode di una riduzione drastica delle accise imposte dallo stato (sommato naturalmente al basso costo di produzione ed al fatto che è un prodotto di "scarto). L'unica paura è che i furboni che stanno al governo, dopo aver incentivato la vendita delle auto "ecologiche", la mettano in quel posto a chi, convito di risparmiare qualche spicciolo, ha deciso di acquistare un'auto a doppia alimeantazione Benz/GPL. In definitiva credo che se il prezzo del gpl salirà a seguito di una maggiore richiesta non vedrà un'impennata drastica. potrebbero solo decidere di togliere la Detassazione....
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

hunte88

premetto che comunque per il settore agricolo il prezzo del carburante è diverso dal prezzo del comune consumatore o della comune persona che usa una macchina disel, anzi economicamente parlando converebbe aprire un attività agricola e poi comprarsi un auto a disel in questo modo si pagherebbe il disel meno di quello che costa fuori (ovviamente è illegale poichè tecnicamente quel disel lo si dovrebbe usare solo per i mezzi usati per l'attività agricola o almeno credo).

Per quanto riguarda il GPL come ha già detto qualcuno sembra una politica di incentivazione solo italiana, ad ogni modo non penso che lo stato italiano voglia investire così tanto nell'ampliare la rete di stazioni gpl in modo da aumentare la pericolosità che questo carburante comporta e appunto per questo credo che prima che il GPL aumenti in modo tale da rendere l'acquisto di tali auto inutile, prim adi ciò lo stato italiano o altri enti vieteranno e bloccheranno la produzione di auto a gpl, si capisce quindi che prima che avvenga ciò si sia già arrivati ad una nuova alternativa, come ad esempio le auto elettriche o ad idrogeno.
Ricommettere gli stessi errori del disel anche con il GPL credo sia controproducente.

🡱 🡳