Info su ESP e macchina appena presa

Aperto da vac72cov, 29 Maggio 2009, 12:46:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vac72cov

Innanzi tutto saluto tutti. Ho appena comprato una c-max marzo 2008 bellissima e questo è il mio primo msg!

Volevo esporvi una questione per la quale non riesco a trovare informazioni, prima di arrabbiarmi con il concessionario plurimarche(usato aziendali) dove ho preso la macchina.

In pratica l'autovettura (C-Max 1.6 tdci FAP - non è  la titanium) mi è stata venduta come avente l'ESP.

Ora sulla consolle centrale non ho visto nessun pulsante per la disattivazione dell'ESP, a differenza di quanto ho visto su alcune immagini sul sito Ford in cui sotto al pulsante per lo sbrinatore del lunotto c'è un pulsante dell'ESP.

Vorrei sapere se percaso questo pulsante è stato immesso dopo la data di produzione della mia macchina, oppure il concessionario mi ha tirato una "SOLA"?

Grazie a tutti e
Ciao

27 Rosso

Innanzitutto benvenuto tra noi.
Per l'esp prova a vedere se si attiva tramite cdb, dal pulsante che si trova sulla leva del tergi.

Tex

si, sulla 2008 dovresti trovarlo nel menu del cdb. è l'unica funzione inseribile e disinseribile con auto in movimento.
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

vac72cov

GRANDIIIII!!!
scusate se urlo :) ma siete stati velocissimi e mi avete tolto un dubbio che mi stava facendo pensare in malafede al concessionario :)

Grazie, posterò appena la prendo le mie impressioni su questa macchina che mi è sempre piaciuta e ho potuto prendere solamente ora :)

ah, scusate c'è qualche discussione che parla di come uno si deve comportare con il FAP, visto che userò la macchina praticamente in città? si pulisce da solo anche se non vado molto in autostrada o extraurbano oppure devo andare in officina a "sturarla" spesso? che problemi potrei avere se si intasa il fap?

Rigrazie e ciao

27 Rosso

Se si intasa ilfap devi andare in conce e son dolori.Da quelche si sente in giro ,quando si accende la spia del fap ,bisogna farla andare ad una certa velocita per un tot di chilometri,ma sul libretto d'uso c'e' scritto!

principedeimeccanici

tecnicamente si fa andare la vettura ad un certa velocità per mantenere l'alta temperatura allo scarico e per farlo rigenerare... ogni tanto una tiratina la devi fare! magari nei weekend
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

vac72cov

Citazione di: 27 rossoma sul libretto d'uso c'e' scritto!

ok, quindi appena la prendo me lo leggo! :)

Citazione di: principedeimeccanici... ogni tanto una tiratina la devi fare! magari nei weekend

spero che me la diano già "sturata", altrimenti il primo giorno che la piglio mi ci faccio 200Km  in autostrada... :)

Luke III

Si però sul c-max non c'è la spia... Per lo meno sulla mia non c'è. Se n'era già parlato in una vecchia discussione

P.S. Benvento  vac72cov :)
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

hunte88

chiariamo sui vecchi modelli era presente il pulsante su quelli nuovi no, quindi su quelli nuovi è solo disinseribile o inseribile da computer di bordo ad auto ferma.

Purtroppo i siti e i depliant sono vecchi.

Ora cmq non so se la tua auto di marzo 2008 dovesse avere l'esp oppure no.
So che è da poco tempo che l'esp sulla c-max c'è di serie sia sulla versione plus che titanium.

MimmoG

Vivere è un lusso, ci basta sopravvivere.
                                         The Squallors

27 Rosso

Citazione di: MimmoGBenvenuto vac72cov
Memi' ma mo' che e' st'avatar?  :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

ziochris

#11
salve, riesumo questo post per chiedere ulteriori delucidazioni in merito all'attivazione dell'esp.

Ho una C-Max 09/2007 (nuovo modello) versione titanium.
Allinterno del cruscotto ho il disegno dell' ESP ma non si accende mai.
Se accedo al menù settaggi (solo da fermo) la voce esp non compare (vi sono solo i settaggi x lingua servosterzo e un'altro paio che non ricordo ma nulla riguardante l'ESP).

Mi chiedo è possibile che io non abbia di serie l'esp oppure cosa?????

hunte88

#12
prova a vedere se hai il pulsante sotto al pulsante del tergilunotto posteriore....
Se non ce lo hai e se non ti compare nel menù del computer di bordo allora mi sa che non ce lo hai, la spia spenta sul cruscotto può esserci perchè ovviamente non producono cruscotti diversi a seconda delle spie......sarebbe enormemente costoso.

Dimmi se hai il pulsante.....

Able007

mi sa propio che è come dice hunte88!ma toglimi una curiosita' quando ti hannio veduto il c-max l'esp te lo hanno messo nel conto????

ziochris

io il c-max l'ho preso usato ma credevo che l'esp fosse di serire sul titanium e non a richiesta. Cmq non mi sembra di avere tasti sulla leva del tergiscristallo l'unico è quello del lavavetri.
Credo che dovrò chiedere conferma in ford. certo che se è così ho preso una mezza fregatura  :'(

PS: OT (ma avete visto che Vale(46)

hunte88

Citazione di: ziochris il 14 Giugno 2009, 15:39:45
io il c-max l'ho preso usato ma credevo che l'esp fosse di serire sul titanium e non a richiesta. Cmq non mi sembra di avere tasti sulla leva del tergiscristallo l'unico è quello del lavavetri.
Credo che dovrò chiedere conferma in ford. certo che se è così ho preso una mezza fregatura  :'(

PS: OT (ma avete visto che Vale(46)
no ziochris, non devi vedere sulla leva del tergicristallo, devi vedere a destra del sony sistem o comunque della tua radio che hai, dovresti avere il pulsante quello che fa attivare le resistenze del vetro  per non far appannare il vetro posteriore, sotto a quel pulsante se hai l'ESP dovresti avere un pulsante con un disegnino di una straduccia curva e un auto.

guarda questa immagine http://www.netcarshow.com/ford/2007-c-max/1600x1200/wallpaper_07.htm  il tasto che dico io è quello subito a destra del tasto On-Off della radio nell'immagine, e c'è anche scritto ESP sul tasto.....
Ripeto se tu non hai quel pulsante o non hai la voce ESP nel menù del computer di bordo allora non ce lo hai.

ziochris

effettivamente è come dici.... non ho il tasto sul cruscotto nè la voce esp nel menù!!!
la mia domanda è:
a settembre 2007 le c-max titanium erano vendute senza ESP??
era all'epoca considerato accessorio a richiesta??

Claudio M

Citazione di: ziochris il 14 Giugno 2009, 15:39:45
io il c-max l'ho preso usato ma credevo che l'esp fosse di serire sul titanium e non a richiesta. Cmq non mi sembra di avere tasti sulla leva del tergiscristallo l'unico è quello del lavavetri.
Credo che dovrò chiedere conferma in ford. certo che se è così ho preso una mezza fregatura  :'(

PS: OT (ma avete visto che Vale(46)

Mi sa che non hai l'ESP, a secondo le versioni ho ai il pulsante tra quelli nella plancia (che e' molto meglio delle nuove versioni, come nel mio caso) oppure trovi la vose nel cdb (ultime versioni e peggiorativo), ma se non compare in nessuno dei due casi metti l'anima in pace. Averlo nella grafica del cruscotto non vuol dire nulla.

Fordista dal 1985.

ziochris

per acquietare la mia anima ci vorrà un po di tempo..... ma c'è qualcuno che ha comprato la macchina a fine 2007 che possa confermare che all'epoca l'ESP non era di serie ma a richiesta?

kremmerz

Ecco come appare la "spunta" ESP sulla mia C-Max titanium ritirata pochi giorni fa:



Effettivamente il classico tastino sarebbe meno macchinoso da azionare.
Assioma di Cole:la somma dell'intelligenza sulla Terra è costante, la popolazione è in aumento.

hunte88

Citazione di: ziochris il 15 Giugno 2009, 10:13:27
per acquietare la mia anima ci vorrà un po di tempo..... ma c'è qualcuno che ha comprato la macchina a fine 2007 che possa confermare che all'epoca l'ESP non era di serie ma a richiesta?
io ho il depliant del 2008 e mi pare che ci sia scritto in questo depliant che l'esp in quel periodo era di serie, ad ogni modo la si può intendere come una novità di quel periodo e cioè l'esp era diventato forse di serie  nel 2008, però se non sbaglio parla appunto di esp di serie sia su plus che titanium....

Più tardi dò un occhiata miliore al depliant e ti dico cosa c'è scritto li.
Cmq dico una cavolata se il pulsante era proprio sottoforma di pulsante proprio per evidenziare che era un optional ?

ziochris

#21
ti confermo che sul depliant del 2008 l'ESP è di serie su plus e titanium.
La mia è 2007 ed in più la plancia è diversa da quella di kremmerz.... ha il display + piccolo e non ha gli inserti cromati.
ora vedo se trovo qualche immagine del mio cruscotto!


Able007

Citazione di: ziochris il 15 Giugno 2009, 11:40:22
ti confermo che sul depliant del 2008 l'ESP è di serie su plus e titanium.
La mia è 2007 ed in più la plancia è diversa da quella di kremmerz.... ha il display + piccolo e non ha gli inserti cromati.
ora vedo se trovo qualche immagine del mio cruscotto!



tu non hai la verdsione reestailing vero???!!
per me l'esp non lo hai mi dispiace!!

ziochris

spiegami cortesemente cosa si intende per versione reestailing. la mia è 09/2007 e queste sono alcune foto....




Able007

no e che vedendo il quadro pensavo avessi il 1° modello del c-max!!!!  ???  :-\

baleog

allora, io l'ho immatricolata il 7/9/2007 e ti confermo che sulla versione titanium a quell'epoca l'ESP era di serie.

hunte88

è molto molto strana questa cosa, ziochris ma il sito ford etis  ti dice quando è stata prodotta l'auto ?  Tu invece quando l'hai immatricolata ?

Able007

Citazione di: baleog il 16 Giugno 2009, 12:25:02
allora, io l'ho immatricolata il 7/9/2007 e ti confermo che sulla versione titanium a quell'epoca l'ESP era di serie.

scusami baleog ma tu hai lo stesso quadro che ha ziochris??  ???

baleog


Able007

quindi sul reestailing del c-max prima gli hanno montato il quadro della prima versione e poi hanno montato i nuovi quadri strumenti!!!!

ziochris

Citazione di: baleog il 16 Giugno 2009, 12:25:02
allora, io l'ho immatricolata il 7/9/2007 e ti confermo che sulla versione titanium a quell'epoca l'ESP era di serie.

La mia è una 1.6 FAP titanium immatricolata 20/09/2007 e pare che l'esp non ci sia. sei sicuro che magari l'abbiano messo in preventivo senza dirtelo?

@ tutti c'è qualcuno con c-max new immatricolata 2007 SENZA esp???

Qualcuno ha una rivista di auto dell'epoca per controllare nel listino se l'esp era di serie o a pagamento????

grazie per la collaborazione.

vac72cov

anche se non c'entra con la tua richiesta, io ho preso da poco una 1.6 FAP (dovrebbe essere una plus vista la mancanza quasi totale di optionals) immatricolata marzo 2008 e la voce dell'ESP nel cdb è presente, così come il quadro strumenti è quello con le cromature... quello della focus restyling per intenderci

ziochris

forse svelato l'arcano: ho trovato in rete un vecchio articolo che recita:

"La sicurezza
In sintonia con la vocazione familiare della monovolume, Ford garantisce una ricca dotazione di sistemi di sicurezza attiva a cominciare dall'Ips (Sistema di Protezione Intelligente Ford) che include Abs, Ebd ed Eba; l'Esp è a richiesta e costa 550 euro."

qui l'indirizzo:

http://it.cars.yahoo.com/17052007/254/ford-nuova-c-max-test-drive.html

baleog

mi cospargo il capo di cenere   :-[
effettivamente non ricordavo che l'ESP era venduto in abbinamento con il TCS che avevo richiesto.
Guardando la fattura di acquisto infatti ho visto che TCS + ESP = € 550
scusatemi

Able007


🡱 🡳