Info su ESP e macchina appena presa

Aperto da vac72cov, 29 Maggio 2009, 12:46:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ziochris

Ok questione risolta...abbiamo imparato che le c-max del 2007 hanno il cruscotto vecchio tipo e che la mia non ha l'ESP  :'(

Thanks ;)

Able007

già mi dispiace!! cmq manco io ho l'ESP MA ME NE FOXXO!!!!  8)

rosarios

possiamo continuare qua, ma non ho ancora capito se sul mio cmax c'è o no l'esp, la macchina la ho comprata usata e al tempo mi dissero che su questa era di serie, esiste la possibilità di visualizzarlo sul cdb, grazie

Able007

se hai l'esp devi avere questo tasto( quello indicato nella foto con la freccia rossa)


pierfulvio69

scusate , spero di non andare troppo ot ma sulle vostre c max con esp quali sono le sensazioni percepite con questo dispositivo , io ad esempio non mi sono accorto di nulla in quanto lo stile di guida tranquillo non fa emergere nulla .
c-max 1.6 / 110 cv Titanium

Claudio M

Citazione di: pierfulvio69 il 30 Maggio 2010, 23:12:07
scusate , spero di non andare troppo ot ma sulle vostre c max con esp quali sono le sensazioni percepite con questo dispositivo , io ad esempio non mi sono accorto di nulla in quanto lo stile di guida tranquillo non fa emergere nulla .


Ti rispondo io pierfulvio, innazitutto la mia c-max e' quella che ha fotografato able proprio qui su.

Le sensazioni ... le sensazioni dell'esp che entra in funzione sono diverse. Se l'auto in curva (magari presa veloce) tende ad andare di coda sentirai (dopo alcuni istanti) di essere afferrato dalla coda dell'auto ed essere risbattuto in traettoria corretta.

Altra sensazione ... se corri su una strada asciutta o stabile e freni venendoti a trovare parzialmente sul bagnato o strada sciolta (brecciato), in questo caso un'auto senza ESP si  gira su se stessa, con l'ESP avverti la sensazione di frenata mantenendo la traettoria.

Altra sensazione e mio grande divertimento ... quando vado in montagna su tornanti a gomito, mi diverto ad accellerare a fondo quando mi trovo nel bel mezzo del tornante, a quel punto la sensazione netta e' di avere un'auto 4x4, infatti mentre tu accelleri fortissimo senti che la macchina si aggrappa al suolo frenando in maniera controllata, la stessa auto in queste condizione se ne andrebbe di coda, troppo forte questa sensazione.

Poi dobbiamo parlare del TCS (Traction Control System) abbinato nelle Ford all'ESP che in alcune situazioni (non tutte come molti credono) evita lo slittamento delle ruote motrici. Mi spiego, supponi di fermarti per forza di cose all'inizio di una salita ripidissima e magari con la pioggi, bhe' senza TCS una vettura slitterebbe senza riuscire a salire, col TCS sentirai dei leggeri strattoni e vibrazioni e subito la macchina prendera' a salire lentamente senza problema.

Mia esperienza con TCS su ghiaccio fu che escludendo l'ESP (e di conseguenza anche il TCS) la macchina continuava a slittare senza avanzare ci un centimetro, poi ho inserito l'ESP (e TCS) e con piccoli strattoni e vibrazione l'auto inizia a camminare MIRACOLOSAMENTE sul ghiaccio.


Scusa per la troppo breve descrizione.  ;)

Fordista dal 1985.

🡱 🡳