ATTENZIONE - Usura prematura cinghia distribuzione rischio grippaggio motore

Aperto da Ago64, 14 Novembre 2019, 15:16:23

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Ago64

Ragazzi, non ho visto altre segnalazioni, quindi lancio l'allarme relativo all'usura prematura della cinghia di distribuzione con conseguente ostruzione dell'aspirazione pompa olio e rischio grippaggio motore.
Motore ecooboost 1.0 125CV, immatricolata 06/2013, percorsi circa 143.000 e fatti tutti i tagliandi con regolarita' presso officine Ford.
A fine giugno, si accende la spia motore, causa "risposta lenta albero a camme", e quasi contemporaneamente ogni mattina la spia della pressione olio motore si spegne dopo circa 8/9 secendi anziche' i 4 secondi come aveva sempre fatto dall'inizio.
Vado all'officina Ford, spiego il problema, e il meccanico fa la faccia a forma di punto interrogativo, non sapeva cosa dire...teniamola sotto controllo!
La spia motore con lo stesso guasto si accende altre tre volte con cadenza di circa due/tre settimane, e ogni mattina lo stesso ritardo nello spegnimento della spia olio motore.
A meta' Settembre faccio il tagliando dei 140.000 km e l'unica cosa che sa fare il meccanico e' proporre il lavaggio dell'impianto olio per eliminare, dice, eventuale sporcizia.
Arriviamo a meta' Ottobre, e' un giovedi', i tempi di spegnimento a freddo della spia olio motore arrivano a 12/13 secondi, interpello anche un'altra officina Ford, dice..."forse e' il bulbo" e che non mi devo preoccupare......"la pressione c'e'"e programmiamo intervento per il lunedi' successivo.
Il sabato la spia dell'olio si spegne dopo circa 21 secondi, e dopo circa 10 minuti si accende e si spegne subito per tre volte durante la marcia, non l'aveva mai fatto prima.
Il lunedi' mattina faccio per partire da casa, lo stesso ritardo nello spegnimento, diverse accensioni e spegnimenti della spia olio, perdita potenza motore e in accelerazione forte rumore metallico proveniente dalla testata, piano piano arrivo ad un'altra officina Ford del mio paese.
La cinghia, che dovrebbe durare 10 anni o 240.000 km, si sfarina e si sbriciola e la poltiglia della gomma va ad ostruire il pescaggio della pompa dell'olio con tutte le conseguenze sopra esposte.
La bassa pressione olio ha danneggiato anche la pompa della benzina che si trova nella parte alta del motore e viene lubrificata dallo stesso olio.
Per fortuna non si riscontrano altri danneggiamenti al motore, tipo alle bronzine ed agli iniettori.
Ovviamente la Ford non la riconosce in garanzia, ma non doveva durare 240.000 km??. E' una vergogna!
Quindi, deve essere sostituita la pompa olio, la pompa della benzina, le varie cinghie e catene di comando, la pompa dell'acqua (fa parte del KIT) e altre piccole cosette, per circa 1.800 euro piu' il noleggio di auto sostitutiva per almeno due settimane.
Questo motore e' un grosso punto interrogativo, dopo tutti i problemi con i tubicini e vaso espansione del circuito di raffreddamento, cambiati gia' due volte e di cui tutti ben sapete, ed oltre ad aver gia' dovuto cambiare la pompa dell'acqua ed il paraolio motore, ci mancava solo questa!
Condivido la mia esperienza affinche' si possa evitare ad altri lo stesso grave problema.

ernesto

in inghilterra c'è una classa action per i motori ecoboost fusi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Antonino63

Buongiorno, pochissime parole (così facciamo contenta anche la redazione). Praticamente un "COPIA / INCOLLA" della tua disavventura. E questo sarebbe il Pluripremiato ECOBOOST ???

Bmax96

Non sei la prima persona con lamenta un problema del genere alla distribuzione,e onestamente sono anch'io un po preoccupato perché ho una ford con l'ecoboost immatricolata 2013.
Tutte le persone che ho sentito lamentare questo problema sono accomunate dal fatto che hanno cambiato la gradazione dell'olio da 5w20 a 5w30 hai per caso fatto pure tu la stessa cosa?

giovag7

Settimana scorsa dopo aver avuto gli stessi sintomi esposti al primo post, mio cognato ha fuso la sua Ford Bmax 1000 100cv a 140000km. Motore da buttare. Delusione grandissima da Ford...
Non si può fare una class action anche in Italia?

Scarabello Claudio

#5
Ho preso una Ford Tourneo Courier Ecobost del aprile 2019 il 29 dicembre 2023 e dopo 400 km l'11 gennaio 2024 ho dovuto cambiare la Turbina, messa originale nonostante la garanzia stipulata voleva farmi montare la stessa revisionata. Poi dopo 4 mesi l'11 aprile e nemmeno 1000 km percorsi si è ROTTA la cinghia di distribuzione con un totale di  soli 111.000km. La casa madre consiglia un olio troppo agressivo e comunque chissa che olio hanno usato i precedenti proprietari. La cinghia rotta rischia di piegare le valvole o l'albero a camme e le scorie si depositano nella coppa dell'olio con conseguente pescaggio e rischio di grippaggio.. Nel mio caso ho avuto fortuna, per cosi dire, si è rotto l'interno di una puleggia, non si capisce se il guasto è previsto per evitare guasti peggiori da dover rifare la testata del motore. Comunque mi son fatto fregare per la turbina perchè avendo una macchina vecchissima (22 anni e 252.000 km) mi sembrava che la ford avesse comunque più ripresa. Dal 29 dicembre 2023 giorno in cui la ho ricevuta su 11 gironi ne avevo lavorati 7 e gli altri 4 ho viaggiato in montagna accorgendomi che non tirava più dei 40 km/h. in pratica fatti solo 400 km. Per quanto riguarda la cinghia a bagno d'olio dovrebbe durare di più di 100.000 km visto che per cambiarla si spende 800€ per il kit completo più manodopera, ed invece si consuma molto precocemente. Ci sarebbe un modo per controllarla con una dima e la si può controllare dal tappo dell'olio con una dima che misura se la cinghia si dilata per consunzione oltre i 16 mm. Nel libretto non viene citata questa manutenzione che eviterebbe questo guasto terrible per il motore. Mi spiace per la macchina che mi permette di caricare la bici intera levando un sedile posteriore ma non ho più pazienza, tra l'altro la bici con ruote da 27 ci sta ma non la e-bike con ruote da 29p che mi tocca accorciare di 20cm la sospensione anteriore tirando con una cinghia. Unica soluzione sarebbe un portabici sul gancio posteriore. Perciò anche se ormai è come nuova la vendo con l'unico rammarico che non si possa richiedere un rimborso da Ford con una Class action come in inghiltera. Sembra, che ford abbia accantonato le cinghie e sia passata alla catena ma non ne ho notizie certe.  Tra l'altro se la rottura della cinghia di trasmissione (che non è coperta da garanzia) danneggia altre parti decade la garanzia su dette parti. Il concessionario inoltre aveva dichiarato alla gaanzia 10.000 km in meno cosi si poteva dire che con cosi tanti km percorsi era possibile che si rompesse il turbo. Se dichiaravo alla garanzia che erano dati errrati decadeva LA GARANZIA COSI AVEVO LE MANI LEGATE. PERCIò ATTENZIONE A COSA SI FIRMA. SONO STATO INGENUO ED IL CONCESSIONARIO UN TRUFFATORE. Ma la cosa peggiore è la fragilità di un motore che doveva essere un gioiello. Ora potrei essere tranquillo per altri 100.000 km e mettendo l'olio giusto forse anche di più. Ma visto che tra pochi anni vado in pensione voglio prendermi per la prima volta una macchina nuova che se la tengo bene mi dura anche ventanni. Magari di unamarca che costa poco la manutenzione e spero con poca elettronica.

🡱 🡳