Centralina airbag Ford Focus 2

Aperto da etantonio, 25 Gennaio 2016, 20:47:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

etantonio

BUonasera,
a Natale ho fatto un incidente con la mia Ford Focus,
sono esplosi gli airbag del sedile passeggero e l'airbag a tendina sempre lato passeggero.
Ho sostituito il sedile e l'airbag a tendina con altri di una Ford Focus 2 SW stessa serie.

Dopo la sostituzione airbag la spia airbag rimaneva accesa, il meccanico attraverso apposito computer ha provveduto a resettare la segnalazione di errore. la spia si spegne correttamente, circolo tranquillamente ma alla successiva riaccensione della macchina la spia si riaccende e rimane accesa.

Ho letto che forse occorre cambiare anche la centralina dell'airbag, ma che senso ha?
Possibile che non si debba accorgere della sostituzione degli airbag?

La sostituzione è semplice da un punto di vista elettrico e quindi escludo problemi sui cablaggi.

Grazie per i vostri consigli.

Antonio

Fofo74

Xke si deve resettare anche la centralina per un fatto di sicurezza,   il meccanico leva solo  l errore rilevato non il problema

p.s. aggiorna il profilo
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

etantonio

Grazie della risposta,
la centralina airbag si resetta con lo stesso computerino con il quale viene resettato l'errore?
Dove posso trovare qualche informazione per "indirizzare" il mio meccanico?
Grazie

Antonio

vincmass

si, la centralina va resettata con lo stesso software.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

etantonio

Ciao,
non so se tutti i computer per lavorare sulla centralina sono uguali,
mi sapete in caso dire come arrivare al menu per cancellare la segnalazione della centralina dell'airbag?
Col meccanico credo che abbiamo cancellato la segnalazione sotto SRS-Airbag.
C'è un altro menu?
Ma si tratta di un programma installabile su un qualsiasi PC ? Esiste una demo per caso?

Grazie e scusate per eventuali domande stupide,

Antonio

vincmass

no. ogni programma anche se fa le stesse cose degli altri più o meno, ha menù differenti.
con elmconfig non ricordo se si possa fare.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

nicoladambrosio

buongiorno amici ho anche io lo stesso problema, attendo vostre indicazioni per poter spegnere la spia.Grazie

salvolapica

Stesso problema su ford focus 2005 1.6tdci 110cv...un amico mi ha detto che la centralina airbag é in crash...si deve riprogrammare...l'officina ford dice che é rotta invece....se sapete come fare fatemi sapere...grazie

etantonio

Ho preso il cavo di connessione e sto utilizzando il software forscan ma non c'è nessuna voce di menu che consenta di disabilitare questa segnalazione errata dalla centralina airbag, qualcuno ha idea di come fare o di quale software consenta di farlo? Grazie

Spinaz

Ragazzi, serve un sw e hw dedicati per resettare l'errore da centralina (es. Carprog). Le diagnosi std non riescono a cancellare i file di crash dalla centralina airbag. Dovresti 1) fare diagnosi per capire se l'errore è dovuto al solo file crash Sulla centralina airbag. 2) se la risposta è si, la cosa più semplice e veloce è smontare la centralina airbag (si trova sotto il tunnel centrale), portarla da un elettrauto o simili che possano cancellare l'errore e rimontarla.
Fonte: io ho lo stesso identico problema, che sto cercando di sistemare.
Ciao

etantonio


Spinaz

Dell'ELM327 modificato se n'è parlato ampiamente nel forum ma per il nostro problema, non è utile.. Bisogna cancellare il file crash dalla centralina airbag. Ciao

gius iur

Buongiorno
anch'io ho subito un incidente e sono esplosi gli airbag frontali e i pretensionatori delle cinture, ho sostituito il tutto ma la spia dell'airbag rimaneva accesa. La centralina airbag va resettata, un procedimento un po laborioso fatto da un mio amico programmatore. Bisogna smontare un chip e tramite un programmatore di eprom cancellare l'errore crash. Risaldato il chip sulla centralina l'ho rimontatata e  la spia si è spenta.
;) ;) ;)

vincmass

quanto ti è costato il lavoro?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

gius iur

30 euro ;), la centralina lo smontata e rimontata io.
saluti

🡱 🡳