Alternatore ??

Aperto da FISTA, 30 Giugno 2019, 11:00:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FISTA

Ciao ragazzi, chiedo consiglio alla comunity, ieri stavo andando con aria condizionata accesa, all improvviso ho sentito che l aria fredda non arrivava piu, e subito dopo spia batteria accesa...e puzza anomala di gomma bruciata.
Spengo e riaccendo la macchina, spia sparita, poi riaccendo l aria, e poco dopo ricompare la spia, con odore anomalo e rumore tipo puleggia che gira male.
Idee ??? :icon_neutral:
Grazie comunque per il vostro tempo.
Focus cmax 2004 1.6 tdci   109 cv.

Leonida75

Controlla la cinghia dei servizi,se lei e apposto farei controllare il compressore.

Inviato dal mio K6000 Plus utilizzando Tapatalk


valy71

se la spia resta fissa e l'alternatore che sta andando quando ce aria condizionata accesa la cinghia e in generale motore fatica di più può darsi  che hai solo un callo di tensione in ogni caso oltre la cinghia controlla anche la puleggia albero motore e puleggia alternatore a me ha fatto un brutto scherzo in partenza per ferie se bloccato l'alternatore ha strappato anche la puleggia albero   

FISTA

Innanzi tutto grazie, no la spia si accende solo se ae accendo l aria...che comunque non fà aria fredda, ma l odore e rumore ferraglioso, prima non c era, il rumore arriva dalla puleggia che si trova....mettendosi davanti al cofano, in basso a sx.

FocusTeo

Buongiorno , concordo in pieno con chi mi ha preceduto sul controllare la puleggia albero motore e cinghia servizi : purtroppo mi sono fatto un esperienza sia sul rumore di ferraglia che sul tremendo odore di gomma bruciata ( inoltre su Focus mk1 quella puleggia fà girare anche la pompa idroguida e quindi si pianta anche l' idroguida oltre ai problemi da te segnalati ). Consiglio caldamente di cambiare anche il bullone che stringe la puleggia : a due giorni e mezzo la puleggia nuova si è svitata e così ho perso più di 3 litri di olio , la quasi impossibilità di usare lo sterzo  in manovra e via discorrendo ( non cito le imprecazioni tirate quel giorno perché mi ci vorrebbero 3 tera di spazio per elencare tutte !!! ) ... questo perché aveva alcuni filetti un pochino stondati ma non sembravano ridotti male ( e la Ford non dice neanche di sostituirlo ). Sò che ti costerà qualcosa in più ( se dovessi sostituirla ) ma credimi che ti eviteresti tanti problemi e rogne in più !!!

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


valy71

allora facilmente e puleggia albero motore rotta apri il cofano e guarda mentre gira il motore se ha rallentamenti anche la spia si accende perché il alternatore non gira giusto il mio consiglio evita i viaggi o se devi per forza vai fino al meccanico appena la cinghia si blocca un altra volta ce il rischio che la puleggia ti cade per strada   

FISTA

Grazie veramente a tutti, a questo punto mi chiedo...secondo voi cosa dovreifar fare al meccanico, e quanto potrebbe costare puleggia e quant altro ??

FocusTeo

#7
Buon pomeriggio , se il meccanico è una persona seria e professionale ( sò che sono parole che difficilmente insieme si trovano in una persona ) saprà perfettamente cosa fare . Per esperienza personale , dovresti vedere la puleggia divisa in due parti ed è quella libera che "girella" e produce quel rumore di ferraglia e trovare piccoli pezzetti di gomma fusa sparsi per quella zona (facenti parte sia della cinghia che della stessa puleggia essendo fatta praticamente in tre parti : ferro , gomma e ferro (ho scritto volutamente ferro in quanto non conosco l' esatta lega del materiale) , a differenza di un po' di anni fà che erano fatte tutte in un pezzo ( la causa è , secondo i costruttori , l' aumento di potenza e la necessità di utilizzare un sistema che smorzi questa potenza ... teoria comunque discutibile) . In verde è segnato il punto di gomma che unisce le due parti metalliche ed in rosso la parte dove scorre la cinghia dei servizi . Non avendo foto dirette della puleggia ti mostro quella più vicina in mio possesso , ovvero quando ho fatto la seconda distribuzione : la puleggia in questione è quella segnata in verde dalla freccia e quindi come hai detto te fronte motore in basso a sinistra dovresti poter tranquillamente vedere se è lei ed in che condizioni è .
Per quanto riguarda il prezzo ( indicativamente ) in officina tra ricambi e manodopera dai circa 300 euro in sù , mentre se comprassi i pezzi in rete ( se ne sei certo ) pagaresti solo la manodopera che equivale a circa 1h e 30 (almeno nel mio caso) e di conseguenza non credo che andresti sopra ai 200 - 220 euro ... se poi hai amici meccanici che te lo farebbero in garage il preventivo potrebbe scendere di molto ! In qualsiasi caso presta molta attenzione e raccomandati che il bullone della puleggia venga serrato con la chiave dinamometrica al suo tiro specifico .

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


P.S : come ha fatto notare valy71 (la davo per scontato ma la sua precisazione è giusta) và sostituito anche il paraolio .

valy71

se e solo la puleggia albero te la cavi con poco intorno ai 300 perché oltre la puleggia cambi anche la cinghia servizi  e una cosa importante fatti cambiare anche l'anello di tenuta olio albero se e partito l'alternatore allora prezzi salgono

FISTA

Grazie per le esaustive risposte, lo apprezzo molto, non credo sia partito alternatore, la spia si accende solo se attacco il clima, credo che come dite voi, possa essere la puleggia, vi aggiornerò...per il prezzo,  ho amici meccanici, ma come ben sapete, a volte è piu difficile trovare i tempi giusti, ho un officina sotto casa ford...heee si ti ammazzano ma lavorano bene, e poi detto sinceramente, mi danno possibilità di pagare un po alla volta.
Vi aggiorno, grazie ragazzi !!

valy71

se paghi in rate  nei giorni di oggi e una grande cosa 

FISTA

Ciao ragazzi, doveroso aggiornamento...portata meccanico stamattina e ritirata oggi, cambio puleggia albero motore, circa 200€ di spesa, ci avevate visto giusto, grazie a tutti !

valy71

meno male hai trovato meca onesto 

🡱 🡳