sfoderare sedili

Aperto da gev, 10 Novembre 2015, 15:33:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gev

Buondì a tutti.
Qualcuno di voi sa se è possibile sfoderare i sedili della Focus (anno 2000) ? In particolare vorrei recuperare lo schienale con la regolazione lombare della Ghia e montarlo su un'ambiente; ovviamente i coprisedili cambiano per cui dovrei scambiarli in modo da ritrovarmi esternamente nella stessa situazione di partenza, ma con la regolazione lombare sull'ambiente...
Grazie

Fofo74

che si puo solo che non è facile farlo se il sedile è montato

fra lo schienale e la seduta stanno le molle che tengono la federa dello stesso , in pratica devi smontare prima la seduta (due bulloni sotto) e poi levare le molle e (qui diventa faticoso) levare la fodera

quella con la regolazione devi levare prima la leva laterale ed sfilarla poi levare la fodera e dopo sganciare dal telaio dello schienale il gruppo che regola

(dovrei avere qualche foto della focus II ma il procedimento è uguale )

p.s. fai attenzione agli airbag e alla fodera che in quel punto è pre tagliata
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

gev

GRazie...ma potrei quindi rimuovere il solo meccanismo di regolazione lombare e passarlo sull'altro sedile, senza scambiare materialmente l'intero sedile ?

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

gev

Citazione di: Fofo74 il 11 Novembre 2015, 17:44:40
sai certo
grazie ancora per le informazioni;
i coprisedili riesco a toglierli...ma sono bloccato dalla rotella di regolazione lombare che non viene via in nessun modo ne tirandola in fuori ne ruotandola...a forza di provare ora gira a vuoto mi sa che si e' rotto o staccato qualcosa; ma come si toglie quella maledetta rotella ??

Fofo74

sta un blocco che tiene la rotella , devi spostate un po la stoffa vicino alla rotella e vedrai un gancio a baionetta tipo come quello che si usa per la manovella dei finestrini posteriori

se non sfili quella rischi di rompere qualcosa
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

gev

Citazione di: Fofo74 il 12 Novembre 2015, 18:19:32
sta un blocco che tiene la rotella , devi spostate un po la stoffa vicino alla rotella e vedrai un gancio a baionetta tipo come quello che si usa per la manovella dei finestrini posteriori

se non sfili quella rischi di rompere qualcosa

grazie...domani guardo bene...ma temo gia' che qualcosa sia rotto...e sara' dura trovare il pezzo (tipo la sola rotella)

gev

Citazione di: Fofo74 il 12 Novembre 2015, 18:19:32
sta un blocco che tiene la rotella , devi spostate un po la stoffa vicino alla rotella e vedrai un gancio a baionetta tipo come quello che si usa per la manovella dei finestrini posteriori

se non sfili quella rischi di rompere qualcosa

Vicino alla rotella non vedo blocchi asportabili facilmente...c'è un supportino ancorato al sedile con due piccole viti , ma essendo vicine al perno centrale sono nascoste dalla rotella e quindi di difficilisssimo accesso con un caccaiavite; ho notato che il tirante di regolazione dietro lo schienale sembrerebbe si possa sganciare dall'asticella di supporto tipo il filo dei freni delle biciclette...mollando quello si molla il filo e potrebbe venire via anche la rotella visto che sembra "tirata dentro" dal filo; comunque il danno è sicuramente già fatto visto che la rotella gira a vuoto...il tutto sembra fatto apposta perchè nessuno ci metta le mani !! Mi sa che ci rinuncio

Checo95

Ciao a tutti, riprendo questo topic perché il titolo calza a pennello per il lavoro che vorrei fare: sfoderare i sedili per lavare le fodere.
Ho avuto l'idea leggendo sul sito LCDA ma ho qualche dubbio sulla fattibilità sulla nostra Focus I.

Quelli dela mia Ghia sono in tessuto "Venice" grigio, tipo velluto ai lati,
ma il mio problema è principalmente come sfoderarli dal telaio/gommapiuma senza far danni e soprattutto rimontare le fodere dopo averle lavate.

Che debba smontare i sedili dall'auto?
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

🡱 🡳