me li danno 10cv. le centraline aggiuntive?

Aperto da ebf73, 13 Settembre 2009, 09:50:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ebf73

ciao ragazzi,

non volendo fare effettuare la rimappa all fofo ( ricordo tddi 66kw '99 ), volevo accontentarmi di un modulo aggiuntivo. So benessimo che non hanno la resa della rimappatura della centralina, ma essendo piu economica e facile da eliminare vorrei sapere qual'è la migliore tra tutte.

Avete esperianza in merito?

27 Rosso

Guarda ti diro'( e poi chi piu esperto di me magari confermerà) dato che l'auto e del 99 e dovrebbe avere un po di km all'attivo,con la centralina aggiuntiva li prendi si una decina di cv,ma essendo che le centraline aggiuntive lavorano su pochi parametri,metteresti a rischio il motore e le sue componenti in modo ben piu grave di una rimappatura completa.
In definitiva  io non ti consiglierei il modulo.

ebf73

....il motore ha 161.000km  :(

Io cercavo un pò piu' di spinta ai bassi, e rimappare costa tanto :-\

27 Rosso

Si,ma guarda che un modulo serio costa quasi quanto una rimappatura,pero la rimappa ha il vantaggio di controllare tutti i parametri motore,mentre i moduli ,specie quelli di basso costo aumentano solo la mandata gasolio, e magari qualcuno anche la pressione turbo.

legis

Ti sconsiglio la centralina aggiuntiva.
Se proprio vuoi qlcs. vai con un bel filtro K&n e poi modifica la westgate (aumento pressione turbo) e ti garantisco che di spinta ne guadagni. ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Able007

anche perchè un buon modulo aggiuntivo costa lo stesso parecchio e non ti da i risultati di una buona rimappa!

Fofo74

Citazione di: legis il 13 Settembre 2009, 10:35:07
Ti sconsiglio la centralina aggiuntiva.
Se proprio vuoi qlcs. vai con un bel filtro K&n e poi modifica la westgate (aumento pressione turbo) e ti garantisco che di spinta ne guadagni. ;)
che tipo di modifica è questa della westgate????
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

27 Rosso

Luca la WASTEGATE  serve a tenere entro un massimo la pressione di sovralimentazione nei motori turbo negli anni 80,per farti un esempio ,le auto di f1 avevano la pressione de lturbo che per regolamento doveva ssere fissa ,pero alcune squadre per incrementarla  montavano la suddetta valvola in modo che a causa delle vibrazioni essa si starasse  ,in modo da lasciare funzionare la turbina ad una maggiore pressione.
Calcola pero che i motori erano dimensionati....per sopportare  queste pressioni di lavoro piu elevate.
Ora se tu manometti la Wastegate otterrai di sicuro una pressione del turbo piu elevata,ma non saprai come potrebbe reagire il tuo propulsore.

principedeimeccanici

hai provato a tappare anche la egr?? ai bassi si guadagna parecchio!!!

@Luca: ti riporto quanto scritto dal dizionario tecnico

E' una valvola di cortocircuitazione posta a monte della turbina del turbocompressore che ha la funzione di aprirsi alle alte velocita' di rotazione e ai carichi elevati, evitando che attraverso la turbina stessa passi una quantita' troppo rilevante di gas combusti. Viene comandata da una capsula pneumatica che entra in funzione quando la pressione di sovralimentazione raggiunge un determinato valore. Puo' anche essere gestita elettronicamente.
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Barone

Io la wastegate la lascerei stare. Se il motore è in buone condizioni allora una rimappatura tranquilla si può fare benissimo senza rischiare nulla.
Va bene anche un modulo, però fai attenzione ai tacconi economici che rischiano solo di rovinare gli iniettori. Dei moduli aggiuntivi validi sono gli Steinbauer ed i T-Box
||||||||||||

Fofo74

Citazione di: principedeimeccanici il 13 Settembre 2009, 17:37:02
hai provato a tappare anche la egr?? ai bassi si guadagna parecchio!!!

@Luca: ti riporto quanto scritto dal dizionario tecnico

E' una valvola di cortocircuitazione posta a monte della turbina del turbocompressore che ha la funzione di aprirsi alle alte velocita' di rotazione e ai carichi elevati, evitando che attraverso la turbina stessa passi una quantita' troppo rilevante di gas combusti. Viene comandata da una capsula pneumatica che entra in funzione quando la pressione di sovralimentazione raggiunge un determinato valore. Puo' anche essere gestita elettronicamente.
si ok questo era scontato ma che tipo di modifica si fa???
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Barone

La si registra in modo da farla intervenire più tardi, così si ha una pressione maggiore. Ocio però che è una cosa delicata, io lascerei stare.
||||||||||||

Fofo74

allora meglio lasciar stare che se salta la turbina son dolori!!! :'(
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

principedeimeccanici

in effetti è giusto ciò che dice barone... meglio lasciar perdere un componente così delicato come la turbina
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Barone

Oltre a quella, se si esagera, si rischiano danni anche ai pistoni
||||||||||||

Fofo74

quanto si puo guadagnare sostituendo direttamente la turbina con una un po piu grossa??
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Barone

Tantissimo, ovviamente devi per forza rimappare per adeguare il tutto.....a lavoro finito si prendono tranquillamente 35/40 cv, ma proprio tranquillamente
||||||||||||

Fofo74

esiste una turbina con gli stessi attacchi ma piu grossa??
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

27 Rosso


Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

27 Rosso

Ai tempi nemmeno io avevo trovato qualcosa di piu economico,per cui ho desistito.

legis

#21
Ragazzi non salta alcuna turbina. Xfavore!!!  ;)
La westgate fa aumentare solo la pressione che sulle auto di serie è molto limitata. Facendo una piccola elaborazione si riesce a guadangare un ottimo spunto senza far danni. E' una cosa che deve fare un professionista xò eh!!!
Lo fece anche simopasi.
Si vendono delle valvole westgate modificate le trovi anche su tuning store.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Barone

Non so i TDdi, ma i TDci lavorano già a pressioni molto alte
||||||||||||

legis

Ma questo tipo di modifica vale solo x i TDdi non x i TDci ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fofo74

sarei piu propenso nel trovare una turbina maggiorata, avevo letto nn ricordo dove che si poteva montare una turbina che aveva gli stessi attacchi ovviamente senza spendere un capitale!!

Citazione di: legis il 13 Settembre 2009, 22:41:16
Ma questo tipo di modifica vale solo x i TDdi non x i TDci ;)
se è solo x i TDdi nn si puo fare nulla x la TDCI????
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

legis

Se parlimo di turbina maggiorata si può fare xentrambi!!
Se parlimo di modifica westgate solo xi TDDI ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fofo74

allora esiste qualche turbina di anche altre macchine da poter montare sulla focus I 1.8 tdci??
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Massimino

Citazioneallora esiste qualche turbina di anche altre macchine da poter montare sulla focus I 1.8 tdci??
Tempo fà mi accennarono della turbina di un "vecchio" modello di BMW, ke aveva gli stessi attacchi, ma nn mi ricordo quale fosse!  :P
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Davmax

#28
Citazioneme li danno 10cv. le centraline aggiuntive?

Assolutamente no, attento a non farti fregare sono tutte pirlate, 10cv effettivi non li prendi neppure con: filtro aria, scarico, albero a camme e rimappa centralina; ocio agli specchietti per le allodole e soprattutto vai da un professionista che ti dia la garanzia.

Alcuni si sono trovati benissimo semplicemente facendo "spalmare" la coppia su un arco di giri superiore, ma non snaturare le caratteristiche del motore altrimenti dopo un pò fai una bella fumata...
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Barone

Citazione di: dikko72 il 14 Settembre 2009, 22:36:06
Assolutamente no, attento a non farti fregare sono tutte pirlate, 10cv effettivi non li prendi neppure con: filtro aria, scarico, albero a camme e rimappa centralina; ocio agli specchietti per le allodole e soprattutto vai da un professionista che ti dia la garanzia.

Alcuni si sono trovati benissimo semplicemente facendo "spalmare" la coppia su un arco di giri superiore, ma non snaturare le caratteristiche del motore altrimenti dopo un pò fai una bella fumata...

Non sono assolutamente d'accordo, prendere 10cv su un Diesel è facilissimo, anche con un modulo. Con una rimappatura fatta bene (e nient'altro) se ne prendono un 25% in più in totale sicurezza
||||||||||||

Fofo74

nn credo che nn acquisti dei cavalli con la mappa , sicuramente solo con il filtro e qualche modifica tipo centralina aggiuntiva siano pochi tipo 10cv va bene dipende da quanto uno vuole spendere alla fine x ottenere un certo risultato!
che poi esistono gli specchietti per le allodole son d'accordo!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

David

Io non riesco ad entrare bene in sintonia in questo discorso.
Qua e su altri topic parlate in maniera estremamente negativa dei moduli aggiuntivi. Sembra quasi che chi lo fa sia uno psicopatico.

Un conoscente ne ha preso uno su ebay su consiglio di un amico.
Montato su una bravo da millemila cavalli...
adesso ha prestazioni inquietanti e consumi molto ridotti!
è contentissimo ed ha un bel po' di km alle spalle!

Voi dite anche che regolano solamente un afflusso maggiore di benzina, e come fa lui a consumare meno??? e quando dico meno intendo meno veramente?
Ford Mondeo 5 porte titanium + titanium pack 2.0 TDCI 140cv 07/2007

Suzuki GSF 1200 Bandit  4/2004
Suzuki GSX-r 750 solo pista 1997

Fofo74

sulle centraline aggiuntive nn sono brutte ma dipende sempre di quali prendi ora nn ricordo chi esattamente ha montato una di queste su un benz , di sicuro si è trovato bene!
ma fra una centralina ed una rimappa sicuramente la seconda è molto meglio, xke vai nel settare tutti i parametri
sulla centralina penso che modifichi solo alcuni parametri quindi sia piu limitata!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Barone

Ci sono moduli ottimi (Steinbauer, T-Box) e moduli da poco. Ma anche i moduli da poco ti danno potenza aumentando la pressione del rail.
Ovviamente, più potenza si ha e meno si deve premere l'acceleratore per andare ad andature normali, quindi minori consumi. Ovvio poi che se si schiaccia allora il discorso non vale.

Il problema dei moduli non è quello di non dare i cv promessi, è che il modo in cui lo ottengono spesso è rischioso per gli iniettori.
Una rimappatura invece lavora su molti più parametri e, se fatta bene, non compromette minimamente l'affidabilità
||||||||||||

Fofo74

quindi son limitate anche se buone le centraline?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳