Rumore Turbina

Aperto da focus style, 21 Settembre 2009, 10:38:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

focus style

Raga, ho bisogno di voi.
Ieri sera, mentre tornavo a casa, la turbina è diventata cattiva. Non nel senso di prestazioni (quelle sono sempre una bomba), ma nel senso che il suo suono era di molto aumentato. Per un attimo ho creduto di essere su un'EVO X.
Non so se c'entra qualcosa, ma dico che ieri ha piovuto parecchio, c'erano 20° e un'umidità pazzesca.

Mi devo preoccupare?

Massimino

Può essere ke sia partito un manicotto... Senti "fischiare" x caso?? Tipo un sibilio parecchio forte?
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

legis

Se le prestazioni non sono calate puoi stre tranqullo.  ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fofo74

speriamo bene xke quella costa!!!! :-\
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

focus style

No no. Le prestazioni erano OK.
@ Massi: Sento il classico rumore della turbina, solo molto accentuato.

Massimino

CitazioneSe le prestazioni non sono calate puoi stre tranqullo.
Ho capito Bruno, ma nn è normale ke da un giorno all'altro la turbina inizi a fischiare tipo EVO X!!!
Ma te lo fà ancora stò rumore o è stata solo questione di un giorno Marco???
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Able007

hai controllato nel vano motore noti perdite d'olio ??

principedeimeccanici

marco fai come dicono gli altri controlla il vano motore... anche a me si è accentuata parecchio da circa 5 - 6000 km! tieni conto che prima era chiusa l'auto adesso no... se tu la usi solo in città, e magari ti è capitata una bella tirata, è probabile che si sia slegata!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

focus style

Rispondo con ordine:
@ Massimino: L'ha fatto ieri sera, quindi non so se lo fa ancora. Questa settimana resterò chiuso in casa, quindi non so quando potrò risentirla.

@Filippo: Controllerò, ma è lo stesso problema di cui sopra. Sono segregato.

@Luca: L'uso è per la maggior parte cittadino, ma cerco sempre di fare attaccare la turbina. Sai, non ho un piede leggero. Cmq non ho tirato eccessivamente in qst gg. Ieri sera sono adato a casa d'un amico. tutto ok. Quando me ne sono tornato a casa ho sentito quest'anomalia. Qundi qualcosa è successo mentre era "ferma".

Potrebbe essere, la butto li, che il fatto che ci fosse l'asfalto bagnato m'ha fatto suggestionare? L'acqua modifica, se pur di poco, l'acustica. Potrebbe essere questo e la mia fofina sta bene? Ditemi di si, vi prego...

principedeimeccanici

si è probabile marco! voglio anche chiederti ( sembra una cavolata ma non lo è ) quando ti fermi, quanto aspetti prima di spegnere l'auto?
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

focus style

Dipende. Se l'ho usata in città no aspetto 4-5 sec. Il tempo di raccattare e mie cose in giro per la macchina. Se l'ho tirata un po' aspetto quasi un minutino. No, da questo punto di vista ci sto attento.

Massimino

CitazionePotrebbe essere, la butto li, che il fatto che ci fosse l'asfalto bagnato m'ha fatto suggestionare? L'acqua modifica, se pur di poco, l'acustica. Potrebbe essere questo e la mia fofina sta bene?

Caro Marcuzzo, anke a me è capitato di uscire di casa e nn capire un cayser ma ti assicuro ke nn è colpa della pioggia!!!! Chissà ke hai combinato a casa del tuo amico!!! ahahahahah
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Barone

Se è aumentato molto il sibilo della turbina potrebbe essere un brutto segno. Di solito lo fa quando l'alberino che collega le giranti inizia a "disassarsi" un pò. Finchè la cosa non è grave si sente solo un sibilo maggiore senza compromettere le prestazioni, alla lunga però si rovina.
Se è quello dovrai farla rigenerare.
Fai ancora qualche prova e vedi se era colpa dell'acqua o meno, però mi sembra quasi impossibile che sia quella.
||||||||||||

legis

Marco hai ancora la garanzia?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

focus style


legis

Tienila sotto controllo poi facci sapere ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

focus style

Lo farò. Grazie.
P.S. Ma se ci fosse qualche problema, non dovrei avere qualche DTC?

Barone

Non su queste cose. Neanche se la pressione del turbo è completamente sballata vengono rilevati errori DTC.
Se te lo fa ancora, vai subito dal meccanico e senti cosa ti dice...fare le diagnosi a distanza è difficile ma da come l'hai descritto sembrerebbe il classico problema che ti ho descritto sopra
||||||||||||

mikeschu

focus style scusami ma che motore hai e quanti chilometri?
Focus Titanium 5p 1.6 TDCI 110CV dpf - Titanium Pack - Cinesino tuttofare - Ruotino scorta - Opzione fumatori - Kit Xenon 5000k.

focus style

Grazie Barone

Citazione di: mikeschu il 21 Settembre 2009, 19:05:43
focus style scusami ma che motore hai e quanti chilometri?

Fofo II 1.8 TDCi con 43000 km.

mikeschu

Citazione di: focus style il 21 Settembre 2009, 19:24:42
Grazie Barone

Citazione di: mikeschu il 21 Settembre 2009, 19:05:43
focus style scusami ma che motore hai e quanti chilometri?

Fofo II 1.8 TDCi con 43000 km.

Pochissimi.........c'è un mio amico che ha la fofo mk1 con il tuo motore con ben 200.000 chilometri, mai un problema, niente di niente, e ti assicuro che è uno che non la risparmia affatto.
Quindi non ti fasciare la testa, aspetta di riprenderla e di sentirla bene.
Focus Titanium 5p 1.6 TDCI 110CV dpf - Titanium Pack - Cinesino tuttofare - Ruotino scorta - Opzione fumatori - Kit Xenon 5000k.

legis

Marco la tua ha l'attutore elettronico dunque tramite Ids dovrebbe essere rilevata qualche anomalia. Fai caso a quando spegni il motre ed ascolta se ci sono rumori metallici.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Barone

Che io sappia non viene rilevato niente per quanto riguarda i problemi al turbo, a meno che non sia un sensore completamente sballato. Ma non mi sembra questo il caso
||||||||||||

legis

Con l'IDS si possono rilevare un mare di parametri (dal funzionamenteo dell'attuatore (nel suo caso elettronico) alla pressione generata dalla turbina grazie al MAP. Ergo che se la turbina non funziona o funziona male oltre ad essere rilevata l'anomalia all' "auscultazione" (da orecchio esperto) sarà rilevata la pressione dal computer.
Il test da cruscotto rivela solo errori dovuti ad anomalie di sensori (e non tutti solo alcuni) che nel caso della turbina non possono essere rilevati.

CIao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Barone

Io ho una Focus 1 TDci 115 a geometria variabile e viene appunto rilevata anche la pressione generata dalla turbina, sia attaccando l'ids che addirittura in modalità test.
Rileva si la pressione, però che sia 0 o che sia 1000 non gliene frega niente, non da nessun errore!
Per questo dicevo che non vengono dati errori...magari sulla Focus 2 le cose sono diverse e sono come dici te
||||||||||||

legis

Stiamo dicendo la stessa cosa.
Sul display dell'auto non da errori. Sul IDS rileva un'anomalia poichè i valori registrati non corrispondono ai parametri d'esercizio
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Barone

Io dicevo che sulla mia non rilevava nessun errore neanche sull'ids, nonostante l'attuatore bloccato
||||||||||||

legis

Senti io sull'IDS ho visto i parametri turbina. Ti dice la pressione. Se le pressioni d'esercizio non sono consone te ne accorgi. Non è che ti da un codice errore.
Controlla bene che abbiamo la stessa auto.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Barone

Ah ok, questo si! Ma anche senza ids, la pressione la dice anche in modalità test con un valore alfanumerico da convertire
||||||||||||

focus style

L'IDS sarebbe il computerino che usano quelli in ford?
Magari mi vado a far fare una dignosi.

legis

Si Marco ma aspetta. Usala e vedi se lo rifà ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

focus style

Ok. Grazie.
Vi terrò informati

focus style

Buone nuove. Ieri ho preso la fofina e...... Udite udite..... NULLA.
Era tutto tornato normale. Secondo me è successo che l'avevo parcheggiata un po' una schifezza e sotto la pioggia battente. Voleva farmela pagare. Ma, qnd ha visto che mi preoccupavo, ha deciso di tornare a fare la brava. BRAVA FOFINA!!!

Fofo74

buono!!! meglio cosi!!! ;)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

mikeschu

Tutto è bene ciò che finisce bene.  ;)
Evidentemente la tua fofina aveva bisogno di coccole.  :)
Focus Titanium 5p 1.6 TDCI 110CV dpf - Titanium Pack - Cinesino tuttofare - Ruotino scorta - Opzione fumatori - Kit Xenon 5000k.

🡱 🡳