It Discussioni Auto Ford

Tutti i modelli => KUGA => Discussione aperta da: peppetidona il 17 Giugno 2020, 19:19:32

Titolo: Presentazione + Domanda su problemi accelerazione
Inserito da: peppetidona il 17 Giugno 2020, 19:19:32
Salve a tutti mi chiamo Giuseppe da Ragusa, vi seguo da tempo e finalmente ho deciso di iscrivermi a questo bellissimo forum che magari può aiutarmi. Cercherò di spiegarmi al meglio i miei 1000 problemi nella Ford Kuga 2.0 tdci 136 cv del 2010 che ho in possesso da 2 anni. In quest'ultimo periodo avevo notato che la mia Kuga a caldo non rendeva più, nel senso che consumava tanto e non spingeva, pertanto ho fatto sostituire il sensore overboost e inizialmente sembrava risolto, ma dopo qualche giorno stesso problema. Successivamente ho sostituito il misuratore aria: idem ... niente, ma quando sembrava tutto perso, abbiamo trovato il problema, trattasi di sensore temperatura aria aspirazione che si trova nel collettore dove attacca un manicotto della turbina (quindi 1° problema risolto). I miei problemi non finiscono qui in quanto ultimamente non riesco a fare il giusto bilanciamento (come se mi fossi patentato fresco fresco) mi spiego meglio la 1 marcia praticamente è inutilizzabile non appena lascio il pedale della frizione ed inizio ad accelerare la macchina spara a mille senza un equilibrio difatti sono costretto immediatamente a passare in 2 marcia. Detto ciò ho sostituito il sensore di pressione assoluta (map) e addirittura il pedale dell'acceleratore...sembrava essersi equilibrata fin quando ieri vedendo alcuni video di come pulire il sensore albero a camme ho fatto la pulizia di quest'ultimo sensore con spray a secco (il sensore si presentava sporco)  e, mentre lo montavo ho notato che il sensore aveva sulla base dove attacca tipo un pò di gioco sia a destra che a sinistra come se si potesse regolare più vicino o più lontano... cmq nel dubbio l'ho messo a centro e, facendomi un giro (da premettere che avevo fatto il pieno di blu diesel per la prima volta circa 10 minuti prima di pulire il sensore) ho notato che la 1 marcia era di nuovo inutilizzabile ma la seconda, la terza fino alla 6 marcia tiravano (in maniera piacevole) come una se avessi rimappato la centralina. A qualcuno di voi è mai capitato una roba del genere? oppure certe cose succedono solo a me ahahahah. Spero di non avervi annoiato e spero che qualcuno possa darmi un consiglio a riguardo. In attesa di una vostra risposta vi ringrazio in anticipo.
Saluti.
Titolo: Re:Presentazione + Domanda su problemi accelerazione
Inserito da: Polly74 il 19 Giugno 2020, 13:28:39
Purtroppo una cosa così non mi è mai capitata. Ma per capire...cosa significa EQUILIBRATA nella tua descrizione. E cosa intendi esattamente quando dici che la prima marcia non è usabile?

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Presentazione + Domanda su problemi accelerazione
Inserito da: peppetidona il 24 Giugno 2020, 13:07:04
Nel senso che la prima marcia è inutilizzabile in quanto sale di giri in maniera aggressiva senza riuscire a fare un giusto equilibrio. Tipo nell'altra macchina che ho in possesso, Ford Fiesta 1.4 tdci, tutto ciò non accade. Inserisco regolarmente la prima marcia riuscendo a fare alcuni tratti solo di prima, mentre con la F. Kuga e come se la prima marcia partisse da oltre i 2000 giri.
Titolo: Re:Presentazione + Domanda su problemi accelerazione
Inserito da: Polly74 il 24 Giugno 2020, 13:56:35
Bella rogna. Sembrerebbe un problema di mappatura, ma non penso lo sia. Come stavi provando, è probabile che qualche sensore dia informazioni incasinate. Purtroppo non saprei cosa aggiungere di più

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Presentazione + Domanda su problemi accelerazione
Inserito da: peppetidona il 24 Giugno 2020, 15:51:33
Il precedente proprietario aveva tolto il filtro fap, potrebbe essere stata rimappata male??? Grazie per l'attenzione.
Titolo: Re:Presentazione + Domanda su problemi accelerazione
Inserito da: leon910 il 27 Giugno 2020, 09:54:24
Ciao.  Sicuramente se ha tolto il fap ha fatto la rimappa! Prova sentire se ha la mappa originale e poi dovresti trovare qualcuno che possa ricaricare il file originale. .. fatto questo se il  problema sparisce, allora era la mappa, altrimenti devi fare una diagnosi e vedere se i valori sono corretti e da li partire a cercare il problema.  Verifica anche se l'egr è esclusa sia elettronicamente che meccanicamente con una flangia.
Titolo: Re:Presentazione + Domanda su problemi accelerazione
Inserito da: peppetidona il 29 Giugno 2020, 23:05:36
Ok, farò verificare per il discorso mappa cos'hanno combinato ai tempi....per quanto riguarda egr l'ho fatta eliminare io qualche mese fa ma solo elettricamente.
Grazie per l'aiuto.