valutazione ford kuga

Aperto da drspoch, 10 Dicembre 2015, 20:04:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

drspoch

da qualche tempo a questa parte stavo valutando se continuare a tenere la mia kuga o passare a qualcos'altro, non ancora definito, perchè per farlo mi servono vari fattori tra cui budget, tipo di vettura, eccetera. al momento, restando sempre su un suv 4x4, le papabili sarebbero la bmw x1 (di cui però mi spaventa il costo non indifferente), il nuovo tiguan (che però non uscirà prima di aprile 2016), e mettiamoci dentro anche tucson (il nuovo sportage in foto non mi piace), altre auto per sognare un  pò magari audi a4 avant, ma siamo fuori budget, così come con la mercedes glc che veleggiano oltre i 50 mila.
ho guardato un pò su internet e sulla kuga ci sono valutazioni come al solito disparate, da listini in cui sembra valere poco (ma sempre come il tiguan, e sopra a tutte le altre concorrenti dell'epoca), ad autoscout dove si trovano esemplari con valanghe di km e non regalati.

volevo capire orientativamente quanto poteva essere appetibile il mio esemplare:

kuga titanium 2.0 136 cv 4x4 con titanium pack (cerchi da 18, tetto in vetro, sensori posteriori, vetri scuri, barre, ecc)

giugno 2008, sempre usata esclusivamente da me, 62000 km, sempre manutenuta in ford per quel poco che è servito.

ho installato alcune migliorie come il navi high originale, con mappe 2013 (anno in cui l'ho installato al posto del sony), modulo abbaglianti diurni con tasto nascosto (il tutto rimovibile senza danni), riverniciatura totale dei cerchi dopo aver rimosso la diamantatura causa sfogliamento della stessa, attivazione di varie funzioni con l'elmconfig, sistemazione di vari particolari interni per ridurre i rumorini, dadi ruote di modello non debole, eccetera.
gomme estive da sostituire ma presente un treno di invernali stessa misura al 60% almeno.

inconvenienti dopo la garanzia (che avevo esteso a 4 anni):

sostituzione interruttore luce di retromarcia (fatto io)
sostituzione pierburg della geometria variabile (fatto io)
sostituzione blocco serratura interna lato guida (fatto da carrozziere ford)
sostituzione sensore fap (fatto da officina ford) con contemporaneo aggiornamento della PCM alla ultima versione (con tangibili differenze)

ogni consiglio è ben accetto.

grazie!


KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


macteo

non ho guardato le quotazioni di altre Kuga simili alla tua (ma come dici tu ci sono valutazioni di tutti i tipi), però basandomi sul prezzo di vendita della mia Cmax (equipaggiata circa come la tua kuga, ma con 140mila km) "ad occhio" direi intorno agli 8 mila.
Considera che le migliorie apportate non te le "paga" nessuno, comunque sicuramente guadagni di più vendendola privatamente e spuntando uno sconto maggiore sul nuovo piuttosto che darla in permuta al concessionario (che probabilmente te la valuta al massimo 5/6 mila).

Per quanto riguarda il nuovo acquisto... dipende dal budget, ma ci sono molti suv interessanti: a me piacciono X1, Discovery Sport, Jaguar CX ma rispetto alla Kuga costano parecchio di più. Scendendo di livello Tucson, Quasqai... la Kuga II, secondo me, rimane ancora il miglior compromesso qualità/prezzo.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Vadocomeundiavolo

Aspetta la nuova Tiguan, tanta roba, io lo vista e toccata.
Arteon Shooting Brake R



MegaFord1993

Anche io direi sugli 8 mila...i km sono pochi e si nota che è stata curata nel tempo. Vendila da privato...secondo me spunti di più e inoltre all' acquirente puoi spiegare e mostrare le modifiche fatte; può essere motivo di convincimento per non far variare troppo il prezzo  cui vuoi venderla...
Se avessi avuto bisogno di una macchina nuova e avessi la possibilità, ammetto che ci avrei fatto io un pensiero!

Per la scelta della nuova...
Anche secondo me la Kuga resta una di quelle con il miglior rapporto qualità/prezzo. Però ci sono rivali che mi piacciono molto...
La Tucson l'ho toccata con mano e guidata in pista, la 2.0 136cv 4wd automatica. A parte alcune rifiniture rigide sopra la plancia, le portiere e i lati del bagagliaio, devo dire che è un gran bel Suv. Spazioso, da una sensazione di ben fatto e mi è piaciuta la posizione di guida. Motore e cambio non sono forse pronti come me li aspettavo, ma la muovono comunque bene. Direi che siamo vicino alla tua Kuga come prestazioni. Ottima tenuta in strada e poco rollio se vengono montati i cerchi da 19. A me ha convinto, a parte alcuni dettagli....ma potendo, prenderei la 184cv, sempre 2.0 Diesel. Certo, costicchia....quella che ho provato io veniva 40 mila o addirittura poco di più, ma era full optional.
La X1 l'ho provata in fuoristrada. Non sembra assolutamente di guidare un Suv...è probabilmente il Suv più "berlina", più dinamico di tutti e infatti se la cava molto meglio su strada. Ho provato il 2.0 diesel 231cv e automatico 8 marce, quindi spinge davvero tanto. Però non mi convince molto l' estetica...ma son gusti personali.
A me è piaciuto anche il Qashqai 4x4 con il 1.6 da 130cv e non me l' aspettavo...avevo un pò di dubbi ma devo dire che ho cambiato idea.
Hai pensato anche a Mazda CX-5?
Dario


Vadocomeundiavolo

Telaio MBQ, più rigido e meno 100 kg di peso.
Motore 2.0 TDi 190 cv con cambio doppia frizione.
Di serie acc e fari led.
Sedili posteriori scorrevoli.
Oltre a tutti i dispositivi di sicurezza e portellone elettrico con apertura con il piede. 
Arteon Shooting Brake R



antys86

Io la terrei un altro anno

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


Bravo80

se la dai a 8000 euro vengo a Parma io e la compro ;).... Tornando seri conviene venderla a privati il prezzo si aggira tra i 15.000/13.000 euro, il concessionario penso che possa valutarla sotto i 10.000 euro incambio dell'acquisto di autovettura di pari categoria.

P.S. la Tucson è bellissima  ;)

macteo

Effettivamente le quotazioni sono molto alte... minimo 10.000 €
vuol dire che tiene bene il valore! speriamo che sia così anche per la seconda serie
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


drspoch

#8
in effetti su autoscout sotto i 10000 non si trova niente, e poco sopra ci sono auto molto chilometrate. chissà se poi le vendono...

il tucson l'ho provato ma il 136 automatico con convertitore e 4x4 va meno della mia... il 184 cv va molto meglio ma beve come una spugna. il cambio automatico che monta purtroppo è antiquato.

l'x1 150 cv 4x4 con pacchetto xline (moralmente obbligatorio perchè tanto i singoli accessori costano di piu) , navigatore e altre cavolatine estetiche (ma che lo migliorano molto), unico vero sfizio il tetto aprbile, interni di serie, mi era arrivato sul configuratore a 46 mila...

il renault kadjar dentro è molto scadente e poi non mi convince il 1.6 130 cv col 4x4, dicono che sia sufficiente ma non ne sono del tutto convinto. il nissan x trail, che è più grosso, con lo stesso motore è sottodimensionato.
il cx-5 ci avevo pensato ma è un pò che c'è, però mi sembra fatto bene. sapevo però che su mazda gli sconti sono quasi nulli e quasi sempre sono auto da ordinare dal giappone, con tempi lunghi, di stock c'è pochissimo.

peccato che il tiguan esca così avanti. a francoforte non sono andato, vedrò se riesco ad andare a ginevra a marzo, ma se davvero esce ad aprile per un mese cambia poco...è che poi tra una storia e l'altra arriva l'estate, e allora tanto vale a settembre... mah...
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


Nunzio88-

noo 10000 è troppo poco, per una come la tua con tutti gli accessori starei su 13500  ;)
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

manuel c.

Ciao, guarda, se la trovavo io una come la tua, stessi km e condizioni, 12.000 li avrei dati senza batter ciglio, me ne è scappata una simile stesso anno a 11900, ne ho acquistata una del 2009 electric white, pacchetto come la tua, solo con sony system al posto del navigatore  e sensori sia davanti che dietro a 14.900, (e già con problema di data fuel error e di un tendicinghia in via di grippamento).

🡱 🡳