Mi chiedo e lo chiedo a voi, la mattina in inverno la vostra Focus 1800 tdci la fate scaldare molto da ferma prima di partire?
o dopo un minuto procedete lenti senza tirare le marce?
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La seconda che hai detto ;) e questo vale per tutte le motorizzazioni ,sia benzina che diesel,in questo modo si da il tempo di scaldarsi anche all'olio del cambio,degli ammortizzatori etc etc. portare a temperatura il motore da fermo non solo si impiega più tempo,ma è anche uno spreco di combustibile ed inquinamento superfluo.
Entrambe le cose. Scaldo 3 o 4 minuti la macchina da fermo e poi procedo a lumaca finché la lancetta della temperatura non è a regime...
Anche io accendo la macchina mi sistemo, accendo la radio metto la cintura lavo i vetri se serve e mi metto in movimento senza tirare le marce fino a temperatura ottimale
Citazione di: 27 Rosso il 11 Novembre 2013, 06:13:03
La seconda che hai detto ;) e questo vale per tutte le motorizzazioni ,sia benzina che diesel,in questo modo si da il tempo di scaldarsi anche all'olio del cambio,degli ammortizzatori etc etc. portare a temperatura il motore da fermo non solo si impiega più tempo,ma è anche uno spreco di combustibile ed inquinamento superfluo.
bravissimo rocco...;)
anche io quoto 27 rosso alias rocco
Citazione di: 27 Rosso il 11 Novembre 2013, 06:13:03
La seconda che hai detto ;) e questo vale per tutte le motorizzazioni ,sia benzina che diesel,in questo modo si da il tempo di scaldarsi anche all'olio del cambio,degli ammortizzatori etc etc. portare a temperatura il motore da fermo non solo si impiega più tempo,ma è anche uno spreco di combustibile ed inquinamento superfluo.
Stra-quoto alla grande... ;) ;) ;)
Be!!! certamente non intendevo dire che da fermo aspetti che la temperatura sia ottimale per partire ma quei tre quattro minuti.
Comunque continuo a dire che questo Forum è favoloso sto scoprendo cose che non conoscevo e che tramite voi sto piano piano assimilando.
grazie ragazziiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
;) ;) ;) :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
per l'esattezza a freddo non vado mai oltre i 2000 giri, sto abbond. al di sotto tipo 1500-1600 in riferimento ai cambi marcia.
io invece appena acceso parto subito a razzo perchè il motore freddo ha quel guizzo frizzo in più :weight_lift: eheheheh
no scherzi a parte credo sia abbastanza inutile tenere l'auto ferma per dei minuti,sprechi gasolioe non hai nessun vantaggio in più rispetto a metterti in marcia con moderazione anche perchè è vero che si scalda prima così :)
credo che tutti noi siamo abituati ad usare la seconda alternativa...hihihi
specie se hai la egr tappata a valle dello scambiatore come nel mio caso e vuoi aria calda dalle bocchette devi metterti in marcia il prima possibile,sperare di fare qualche salita che impegna il motore e aspettare un pò di tempo ;)