Problema avantreno. Rumore intermittente e persistente.

Aperto da Tex, 17 Agosto 2010, 09:17:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

funk


Cambiata la testina sterzo.

Ora il rumore è sparito ;)

Però devo rifare la convergenza,visto che io l'ho rimontato come stava prima,ma un po' si sfalla;

infatti ora quando vado dritto lo sterza sta girato verso destra,ma a breve devo cambiare le gomme e faccio fare tutto...
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Able007


funk


Cavoli oggi ho risentito solo una volta il rumore...Speriamo sia stato un caso...  :(
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

rickydm59

Bè, ma non potrebbe essere la scatola dello sterzo che prende gioco? Che dite?
La mia ha questo problema... Ogni volta che giro anche da fermo sento un sordo toc toc toc... Fastidiossissimo...
Ciao a tutti!

funk


Sì, un po' lo faceva anche prima e non è grave;

ma il rumore che dicevo io era un bel TOC...

Cmq vedrò sti giorni come si comporta...
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Claudio M

Posso dire la mia, a volte si impazzisce e non si capisce o non si risolve il problema, io consiglio di andare in un'ottima officina Ford, perche' dico questo? Perche' in 30 anni di Ford ogni volta che andavo in officina e gli parlavo di questo o quel rumore, magari lo mimavo, loro erano prontamente coscienti della causa, vuoi per il ripresentarsi frequente di questi problemi  vuoi per la esperienza, al 90% mi han sempre risolto. Se poi, il vostro interesse e' il fai da te .. allora non metto bocca, basta avere posto e attrezzatura uno si puoi' divertire a riparare o a fare danni. Fa parte del proprio appagamento.

Fordista dal 1985.

funk


Aliseo,

la tua affermazione è giusta,quanto scontata...

Portare la macchina in Ford è facilissimo e ci arriverebbe chiunque;
ma oltre alle legnate sui prezzi,non staremo qui a parlarne ;)

Se uno può sapere quale sia il problema e come risolverlo penso sia la cosa migliore no?   8)
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Claudio M

Citazione di: funk il 09 Giugno 2011, 13:55:58

Aliseo,

la tua affermazione è giusta,quanto scontata...

Portare la macchina in Ford è facilissimo e ci arriverebbe chiunque;
ma oltre alle legnate sui prezzi,non staremo qui a parlarne ;)

Se uno può sapere quale sia il problema e come risolverlo penso sia la cosa migliore no?   8)

Si hai ragione, e' scontato come dici, ma si dice anche che meno spendi, piu' spendi. E poi dove c'e' gusto non c'e' perdenza e chi rompe paga e i cocci sono suoi.   ;D  :D

Fordista dal 1985.

funk

Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

funk



Risolto!!!

Era una pietra che si era incastrata fra il braccio oscillante e il semiasse sterzante...  :-[
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Able007


antonio

#46
Salve ciurma. Sto riesumando questo topic perchè mi sta succedendo una cosa veramente strana. Fino a qualche tempo fa avvertivo dei rumori in corrisponndenza della ruota ant.destra. Ho pensato ai soliti problemini che affliggono l'avantreno...braccetti...ecc. Adesso i rumorini sono cessati dalla ruota dx e li avverto sull'anteriore sinistra.  Ma che caxx.. può essere  ???   ???
Ford Kuga 2000 140cv

funk


Da qualche giorno, se accellero e decellero,sento un rumore provenire dall'avantreno...zona destra.

anche quando prendo qualche fosso sento lo stesso rumore...

Cosa sarà?
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Able007

prova a controllare in cerchi se sono stretti bene

funk

Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Focvs89

Citazione di: funk il 26 Marzo 2012, 22:42:23
Da qualche giorno, se accellero e decellero,sento un rumore provenire dall'avantreno...zona destra.

anche quando prendo qualche fosso sento lo stesso rumore...

Cosa sarà?
tipo cigolìo?
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

funk


No...


Sembra come se ci fosse qualcosa di lento...non serrato;

o qualche giunto silent block che abbia acquistato gioco.
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Able007

Una delle cause di rumore nella'avantreno, con il tipico rumore cloc cloc, può derivare dal tampone del duomo della vettura; questo capita soprattutto a chi monta molle ribassate in quanto la molla lavorando di più ne accentua il difetto.
Le possibili soluzioni sono due:
1)   sfilare la molla ed ingrassare per bene il tampone sul duomo;
2)   oppure inserendo nella prima spira della molla una guaina per ammortizzare ed eliminare il runore.






Causa di rumori nell'avantreno, soprattutto derivano molto spesso dai seguenti elementi

1)Le testine dello sterzo che con il tempo si usurano e prendono gioco;

2)Oppure dalle biellette o dai silentblok che si seccano e che portano al rumore che sentiamo, anche se questa problematica si manifesta soprattutto nelle focus prima serie


  anche se riguarda sopratutto le fofoII e c-max!!

Focvs89

quoto
Citazione di: Able007 il 29 Marzo 2012, 19:02:18
Una delle cause di rumore nella'avantreno, con il tipico rumore cloc cloc, può derivare dal tampone del duomo della vettura; questo capita soprattutto a chi monta molle ribassate in quanto la molla lavorando di più ne accentua il difetto.
Le possibili soluzioni sono due:
1)   sfilare la molla ed ingrassare per bene il tampone sul duomo;
2)   oppure inserendo nella prima spira della molla una guaina per ammortizzare ed eliminare il runore.






Causa di rumori nell'avantreno, soprattutto derivano molto spesso dai seguenti elementi

1)Le testine dello sterzo che con il tempo si usurano e prendono gioco;

2)Oppure dalle biellette o dai silentblok che si seccano e che portano al rumore che sentiamo, anche se questa problematica si manifesta soprattutto nelle focus prima serie


  anche se riguarda sopratutto le fofoII e c-max!!
le focus I soffrono di questa problematica delle biellette, ne ho cambiata una e a distanza di un'anno sempre la stessa ogni tanto inizia a farsi sentire
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

funk

Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Fofo74

le biellette sono quelle in alto nella seconda immagine

se si hanno problemi con quelle  i casi sono due o l'ammortizzatore è scarico o tutto il gruppo sospensione anteriore (con tiranti ecc) sono rovinati dovrebbe far rumore quando sterzi da fermo
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

funk


RISOLTO!

Cambiata la testina sterzo che aveva la plastica crepata e aveva preso gioco...



Strano perchè la cambiai l'anno scorso  ::)

Ora ho messo la Delphi ed è tornato tutto ok...
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

swan67

Non so se può essere d'aiuto a qualcuno, l'anno scorso ho cominciato a sentire uno strano rumore sul lato dx anteriore, il tutto solo se viaggiavo su asfalto dissestato, una specie di TOC secco che non riuscivo proprio a capire cosa fosse. Premetto che avevo già cambiato tre volte i tiranti della barra stabilizzatrice in un mese, due perchè sottomarche e il terzo, dopo aver messo i Delphi, perchè quando ho cambiato l'olio dopo un mese alzando la vettura ho notato che era staccato perchè si era distrutta la chiocciola. Comunque alla fine come ultimo tentativo prima dell'officina sono andato dal mio gommista di fiducia. Descritto il problema ha alzato la macchina sul ponte, ha stretto qualcosa e mi ha detto provala ma il rumore non lo farà più, e così è stato. Era solo il bullone del tirante un pò lento che aveva un pò di gioco. Scommetto che se la portavo in officina mi cambiavano tutto l'avantreno!

An92

la mia fà un rumore tipo toc o tac secco quando, in movimento lascio l'acceleratore, proviene dall'anteriore...
soprattutto si sente in frenata, una sola volta, ed adesso, quando giro a destra, sempre x una sola volta....
saranno le testine???
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

🡱 🡳