Ruota di scorta normale, ruotino o kit gonfia/ripara. Che avete voi?

Aperto da fofo84, 12 Dicembre 2011, 19:53:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fofo84

Per pura curiosità.. come da sondaggio, che cosa tenete nel bagagliaio delle vostre Fofò in caso di foratura?

E, sondaggio a parte, cos'è meglio avere secondo voi? (specificandone i motivi).

Io ho il ruotino.. ormai ha 9 anni.. (anzi 10 dalla fabbricazione), e la gomma è diventata durissima, sembra plastica  :-X
avevo pensato di passare al kit.. ma ci sono molti pro e molti contro... vedremo..

Able007

la cosa migliore è la ruota di scorta, in alternativa il ruotino il kit gonfia e ripara è una boiaxa perchè se la ruota si squarcia rimani a piedi!!!!!!!!!!!!!

oᄊム尺

Ho usato il ruotino solo una volta, un paio di volta la ruota di scorta normale e mai il kit ma anch'io ho sentito che il kit tra le tre opzioni è la peggiore...per quello che riguarda la mia esperienza meglio la ruota normale! :D

dadocom04

 :-\ :-\il ruotino è lì, lo monti in dieci minuti e via... il kit (a detta del mio gommista di fiducia) può andare bene ma occhio che bisognerebbe cmq smontare la gomma, metterla sul piano orizzontale e poi usare il kit, sempre che parliamo di un foro di piccole dimensioni, cmq se prendi una bella buca e pieghi il cerchio come la metti???  senza dire che poi la schiuma ti frega l'equilibratura e se non la fai toliere subito addio gomma!!!
finchè il pedale scende... schiafaccialo!!

se il mondo cade a pezzi... incolliamolo con abbbondante colla vinilica!!!!

U212A

Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Claudio M

Sempremente e qualunquemente una ruota normale ... .ma che so' ste ca@@ate col ruotino ... cos'e' una cosa per bambini, e poi il kit di riparazione andra' benne per i canotti e i coccodrilli.

Fordista dal 1985.

melyeclau

ho il kit purtroppo!niente cric niente chiave solo una boccia di resina e un compressore!!bleahhhh

enrid

Io ho il ruotino mai usato credo che sia il male minore,con il kit non mi sentirei sicuro

Funaio

Molto meglio il ruotino, in caso di taglio del pneumatico il kit di riparazione non serve a niente è la prima cosa che mi sono fatto dare in concessionaria appena presa la macchina anche se usata.
Ford C Max 1.6 TDCI 110 CV Titanium anno 2008 colore Grigio Chiaro        GARAGE

vincmass

Io ho il ruotino, ma non mi piace proprio. per me è meglio la ruota di scorta. appena trovo un cerchio della misura della mia focus, lo compro e lo metto su con un pneumatico nuovo.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

pupi73

Ho il ruotino, preferirei la ruota normale ma non acceterei mai di andare in giro con il kit...in caso di squarcio della gomma che faccio?????

LELESPL

ruotino for ever...
anche se e' piu' ingombrante del kit di gonfiaggio.......

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

c.alessandro75

Ho il ruotino e per fortuna (sgrat sgrat) non l'ho mai dovuto usare.
Un paio di volte ho preso un chiodo ma sono arrivato fino al gommista senza toglierlo e li mi hanno chiuso il foro.

Secondo voi una ruota di scorta normale, entra nella "ciambella" del bagagliaio al posto del ruotino?  ::)

Ciao,
Ale
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Claudio M

Citazione di: c.alessandro75 il 13 Dicembre 2011, 10:39:10
Ho il ruotino e per fortuna (sgrat sgrat) non l'ho mai dovuto usare.
Un paio di volte ho preso un chiodo ma sono arrivato fino al gommista senza toglierlo e li mi hanno chiuso il foro.

Secondo voi una ruota di scorta normale, entra nella "ciambella" del bagagliaio al posto del ruotino?  ::)

Ciao,
Ale

Io dico di si. Col ruotINO fai giocare il bambino.

Fordista dal 1985.

c.alessandro75

Anche perché il ruotino consente una velocità MASSIMA di 80 Km/h.
Se sei sfortunato e buchi una gomma all'inizio di un viaggio... arrivi con 3 giorni di ritardo :)
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Datarexcd

Io ho una ruota normale: non ho problemi di velocità limitata o di schiume varie (che invece ho comprato a mia moglie visto che se buca deve chiamare il carro!!).
Ovviamente entra nella ciambella perchè è fatta per ospitare, oltre al ruotino, la gomma bucata sostituita.

Waoling

io per esempio sono pro per il kit perchè in caso di foratura avrei un ruotino da 14" e io ho le gomme da 17" e ovviamente vado in giro storto se metto 3 gomme da 17" e i da 14" col il kit riparo temporaneamente la gomma e vado dal primo gommista...

Ovviamente il kit ha dei limiti....esempio se la gomma invece di bucarsi...si taglia il kit non è efficace...però secondo me è raro che ti capiti un taglio alla gomma....

Comunque concludo nel dire che ho ancora tutti e due in auto....

Anche perchè mi sembrava di aver letto in giro che avere il ruotino a bordo (se previsto dalla casa nella dotazione) è obbligatorio per legge...ma potrei anche sbagliare....

U212A

In merito al ruotino mi permetto di ricordare che in caso di foratura di una ruota anteriore sarebbe meglio mettere il ruotino dietro o almeno di camminarci poco per arrivare dal gommista. questo per evitare problemi al differenziale.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

legis

No, non si creano problemi al differenziale.
Piuttosto è scocciante e pericoloso camminare a 80 km/h.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

pupi73

Citazione di: legis il 13 Dicembre 2011, 15:32:50
No, non si creano problemi al differenziale.
Piuttosto è scocciante e pericoloso camminare a 80 km/h.

Bhè pericoloso camminare ad 80km/h...bisogna vedere dove. In autostrada certamante si, in tutte le altre strade non direi! Sulle statali dove il limite è 90km/h..non credo! Certo è comunque meno sicuro che avere tutte le ruote, ed è per questo che è necesario porre il doppio dell'attenzione ed andare subito dal gommista

Funaio

Citazione di: legis il 13 Dicembre 2011, 15:32:50
No, non si creano problemi al differenziale.
Piuttosto è scocciante e pericoloso camminare a 80 km/h.

Ci credo provate a fare una manovra di emergenza con il ruotino anteriore a 70 kmh e dopo ne riparliamo,secondo me é pericoloso si deve andare piano non arrivare al limite opinione mia ovviamente.
Ford C Max 1.6 TDCI 110 CV Titanium anno 2008 colore Grigio Chiaro        GARAGE

U212A

Il ruotino in se e' PERFETTAMENTE in grado di gestire la macchina fino a velocita' di 80 Km/h su qualsiasi tipo di strada e per il chilometraggio non c'e' praticamente nessun limite a meno che non ci sia qualche altra indicazione diversa.
I problemi indotti dal ruotino sono di altro tipo:

Quelli meccanici:
Se viene montato sulle ruote motrici il diverso diametro di rotolamento obbliga il differenziale a compensare in continuazione la differente velocita' di rotazione dei due alberi il differenziale gira come se fosse perennemente in curva.
Quelli elettronici:
Il differente diametro di rotolamento potrebbe essere interpretato dalle centraline ESP, ABS come un MALFUNZIONAMENTO DEI SENSORI.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Claudio M

L'ho detto col ruotino (solo il nome mi fa ridere    r u o t i n o ) fateci giocare i bambini.
In fase di contratto d'acquisto della vostra macchina fatevi mettere come decisivo ai fini della firma una ruota di scorta da cristiani.

Fordista dal 1985.

legis

Dipende dal tipo di pneumatici che si montano.
Se l'auto è dotata di pneumatici R15 ed il ruotino è R15 non ci sono problemi.
Se viceversa l'auto è una RS od auto sportiva e monta i gli R18. Nel tempo.... ed in condizioni estreme potrebbero crearsi problemi al differenziale.
MASERATI


Ps. Concordo con Claudio e aggiungo meglio una ruota oggi che un rutino domani ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

dadocom04

 ;) ;) ruota di scorta normale ordinata in fase di acquisto che poi...per sbaglio mi hanno messo dentro quella con il cerchio in lega uguale alle altre che montavo (ssscchh zitti però!), kit di gonfiaggio per dare soccorso a qualcun altro se capita! mmm poi vediamo... corda da 10 metri x 10 mm, cavi per avviamento, due cinghie a cricchetto, triangolo a led  (mia invenzione), attrezzi vari di emergenza (pinze, fascette ed altro) guanti da lavoro, fusibileria varia, estintore, coperta spegnifiamma, bandierina catarifrangente, tanica di emergenza per liquidi, jacket, kit pronto soccorso, torcia con cono fluorescente e fumogeno da segnalazione nautica! il tutto ordinatamente alloggiato nel bagagliaio, che dite mi manca qualcosa o posso partire tranquillo per andare al lavoro tutti i giorni a Napoli??? ;) ;)
finchè il pedale scende... schiafaccialo!!

se il mondo cade a pezzi... incolliamolo con abbbondante colla vinilica!!!!

Pasquale S

 :) :)
dadocom04 sei un maniaco degli accessori per la sicurezza
tranquillo che non ti manca più niente

ops quasi
(un telefono satellitare non si sa mai magari hai un inconveniente in una zona non coperta)
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

U212A

Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

ernesto

Citazione di: Aliseo il 12 Dicembre 2011, 21:27:08
Sempremente e qualunquemente una ruota normale ... .ma che so' ste ca@@ate col ruotino ... cos'e' una cosa per bambini, e poi il kit di riparazione andra' benne per i canotti e i coccodrilli.





purtoppo io ho il kit e sono alla ricerca di un cerchio da 17
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

alex001

Se ne era già parlato qui:
http://www.idaf.it/index.php?topic=19429.msg293533

Se resti vicino casa, il ruotino va benissimo per rientrare o mentre aspetti che il gommista ti ripara la ruota.
Se invece usi l'auto anche per viaggiare, col ruotino non ci fai nulla.
Il kit non serve a una benemerita: funziona solo se il foro è piccolissimo, e comunque se il gommista ti dice di lasciargli la ruota mezza giornata nel frattempo a lavorare ci vai a piedi.
;)

cicciofocus

sulla focus 1.8 tddi ho la ruota normale,sulla focus c-max ho il kit in dotazione e in piu' preso il ruotino da uno sfascio e inserito tutto nel vano ruoa discorta per non ingombrare il bagagliaio

antonio

ruotino ora che ci penso non ho mai controllato la pressione ... da 8 anni
Ford Kuga 2000 140cv

antonio

conbinazione, ...oggi 6-1-12, beccato perno filettato conficcato nella gomma. Michelin energi saver di 2 mesi
...ma vaffaxxxxxxxxxxxx
Ford Kuga 2000 140cv

Giògiò-Giovanni

Purtroppo ho il ruotino..
vorrei la ruota,ma non entra nel vano apposito.
:'( :'(

melyeclau

Citazione di: antonio il 06 Gennaio 2012, 22:49:00
conbinazione, ...oggi 6-1-12, beccato perno filettato conficcato nella gomma. Michelin energi saver di 2 mesi
...ma vaffaxxxxxxxxxxxx

è sempre così
anche io ho bucato 2 volte e sempre con le gomme nuovissime

alex001

Nella fofo I Wagon il vano è sicuramente per ruota di dimensioni normali, con tanto di coprivano in legno e astina per reggerlo aperto.
Nella berlina mi pare di ricordare che fosse necessario rialzare il fondo del bagagliaio per farcela entrare.
Il problema è da non sottovalutare, perché se buchi e monti il ruotino, la ruota bucata che hai smontato... dove la metti?

🡱 🡳