Ruota di scorta normale, ruotino o kit gonfia/ripara. Che avete voi?

Aperto da fofo84, 12 Dicembre 2011, 19:53:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

devoto71

Ahimè la Fofu ha il ruotino, dite quindi che ci starebbe una ruota "vera" nell'alloggiamento?
Ford Fiesta MK4 1.2 16v 04/2002
Dacia Duster 1.6 16v 03/2013

alex001

Citazione di: gianni05 il 10 Febbraio 2012, 19:55:04
Tutto si può fare ma sono solo punti di vista diversi. Quando si va in  ferie o si fa qualche ponte con gli amici bisogna mettere il ruotino sennò i bagagli non ci stanno e a questo punto bisogna avere ruota di scorta e ruotino di scorta, se aggiungi che ci sono anche le termiche l' affare s' ingrossa. Per capirci con tre auto e due con anche cerchi e gomme termiche al momento ho solo 8 ruote in cantina e presto arriveranno le 4 della ragazza di mio figlio. Se ci aggingi 2 ruote  di scota per Focus e Golf che hanno il ruotino.... bhe apro un magazzino.
Veramente è proprio quando si va in ferie o si fanno lunghi viaggi che serve la ruota! Mentre vicino casa va bene anche il ruotino...
Per quanto riguarda la questione spazio, hai centrato il problema: le auto medio-grandi, specie se wagon, DOVREBBERO avere lo spazio per la ruota normale.
In questo modo non togli spazio ai bagagli né ne occupi in garage!  :)
Fino a pochi anni fa c'è sempre stato lo spazio per la ruota normale, non capisco come mai adesso, nonstante le dimensioni maggiori, non ci sia più.
Va bene su una supersoprtiva, ma che la fofoIII wagon non possa alloggiare la ruota a me sembra ridicolo.


Claudio M

Ragazzi, se non volete il ruotini, credo che ne possiate fare compromesso all'atto d'acquisto della macchina. Voi dite volete una ruota vera e non cazzettini vari, senno' la macchina non la comprate.

Fordista dal 1985.

focus_love

Citazione di: Aliseo il 11 Febbraio 2012, 13:28:23
Ragazzi, se non volete il ruotini, credo che ne possiate fare compromesso all'atto d'acquisto della macchina. Voi dite volete una ruota vera e non cazzettini vari, senno' la macchina non la comprate.

Il problema non e' tanto la ruota, non e' che costi poi cosi' tanto ... il problema e' che nell'alloggiamento non ci sta perche' lo hanno progettato per il ruotino ...

La Ka (almeno il modello di un tempo) aveva la ruota di scorta normale esterna (sotto bagagliaio). Non proprio il massimo perche' esposta alle intemperie, pero' almeno non occupava spazio nel bagagliaio ...
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

focus_love

Citazione di: Lupetto il 11 Febbraio 2012, 15:07:34
...a menoche non ti capiti un co@@@ne come il carabiniere che m'ha fermato mentre procedevo con le 4 frecce accese tre termiche e un routino e un cerchio piegato con una termica distrutta nel portabagagli perche la mia signora avava apena preso un cordolo.
Insisteva che non potevo circolare.
Accaduto due mesi fa.
Pensa tu che succedeva se al posto del ruotino mettevo una estiva!
Delle volte becchi dei cretini incommensurabili.


A quanto ne so, leggere qui:
http://www.vigileamico.it/cdv/h022.php

Per quanto concerne i pneumatici dei veicoli la normativa di riferimento risulta essere la direttiva comunitaria 92/23/CEE del 31.03.1992 recepita con D.M. 30.03.1994 .
L'allegato IV della succitata direttiva, recante "prescrizioni relative ai veicoli per quanto concerne il montaggio dei pneumatici" dispone al paragrafo 3.2.1. che "Tutti i pneumatici montati su un veicolo, esclusi eventuali pneumatici di scorta per uso temporaneo, devono avere la stessa struttura."; al successivo paragrafo 3.2.2. viene inoltre disposto che "Tutti i pneumatici montati su un asse devono essere dello stesso tipo.".

l'uso del ruotino, temporaneo ovviamente, dovrebbe essere possibile. Non capisco ...
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

gianni05

Noi dobbiamo attenerci alle regole mentre i costruttori se le regole se le fanno fare. La Fiesta ultimo modello della ragazza di mio figlio ha gomme da 195 mentre quella di scorta non è un ruotino ma nemmeno una 195 ma se ben ricordo una 165 con il bollino colorato degli 80km/h. Nella Focus II nel vano ruotino  ho provato a metterci la 205/50 R17 e ci stà tranquillamente, ovviamente uscendo oltre il pianale di una decina di cm ( spessore ruotino 12,5 cm ruota 20,5 cm più o meno). A parte il fatto che stiamo andando sempre più verso un allargamento delle gomme e perciò i vani ruota di scorta dovrebbero essere sempre più profondi ma ad esempio sulla Focus II se il pvano fosse stato di qualche cm più profondo non avrebbe creato problemi al sottoscocca e il ruotino sarebbe potuto essere magari un 165 e la ruota normale a quel punto sarebbe sporta per 4 cm.

alex001

Citazione di: gianni05 il 11 Febbraio 2012, 18:07:07
Noi dobbiamo attenerci alle regole mentre i costruttori se le regole se le fanno fare.
[cut]
ad esempio sulla Focus II se il pvano fosse stato di qualche cm più profondo non avrebbe creato problemi al sottoscocca e il ruotino sarebbe potuto essere magari un 165 e la ruota normale a quel punto sarebbe sporta per 4 cm.
Di questo però la colpa è anche del consumatore. Se tutti rifiutassero di acquistare auto che non abbiano l'alloggiamento per la ruota di dimensioni normali, i produttori si adeguerebbero.
Magari la smetterebbero pure di esagerare con le misure, a che serve la 195 sulla fiesta???

Citazione di: focus_love il 11 Febbraio 2012, 16:49:23
A quanto ne so, leggere qui:
http://www.vigileamico.it/cdv/h022.php

Per quanto concerne i pneumatici dei veicoli la normativa di riferimento risulta essere la direttiva comunitaria 92/23/CEE del 31.03.1992 recepita con D.M. 30.03.1994 .
L'allegato IV della succitata direttiva, recante "prescrizioni relative ai veicoli per quanto concerne il montaggio dei pneumatici" dispone al paragrafo 3.2.1. che "Tutti i pneumatici montati su un veicolo, esclusi eventuali pneumatici di scorta per uso temporaneo, devono avere la stessa struttura."; al successivo paragrafo 3.2.2. viene inoltre disposto che "Tutti i pneumatici montati su un asse devono essere dello stesso tipo.".

l'uso del ruotino, temporaneo ovviamente, dovrebbe essere possibile. Non capisco ...

La norma disciplina l'utilizzo degli pneumatici su un veicolo con esplicita eccezione per quelli "di scorta per uso temporaneo".
Pertanto il quinto pneumatico, se è uguale agli altri 4 può essere usato a tempo indefinito; diversamente si tratta di una scorta a uso temporaneo.
Quest'ultimo può essere un ruotino più o meno grande, ma finché le dimensioni rientrano tra quelle a libretto, nessuno ti può dire nulla se il disegno del battistrada non è uguale agli altri o se non è termico.

Citazione di: Lupetto il 11 Febbraio 2012, 15:07:34
...a menoche non ti capiti un co@@@ne come il carabiniere che m'ha fermato mentre procedevo con le 4 frecce accese tre termiche e un routino e un cerchio piegato con una termica distrutta nel portabagagli perche la mia signora avava apena preso un cordolo.
Insisteva che non potevo circolare.
Purtroppo di cretini è pieno il mondo, ma se mostri (e se necessario lo fai annotare nel verbale) il quarto pneumatico rotto nel bagagliaio, vuol dire che quello in uso è classificabile come "scorta ad uso temporaneo" e nessuno ti può dire nulla.
Però che sfiga!!! Non solo hai spaccato il cerchio, ci mancava pure il cretino da guinness!!!!  ;D

alex001

Citazione di: Lupetto il 13 Febbraio 2012, 01:33:15
Occhio che non e' cosi: gli pneumatici devono essere uguali per asse secondo il codice della strada, quindi non puoi avere un michelin e un bridgestone davanti, anche se stesse misure!
Questo vale sempre... ad eccezione della ruota di scorta ad uso temporaneo. Per questo, anche le misure del ruotino sono annotate a libretto.
Andiamo, ma chi è che per avere il battistrada uguale anche sulla scorta invece di cambiare 4 gomme ne cambia 5?

Citazione di: Lupetto il 13 Febbraio 2012, 01:33:15
E quando mi son girate, insieme al bestemmione gli ho aperto il portabagaglo dicendogli "e questa secondo lei cosa caxxo e'?"
;D ;D ;D
Che scene!

Mariellalella

Io ho sempre il ruotino che però fortunatamente non ho mai dovuto montare

🡱 🡳