Coperchio o Deflettore Cinghia servizi

Aperto da principedeimeccanici, 04 Febbraio 2012, 22:07:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

principedeimeccanici

Buonaseeera!

Ragazzi è mai possibile che non esista un deflettore o un coperchio per la cinghia dei servizi!?
nonostante abbia il coprimotore inferiore, come prendo acqua ( abbondante s'intende ) la cinghia inizia a cantare che è una bellezza...e penso di non essere l'unico... ora anche se questo non crea fondamentali problemi, mi da semplicemente fastidio sentire la cinghia che fischi in quel modo...

chiedo quindi ai possessori di microcat se possono controllare se esiste qualcosa in merito :)
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Pasquale S

non credo esiste nulla

purtroppo è vero  quello che dici
io quando avevo la fofo1 era senza coprimotore
e fischiava sempre, una volta cambiai chinghia  + un cuscinetto,  misi il coprimotore,
sperando di aver risolto
ma poco dopo  rincominciò a fischiare, e allora mi arresi.
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

macteo

Se non esiste si potrebbe pensare di crearlo ;)
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


principedeimeccanici

e qualcosa bisogna inventarsi perchè, il solo coprimotore inferiore non basta...
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

macteo

#4
Ci vuole qualcosa di non infiammabile... Io opterei per plastica (credo abs) termoformata come il coprimotore. In ogni cado rimane il problema di come prendere forma e misure.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


principedeimeccanici

Citazione di: macteo il 05 Febbraio 2012, 15:10:03
Ci vuole qualcosa di non infiammabile... Io opterei per plastica (credo abs) termoformata come il coprimotore. In ogni cado rimane il problema di come prendere forma e misure.

tra l'altro secondo me ci vorrebbe direttamente un deflettore che pari dall'acqua e la butti altrove, perchè se si fa un coperchio, è coperta solo la parte destra... ma dalla parte degli attacchi puleggia l'acqua si infiltra ugualmente credo.
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

macteo

Citazione di: principedeimeccanici il 05 Febbraio 2012, 15:20:00
tra l'altro secondo me ci vorrebbe direttamente un deflettore che pari dall'acqua e la butti altrove, perchè se si fa un coperchio, è coperta solo la parte destra... ma dalla parte degli attacchi puleggia l'acqua si infiltra ugualmente credo.

Non ho presente la focus I ma nella cmax è tutto talmente incastrato che la vedo dura andare a coprire anche dal lato degli attacchi... Bisogna smontare mezzo motore. Per la pioggia e pozzanghere normali dovrebbe bastare un coperchio, se guadi no ;)
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Focvs89

Ho notato nella fofo 1.6 benzina di mio padre, che non ha il coprimotore come tutti modelli benzina, che ha un deflettore per riparare la cinghia, bisogna vedere se è possibile montarlo sul diesel

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

principedeimeccanici

faresti una foto di questo deflettore se ti è possibile?
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Focvs89

Citazione di: principedeimeccanici il 05 Febbraio 2012, 15:50:37
faresti una foto di questo deflettore se ti è possibile?
principe oggi vado a Taranto per tre giorni quando ritorno in Sicilia ti prometto che farò una foto

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Focvs89

#10
principe ho avuto modo di fotografare il deflettore (non ho potuto fotografare da sotto) come vedi è attaccato alla carrozzeria della macchina e non al motore quindi già sembra una cosa più fattibile montarlo sul diesel, però si deve verificare se coincide la posizione delle puleggie tra il motore benzina e il diesel... ::)


p.s. le focus benzina non montato il parasassi inferiore e questo deflettore (per esperienza) non copre affatto la cinghia dall'acqua, però in aggiunta al parasassi che si trova nel diesel sicuramente è una protezione in più
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

U212A

Sul motore diesel è montata la defence inferiore per ridurre l'inquinamento acustico dovuto alla sua rumorosità e a diminuirne la dissipazione sonoro verso l'esterno.
Di massima le carrozzerie dovrebbero avere i fori predisposti per il suo montaggio solo che ti conviene effettivamente vedere prima se ci sono problemi d'interferenza con le cinghie.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Focvs89

piccolo ot :proprio stasera prendendo una pozzanghera con la mia focus ho notato che x qualche secondo si è abbassata la tensione, premetto che questa è la 3 cinghia in un'anno cambiata per il cigolìo e ancora non ho risolto -.- comunque a cosa è dovuto al fatto che si bagna l'alternatore o la cinghia stessa che slitta?

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

tonydiablo

Ma le cinghie che sostituite sono le originali? Perché anche a me dopo 2 gocce d'acqua fischiava, poi dopo averne montata una originale non ho più problemi, e ce l'ho su da un anno.

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk

Focvs89

Citazione di: tonydiablo il 20 Febbraio 2012, 01:52:52
Ma le cinghie che sostituite sono le originali? Perché anche a me dopo 2 gocce d'acqua fischiava, poi dopo averne montata una originale non ho più problemi, e ce l'ho su da un anno.

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk
no quella che ho adesso è dayco sinceramente appena posso metterò una cinghia originale sperando di risolvere il problema

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

legis

Raga questo mese a forza di tour ho preso un sacco d'acqua. Sembrava andassi per mare, ma la cinghia non ha mai fischiato.
Luca ma monti quella originale? Da quanto tempo non la cambi? Guarda che anche i cambi di temperatura l'umidità (quando la cinghia non è più buona) danno questi problemi. Con la mia vecchia Fiesta si faceva la condensa sulla cinghia e fischiava. Poi la cambiai e fino alla pensione non l'ha più fatto.

Cmq per chiuderla l'unico materiale è quello che dice Matteo. Anche se non credo si possa fare sia per lo spazio ridotto sia perchè deve essere sagomata sul propulsore altrimenti non chiude bene e si fanno depositi d'acqua interni con la conseguenza del rimedio peggiore del male.
Più che altro si potrebbero realizzare dei deflettori in gomma.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

Ringrazio Focus89 per la foto!
Come ho l'occasione di tirare su l'auto, magari in occasione del tagliando, vedo cosa si può fare!

Guarda Bruno la cinghia è originale ford, ha si e no 20.000 km... ne ho cambiate 3 in 5 anni, ma l'ha sempre fatto con tutte questo problema qui... non appena prendo un bel po' d'acqua fischia...

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Stranissimo. 3 in 5 anni è troppo!!!
Io ne ho cambiata 1. E non ha mai fischiato. Ecco perchè c'è qualcosa che mi puzza ossia che ti hanno messo un prodotto già molto vecchio o e che ci sia un disallinemento nel tenditore.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

Il tenditore lo cambiai 3 anni fa, perchè faceva rumore. Con il cambio di quel tenditore ovviamente c'è stato il cambio della cinghia ( la seconda che ho cambiato ).
La copertura  sottostante è a posto, integra e ben salda.

Alla focus di mio padre questo difetto non lo fa affatto...

grrrrrrrrrrr
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

E' appunto il tenditore potrebbe essersi "disallineato". Nel senso che non gira bene e stride la cinghia.

Ti ripeto mi sembra molto strana sta cosa.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Focvs89

3 in 5 anni è troppo, e 3 in un anno come me -.- e non sono riuscito a risolvere il problema grr

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

principedeimeccanici

c'è da dire anche questo... ieri ho guidato un po' sotto una forte pioggia, e devo dire che non ha dato problemi...

I problemi sorgono appunto quando trovo le pozzanghere, o grandi tratti di strada allagati.

Posso capire, avendo l'auto più bassa, che quando trovo queste strade completamente allagate, la cinghia si bagni e faccia rumore... ma con le semplici pozzanghere non lo tollero, specie se non profondissime.

Verificherò...
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

🡱 🡳