motore irregolare

Aperto da sanden, 24 Maggio 2013, 09:10:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sanden

un salutone a tutti, è da molto che vi seguo trovando sempre un mare di utili info per coccolare la mia fofo 1.8td del 2000 . nei suoi 195000km ha avuto, di grave, solo la revisione della pompa gasolio! direi che mi è andata più che bene fin'ora.
da qualche giorno però la sento irregolare durante la marcia normale ai 70-80km/h (non ho ancora avuto modo di testarla in tratti autostardali o veloci). cercando di tenerla a velocità costante ho l'impressione che vada a "saltoni" ovvero abbia dei buchi di potenza, molto limitati e quasi impercettibili ma che comunque si sono ripetuti anche stamattina. se invece la tiro o faccio salita, non sento niente di irregolare. lo si sente solo marciando costante. dapprima pensavo fosse il mio piede ballerino ma ora che ci sto attento sento che è effettivamente irregolare. prima di portarla dal dottore vi chiedo se avete info da darmi. grazie 1000 a tutti.

ernesto

 la egr l'hai mai pulita? o il filtri gasolio ed aria da quando non li cambi?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

c.alessandro75

Te lo fa quando sei a gas costante attorno ai 1800 giri?
A me lo fa con quel regime di rotazione d in 3^ marcia.
Sembra singhiozzare... ho notato che quando metto l'additivo (STP per Common Rail ogni 5000 km) sembra andare meglio...
Solo che ancora non ho trovato la causa...  :'(
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

sanden

grazie delle vs pronte risposte. la egr personalmente non l'ho mai pulita. non so se l'abbia fatto il mecca durante una manutenzione. filtri aria e gasolio sono sostituiti secondo i regolari tagliandi fatti (l'ultimo se non ricordo male meno di 10000km fa). il singhiozzo lo si sente effettivamente a bassi giri anche in 4-5 marcia. avevo pensato al tipo di gasolio ma è da un po che mi rifornisco dalla stessa pompa bianca e sinceramente è solo con l'utlimo pieno che lo sento. anche se a pensar male si potrebbe pensare che il prezzo basso del gasolio sia dovuto a schifezze con le quali "arrotondano"? ormai non do per scontato neanche che gli alieni esistano....

ICEMAN

tutto è possibile...
l'egr è la prima imputata...visto anche il kilometraggio...e l'anno di produzione...io credo che la soluzione migliore sia consultare un buon pompista che ti prova iniettori,pompa,candelette e magari ti fà una bella diagnosi completa...
dimenticavo...se vuoi presentarti nell'apposita sezione sarebbe gradito;)
http://www.idaf.it/index.php?board=21.0
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

c.alessandro75

Personalmente, oltre a pensare all'egr, al maf, al filtro gasolio, agli iniettori sporchi, ecc... :'( sto iniziando a pensare anche al volano.
Una volta in Ford mi dissero che attorno ai 1800 giri si ha "il massimo" effetto di risonanza sul volano (bi-massa); di conseguenza a quel regime di rotazione si rilevano delle vibrazioni (più o meno tipiche di quel tipo di motore).
Partendo da questo presupposto, non vorrei che il gioco del volano bi-massa sia aumentato e quindi si sia accentuato di molto anche l'effetto di risonanza, che in marcia si trasmette sulla trasmissione e quindi diventa un leggero singhiozzo della macchina...  ???  :'(

Ho lanciato la mia ipotesi, ora sentiamo che ne pensano i più esterti  :D

Ciao,
Ale
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

sanden

la mia fofo è una td 90cv e se non sbaglio non dovrebbe avere quel tipo di volano o per lo + non dovrebbe avere quel tipo di problema. non dovrebbe......
grazie iceman passo subito ai saluti.

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

sanden

aggiorno la situazione dopo la pausa pranzo con annessa andata e ritorno: all'andata, quindi motore freddo (e oggi qui ci sono 7°!!) anche appena partito sento nitidamente il singhiozzamento, anzi mi pareva di sentirlo anche in progressione quindi tirando da 2a a 3a e cosi via. arrivo ad un semaforo e provo da fermo a 2k giri ma tiene costante senza presentare irregolarità. riparto da casa e la macchina è già calda e ai soliti 70 in 4a-5a non sento + niente. stessa prova da fermo e stessa regolarità. possibile sia accentuata dal motore freddo? per eliminare qualche dubbio volevo finire il 1/4 di serbatoio che ho (sempre che non resti a piedi...) e provare a fare del gasolio tipo HiQ o altro di qualità. e poi fare un controllino dal mecca. che ne dite?

ICEMAN

potresti anche fare un giro di tunap 983...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

albano

Ho lo stesso tuo problema... un leggero "strattonamento" a marcia costante  sui 1950/2000 giri ma lo noto solo con la  5° e 4° marcia, quando lo fà .... è sufficente che affondi od alzi l'acceleratore di un millimetro e sparisce.... mi sono convinto che siano le piste dell'acceleratore consumate in quella posizione,  non ho avuto il "coraggio" di intervenire come ho visto in un post di questo sito....mi ero ripromesso di cercare un acceleratore da un auto demolitore e provare a cambiarlo... ma oramai ho l'abitudine a non fermarmi in quella posizione....

U212A

Questo è il video dello smontaggio del pedale accelleratore:

U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

porsche

Citazione di: albano il 24 Maggio 2013, 19:58:18
Ho lo stesso tuo problema... un leggero "strattonamento" a marcia costante  sui 1950/2000 giri ma lo noto solo con la  5° e 4° marcia, quando lo fà .... è sufficente che affondi od alzi l'acceleratore di un millimetro e sparisce.... mi sono convinto che siano le piste dell'acceleratore consumate in quella posizione,  non ho avuto il "coraggio" di intervenire come ho visto in un post di questo sito....mi ero ripromesso di cercare un acceleratore da un auto demolitore e provare a cambiarlo... ma oramai ho l'abitudine a non fermarmi in quella posizione....

Da quel poco di esperienza fatta leggendo ho capito che nelle focus Tddi 1,8 sono stati montati  due tipi di pedale accelleratore ( e penso anche Tdci) i primi tipi tutti neri con potenziometro classico (come da video di U212) e un tipo con potenziometro giallo che pare non dia disturbi, comunque anche se non consigliato da molti io avevo il tuo stesso difetto (tra 1500 e 2000 giri) l'ho smontato ripulito con alcol e rilubrificato con vasellina rimontato e reincollato (perchè quando si apre quel tipo di accelleratore il potenziometro per aprirlo lo devi scollare...(quindi non fatelo). Però dopo la cura pare funzioni...ma comunque io lo sconsiglio meglio sostituire e considerando che in un accelleratore usato non si può conoscere lo stato di usura se lo dovete cambiare meglio nuovo (costo circa 130,00 €).


saluti
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

🡱 🡳