POMPA INIEZIONE ROTTA O DIFETTOSA

Aperto da madux, 27 Giugno 2013, 12:50:26

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madux

Salve a tutti Focus 2002 1.8 tdci 115cv 150.000 km

Problema in momenti non ben definiti ma spesso quando accelero di colpo, tipo in un sorpasso ma anche in autostrada: di colpo cala la potenza del motore, si accende lampeggiante la spia delle candelette, se continuo a camminare la macchina si spegne. Riaccendo e tutto torna normale ma appena riaccelero si presenta il problema.  Se la si usa tranquillamente in città la macchina va benissimo.

Sono stato a fare diagnosi ed il problema risiede nella pompa iniezione, dopo il meccanico ha aperto il filtro e dentro ci ha trovato residui di metallo ma non acqua. Secondo il pompista è la pompa iniezione che sta andando e dice di non usare assolutamente la macchina, causa ulteriori danni anche agli iniettori. Soluzione cambio pompa e pulizia totale di tutto il sistema di alimentazione compreso il serbatoio per eliminare tutti i residui di metallo presenti. Spesa circa € 1.200,00.

Voi cari amici cosa dite?

Fofo74

1 ) controlla il sensore che sta sulla testa del motore
2 ) fai un test del quadro strumenti x vedere gli errori
3 ) pulisci tutti i vari contatti nel vano motore rele e fusibili


p.s. stacca la batteria prima
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Focvs89

Quoto fofo...vedi di che colore è il sensore sulla testa e ricordi di averlo mai cambiato?

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Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
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madux

i sensori li ho già puliti qualche mese fa, il colore di quello in testa non lo ricordo. ora l'auto è dal meccanico. Come mai mi indicate tali procedure in relazione alla diagnosi ed al resto?

madux

P.S. quali parametri devo controllare del test così li annoto e ve li dico? i sensore in testa quale è di preciso così vedo il colore?

Focvs89

Se è nero è il tipo vecchio che dava problemi,  sul test cruscotto vedi sulla voce dtc cosa spunta

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Focvs89



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madux

Il test criscotto alla voce "dtc" risulta none, il connettore fuori è nero e dentro blu.

Fofo74

 quello nuovo dovrebbe esser grigio quello nero era il tipo vecchio costa una 30 di euro dovrebbe essere lui il problema
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Focvs89

Citazione di: Fofo74 il 27 Giugno 2013, 17:34:33
quello nuovo dovrebbe esser grigio quello nero era il tipo vecchio costa una 30 di euro dovrebbe essere lui il problema
quoto! Quello grigio è quello nuovo modificato, se ti spunta dtc none il test non rileva errori.... adesso bisogna prendere in considerazione quello che ha detto il meccanico, è vero che la limatura di ferro nel filtro è sintomo grave di pompa guasta, però io sono come S.Tommaso se non vedo non credo a meno che il meccanico non lo conosci bene

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U212A

E' semplice il tes da fare per vedere se il meccanico non dice bugie.
Scaricare il gasolio del filtro (dopo qualche minuto di auto in moto) e versarlo in un bicchiere di vetro (trasparente e non colorato) lasciar sedimentare per mezz'ora e poi con una calamita porla sotto al bicchiere per vedere cosa si agglomera.
Se è limatura di ferro vedrai una bella macchia seguire la calamita. Se è limatura di alluminio vedrai sempre scaglie luccicanti ma che giustamente non risentono del magnetismo.
Se non c'è nulla riempi il filtro completamente e rimonta il tutto.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

madux

E' il mio meccanico di fiducia e mi ha detto di aver notato il ferro con la calamita. La pompa la compro io e mi ha detto che anche usata può andar bene. Però come mai la diagnosi ha dato errore alla pompa? questo è stato in mia presenza.
C'è modo di capire se è lo spinotto nero in testa?

Focvs89

Non credo ci sia un modo per testarlo, l'unica cosa sarebbe quella di provarne un altro o cambiarlo direttamente visto che costa 30 €.. io ad esempio ho fatto un lungo viaggio di notte due anni fa e prima di partire decisi di cambiarlo di punto in bianco tenendo quello originale come scorta.

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U212A

IL sensore è possibile testarlo ma necessita avere un oscilloscopio cosa non alla portata di tutti credo specie di questi tempi.
U212A
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La conoscenza fa la differenza

Ronny

Citazione di: Focvs89 il 27 Giugno 2013, 21:10:49
l'unica cosa sarebbe quella di provarne un altro o cambiarlo direttamente visto che costa 30 €..
quoto in pieno,tanto se non ti da problemi ora è molto probabile che ti si romperà in futuro,io spesi molto di più di carro attrezzi(+la riparazione) perchè la macchina non si accendeva proprio più!



madux

Tecnicamente come si chiama questo sensore?

Ho cambiato la pompa solo che adesso ci sono anche gli iniettori compromessi, il metallo ha fatto danni anche li. Superati i 2000 giri vanno in protezione, dicono che forse si possono riprendere con una spesa di 200€ altrimenti ci vogliono nuovi e poi codificati con la centralina. Voi che dite?

Fofo74

ma ti esce qualche errore facendo il test , hai provato a dare una bella pulita a tutti i vari contatti elettrici
200 euro per rimettere a posto 4 iniettori mi sa che son pochini
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Ronny

si chiama sensore di posizione albero a camme.
per quanto riguarda gli iniettori è plausubile che si siano sporcati o danneggiati con i residui ferrosi e 200 euro per revisionarli mi sembra onestissimo..mentre se sono da sostituire tutti e quattro preparati a spendere un sacco di soldi..
p.s. quanto hai pagato la pompa nuova?



madux

dtc esce "none", la diagnosi fatta davanti a me da uno specialista dava errore alla pompa, poi il meccanico l'ha smontata ed ha trovato polvere di ferro. Ho trovato la pompa per 300€ e l'ho montata, ora ci sono i danni agli iniettori. Messa in diagnosi superati i 2000 giri usciva rosso perchè vanno in protezione. Mi dicevano che forse si possono pulire o qualcosa del genere con 220€, se non si possono pulire ci vogliono cambiati con 500€, sempre usati. Il meccanico tra pompa e lavoro di pulizia dell'impianto vuole 600€. Nella peggiore delle ipotesi me ne vado a 1.100€ circa mettendo gli iniettori nuovi. Ora mi chiedo se ne vale la pena. Volevo trovare il sensore di testa e cambiarlo, come si chiama tecnicamente? magari lo trovo sulla baia. Consigliatemi... :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(

Fofo74

quel sensore costa una 30 di euro si chiama sensore dell'albero a camme
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madux

l'ho trovato sulla baia anche quello grigio, va bene? lo posso sostituire io?

Fofo74

se ricordo bene il tipo nuovo è grigio ma quanto ti costa e se è nuovo? si è agganciato solo con un dado
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Ronny

mi autoquoto
Citazione di: ronny il 05 Luglio 2013, 19:30:29
si chiama sensore di posizione albero a camme.
puoi trovarlo anche scritto in inglese:"camshaft sensor" ma credo che su ebay non ci sia molta disponibilità,e poi ti do due consigli:
1) se il tuo è grigio non va sostituito
2) se lo cambi giusto per sicurezza allora tanto vale che lo compri originale ford almeno sei sicuro che funziona al 100% ;)



Ultimo80

Ragazzi scusate se mi intrometto, una domanda: questo sensore dell'albero a camme è presente solo sulla focus TDci ?
Sulla 1.8 TDDI non è presente giusto?

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Ultimo80

Ok....sai com'è, vorrei tanto che non fosse la pompa e mi appendo agli specchi nella speranza che sia qualcosa di meno costoso.... :-\ :-\ :-\

madux

Secondo voi è possibile modificare la centralina affinchè ignori il segnale degli iniettori che vanno in protezione?

ICEMAN

credo siano gli iniettori a dire alla centralina di andare in protezione...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Ronny

scusate ma gli iniettori non sono dei semplici "rubinetti" piezo-elettrici? cioè semplicemente aprono e chiudono quando la centralina manda il segnale..
se uno non funziona correttamente è la centralina stessa che rileva il problema ad esempio rilevando una carburazione o pressione anomala..no?



Chris8

se si sballano ti va bene se riesci a tornare a casa,la macchina singhiozza e non poco ;) e tra l'altro ti va bene solo se si sballano sennò è meglio buttare la macchina se vuoi metterli nuovi......quindi preghiamo e sgrattiamo :)

madux

domani la porterò dallo specialista e vedremo se si possono pulire e rettificare, sperando non ci vogliano nuovi.

Ronny

si ok infatti era virgolettato so bene che svolgono un lavoro di precisione e se si rompono non li trovi dal ferramenta ;) era per indicare che fanno solo passare meccanicamente il gasolio quando la centralina lo richiede ma non sono provvisti di un sensore con chip che controlla la quantità e qualita dell'erogazione,quella è una funzione che svolge la centralina stimandola da altri parametri.



madux

Ho appena portato l'auto dallo specialista e mi ha spiegato che si sono rovinati/sporcati i polverizzatori/nebulizzatori degli iniettori, si spera li riesca a riparare. Ho chiesto in giro e tutti confermano che è uno serio ed onesto, quindi speriamo bene.

Dopo ho visto la pompa, è una delphi, e quando girava faceva un bruttissimo cigolio. Tutta colpa sua...

ICEMAN

si non dovresti avere problemi a recuperarli...
il pompista dove sono stato io mi ha detto che ci sono iniettori che non si revisionano...in teoria...perchè volendo si fanno...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

madux

Salve lavoro finito 1300€ cambio poma, cambio filtro gasolio, cambio iniettori  epoi non ricordo cos'altro. il meccanico ha completamente ripulito il sistema di alimentazione. Il motore è tornato perfetto come prima, scattante e grintoso. Solo che a volte esce un pò di fumo nero, in modo autonomo sembra dare piccoli colpetti di accelerazione a folle con la lancetta dei giri che si muove su e giù di pi circa mezzo centimetro, poi il motore è poco più rumoroso, ha un rumore tipo dei vecchi diesel. Come mai tutto ciò? grazie

🡱 🡳