cerchi R15 ford Puma su Focus 2004 si possono montare?

Aperto da darthgaio, 17 Settembre 2013, 13:30:43

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darthgaio

salve,
ho acquistato 4 cerchi in lega usati di una ford Puma da 15 pollici per montare le mie gomme invernali 195/60 R15 Pirelli ed evitare il monta-smonta dai cerchi ogni cambio stagione.
ossia come questi:


io ho una focus I tdci del 2004.

si possono montare o ci sono problemi di vario genere (interferenze con la meccanica o altro....)?
li ho già mostrati al gommista e mi ha detto che la flangia d'attacco è uguale, quindi non ci dovrebbero essere stranezze, ma per sicurezza ho già appuntamento per verificare fisicamente

grazie in anticipo

Fofo74

se le gomme corrispondo non ci sono problemi cmq dovrebbero essere identici a quelli che monti (come misure e tutto)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

darthgaio

le gomme invernali hanno la stessa misura di quelle estive attualmente montate

i cerchi che ho attualmente montati sono questi:



Fofo74

vai tranquillo allora non ci sono problemi ne meccanici e ne altro
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Ronny

ciao l'unica differenza con i cerchi della focus è che i focus hanno et 52,5 mentre i cerchi della puma hanno et 34,centraggio, canale e dadi sono gli stessi.
in pratica i cerchi della puma ti staranno un pò più verso l'esterno come se montassi dei distanziali da 1,85cm (52,5 - 34 = 18,5mm verso l'esterno),ma stai tranquillo perchè è perfettamente tollerato.
Anzi visto che la macchina sembrerà più sportiva con quelli della puma ti converrebbe mettere le invernali sui cerchi originali che tra l'altro rimanendo più dentro la carrozzeria avrai meno schizzi di fango sulla fiancata ;)



darthgaio

mi rispondo da solo.
i cerchi della Puma NON si montano sulla mia Focus prima serie, in quanto toccano la pinza del freno anteriore.
ho verificato oggi stesso con il mio gommista

sono tornato dove li ho comprati e per fortuna avevano 4 cerchi identici a quelli che ora montano le estive (seconda foto precedente)
sembrano a vista privi di difetti, ma li ho lasciati al gommista per la verifica sull'equilibratrice

speriamo!

Fofo74

scusa toccano in che senso fra cerchi e pinza non ci sta spazio?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

darthgaio

precisamente.
le pinze dei freni anteriori hanno una "linguetta", una piccola parte che sporge un po' dalla pinza stessa, finendo per toccare; l'interferenza è limitata (diciamo 2-3 mm) ma non è accettabile, ovviamente, pena di strappare via tutto.
anche se non ci fosse questa linguetta, il gioco tra il cerchio (nella zona dei "petali") e il metallo della pinza non è mai superiore ad un millimetro, troppo poco per viaggiare sicuri.

si capisce anche perchè i cerchi Puma abbiano una forma leggermente concava verso l'interno, mentre i miei cerchi hanno una forma convessa verso l'esterno

Ronny

#8
questo è veramente strano perchè i cerchi a "ventoloni" della puma li ho visti montati su una fiesta V
(quella squadrata dopo il 2002,diciamo penultimo tipo) la quale monta lo stesso impianto frenante della focus (pinze e dischi da 258mm).
poi se consideriamo che la focus può montare anche i cerchi da 14" mi viene da pensare che di spazio ce ne sia in abbondanza.
sono basito.
per caso non è che hai una foto del particolare che impiccia,così magari studiamo una eventuale soluzione che potrebbe aiutare altri utenti (tipo me visto che anche io li avevo presi in considerazione per le invernali se li trovavo).
magari con dei semplici distanziali anche da 3 o 5mm..

EDIT:
mi correggo la pinza della fiesta V è diversa da quella focus..
allego foto della pinza focus:





darthgaio

no, purtroppo non ho fatto foto, e ho già restituito i cerchi dove li avevo presi, in quanto già sostituiti con altri.

comunque ho visto con i miei occhi uno dei "petali" toccare la pinza del freno anteriore
proverò a fare lo stesso delle foto, ovviamente senza i cerchi incriminati, sperando di ricordare il punto esatto dove interferiva

quello che voglio dire è che non era un semplice sfregamento, c'era proprio interferenza meccanica (ossia la ruota non riesce a girare, perchè fisicamente impedita) e ho escluso a priori l'inserimento di distanziali perchè non amo le modifiche (anche se sembra la soluzione più semplice)

stay tuned.

darthgaio

non soo riuscito a fare foto, cmq la parte che tocca è quella cerchiata in rosso nella foto sotto:


Fofo74

sinceramente mi sembra strano xke ho visto focus con quei cerchi ora non vorrei che fossero uguali come disegno ma con grandezze diverse cmq buono a sapersi
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

albano

Confermo quanto detto da Darthgaio..... i cerchi della puma non si montano sulla focus perchè interferiscono con le pinze dei freni....
Mi avevano regalato 4 cerchi della puma ed anch' io volevo montarci le gomme invernali.....  per il gommista sembrava tutto ok... invece al montaggio la sorpresa....  ora mi ritrovo con 4 cerchi... che occupano spazio in garage...

Naomo

#13
suca

Naomo

#14
suca

Smartyarn

Se i cerchi Puma hanno ET 34 e quelli Focus ET 52.5 per avere la stessa carreggiata dovresti mettere un distanziale da 52.5-34... 18.5mm

Naturalmente è illegale

Ronny

Citazione di: kevin21 il 18 Settembre 2013, 19:17:39
Questi ad esempio

http://www.ebay.it/itm/140911648931?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

Occhio che xò il distanzake è illegale, se li monti vernicia la campana del disco freno ed il distanziale dello stesso colore (possibilmente scuro, si nota meno lo stacco tra i 2), da meno nell'occhio (anche se i ventoloni del Puma son parecchio chiusi come cerchi)

si mi sembra la soluzione più abbordabile l'unica cosa è che con 5mm aggiunti già all'et34 dei cerchi stai già circa 3-4mm oltre troppo fuori secondome.
mi ricordo che all'inizio montai dei distanziali da 20mm con cerchi originali (et52,5) e le ruote erano proprio a filo..
l'ideale sarebbero dei distanziali da 3mm ma non so se esistano.



Smartyarn

Citazione di: kevin21 il 18 Settembre 2013, 19:17:39
Questi ad esempio

http://www.ebay.it/itm/140911648931?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

Occhio che xò il distanzake è illegale, se li monti vernicia la campana del disco freno ed il distanziale dello stesso colore (possibilmente scuro, si nota meno lo stacco tra i 2), da meno nell'occhio (anche se i ventoloni del Puma son parecchio chiusi come cerchi)

Domanda tecnica da neofita: con questi distanziali come fa la ruota a centrarsi sul mozzo? Resta centrata solo con le viti? Non è pericoloso? Di solito i distanziali sono più larghi e riportano in centro la sede per la ruota.

Ronny

#18
sul classico mozzo ford a 4 colonnette il centraggio è profondo 12mm,quindi proprio per questo in commercio vedrai che non trovi distanziali con centratore con spessore inferiore ai 12mm.
mentre se monti uno da 5mm non ha per niente il centraggio per il cerchio(come quello proposto da kevin),risulta passante così la ruota sfrutta i restanti 7mm di centraggio originale sul mozzo.
io li ho montati per un periodo al posteriore per riempire un pò,ricavati tra l'altro da distanziali da 20mm che alla rettifica me li hanno rovinati sbassandoli dal lato sbagliato buttandomi via il centraggio.



Smartyarn

Citazione di: Smartyarn il 18 Settembre 2013, 19:32:46
Se i cerchi Puma hanno ET 34 e quelli Focus ET 52.5 per avere la stessa carreggiata dovresti mettere un distanziale da 52.5-34... 18.5mm

Naturalmente è illegale

Ho preso una cantonata, è esattamente il contrario. Quindi è come viaggiare con già montati un distanziali da 18,5mm più l'eventuale distanziale da 5mm... in tutto 19mm in + per ruota, ti ritroveresti la carreggiata dell'auto aumentata di 38mm, veramente tanto.

unleaded

perchè non ci posti qualche foto dei cerchi montati per vedere l'effetto che hanno sotto la focus?


Ronny




Jozhik

Citazione di: albano il 18 Settembre 2013, 18:00:36
Confermo quanto detto da Darthgaio..... i cerchi della puma non si montano sulla focus perchè interferiscono con le pinze dei freni....
Mi avevano regalato 4 cerchi della puma ed anch' io volevo montarci le gomme invernali.....  per il gommista sembrava tutto ok... invece al montaggio la sorpresa....  ora mi ritrovo con 4 cerchi... che occupano spazio in garage...

Ciao a tutti!
Anch'io vorrei provvedere ad un treno di gomme invernali per la mia Ford Escort e non mi dispiacerebbe montare dei cerchi da 15", che peraltro sto ancora cercando usati (previsti sul libretto per le gomme 195/50/15). Chiedo cortesemente se avete notizia della compatibilità, ad esempio proprio dei cerchi della Puma (che ritengo abbastanza gradevoli) con le pinze dei freni della Escort (o con il montante dell'ammortizzatore).
Non vorrei ritrovarmi anch'io ad acquistare dei cerchi per occupare inutilmente spazio in garage.
Il Valore di ET per i cerchi della Escort è pari a 41 mm.

Grazie per l'attenzione e per le possibili ipotesi di risposta.
   

Jozhik

Scusate le omissioni:
Ford Escort SW 1.6  - 66Kw (90 CV) - anno 1998 - benzina

Jozhik

Rispondo alla mia domanda: ho appena avuto conferma che anche sulla Escort i cerchi Puma non si possono montare. Toccano contro la Pinza dei freni. Considerato che l'interno del cerchio Puma e quasi piatto, cioè la base centrale di appoggio al mozzo è praticamente in linea con le razze (le pale delle eliche), allora mi vien da chiedermi: Ma le Ford Puma, che tipo di pinze dei freni montano? Saranno ultrapiatte! Oppure, più verosimolmente il mozzo sporge molto rispetto al disco del freno!
Vabbè! problema risolto. Amaramente risolto!

Ronny

grazie anche a te Jozhik che sei riuscito a fare questa prova a quanto pare sti cerchi puma sono molto ostici al montaggio,cioè vanno bene solo su puma e fiesta..
p.s. tuttavia il problema sembra risolvibile con dei semplici distanziali da 5mm installabili direttamente senza la sostituzione delle colonnette originali ;)



🡱 🡳