Problemi ford focus 1.8 tdci 115cv '03 forte singhiozzo, fumo bianco e perd pote

Aperto da cladibect, 27 Ottobre 2013, 18:16:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cladibect

Salve, spero possiate aiutarmi.
Ieri mattina, dopo alcuni minuti dall'accensione, mentre andavo a non oltre 50 km/h, la mia focus ha deciso improvvisamente di singhiozzare forte e emettere fumo bianco dallo scarico. I giri non salivano oltre 1500/1800 e aumentando marcia la situazione peggiorava. Tutto questo senza spegnersi e senza indicare alcuna anomalia. Mi fermo e spengo il motore, provo a riaccendere e sembra che tutto fili liscio come se niente fosse. Dopo circa 3 minuti stesso difetto. Mentre sono in marcia, metto in folle spengo riaccendo, tutto ok, ma dopo altri circa 3 minuti punto e a capo stesso ciclo per circa 7 volte fino ad arrivare a lavoro.
Ho notato, che entro i 3 minuti di funzionamento regolare, posso raggiungere il massimo dei giri motore senza fare fumo ne singhiozzo. Passati i 3 minuti, anche da fermo a folle si ripresenta il forte singhiozzo e fumo bianco che più accelero e più ne emette. Un'altra cosa che ho notato è che nei 3 minuti di funzionamento regolare, in marcia non avverto la spinta del turbo a partire dai soliti 1800 giri circa.
Il livello del liquido di raffreddamento è ok . Non ho controllato l'olio.

Nunzio88-

km e ultimo tagliando?
nn vorrei spaventarti ma il fumo bianco potrebbe essere una mancanza di olio o in casi peggiori rottura turbina visto che la tua macchina peggiora superando i 1800 giri
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

ernesto

c'entra la egr, ma il fumo bianco non so spiegarti, come se passase qualcosa che non deve
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Nunzio88-

se può essere la egr la cosa che passa e che nn deve passare e l olio per fare fumo bianco....per saperlo basta controllare il livello dell' olio
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

patrigian72

Ciao sembrerebbe la valvola egr , un po' di dubbio sul fumo bianco che in genere è presenza di acqua nella camera di combustione , se blù olio, verifica il funzionamento egr e relativi tubetti di depressione , per smontarla sulla tua motorizzazione è abbastanza caotica magari prova prima la pulizia con sprai apositi.
Gianluca

cladibect

Prima di tutto GRAZIE per le dritte. I km sono 115000 e l'ultimo tagliando l'ho fatto a 107200 a maggio con olio FORMULA F 5w 30 Ford, filtro aria, filtro olio e filtro gasolio.
La diagnostica mi da 2 errori:
FFFF  che non so cosa sia 
dtc 9202 che dovrebbe essere il galleggiante del livello del gasolio che ultimamente fa i capricci ma in linea di massima funziona

patrigian72

Ciao bisognerebbe fare una diagnosi obd in quanto la lettura codice cruscotto fornisce poche indicazioni , anche perché il problema da tè rilevato non dovrebbe centrare con il quadro strumenti livello gasolio.
Gianluca

cladibect

Salve a tutti, ad oggi ancora non sono riuscito a risolvere nulla.
All'inizio tutto faceva pensare all'EGR, questa una volta controllata, risulta funzionare regolarmente.
Si passa allora alla diagnosi OBD, dalla quale risulta che l'ELETTROVALVOLA ARIA, quella con lo spinotto nero situata in prossimità dell'EGR (quella posta più vicina al lato guida per intenderci, da premettere che la mia auto ne ha soltanto due e non tre come altre Focus), sia guasta e quindi si provvede alla sua sostituzione.
Ancora una volta nulla di fatto.
A questo punto il meccanico crede che sia un problema di pompa, al che porta l'auto da un pompista (che a detta di altri meccanici è davvero in gamba e soprattutto ONESTO), il quale dopo accurato controllo sostiene che pompa e turbina funzionino regolarmente. Rientrata in officina, il meccanico comincia a prospettarmi un possibile fastidio elettrico ai cablaggi o a qualche relè, oppur problemi alla centralina.
Oggi pomeriggio, sempre lo stesso meccanico ( che fra l'altro è un punto BOSCH abbastanza rinomato dalle mie parti per la sua conoscenza e preparazione), ricontrolla l'impianto elettrico e ancora una volta è tutto in regola e dice pure che la corrente arriva alle varie parti in maniera giusta come a volere escludere anche la centralina.
A questo punto mi chiedo: ma se tutto sembra funzionare regolarmente, perché la mia amata Fofo continua ad avere problemi?
Secondo voi cosa può essere?
AIUTATEMI per FAVORE!!!   


Fofo74

Si passa allora alla diagnosi OBD, dalla quale risulta che l'ELETTROVALVOLA ARIA, quella con lo spinotto nero situata in prossimità dell'EGR (quella posta più vicina al lato guida per intenderci, da premettere che la mia auto ne ha soltanto due e non tre come altre Focus), sia guasta e quindi si provvede alla sua sostituzione.
Ancora una volta nulla di fatto.

non ho capito cosa intendi 2 e non 3

cmq fai cosi che iniziamo ad escludere un po di cose
verifica il sensore che sta sopra la testata del motore è grigio o nero
verifica il filtro gasolio (svuotalo e vedi se esce porcheria)
verifica tutti i rele che stanno nel vano motore (puliscili ovviamente con la batteria staccata )

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

patrigian72

Gianluca

Fofo74

no lato guida sta il sensore aria fra la batteria sull'ammortizzatore
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

cladibect

Salve a tuttu. L'elettrovalvola contrallata è una di quelle attaccata ai tubicini della geometria variabile. per l'esattezza è quella con lo spinotto nero. Ho notato che alcuni modelli hanno tre di queste elettrovalvole mentre la mia ne ha soltanto due. domani proverò a fare le prove che mi consigliate.

Fofo74

quella sulla testata parla dipende dall'anno forse metti una foto se puoi
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

neroluciano

il sensore dell'albero a camme ?

ernesto

Citazione di: cladibect il 08 Novembre 2013, 23:36:28
Salve a tutti, ad oggi ancora non sono riuscito a risolvere nulla.
All'inizio tutto faceva pensare all'EGR, questa una volta controllata, risulta funzionare regolarmente.
Si passa allora alla diagnosi OBD, dalla quale risulta che l'ELETTROVALVOLA ARIA, quella con lo spinotto nero situata in prossimità dell'EGR (quella posta più vicina al lato guida per intenderci, da premettere che la mia auto ne ha soltanto due e non tre come altre Focus), sia guasta e quindi si provvede alla sua sostituzione.
Ancora una volta nulla di fatto.
A questo punto il meccanico crede che sia un problema di pompa, al che porta l'auto da un pompista (che a detta di altri meccanici è davvero in gamba e soprattutto ONESTO), il quale dopo accurato controllo sostiene che pompa e turbina funzionino regolarmente. Rientrata in officina, il meccanico comincia a prospettarmi un possibile fastidio elettrico ai cablaggi o a qualche relè, oppur problemi alla centralina.
Oggi pomeriggio, sempre lo stesso meccanico ( che fra l'altro è un punto BOSCH abbastanza rinomato dalle mie parti per la sua conoscenza e preparazione), ricontrolla l'impianto elettrico e ancora una volta è tutto in regola e dice pure che la corrente arriva alle varie parti in maniera giusta come a volere escludere anche la centralina.
A questo punto mi chiedo: ma se tutto sembra funzionare regolarmente, perché la mia amata Fofo continua ad avere problemi?
Secondo voi cosa può essere?
AIUTATEMI per FAVORE!!!   
pompa e turbina funzionino regolarmente.    anche gli iniettori?
consuma acqua di raffreddamento? il fumo, è dato o dalla egr mal funzionante, o perchè brucia olio tramite la turbina malconcia, o con la guarnizione della testa o da qualche parte entra l'acqua di raffreddamento, rimangono solo queste ipotesi, ma credo che siano state già considerate
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳