Problema assetto rumore ruota dx

Aperto da Luca72Ch, 17 Novembre 2013, 18:17:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Luca72Ch

Salve a tutti, chiedo una verifica a chi possiede come me Focus tdi 90 cv  66 kw berlina, a 270000 Km circa ho sostituito, le molle, gli ammortizzatori, i cuscinetti, i mozzi, i giunti, i bracci. Il meccanico di fiducia, che ha eseguito il montaggio, nonostante la mia domanda se occorreva fare la convergenza, disse no, appena ritirata la macchina faceva solo qualche rumore alla ruota dx, il meccanico disse è la barra stabilizzatrice della ruota dx. Gli ho fatto cambiare la barra, ma il rumore persisteva, la ruota dx emetteva rumori (come rottura cuscinetto), i problemi si sono accentuati :mad: l'auto senza convergenza sbandava) :mad:. Il meccanico ha imputato la colpa ad un mozzo e cuscinetto difettoso, dopo aver verificato che il giunto a sinistra si muoveva. Ora dopo che mi ha sostituito il cuscinetto, il mozzo ci ha messo il vecchio ( la barra alla ruota dx non l'ha voluta sostituire nonostante il rumore) :censored:, cosi' come l'atro cuscinetto ha fatto la convergenza e solo dopo mia insistenza sui rumori metallici, provenienti dalla ruota dx , il collaboratore del meccanico, per telefono ha detto l'auto ha la scatola di sterzo rotta percio' fa rumore. Gentilmente chiedo se qualcuno ha avuto lo stesso problema, il rumore metallico viene accentuato quando si va su asfalto rotto, su strada disconnessa ecc.. In passato ricordo che la Ford mi rafforzo' il piantone dello sterzo con delle rondelle dato che avevo riscontrato delle vibrazioni e mi dissero che l'intervento era quello non occorreva sostituzione, da allora problemi non ne ho avuti con lo sterzo. Grazie

ernesto

è una bella gatta da pelare, hai parlato di mozzi, ma non di giunti omocinetici sul mozzo o all'interno del cambio, ma è una supposizione....................
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Luca72Ch

 Il problema è che il rumore che si sente è un "drun drun" tipico dell'asta stabilizzatrice, l'unica cosa che non ho fatto sostituire è l'asta trasversale con i silent block e dimenticavo, ho cambiato anche entrambe le testine di sterzo, la cosa che mi ha insospettito del meccanico è,  che dopo che ha messo l'autovettura sul ponte, ha impugnato il giunto della ruota sx ed ha visto che si muoveva, lui ha imputato la colpa a i ricambi nuovi difettosi (mozzo e cuscinetto ruota sx) io penso invece che la mancata convergenza iniziale, dopo la sostituzione di quasi tutti i pezzi, tranne l'asta stabilizzatrice,
( ho circolato con l'asta rotta mi aveva detto che non c'erano problemi) ha fatto si che si rompesse nuovamente quest'ultima alla ruota dx, :icon_evil: dopo la successiva sostituzione,  e sicuramente, si sara' rotta o l'asta trasversale o la testina di sterzo :icon_twisted:. I giunti sui mozzi come sono fatti? Scusate l'ignoranza, ma quando vedo l'incompetenza di alcuni meccanici ( io in passato gli ho fatto sostituire olio e filtri e solo una volta le pasticche ci vado perche' è vicino casa) mi girano  :censored:

Ronny

la convergenza si deve fare solo se smonti l'idroguida e/o i braccetti di sterzo,in tutti gli altri casi non c'è bisogno.
quindi devi verificare se ha sostituito effettivamente le testine dei bracci sterzanti o le testine dei bracci oscillanti(trapezi) le quali tra l'altro possono diventare molto rumorose se prendono gioco..



ernesto

se non ti fidi, cambia meccanico, vuol dire che per portarla/riprenderla ti farai accompagnare
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Luca72Ch

Ho fatto cambiare i bracci oscillanti e le testine di sterzo con le barre, la convergenza era necessaria,  il mio vecchio meccanico di fiducia mi aveva sempre detto che, a ogni cambio di bracci testine ecc.., occorre fare la convergenza, :mad: non l'ho fatta perche' all'inizio l'auto sembrava stabile (credevo l'avesse fatta lui si è messo in tasca 130 euro, ladro) :censored:, quest'ultimo è uno incompetente, lui e il suo collaboratore mi hanno creato il danno perche' non ho acquistato i ricambi dal loro fornitore (molti meccanici hanno in cambio viaggi-denaro-utilità), :nar: cambiare meccanico è come mettere l'agnello nelle mani del lupo, ho constato che ogni volta che si fa riparare l'auto per un problema poi a breve ne sorge un altro, è causalità?

Ronny

#6
mmmh considerato che i trapezi poco che li paghi costeranno tra 50-60 euro l'uno dubito che per 130 euro ti abbia cambiato tutti quei pezzi compresa manodopera..
secondo me è più facile che ti abbia cambiato solo le testine lasciando i trapezi originali,puoi verificarlo facilmente  dall'esterno controllando se le testine hanno tre rivetti(di fabbrica) o hanno tre bulloni(messi dal meccanico).

un'altra cosa che puoi sostituire sono le biellette della barra stabilizzatrice costano poco e sono facili da sostituire.. :)



Luca72Ch

Scusa Ronny i pezzi che mi ha sostituito li ho acquistati io, 7-8 ore di lavoro 130 euro sono giusti, per trapezi cosa intendi? I bracci oscillanti? Il dx l'ho visto aveva la boccola rotta, il sinistro no, le biellette della barra sono solo i terminali? pER quella trasversale si possono montare i silent block di qualsiasi marca o originali? Nuova l'ho trovata a 38 euro. Al momento penso di sostituire nuovamente la barra ruota dx e l'asta stabilizzatrice trasversale poi, se il drun drun :mad: dovesse persistere faro' verificare lo sterzo. Non ho il ponte per controllare se effettivamente ha sostituito tutto, devo andare da un altro meccanico e poi sono altri dolori, il soggetto mi ha anche rotto un gancio del faro e perso le viti, e poi mi ha detto che dovevo rivolgermi a un elettrauto :censored:

Luca72Ch

oggi ho fatto un viaggio di circa 100 km, il rumore si è sempre manifestato, piu' che un drun è simile a  un drrr drrr drrr alla fine mi sono fermato e ho constatato che lo sterzo, nel muoverlo da fermo, ha un gioco di 4 -5 cm, che  :censored: mi abbia manomesso lo sterzo? La barra a dx prima della sostituzione non emetteva rumori poi, lui :censored:,ha detto cambia la barra dx è rotta, sostituita la barra ( se lo ha fatto) il rumore drrr drr è persistito...... :icon_twisted: :mad:

Luca72Ch

Ho chiesto in giro per la revisione dello sterzo, qualcuno di Voi l'ha fatta? Il meccanico :icon_twisted:
nell'ultimo incontro ha detto che è possibile farlo revisionare e tarare, conoscete i prezzi?  :book6:
La conclusione è  unica non appena si entra in officina non si esce piu', l'auto bisogna tenerla fino a 100.00- 150.000 Km max, io a 270.000 se  dovessi ancora farla circolare devo sostituirle  con urgenza dischi e pasticch, e poi frizione (dolori al portafogli il volano dicono deve essere uguale all'originale altrimenti non si adatta) e che  :censored:

Ronny

il problema di questi rumoretti è che se il meccanico non trova subito il problema non finisci più di cambiare pezzi per tentativi,io ho buttato 400euro per revisionare la scatola dello sterzo poi il problema erano le testine dei bracci oscillanti con altri 120euro..



Luca72Ch

I bracci oscillanti li ho fatti cambiare o cosi' sembra ( comunque oggi è stata la resa finale, li ho fatti venire allo scoperto il collaboratore non ha voluto mettere il timbro e firma sul libretto dei tagliandi, da li' ho capito che non hanno cambiato tutti i pezzi da me forniti) poi si alterato dicendo di mandare via chi porta pezzi acquisati in rete, io gli ho detto che era stato lui a rompermi l'auto e che chiunque meccanico non avrebbe fatto uscire dall'officina un auto con la barra dx rotta (prima non faceva alcun rumore) e senza convergenza dopo aver sostituito bracci, giunti, testine, ammortizzatori, molle, cuscinetti, mozzi   ( un altro signore li' presente con una Passat di 17 anni fa ha detto che pure a lui hanno sostituito la scatola di sterzo rotta, con una revisionata fornita dallo stesso cliente, pagata circa 250 euro, con 100 euro di manodopera+ 100 precedenti quando ha fatto sostituire i bracci, sicuramente non fatturati, come alllo scrivente) a me è sembrata stranissima la analogia :mad: ( anche a me scatola dello sterzo rotta da revisionare) all'altro cliente tutto normale (contento lui). Ora faro' revisionare la macchina a altro meccanico e mi faro' dire quali pezzi hanno sostituito effettivamente :captain: poi sono cavoli :censored: loro. :lcop: :lcop: :lcop: :captain: :captain: :captain: :cop: :cop: :cop: :cop: 

AramaX

Ciao a tutti e scusate se ripeto quanto chiesto in altro post..... sempre riguardo rumori anteriori... cambiare i cuscinetti ruota anteriori è molto complicato....serve estrattore...qualcuno l'ha già fatto "fai da te"? Purtroppo oggi andare nelle officine è diventato davvero una barzelletta....basta che sparano ca :censored:te ....difficile trovare persone di fiducia....
Grazie...

ernesto

Citazione di: Luca72Ch il 22 Novembre 2013, 23:28:00
I bracci oscillanti li ho fatti cambiare o cosi' sembra ( comunque oggi è stata la resa finale, li ho fatti venire allo scoperto il collaboratore non ha voluto mettere il timbro e firma sul libretto dei tagliandi, da li' ho capito che non hanno cambiato tutti i pezzi da me forniti) poi si alterato dicendo di mandare via chi porta pezzi acquisati in rete, io gli ho detto che era stato lui a rompermi l'auto e che chiunque meccanico non avrebbe fatto uscire dall'officina un auto con la barra dx rotta (prima non faceva alcun rumore) e senza convergenza dopo aver sostituito bracci, giunti, testine, ammortizzatori, molle, cuscinetti, mozzi   ( un altro signore li' presente con una Passat di 17 anni fa ha detto che pure a lui hanno sostituito la scatola di sterzo rotta, con una revisionata fornita dallo stesso cliente, pagata circa 250 euro, con 100 euro di manodopera+ 100 precedenti quando ha fatto sostituire i bracci, sicuramente non fatturati, come alllo scrivente) a me è sembrata stranissima la analogia :mad: ( anche a me scatola dello sterzo rotta da revisionare) all'altro cliente tutto normale (contento lui). Ora faro' revisionare la macchina a altro meccanico e mi faro' dire quali pezzi hanno sostituito effettivamente :captain: poi sono cavoli :censored: loro. :lcop: :lcop: :lcop: :captain: :captain: :captain: :cop: :cop: :cop: :cop: 
hai un documento firmato della merce che gli hai consegnato da montare?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Luca72Ch

No, io volevo farmi firmare e timbrare il libretto ddei tagliandi (come per legge) con l'indicazione specifica di tutti i pezzi sostituiti, il libretto l'ha tenuto quasi un mese, quando ho chiesto al collaboratore il timbro e la firma, ha proferito le seguenti parole: " Ma M. cosa si mette a fare qua rischiamo di andare in galera" i ladri credono che io sia stupido come loro, ora faro' verificare la effettiva sostituzione poi io ho tutte le fatture e il timbro sul modulo che ho dovuto compilare io, lui facevo lo "gnorri", ma a breve chiudera'!!!!

🡱 🡳