It Discussioni Auto Ford

L'Officina => Additivi, Carburanti e prodotti vari => Discussione aperta da: MarrMatt il 05 Gennaio 2019, 17:52:50

Titolo: Aumento consumi fiesta VII
Inserito da: MarrMatt il 05 Gennaio 2019, 17:52:50
Salve a tutti, ho una ford fiesta st-line motore 1.5 tdci 120cv acquistata a maggio 2018. La macchina attualmente ha 12mila chilometri, nell'ultimo mese quindi da circa 1500 chilometri i consumi sono aumentati(3/4 km al litro in meno), vorrei capire come mai.
Premetto che faccio sempre lo stesso tratto di strada settimanalmente(superstrada e città), metto il diesel sempre nello stesso distributore, pressione pneumatici sempre perfetta, la macchina va dritta quindi penso la convergenza sia buona. Ha gia bisogno di un additivo per gli iniettori o magari il consumo è aumentato perchè sono diminuite le temperature o cosa può essere?
Titolo: Re:Aumento consumi fiesta VII
Inserito da: bartolimoses il 06 Gennaio 2019, 22:24:03
Può essere legato alla temperatura, puoi provare ad aggiungere a dei pieni del cetano. Facci sapere se migliora
Titolo: Re:Aumento consumi fiesta VII
Inserito da: MarrMatt il 09 Gennaio 2019, 16:34:13
E se provassi a fare qualche pieno di diesel speciale? ha gia un numero di cetano maggiore rispetto a quello normale? oppure mi conviene comprare direttamente l'additivo che aumenta il cetano?
Titolo: Re:Aumento consumi fiesta VII
Inserito da: bartolimoses il 19 Gennaio 2019, 17:25:58
Opterei per l'additivo
Titolo: Re:Aumento consumi fiesta VII
Inserito da: Maxedroom il 20 Gennaio 2019, 10:16:25
Anche io ho avuto in quello stesso periodo un aumento dei consumi, il motivo è riconducibile al drastico calo delle temperature, il motore a freddo dove arricchire molto di più la miscela per portarsi a temperature di regime, poi al rialzarsi delle temperature ambientali tutto è tornato come prima.
Ti allego il grafico dei miei consumi (uso l'app "il pieno 2").
Titolo: Re:Aumento consumi fiesta VII
Inserito da: Autogold il 27 Gennaio 2019, 23:27:39
In inverno i consumi aumentano in quanto naturalmente il motore fa maggiore fatica ad arrivare alla temperatura ottimale.

Si generano inoltre molti più attriti meccanici, sia al motore che alla trasmissione: l'olio infatti alle basse temperature è più viscoso (fluisce con maggiore lentezza), motivo per cui gli additivi antiattrito sono particolarmente utili porpio quando l'olio non riesce a fluire in modo ottimale quando è freddo.

Utilizzare un gasolio con più cetano (o un additivo che incremwnta il cetano) è sempre utile sia per i consumi che per le prestazioni

Autogold