Montare tubi freno (aeronautici) Focus ST 2005- su Focus II 2007

Aperto da gfocus, 07 Luglio 2012, 19:13:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gfocus

Da un pò mi è venuta l'idea di migliorare la frenatura della mia fofo. Ne abbiamo parlato un pò qui:

http://www.idaf.it/index.php?topic=18924.0

Ho il modello 2.0 tdci, anno 2007, dischi 300mm anteriori e 280 mm posteriori.
Avrei intenzione di mettere dei tubi freno nuovi, del tipo aeronautico in treccia d'acciaio, e in particolare i Goodridge.
Il problema è che non si trovano per la Focus "normale", ma per la ST, come quello che vedete in questa pagina:

http://www.ebay.it/itm/270725283194?_trksid=p5197.c0.m619

codice Goodridge: SFD1300-4P con raccordi zincati.

Ora, una ricerca in microcat mi ha permesso di determinare che i tubi per la mia focus sono:
1387264, lungh 435mm, anteriore
1387272, lungh 445mm, posteriore

Mentre per la ST sono:
1479764, lunghezza non determinata, anteriore
1349853, lunghezza 435mm, posteriore.

Ora, una differenza in lunghezza di 1 cm rende comunque compatibili i tubi tra le due auto? O avrei problemi insormontabili nell'installazione per la mancanza di tolleranza? Alktri problemi che non riesco ad immaginare? oppure posso montarli?

Grazie a tutti per i commenti/suggerimenti

lutecia

più lunghi se non toccano da qualche parte non è un problema, più corti meglio di no perchè potrebbero strapparsi alla massima estensione delle sospensioni o sterzando 

gfocus

Grazie Lutecia, sei stato chiarissimo.
devo provare a misurare "dal vivo" i tubi della mia focus, sul sito della ATE mi dà compatibili tubi da 395 a 415 mm, quindi in teoria 2-3 cm più corti di quelli che dovrei montare.
Provo anche a scrivere una mail alla Goodridge per vedere se mi danno le lunghezze esatte.

Able007


gfocus

Ho appena scritto alla Goodridge UK, vediamo se mi danno i dati tecnici del kit.

ernesto

sicuramente anche nella tua zona, vi sono aziende che lavorano nell'oleodinamica,  se ti rechi presso di loro, un tubo rinforzato come lo vuoi tu, lo paghi 3 volte di meno di quelli marchiati, te li fanno su misura e se hai problemi sai sempre con chi lamentarti
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

gfocus

Grazie Ernesto,
in realtà non saprei proprio dove andare qui in zona... vedo di informarmi con qualche meccanico o ricambista (a meno che non si trovino su pagine gialle)
Intanto di sicuro mi servono le misure dei tubi originali: anche il ricambista dove vado mi ha detto di trattare tubi rinforzati (non in acciaio), ma prima gli servivano le misure dei miei, perchè non ha kit su misura per l'auto. Il prezzo di questi ultimi non lo so.
Per i Goodridge, non costano poi tantissimo, ho visto altri kit online anche più cari, senza garanzie di qualità. Finora il prezzo più basso che ho trovato per questo kit è 70 euro spedito (da UK).

ernesto

cerca sulle pagine gialle o bianche in internet aziende che trattano veicoli industriali del movimento terra, esse hanno questo tipo di tubi che quando si sfondano, scoppiano, non le riacquistano presso il produttore, ma si recano presso queste aziende, che non fanno altro che rifare questo tipo di tubi,  sicuramente il tuo ricambista si reca da loro e ricarica il prezzo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

gfocus

Grazie ern,
vediamo se trovo il tempo di fare questo giro.

Intanto in attesa della risposta della goodridge, ho trovato un'altra casa che fa tubi in acciaio, e coprono praticamente tutto il parco macchine ford, la hose technik.
Able, li hanno anche per C-max, tutte le versioni.
Ho chiesto informazioni specifiche sul kit per la mia auto con freno stazionamento meccanico. Come prezzo siamo anche meno dei goodridge, con attacchi in acciaio, e certificazioni di sicurezza (li danno legali per uso in tutto il mondo).
Se interessa posso postare il link al loro sito.


Amedeo

Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

gfocus


Amedeo

x tutti e quattro i lati 100 €?lavoro fai da te opure in officina?potresti ricordarmi tutti i vantaggi?scusami x le troppe domande ::)
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

gfocus

Le domande sono benvenute!  ;D

Si, 100 tutti e 4 i tubi.
Lavoro da officina o in proprio se hai molta manualità e dimistichezza coi freni (bisogna spurgare adeguatamente il circuito frenante per eliminare eventuali bolle d'aria) (inoltre il liquido freni è corrosivo e rovina la vernice).
Io lo farò in officina, insieme a sostituzione liquido freni, dischi e pastiglie post, pastiglie anteriori.

Vantaggi:

1) Frenata pronta e decisa, anche in situazioni di stress all'impianto frenante.
2) La pressione sul pedale si raduce in pressione sulle pinze freno, eliminando l'unico punto in cui le tubazioni freno non sono metalliche.
3) Eliminazione degli effetti (tipo effetto polmone) dovuti alla dilatazione della gomma di cui sono fatti i tubi standard (ad esempio quando la temperatura del liquido aumenta in caso di frenate ripetute).

Svantaggi:
1) La frenata è davvero più pronta, quindi diventa meno modulabile e bisgna rifarci l'abitudine
2) L'ABS entrerà in funzione + spesso e più bruscamente
3) Si dice (ma non ho conferma se sia vero o meno) che essendo una modifica dell'impianto frenante, le assicurazioni potrebbero rifiutarsi di pagare in caso di incidente.


Amedeo

bene bene..gfocus posso kiederti in quale officina di palermo vai x fare questi lavori??ti spiego sn rimasto x il momento senza meccanico :'(
e aspetto risposta da un collega x sapere se mi può far far i vari lavori lui..evntualmete il tu meccanicoè disposto fare il lavoro portando il materiale io?oppure è uno di quelli ke x dirla pulita preferisce di no?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

gfocus


YodaDJ

Ciao a tutti,
riesumo questo topic perchè interessa anche a me montare tubi in treccia sulla mia Focus.
A distanza di anni ci sono novità?
Quale il kit giusto da ordinare? O ne fanno uno solo compatibile con tutti i modelli?

🡱 🡳