quale olio motore per la c-max tdci ????

Aperto da baso70, 25 Dicembre 2013, 17:56:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

perdegola

Volevo fare una domanda sul prezzo di questi olii, parlo del motorcraft 5w30. Praticamente dal ricambista ford lo vendono 20€ al L mentre su ebay neanche 10€ al L. Come mai tutta questa differenza??
FOCUS C-MAX Ghia 2.0 TDCi '04
Fiesta 1.2 Titanium '08
Transit Courier 1.5 TDCi '16

"Il popolo non dovrebbe temere il proprio governo, sono i governi che dovrebbero temere il popolo!"

ROPER

Sempre per le stesse cose, ossia tutto quello che c'è dietro una gestione di magazzino, l'olio è lo stesso ma on line costa meno.  ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

perdegola

mi è arrivato oggi l'olio preso su ebay il Motorcraft 5W30! solamente che sul retro invece che avere specifiche A1/B1 ha specifihe A5/B5, perchè???
FOCUS C-MAX Ghia 2.0 TDCi '04
Fiesta 1.2 Titanium '08
Transit Courier 1.5 TDCi '16

"Il popolo non dovrebbe temere il proprio governo, sono i governi che dovrebbero temere il popolo!"

baso70

Citazione di: perdegola il 07 Febbraio 2014, 20:47:53
mi è arrivato oggi l'olio preso su ebay il Motorcraft 5W30! solamente che sul retro invece che avere specifiche A1/B1 ha specifihe A5/B5, perchè???

..è meglio...

perdegola

FOCUS C-MAX Ghia 2.0 TDCi '04
Fiesta 1.2 Titanium '08
Transit Courier 1.5 TDCi '16

"Il popolo non dovrebbe temere il proprio governo, sono i governi che dovrebbero temere il popolo!"

baso70

#75
A1/B1 è la specifica dell'olio sigle superiori significa che l'olio risponde ad esigenze superiori....
http://www.idaf.it/index.php?topic=9624.35
l'ho letto tutto, è lungo ma ne vale la pena.....

Autogold

#76
Citazione di: perdegola il 07 Febbraio 2014, 20:47:53
mi è arrivato oggi l'olio preso su ebay il Motorcraft 5W30! solamente che sul retro invece che avere specifiche A1/B1 ha specifihe A5/B5, perchè???

Vuol dire che rispetta specifiche più recenti, soprattutto in termini di emissioni.

Poi chiaramente la prima cosa per verificare la qualità di un olio è che sia 100% sintetico.
A quel punto occorre poi verificare la qualità sintetica del lubrificante. Un conto è un olio HC e altra cosa è un olio sintetico PAO o Estere.

Autogold
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


ford spettacolo82

1 kg ogni 20000 km non è molto poi tutto sta a veder quanti km ha la tua macchina se ha moti km è davero normale
voglio ritornà bambino
ma chi ma fatt fà

perdegola

Sui flaconi che ho preso su internet del Motorcraft 5W30 c'è riportata una data! cosa rappresenta?
FOCUS C-MAX Ghia 2.0 TDCi '04
Fiesta 1.2 Titanium '08
Transit Courier 1.5 TDCi '16

"Il popolo non dovrebbe temere il proprio governo, sono i governi che dovrebbero temere il popolo!"

vincenzo85sa

Dovrebbe essere quella di produzione..tieni conto inoltre che l olio non ha scadenza, se correttamente conservato.

sandrino


Mi accingo a cambiare l'olio e filtro alla mia 1600 tdci 90cv, ad oggi ha 59.000 km e l'ultimo cambio olio con Formula F 5w30 l'ho fatto a 46.000 quasi 16 mesi fà.

Quali sono gli olii oggi in commercio che rispondono alle direttive Ford?


Ford Formula F 5w30
ACEA A5/B5
Ford WSS-M2C913-C
costo 30-35 euro 5LT

Castrol Magnatech 5W30 A5
ACEA A1/B1, A5/B5 API SL ILSAC GF-3
WSS-M2C913-C
costo 45-50 euro 5LT

Mobil Super™ 3000 X1 Formula FE 5W-30
WSS-M2C913 WSS-M2C913-A o WSS-M2C913-B.
costo 45-50 euro 5LT

Motul SPECIFIC 913C 5W-30
ACEA A5/B5
FORD WSS M2C-913-C
costo 50-60 euro 5LT

Shell Helix Ultra AF 5W-30
ACEA: A5/B5
WSS-M2C913-C
costo 50-60 euro 5LT

Esso Ultra (Formula 913 Plus) 5W-30
Api CF/SJ  ACEA A1/B1  ILSAC GF-2
Ford WSS-M2C-913-A Ford WSS-M2C-913-B

TOTAL QUARTZ 9000 FUTURE Nfc 5W-30
ACEA A5/B5
WSS-M2C 913-C
20-25 euro 5LT


Esperienze sui meno "conosciuti"?

Grazie!!!

ROPER

Il Ford Formula F 5W30 diciamo che la maggior parte lo utilizza me compreso trovandomi abbastanza bene, in alternativa puoi usare il Castrol Magnatech 5W30 che è un' olio altrettanto performante. ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Bravo80

Ford Formula F 5W30 va più che bene nei nostri motori!!!  ;)

sandrino

mi sa che rimango si sul Formula F

30 euro spedizione compresa per 5 Lt su gommadiretto.it!

Grazie!!

splendida c-max

formula f 5-30.... io metto quello ..... ho 174.800km circa..... non ho problemi....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Autogold

Citazione di: perdegola il 04 Marzo 2014, 21:30:45
Sui flaconi che ho preso su internet del Motorcraft 5W30 c'è riportata una data! cosa rappresenta?

Citazione di: sandrino il 26 Marzo 2014, 11:47:53
Mi accingo a cambiare l'olio e filtro alla mia 1600 tdci 90cv, ad oggi ha 59.000 km e l'ultimo cambio olio con Formula F 5w30 l'ho fatto a 46.000 quasi 16 mesi fà.

Quali sono gli olii oggi in commercio che rispondono alle direttive Ford?


Ford Formula F 5w30

Castrol Magnatech 5W30 A5


Mobil Super™ 3000 X1 Formula FE 5W-30

Motul SPECIFIC 913C 5W-30

Shell Helix Ultra AF 5W-30

Esso Ultra (Formula 913 Plus) 5W-30

TOTAL QUARTZ 9000 FUTURE Nfc 5W-30

Esperienze sui meno "conosciuti"?

Grazie!!!

Abbiamo anche un valido olio Liqui Moly per Focus C-MAX 1.6 TDci 90 CV

Specifiche e classificazioni:
ACEA A5/B5
Ford WSS-M2C913-D

LIQUI MOLY consiglia questo prodotto anche per le autovetture che devono
rispettare le seguenti specifiche:
Ford WSS-M2C913-A
Ford WSS-M2C913-B
Ford WSS-M2C913-C
Fiat 9.55535-G1

Autogold
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


pierpio77

#86
ho scovato anche io questo liqui moly dal mio amico ricambista, vende anche un additivo pulente diesel a 8,00€.
a parte questo leggete le caratteristiche di viscositá a freddo



Inviato dal mio iPad mini utilizzando Tapatalk

costicchia però

Dadoo

mha, io gli ultimi 3 tagliandi fatti, poichè li faccio dal mio mecca VW faccio mettere l'olio a lui della VW non so neanche cosa sia a dire il vero....sarà sbagliato ?
Gia ogni anno porto io i pezzi (filtri, ed altro) e lui meli monta, portargli anche l'olio Ford bho.
Bhe ormai a 152.000km è troppo tardi per scoprirlo

pierpio77

In definitiva cosa cambia se l'auto è con o senza DPF?? Cosa centra la gradazione fina o grossa dell 'olio con il filtro antiparticolato?

ALESSIO one1

ho fatto sostituire dal mio mecca di mezza fiducia olio e filtri (aria, nafta e olio) giusto oggi
causa scarsa disponibilita' di tempo per lavoro,senno' l'avrei fatto da me con 60 euro di spesa materiale.
mi ha chiesto 140 euro tutto.
che ve ne pare?? non mi chiedete che marche ha usato.....
M. N. M. O.

splendida c-max

il mio mecca si prendeva 100 euro.... poi dato che lo faccio io, non mi ha visto più...cambio sempre tutto io e ogni volta risparmio 30-40€.... kmq il prezzo rientra nella media...non è male....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

spotolo

Citazione di: pierpio77 il 11 Agosto 2014, 23:08:55
In definitiva cosa cambia se l'auto è con o senza DPF?? Cosa centra la gradazione fina o grossa dell 'olio con il filtro antiparticolato?
Col Dpf bisognerebbe utilizzare oli specifichi, quelli contrassegnati dalla dicutura "low saps" marchiati Acea C...
Oltre a ridurre le emissioni di particelle che finiscono nel dpf (preservandone quindi maggiormente la vita), sono studiati per resistere più a lungo all'azione diluente del biodiesel che purtroppo nei veicoli con dpf in percentuale finisce sempre col miscelarsi all'olio motore.
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

Michel

Citazione di: Autogold il 04 Aprile 2014, 00:37:13

Abbiamo anche un valido olio Liqui Moly per Focus C-MAX 1.6 TDci 90 CV

Specifiche e classificazioni:
ACEA A5/B5
Ford WSS-M2C913-D

LIQUI MOLY consiglia questo prodotto anche per le autovetture che devono
rispettare le seguenti specifiche:
Ford WSS-M2C913-A
Ford WSS-M2C913-B
Ford WSS-M2C913-C
Fiat 9.55535-G1

Autogold
Se non sbaglio, questo olio non è un Fully synthetic ma un HC synthese: "Olio motore a bassa viscosità basato sulla tecnologia di sintesi"...
Giusto?


Qualcuno sa dirmi se il Ford Formula F 5W-30 ACEA A5/B5 è di colore verde oppure giallo?
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

pierpio77

Per quale motivo? Il castrol magnatec A5 è verde


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk

Michel

#94
Citazione di: pierpio77 il 14 Dicembre 2014, 15:13:17
Per quale motivo? Il castrol magnatec A5 è verde


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk
Lo so, ho chiesto del Ford Formula F 5W-30 ACEA A5/B5 non del Castrol Magnatec. Grazie comunque. ;)
EDIT
Il Magnatec normale o Professional?
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

pierpio77

Professional.

Perché chiedi il
Colore dell'olio? Ha un nesso con la base sintetica?


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk

Michel

Perché dalla fattura dell'ultimo tagliando risulta che mi han messo il Castrol Magnatec Professional, ma il colore quando ho tolto l'astina era giallo paglierino. Per cui presumo che il meccanico l'abbia scritto solo perché lo dava in automatico il sistema al momento del preventivo, mentre in coppa penso abbia messo il classico Ford Formula F.

In questo test casereccio a temperatura estrema fatto da un russo, il Castrol verde non risulta fluido come il Ford, per cui non credo che si tratti del medesimo prodotto come dicono alcuni, perlomeno non penso lo sia l'ultima variante ACEA A5.



In un test precedente, la versione "gialla" 5W-30 A1 risultava essere invece meno viscosa. Perciò non penso che si tratti dello stesso olio ricolorato, viste le caratteristiche differenti (pur tenendo conto delle attenuanti del caso relative a queste prove home made, ma non è questo il punto).



In conclusione, visto che non mi sto trovando male, per il prossimo cambio che farò da me penso di prendere il Ford Formula F 5W-30 ACEA A5/B5, a meno di non trovare valide alternative a prezzo vantaggioso.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

pierpio77

#97
Secondo la scheda tecnica del ford formula f avrebbe un punto superiore dì viscosità a 40 C*.


Descrive anche il colore, ambrato

Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk

Michel

Prodotti simili dunque, ma non identici. :book6:
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

pierpio77

Sulla carta pare di si ma sarà cosi anche nel motore?


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk

Michel

Citazione di: pierpio77 il 14 Dicembre 2014, 23:38:15
Sulla carta pare di si ma sarà cosi anche nel motore?


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk
Beh, visti quei test e le schede tecniche si può presumere di si. Attenzione, non sto dicendo che il Magnatec non è buono mentre il Formula si. Solo che visti i diversi comportamenti, dire che è lo stesso olio mi pare sbagliato.

Per cui, se riesco nell'intento di risparmiare qualche euro pur avendo un prodotto valido, ben venga.  ;)

Ah, non ho risposto alla domanda sulla base sintetica dell'olio... Dunque, molti degli oli che rispettano la specifica Ford WSS-M2C913-C, compreso il Formula, sono HC synthese e non Fully synthetic per cui mi domandavo che senso potesse avere acquistare il Liqui Moly, anch'esso HC, a prezzo non proprio popolare visto che anche Autogold suggeriva in precedenza un lubrificante PAO o estere.

Citazione di: Autogold il 27 Febbraio 2014, 21:05:36
Vuol dire che rispetta specifiche più recenti, soprattutto in termini di emissioni.

Poi chiaramente la prima cosa per verificare la qualità di un olio è che sia 100% sintetico.
A quel punto occorre poi verificare la qualità sintetica del lubrificante. Un conto è un olio HC e altra cosa è un olio sintetico PAO o Estere.

Autogold
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

pierpio77

Ieri sera ho ritirato la fofona dopo aver fatto il tagliando con il castrol professional, motore più rotondo, silenzioso e fluido. Sembra avere più coppia in basso


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk

Michel

Citazione di: pierpio77 il 19 Dicembre 2014, 08:25:13
Ieri sera ho ritirato la fofona dopo aver fatto il tagliando con il castrol professional, motore più rotondo, silenzioso e fluido. Sembra avere più coppia in basso


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk
Hai controllato il colore? Anche a me avevano scritto Castrol professional sulla fattura ma era giallo anziché verde.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

pierpio77

Si. Colore Verde
Il castrol professional l'ho preso da me


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk

Michel

Ah ok, allora non c'è dubbio.

Chissà se qualcuno ha provato il Petronas SYNTIUM 5000 FR 5W-30, dovrebbe essere un Fully synthetic...
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

🡱 🡳