manicotto turbina fusion 1,4tdci

Aperto da salvino76, 24 Luglio 2015, 21:24:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

salvino76

Rieccomi.. dopo aver aperto il cofano motore, ho un altro dubbio da chiarire..ho notato che cè una piccola sudorazione di olio sul manicotto che è collegato alla turbina... dove cè collegato un sensore, guardando il motore davanti il tubo si trova a sinistra...è normale che cè questa sudorazione..?? :(

enrid

Non sono pratico di questo motore, guarda bene se c'è qualche fessurazione, nel caso è da sostituire, aspetta altri più esperti

salvino76

Ho aggiunto una foto con il particolare imbrattato di olio...

PakyTDCi

#3
non è li la turbina!
comunque non so se è normale.. ma alla fiesta di un mio amico c'è la stressa trasudazione.. alla mia fusion no perchè quel pezzo non c'è..dovrebbe essere una valvola quella o qualcosa del genere

salvino76

Si lo so che la turbina non è la...ma il tubo in gomma è collegato alla turbina....ho smontato il tubo in gomma dalle fascette lo pulito un po' ....ma tra qualche giorno si imbrattera' nuovamente...ma è normale.....

alessiofiesta2007

il fatto che ci sia dell'olio, è dovuto al ricircolo dell'olio, quello è il condotto dell'aspirazione, la valvola che trovi li' è quella che, chiudendosi, non fa perdere tempo al motore di spegnersi.se smonti il pezzo dove c'è l'adesivo sara' anche lui trasudato di olio. hai mai pulito l'aspirazione?
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

salvino76

Ciao paesa'... :icon_cheesygrin:, cosa intendi per pulire l' aspirazione.... ho comprato la macchina a febbraio , ho cambiato le rondelle degli iniettori e revisionato dal pompista...

alessiofiesta2007

Citazione di: salvino76 il 12 Agosto 2015, 21:18:02
Ciao paesa'... :icon_cheesygrin:, cosa intendi per pulire l' aspirazione.... ho comprato la macchina a febbraio , ho cambiato le rondelle degli iniettori e revisionato dal pompista...

l'aspirazione è  tutto quel pezzo di plastica che sta sotto il filtro dell'aria ""paesa''"" ci sarebbe da smontare qualcosina per accedere, e ovviamente la macchina dovrebbe stare ferma almeno un giorno per fare asciugare bene il tutto. io l'ho fatto perché ne avevo uno di ricambio e l'ho montato per qualche giorno, perché il mio condotto l'ho pulito con sgrassatore puro e idropulitrice con la forza motrice(380volt)per capirci quella che lavano i camion.se il tuo motore è f6ja o f6jb  te lo posso prestare e penso io a pulirlo tramite un amico lavaggista .ovviamente non so a che prezzo.....sicuramente meno di un meccanico.
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

salvino76

Rieccomi , allora ieri mattina ho ricontrollato il manicotto è ovviamente è nuovamente imbrattato di olio....




Vorrei capire perchè cè olio se quel tubo è l'aspirazione aria e poi da dove spunta tutto quell' olio...???? :hurted:

patrigian72

Potresti togliere il manicotto appena dopo la turbina e verificare il Lasco delle palette e perdite olio li
Gianluca

salvino76

Citazione di: patrigian72 il 15 Novembre 2015, 08:39:14
Potresti togliere il manicotto appena dopo la turbina e verificare il Lasco delle palette e perdite olio li
Secondo te la causa potrebbe essere la turbina che trafila olio..praticamente è l'olio motore??

patrigian72

È normale ci sia un po di olio in aspirazione,  però bisogna quantificare quanto
Gianluca

antys86

#12
Come già detto in qualche post precedente è olio dovuto ai vapori che entrano assieme all'aria nella turbina. Se proprio ti da fastidio puoi pensare di interporre un filtro vapori altrimenti non preoccuparti.
Se poi l'olio è eccessivo fatti controllare la pressione del basamento potresti avere le fasce elastiche usurate

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

salvino76

Citazione di: antys86 il 15 Novembre 2015, 14:27:17
Come già detto in qualche post precedente è olio dovuto ai vapori che entrano assieme all'aria nella turbina. Se proprio ti da fastidio puoi pensare di interporre un filtro vapori altrimenti non preoccuparti.
Se poi l'olio è eccessivo fatti controllare la pressione del basamento potresti avere le fasce elastiche usurate

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
L' unico fastidio che mi da' almeno per il momento è  che quando apro il cofano  quella parte di motore che ho evedenziato nella prima foto è imbrattata di olio...sinceramente non è uno bello spettacolo..volevo capire se è normale ed eventualmente se lo potrei eliminare sarebbe meglio.....per le fasce non saprei la macchina ha 174000km ...

antys86

È un problema che hanno tutti, specialmente con quel chilometraggio è normale. Procurati un decantatore o un filtro da interporre all'uscita dei vapori e vedrai che risolvi. Le uniche due accortezze sono che il filtro deve rientrare nel turbo altrimenti non c'è depressione nel basamento e che ogni tanto devi pulire o svuotare il filtro.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


alessiofiesta2007

potrebbe essere anche il cuscinetto della turbina.
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

salvino76

Citazione di: alessiofiesta2007 il 18 Novembre 2015, 18:11:58
potrebbe essere anche il cuscinetto della turbina.
Come lo vedo se è il cuscinetto della turbina ?

patrigian72

Citazione di: salvino76 il 18 Novembre 2015, 22:43:31
Come lo vedo se è il cuscinetto della turbina ?
Verificando il Lasco delle girante
Gianluca

salvino76

Citazione di: patrigian72 il 18 Novembre 2015, 22:48:01
Verificando il Lasco delle girante
Ok , appena verifico vi aggiorno
P.s. ma la devo smontare o lo vedo da montata stessa...

Ronny

basta che infili il dito li dove trovi l'olio come nella foto che hai messo sopra ,fino a toccare l'asse della girante,poi cerchi di smuoverlo in alto e in basso e vedi se ha un gioco eccessivo ;)



salvino76

Citazione di: Ronny il 19 Novembre 2015, 20:25:43
basta che infili il dito li dove trovi l'olio come nella foto che hai messo sopra ,fino a toccare l'asse della girante,poi cerchi di smuoverlo in alto e in basso e vedi se ha un gioco eccessivo ;)
Ok capito, pero' caro Ronny le foto che ho postato non sono del manicotto attaccato subito dopo la turbina , giusto per intenderci il manicotto che ho smontato io è quello dopo il condotto in plastica dove cè scritto ford tdci  :icon_wink:

Ronny

ok allora devi smontare il manicotto a monte del compressore cioè quello che va dal filtro aria fino alla turbina


e toccare li l'asse con il dito ;)



salvino76

Stamattina finalmente ho trovato un po' di tempo per controllare l' asse della turbina,


come da foto cè presenza di olio, per quanto riguarda il gioco nell' asse cè , pero' non so se è poco o molto pero' cè  :(

alessiofiesta2007

se è pochissimo non è un problema, ma se l'oscillazione è 1 mm allora sono problemi.
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

salvino76

Citazione di: alessiofiesta2007 il 11 Gennaio 2016, 17:50:19
se è pochissimo non è un problema, ma se l'oscillazione è 1 mm allora sono problemi.

Mettendo il dito nella punta dell' asse alberino della turbina cè il gioco che secondo me è  piu' di un millimetro....essendo piccolo l' interno viene male a prenderlo..secondo voi l' olio che trovo sull' altro lato è dovuto a qesto gioco??? :icon_cry:

alessiofiesta2007

L'olio che trovi è causato dal paraolio che pian piano si è  logorato.......io stasera ho regolato la turbina a 1.3 bar........e trafila anche olio....l'importante è che non faccia l'ululo tipo lupo in calore... :icon_lol:
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

salvino76

Citazione di: alessiofiesta2007 il 11 Gennaio 2016, 22:35:34
L'olio che trovi è causato dal paraolio che pian piano si è  logorato.......io stasera ho regolato la turbina a 1.3 bar........e trafila anche olio....l'importante è che non faccia l'ululo tipo lupo in calore... :icon_lol:
Non so cosa intendi per ululo , sia ad ora non sento rumori strani , almeno credo, infatti la cosa che mi ha dato fastidio è l'olio che ha sporcato il motore come si vede nella prima foto....ma come si regola la turbina??? a 1,3 bar perchè quanto è normalmente???

antys86

Normalmente è tra 1 e 1,1 bar. Regolando la valvola di sfiato westgate puoi aumentarla a piacere a tuo rischio e pericolo! Fino ad 1.4 bar la centralina non ti dice nulla, oltre ti segnala errore. Ovviamente per fare ciò ti serve una turbina perfettamente funzionante. L'olio è generalmente dovuto al recupero vapori ovvero quel tubicino che si aggancia al tubo più grosso che entra in turbina. Se invece ritieni che l'olio provenga anche dalla turbina allora sostituiscila subito prima di buttare il motore!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


alessiofiesta2007

L'ululo sarebbe il fischio che fa' quando acceleri.
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

salvino76

Citazione di: alessiofiesta2007 il 23 Gennaio 2016, 15:32:32
L'ululo sarebbe il fischio che fa' quando acceleri.
Praticamente lo dovrebbe fare quando accellero con il motore in folle, domani se riesco verifico  :-\

FrancoMarla

io ho lo stesso problemino di salvino.
la mia fusion ha ca 171000 o poco più, qualche goccetta di olio la vedo. ma ripulisco il tubicino imbrattato di olio e via...
il gioco dell'alberino cè. non credo sia di un millimetro, credo meno....
da tempo penso di mandare la turbina a "ritoccarla" un po. con la scusa di cambiare il cuscinetto e la rondellina, volevo fargli fare il punto "zero" a Lugo di romagna.
dopo questo tentare di aumentare quel puntino giusto per non perdere ripresa in salita....

salvino76

#31
Citazione di: FrancoMarla il 17 Maggio 2016, 17:41:34
io ho lo stesso problemino di salvino.
la mia fusion ha ca 171000 o poco più, qualche goccetta di olio la vedo. ma ripulisco il tubicino imbrattato di olio e via...
il gioco dell'alberino cè. non credo sia di un millimetro, credo meno....
da tempo penso di mandare la turbina a "ritoccarla" un po. con la scusa di cambiare il cuscinetto e la rondellina, volevo fargli fare il punto "zero" a Lugo di romagna.
dopo questo tentare di aumentare quel puntino giusto per non perdere ripresa in salita....
Ma sulla mia oltre che ad imbrattarsi il tubo ho pure olio che cola sul motore e si imbrattata  tutta la zona sotto al tubo , se vedi la foto del mio vano motore si dovrebbe capire ......molto probabilmente come detto sul forum sara' il paraolio....che trafila....anche perchè controllando l' asse turbina mi sembra che ha un po' di gioco...

alessiofiesta2007

un minimo  di gioco lo deve avere...certo se gira di un millimetro a dx e sx allora non va bene
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

FrancoMarla

si ho visto salvino.
io penso che dovresti pensare di cambiare il tubo di gomma ( mio avviso avendo quei km e quell'età si sara incottito)
dopo aver sostituito il tubo verifichi se perde olio sul motore. in quel caso bisognerebbe verificare altro...

ma volendo pulire tuttoil resto dovrei smontare anche il tuo visionato in foto ?
quindi svitare il coperchi dove ce scritto TDI ed anche il tubo dopo?

salvino76

Citazione di: FrancoMarla il 19 Maggio 2016, 19:39:54
si ho visto salvino.
io penso che dovresti pensare di cambiare il tubo di gomma ( mio avviso avendo quei km e quell'età si sara incottito)
dopo aver sostituito il tubo verifichi se perde olio sul motore. in quel caso bisognerebbe verificare altro...

ma volendo pulire tuttoil resto dovrei smontare anche il tuo visionato in foto ?
quindi svitare il coperchi dove ce scritto TDI ed anche il tubo dopo?
non credo occore sostituire il tubo , è ancora morbido, anche perchè perde olio dalla valvola/sensore  che ce dopo la facetta che stringe, non so se mi sono spiegato...

🡱 🡳