Help!! Pulsante sblocco sedile posteriore fusion 1.4 tdci

Aperto da masta69, 30 Maggio 2016, 20:08:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

masta69

Ciao a tutti. Apro il mio primo thread da neo iscritto in questo interessantissimo forum x porre una richiesta di aiuto.
Come avrete già intuito dal titolo, mi è capitata una cosa che credo sia abbastanza insolita.
Andondo a premere il pulsante di sblocco dello schienale del sedile posteriore è saltata la molla racchiusa all'interno del pulsante stesso, ed ora non sono più in grado di sganciare la metà sinistra dello schienale.
Il problema è che non ho nemmeno la minima idea di come si possa smontare il pulsante di sblocco x accedere alla molla interna, e nel dubbio di fare danni, preferisco chiedere aiuto a qualcuno già esperto in materia o a qualcuno a cui sia già capitata una cosa così rara.
Per completezza di informazione vi allego una foto di detto pulsante. Grazie anticipate a chiunque possa essermi di aiuto.
[spoiler=foto pulsante sblocco][/spoiler]

PakyTDCi

praticamente in quella posizione,con la linguetta rossa fuori, il sedile non si è agganciato..
ti ritrovi con quello che ho detto?!!?

masta69

Citazione di: PakyTDCi il 30 Maggio 2016, 21:32:01
praticamente in quella posizione,con la linguetta rossa fuori, il sedile non si è agganciato..
ti ritrovi con quello che ho detto?!!?
Il pulsante si muove a vuoto avanti e indietro, come morto, senza opporre la normale resistenza che dovrebbe essere data dalla molla che sta al suo interno. E di conseguenza non si aziona lo sgancio dello schienale del sedile.
Quello che mi chiedo, è come si smonti il pulsante, x ripristinare il corretto funzionamento della molla al suo interno

PakyTDCi

aspettiamo qualcuno piu competente in materia..io non saprei purtroppo..ti direi che andrei a tentativi..

masta69

Citazione di: PakyTDCi il 31 Maggio 2016, 18:39:46
aspettiamo qualcuno piu competente in materia..io non saprei purtroppo..ti direi che andrei a tentativi..
Ok Paky, tanto non ho alcuna fretta. Grazie comunque x la tua risposta. Comunque a naso mi vien da pensare che vada rimosso il rivestimento posteriore dello schienale, x poi poter accedere al blocco del pulsante dall'interno del sedile.

PakyTDCi

Citazione di: masta69 il 01 Giugno 2016, 09:39:51
Ok Paky, tanto non ho alcuna fretta. Grazie comunque x la tua risposta. Comunque a naso mi vien da pensare che vada rimosso il rivestimento posteriore dello schienale, x poi poter accedere al blocco del pulsante dall'interno del sedile.

si ci avevo pensato anche io l'altra volta..dopo averti scritto il messaggio..prova piano piano! vedi un po! ;)

alessiofiesta2007

ciao.....dovrebbe essere ad incastro la parte il plastica. prova a fare leva con un cacciavite... mi ricordo quando lavai i sedili di averlo sganciato...4 i ganci dovrebbero essere....
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

masta69

#7
Citazione di: alessiofiesta2007 il 03 Giugno 2016, 15:58:55
ciao.....dovrebbe essere ad incastro la parte il plastica. prova a fare leva con un cacciavite... mi ricordo quando lavai i sedili di averlo sganciato...4 i ganci dovrebbero essere....
Grazie x il consiglio alessio. A dire il vero, ci avevo pensato, ma non ho osato x timore di spaccare la plastica facendo leva con il cacciavite. Provo con un cacciavite sottile, non forzando troppo. Poi vi aggiorno :)

Edit: ore 16.15

Smontato così: con un cacciavite piccolo ho spinto le due linguette poste sul lato destro (foto1), poi facendo leggermente leva sul lato sinistro del perno ho estratto il pulsante (foto2 e 3)

e trovato rottura nel meccanismo interno: il circoletto in plastica rotto (foto4) dovrebbe contenere il pistoncino in metallo (foto5)


ergo: sistema esageratamente delicato e soggetto a facilissima rottura. Chiaramente va sostituito tutto il blocco.

Possibili Soluzioni = Ho cercato in svariati siti di rivendita autoricambi, ma di questo pezzo nemmeno l'ombra. Sembra che sia reperibile solo x vie 'ufficiali'. Rivendite ricambi Ford. Non oso immaginarne il prezzo. Andrò a sentire alla Ford, ma se riterrò il prezzo inadeguato, andrò in caccia di un sedile Fusion presso uno sfasciacarrozze, da cui smontarmi il tutto.
Cose da fantascienza...  :mad:

alessiofiesta2007

Sono felice di esserti stato di aiuto...    ;)  ;)  ;) anzicchè comprare un sedile, prova a comprare un perno ad occhiello... fai un buchino e fai passare la filettatura dove vedi la linguetta rossa... cosi' a parlarne non rendo bene l'idea, ma fidati che puoi risolvere senza spendere nulla
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

masta69

#9
Citazione di: alessiofiesta2007 il 04 Giugno 2016, 17:24:45
prova a comprare un perno ad occhiello... fai un buchino e fai passare la filettatura dove vedi la linguetta rossa... cosi' a parlarne non rendo bene l'idea, ma fidati che puoi risolvere senza spendere nulla
Perfetto, sei stato chiarissimo invece. Infatti basta tirare in su il braccetto interno con un qualsiasi gancetto (in metallo), ed il sedile si sgancia. L'ho già fatto ieri mattina, ma ancora non avevo aggiornato il post.
All'occorrenza lo tiro in su, senza spendere un euro  ;)

alessiofiesta2007

Felice di esserti stato di aiuto e che ci siamo capiti....
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

🡱 🡳