Beep del CDB e nessuna info nel display

Aperto da Squalo71, 09 Agosto 2016, 17:31:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Squalo71

Ciao a tutti,
una settimana fa, guidando tranquillamente in città la mia Fusion, mi è capitato di sentire il beep del computer di bordo, che in genere segnala qualche anomalia.
Sul display non c'era nulla, oltre alle info della stazione radio e alle altre info solite, e non era accesa nessuna spia, ne gialla ne rossa.
Il beep si è ripetuto quattro o cinque volte, a distanza di circa 10 secondi uno dall'altro.
Dopo aver accostato, spento e riacceso il motore, ha fatto altri tre beep con la stessa modalità, poi ha smesso e da allora non è comparsa nessuna segnalazione, né visiva né sonora.
Appena riesco a reinstallare Forscan sul notebook provo a vedere se ci sono errori. Ovviamente il test cruscotto non segnala nulla.

A qualcuno di voi è già successo?

Squalo71

Accaduto di nuovo ieri e oggi...
Nessuno ha qualche idea???
Al momento non ho un notebook a cui collegare l'ELM... quello che avevo ha la batteria bruciata e non lo posso usare senza alimentazione :(

alessiofiesta2007

ciao...strano che faccia questi bip...sei sicuro che nel momento in cui lo fa non c'è alcuna spia? potrebbe essere un falso contatto anche di uno sportello...
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

Giuseppe_Bar

Hai  provato a controllare con il test cruscotto la funzionalità delle spie?  Vedi se ne hai una fulminata e non ti segnala l avaria.  ;)

alessiofiesta2007

Citazione di: Giuseppe_Bar il 11 Settembre 2016, 09:21:15
Hai  provato a controllare con il test cruscotto la funzionalità delle spie?  Vedi se ne hai una fulminata e non ti segnala l avaria.  ;)

Citazione di: Squalo71 il 09 Agosto 2016, 17:31:00

Sul display non c'era nulla, oltre alle info della stazione radio e alle altre info solite, e non era accesa nessuna spia, ne gialla ne rossa.

gia scritto @Giuseppe_Bar  :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

Squalo71

#5
Grazie degli interventi.
Allora, all'accensione del quadro le spie si accendono tutte.
La spia dell'avaria si accende come sempre, prima rossa e dopo un po' diventa gialla, per poi spegnersi del tutto.
I beep li fa sempre senza nessuna segnalazione, ne di spia ne di messaggio nel CDB.
Stamattina sono andato dal mio meccanico per una diagnosi.
Gli errori venuti fuori sono un problema all'interruttore della frizione e un problema al sensore velocità veicolo.
Abbiamo anche cambiato la lampadina di uno stop, ma ovviamente non è cambiato nulla, a parte il funzionamento della stessa.
L'interruttore frizione proverò a pulirlo con un riattivatore contatti, ma il sensore velocità???
...e meno male che non ho il cruise control  :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:

@alessio: anche il falso contatto di uno sportello dovrebbe accendere la spia gialla nel cruscotto e dovrebbe comparire il messaggio "Portiera X aperta".

@GIUSEPPE: la spia gialla/rossa funziona, così come il CDB visualizza un messaggio di anomalia, ad esempio se apro il portellone o una portiera.

Possibile che non esca nessun messaggio né per un errore né per l'altro???

Giuseppe_Bar

#6
Allora non tutte le anomalie sono accompagnate da un testo sul display, esempio quando vai in riserva carburante..... ecco xchè ti ho fatto fare il test delle spie. Bisognerebbe collegare forscan e tenerlo fin quando non ti da il problema per leggere il codice errore.

Squalo71

Ciao Giuseppe,
in realtà anche la riserva genera un messaggio nel display...  :icon_lol:
Comunque, messaggio o no, la cosa strana (secondo me anche assurda, perché comunque il messaggio audio c'è) è che non si accende nemmeno la spia di anomalia, quella a doppio colore gialla o rossa. Solo avviso audio...
Non ho la possibilità di collegarmi con forscan, perché il mio portatile non ha più la batteria :(, ma gli errori li ho fatti leggere al meccanico: come detto riguardano l'interruttore del pedale frizione e il sensore di velocità.
Quest'ultimo mi preoccupa un po', anche perché per l'interruttore del pedale frizione o lo pulisco con WD40 o simili, o lo sostituisco.
Che problemi potrebbe dare il malfunzionamento del sensore di velocità, posto che ho camminato in autostrada verificando la velocità con un GPS e i conti tornano, nei limiti del ragionevole errore?

alessiofiesta2007

@Squalo71 hai ragione per lo sportello....ma il mio era un esempio...e cmq se ti fa un falso contatto lo sportello non è che ti rimane sul display la scritta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!cmq potrebbe essere che se il sensore velocità fa' i capricci, a volte non legge i dati e quindi va in avaria.....infatti la spia si spegne dell'avaria perchè non rileva piu' l'errore...un problema simile lo avevo io con la egr che a volte partiva e a volte no, con l'accensione e lo spegnimento della spia avaria motore...
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

🡱 🡳