la mia mondeo 2.0 tdci del 2005 fa fumo nero ogni volta che accellero
e ne fa tanto!!!
cosa potrebbe essere?!
inoltre ho notato che quando faccio manovre da fermo sento uno scricchiolio meccanico dalle ruote d'avanti... io pensoagli ammortizzatori o alla scatola dello sterzo:
c'è qualche pecca ricorrente, tipica di questo modello, che si presenta con questa modalità?
grazie
se è parecchio potrebbe essere la la valvola egr intasata, bisognerebbe pulirla e/o tapparla
Citazione di: principedeimeccanici il 13 Ottobre 2009, 20:46:57
se è parecchio potrebbe essere la la valvola egr intasata, bisognerebbe pulirla e/o tapparla
ma mi fa aumentare anche i consumi?
ma no... quella è solo una valvola per abbassare i livelli di inquinamento... nient'altro....
se la tappi sentirai la differenza e se cerchi nel forum ci sono varie soluzioni per mondeo e non
Citazione di: principedeimeccanici il 13 Ottobre 2009, 20:53:06
ma no... quella è solo una valvola per abbassare i livelli di inquinamento... nient'altro....
se la tappi sentirai la differenza e se cerchi nel forum ci sono varie soluzioni per mondeo e non
Pri ma che differenza si dovrebbe sentire????? andrà meglio come tiro oppure no???
Ce l'ho anche io sul mio TDDI questa egr???
Citazione di: Ciuma il 13 Ottobre 2009, 21:43:54
Citazione di: principedeimeccanici il 13 Ottobre 2009, 20:53:06
ma no... quella è solo una valvola per abbassare i livelli di inquinamento... nient'altro....
se la tappi sentirai la differenza e se cerchi nel forum ci sono varie soluzioni per mondeo e non
Pri ma che differenza si dovrebbe sentire????? andrà meglio come tiro oppure no???
Ce l'ho anche io sul mio TDDI questa egr???
ciuma attappa sta benedetta valvola vedrai che differenza.
zio max
ovvio che sta anche su TDDI! tappatela tappatela... poi ci direte!!! vero Zì??
vero luke vero. benedetto il giorno che l'ho tappata!!
zio max
hihihihihihhihhi!!! tutti luke... ehehhe sarà che tra 5 giorni è....
tra cinque giorni che????
oh, non te inventà niente che sto sulle spese
zio max
ziiiiiiiiieeeeeeeeeeeeeeeeeeeettooooooooooooooooooooooooooo :D :D :D
quando fai così mi fai paura...
zio max
Citazione di: ziomax il 13 Ottobre 2009, 22:09:22
quando fai così mi fai paura...
zio max
ahahahhahahaahhahahahaahhaha!!!
eh su ziiiiiiiiiiiieeeeeeeeeeeeeettooooooooo??? non ti ricorda nulla il 18 ottobre.... eheheh contando che ne son passati 20.... hehehehe
allora...vediamo un po...il compleanno già lo abbiamo festeggiato...allora è il tuo onomastico!!!e pensare che ho un altro nipote che si chiama luca e non gli ho fatto mai gli auguri per il suo onomastico.che zio ingrato :'( :'(
zio max
allora devi correre ai ripariiiiiiiiiiiiiiiii!!!
Citazione di: Ciuma il 13 Ottobre 2009, 21:43:54
Citazione di: principedeimeccanici il 13 Ottobre 2009, 20:53:06
ma no... quella è solo una valvola per abbassare i livelli di inquinamento... nient'altro....
se la tappi sentirai la differenza e se cerchi nel forum ci sono varie soluzioni per mondeo e non
Pri ma che differenza si dovrebbe sentire????? andrà meglio come tiro oppure no???
Ce l'ho anche io sul mio TDDI questa egr???
Ciuma! Io e te dovremmo avere la stessa macchina credo: Mondeo 2.0 TDdi 115 CV del 2002 (Tu 2001 se non ricordo male..)
Io ho tappato la egr e ti garantisco che otterrai solo ed esclusivamente VANTAGGI! Tira molto di più, non fuma più un piffero, vibra meno e quindi è pure più silenziosa, consuma meno (Ma tanto schiaccerai di più tu per goderti le nuove prestazioni!) e col fresco di questi giorni si sente bene che da fredda batte meno! Fidati, trova i post che ne parlano e CHUDILA!
quoto!
Quoto anch'io! da quando l'ho tappata e ho messo il filtro sportivo mi sembra di avere un'altra auto!!
grazie a tutti ragazzi
credo che sia propio la valvola ERG il mio problema di fumo nero...
adesso mi adopererò per chiuderla
Citazione di: Mattia il 14 Ottobre 2009, 20:18:11
grazie a tutti ragazzi
credo che sia propio la valvola ERG il mio problema di fumo nero...
adesso mi adopererò per chiuderla
facci sapere le tue impressioni quando la chiudi!
Citazione di: Mattia il 13 Ottobre 2009, 20:42:28
la mia mondeo 2.0 tdci del 2005 fa fumo nero ogni volta che accellero
e ne fa tanto!!!
cosa potrebbe essere?!
controlla che non sia rotto il tubo dell'intercooler, dovresti aver perso anche potenza. ciao
Citazione di: DecaMondeo il 13 Ottobre 2009, 22:28:03
Citazione di: Ciuma il 13 Ottobre 2009, 21:43:54
Citazione di: principedeimeccanici il 13 Ottobre 2009, 20:53:06
ma no... quella è solo una valvola per abbassare i livelli di inquinamento... nient'altro....
se la tappi sentirai la differenza e se cerchi nel forum ci sono varie soluzioni per mondeo e non
Pri ma che differenza si dovrebbe sentire????? andrà meglio come tiro oppure no???
Ce l'ho anche io sul mio TDDI questa egr???
Ciuma! Io e te dovremmo avere la stessa macchina credo: Mondeo 2.0 TDdi 115 CV del 2002 (Tu 2001 se non ricordo male..)
Io ho tappato la egr e ti garantisco che otterrai solo ed esclusivamente VANTAGGI! Tira molto di più, non fuma più un piffero, vibra meno e quindi è pure più silenziosa, consuma meno (Ma tanto schiaccerai di più tu per goderti le nuove prestazioni!) e col fresco di questi giorni si sente bene che da fredda batte meno! Fidati, trova i post che ne parlano e CHUDILA!
Ciao Deca, grazie mille adesso cerco i post per chiuderla e poi se riesco ci provo.
Ragazzi mi servirebbe una cortesia, mi mettereste il link dove si spiega come chiudere l'egr????????????????
Io non l'ho trovato.
Grazie
http://www.idaf.it/index.php?topic=6010.60
http://www.idaf.it/index.php?topic=4028.0 ;)
zio max
Citazione di: ziomax il 15 Ottobre 2009, 07:14:47
http://www.idaf.it/index.php?topic=4028.0 ;)
zio max
Citazione di: ziomax il 15 Giugno 2009, 18:36:16
FATTO ho tappato la valvola,ho usato dei tappi in gomma.verde per l'attacco sul corpo della valvola rosso per il tubicino.
ho fatto così
(http://i39.tinypic.com/17fip2.jpg)
(http://i41.tinypic.com/149avfa.jpg)
(http://i39.tinypic.com/2vdmtdx.jpg)
ho fissato il tubicino di comando della valvola ad uno del servofreno tanto per non mandarlo in giro
ho percorso un pò di strada e non ho avvisi sul cruscotto.
si nota subito la fluidità e sopratutto la ripresa fantastica.
per il momento ho fatto così con il tempo ho intenzione di mettere un elettrovalvola a comando dell'EGR ciao
zio max
Zio mi diresti dove posso trovare i tappi come i tuoi??? Tu ne hai ancora???
Me li venderesti???'
Grazie
Matteo
Ragazzi alle ore 17:15 di oggi pomeriggio ho tappato la fantomatica valvola egr, momentaneamente ho inserito nella curvetta di gomma un pallino di plastica dura della pistola di mio figlio, l' ho infilato a pressione e poi ho riattaccato il tubo.
Attendo di trovare due tappini come quelli dello Zio.
Ho fatto un giretto di prova e un miglioramento l'ho sentito, tiro ok, rumorosità ok, adesso aspetto solo la verifica dei consumi.
Un grandissimo grazie a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
P.S. Zio voglio i tuoi cerchi da 17!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
boh.....provabilmente sono io un pò (tanto) tonto ???, però devo ancora capire con precisione cosa si mette sul tdci 130cv per chiudere la egr; la sfera o un pezzo di latta bucato in mezzo tra la stessa e il manicotto metallico? A voi l'arduo compito di chiarirmi le idee.
Grazie e buon week-end
I migliori chiarimenti li puoi avere cercando il relativo articolo! Cerca un po' vedrai che lo trovi, spiega cos'è la EGR, come funziona, cosa succede a chiuderla e come conviene farlo. In estrema sintesi l'ideale è fare entrambe le cose, ma tieni presente che il motore impiegherà un pochino di più a scaldarsi, altri problemi non ne avrai!
Citazione di: DecaMondeo il 16 Ottobre 2009, 23:22:41
I migliori chiarimenti li puoi avere cercando il relativo articolo! Cerca un po' vedrai che lo trovi, spiega cos'è la EGR, come funziona, cosa succede a chiuderla e come conviene farlo. In estrema sintesi l'ideale è fare entrambe le cose, ma tieni presente che il motore impiegherà un pochino di più a scaldarsi, altri problemi non ne avrai!
Grazie per la risposta, anche se mi sembra aver letto che qualcuno qualche problema l'abbia avuto con l'accensione della spia motore.
ciao
Ragazzi oggi pomeriggio ho sostituito la pallina di plastica che avevo momentaneamente inserito nel tubino di gomma per chiudere la valvola egr con una sfera di acciaio leggermente più grande, adesso attendo solo l'esito in merito ai consumi.
Questa è la foto delle due palline, scusate per la qualità della foto ma mi si è scaricata la fotocamera.
(http://img23.imageshack.us/img23/5918/img0007auw.th.jpg) (http://img23.imageshack.us/i/img0007auw.jpg/)
Ciao
Matteo
Vedo con piacere che vi state convertendo tutti alla tappatura dell' EGR
:D :D :D :D
Sono contentissimo di aver dato il via a questa tendenza, per i TDCI la tappatura va fatta con un pezzetto di latta/alluminio, sagomata come ho già spiegato in svariati post e forata per non far accendere la spia di avaria del motore..
Ma se la fori non è più tappata!?!? ???
È strozzata ma l'effetto è lo stesso, anzi eviti di mandare in sovrapressione la turbina ed eviti anche che si accenda la spia di avaria del motore
Citazione di: mitridate il 22 Dicembre 2009, 11:19:19
È strozzata ma l'effetto è lo stesso, anzi eviti di mandare in sovrapressione la turbina ed eviti anche che si accenda la spia di avaria del motore
anch io dovrei tappare l'egr su una mondeo 2.0 del 2001...
la turbina non la manderai mai in sovrappressione perchè ha comunque la sua valvola di sfogo separata da quella dell'egr..
alla fine la valvola erg non l'ho chiusa, ma l'ho pulita ben beninbo come illustrato sul sito tedesco...
e ho avuto la spiacevole costtatzione che i consumi sono aumentati
ora penso mi si sian nuovamente intasata visto che sto nuovamente facendo un sacco di fumo nero quando accellero
quasi quasi la chiudo
chi mi dice la differenza di consumi tra valvola aperta e valvo la chiusa
io tra valvola intagsata e libera ho notato rispettivamente i seguenti consumi:
intasata 600km con un pieno in ciclo misto
libera 500km con un pieno in ciclo misto
io ho un c-max 1.6 110cv e posso dirti che i consumi sono lievemente calati!(anche se c'è da premettere che non avevo problemi con la EGR!!)
Forse i consumi ti sono un pò aumentati x il fatto che la macchina ci mette un pò di + a scaldarsi e che, soprattutto, avendo più spinta usi un pò di + l'acceleratore...
L'ho notato anche il all'inizio, ma tornando ad uno stile di guida tranquillo i vantaggi ci sono eccome